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Grippata/Scaldata TPR 86 [come capirlo?]
15073641
15073641 Inviato: 28 Lug 2014 0:28
Oggetto: Grippata/Scaldata TPR 86 [come capirlo?]
 

Salve a tutti...volevo esporvi il mio problema sapendo che qua c'è gente molto più esperta di me per risolvere il mio enorme problema...allora io ho un yamaha dt50x con il maxikit tpr 86 (cilindro e albero),carter raccordati al cilindro,kit di alimentazione mikuni tm24 valvola piatta,pacco lamellare top vforce 8 petali,filtro a cono (ovviamente),marmitta top non omologata,dischi e molle frizione top,compensatore di fluidi polini...l'altro giorno stavo andando in una stradina di collina e ho sentito che la moto ha avuto un piccolo calo di potenza...allora io sapendo che il mio tpr aveva gia fatto troppi chilometri e sapendo che avrei dovuto lucidare e cambiare pistone (e che per problemi economici nn l'ho fatto) ho deciso di rallentare un pochino per paura di grippare...poi vedendo che comunque la moto andava bene ho accellerato un pochino...dopo all'incirca 200/300 metri la moto ha fatto il tipico rumore che fa quando grippi e si è spenta,io ho tirato subito la frizione e l'ho portata a spinta...poi dopo averla lasciata un po ferma ho provato a spedivellare per vedere se era inchiodata e subito era dura poi si é sbloccata e adesso gira ma sembra avvia molta meno compressione perchè è molto meno dura...adesso io uso il bardhal kts, comunque è estate e ho un solo radiatore ma la moto non mi ha comunque mai dato problemi...il mio dubbio è che non so se potrebbe essere una grippata pesa o leggera (e nel caso sia leggera se si può sistemare il cilindro e ovviamente cambiare pistone senza dover per forza sostituire il cilindro) o se devo rassegnarmi a cambiarlo...la moto devo ancora smontarla per vedere ma prima di tutto non sono così esperto da capirlo magari vedendolo e volevo avere un parere da persone molto più esperte di me per sapere meglio come muovermi...grazie in anticipo...icon_smile.gif
 
15073653
15073653 Inviato: 28 Lug 2014 0:45
 

guarda potrebbero anche solo essersi bruciate le guarnizioni o anche solo smollate le\la fasce\fascia eusa_think.gif
se hai scaldato comunque è possibile che il cilindro "sia salvo"
 
15073664
15073664 Inviato: 28 Lug 2014 0:58
 

ciao la risposta sicura la puoi avere solo smontando comunque sicuramente hai scaldato e si sara lineato leggermente il cilindro penso che con la lucidatura dovrebbe sistemarsi dato he non eri ad alti giri
 
15073677
15073677 Inviato: 28 Lug 2014 5:44
 

Si quando si è fermata la moto non ero a giri rlativamente altissimi...comunque c'è un modo per capire se ho grippato ho scaldato guardando il cilindro?? (Perdonate la mia ignoranza)
 
15073863
15073863 Inviato: 28 Lug 2014 9:49
 

Lo vedi bene dal pistone sulla superfice che scorre nella camicia al posto di essere "ruvida" e liscia ed lucida perchè è andata a fregare sulla camicia quando se scaldato troppo
 
15073919
15073919 Inviato: 28 Lug 2014 10:18
 

e lucida e lineata
 
15073993
15073993 Inviato: 28 Lug 2014 11:10
 

perfetto quindi ricapitolando...smonto e vedo se il pistone è liscio intorno invece di essere ruvido vuol dire che ho scaldato e posso mettere a posto con una lucidata e un cambio pistone...invece se è grippato è proprio graffiato il cilindro dentro giusto?? e in questo caso devo assolutamente prenderlo nuovo?? grazie mille in anticipo dell'aiuto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15073995
15073995 Inviato: 28 Lug 2014 11:13
 

sarebbe carino sapere come mai hanno spostato questo topic in "meccanica scooter"...il DT50X non è uno scooter...mi sento quasi offeso... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15074021
15074021 Inviato: 28 Lug 2014 11:32
 

hahah non non sentirti offeso comunque quando scaldi si graffia pure il cilindro anche se superficialmente . certe volte caapita di fare piu danno con una scaldata che con una grippata
 
15074035
15074035 Inviato: 28 Lug 2014 11:39
 

beh si che mi sento offeso...!!!!! 0509_mitra.gif icon_evil.gif comunque pensi si possa mettere a posto con una lucidata se si graffia superficialmente??
 
15074066
15074066 Inviato: 28 Lug 2014 11:57
 

Se e scaldato con una lucidatura e sei a posto
 
15074076
15074076 Inviato: 28 Lug 2014 12:01
 

grazie mille a tutti ragazzi...spero proprio sia scaldato allora...poi magari quando lo smonto vi chiederò ancora qualcosa se avrò dei dubbi... rotfl.gif icon_mrgreen.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
15074138
15074138 Inviato: 28 Lug 2014 12:36
 

si se è superficiale va via tutto
 
15075118
15075118 Inviato: 29 Lug 2014 6:18
 

Ok ho smontato la testa e ho visto che sia questa che il pistone sono cotti...o meglio non saprei come dire in gergo ma la parte sopra del pistone è fusa tutta tranne al centro...stessa cosa per la testa...pensate sia possibile cambiare quella parte della testa scomponibile e il pistone senza dover cambiare altro??
 
15075679
15075679 Inviato: 29 Lug 2014 13:15
 

se il cilindro\biella\albero\cuscinetti sono ok, dovresti poter cambiare solo pistone e testa eusa_think.gif
 
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