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Calo prestazionale con monopetalo 0.25 polini......
968364
968364 Inviato: 19 Dic 2006 18:47
Oggetto: Calo prestazionale con monopetalo 0.25 polini......
 

Ciao ragazzi sono da 2 mesi circa posidente di una minimoto cinese ad aria perciò ho fatto una serie di modifiche.
Ho cambiato filtro......etc e ho anche modificato il pacco lamellare tagliando il tramezzo e montando lamelle 0.25 polini in carbonio.
Rimonto tutto come si deve,accendo faccio scaldare il motore e inizio a tirare.........il problema è che il motore,che dovrebbe acquistare ripresa,fa moooooooolta fatica ad entrare in coppia con conseguente calo prestazionale.........torno in garage,smonto tutto e richiudo tutto daccapo......accendo e stavolta la moto sembra letteralmente immpennarsi in accellerazione...............mi chiedevo se queste lamelle vadano rodate in qualche modo e perchè alla prima uscita il motore faticava in questo modo??????
 
968404
968404 Inviato: 19 Dic 2006 18:53
 

Le lamelle non vanno rodate,chiaramente...

Sei sicuro di non avere problemi di carburazione?

Controlla il colore della candela.
 
968480
968480 Inviato: 19 Dic 2006 19:07
 

no è tutto ok la carburazione.......Xkè ora ke ho rimontato nuovamente il tutto spinge come una dannata rispetto a prima........vorrei solo capire cosa ho sbagliato a fare........il motore incoppiava dopo 3 ore.......incredibile.....!!!!!!!!!!!!!1
 
968520
968520 Inviato: 19 Dic 2006 19:12
 

Hai rimontato le lamelle 0.25 nuove che prima non andavano?

Allora,l'unica spiegazione che posso immaginare,
è che non hai una perfetta apertura o chiusura del pacco lamellare.

In ogni caso,in fase di massima apertura,le lamelle posso andare solo in risonanza,quindi,nel caso,fai una prova con lamelle più rigide,
tipo delle 0.30 carbonio.
 
968567
968567 Inviato: 19 Dic 2006 19:20
 

No,non si tratta di risonanza.........il problema sta nel fatto ke è come se la lamella doveva prendere la forma del lato dove doveva aprire infatti dopo aver rimontato tutto ho dato una tirata al max senza ruota,dopo questa ho rimontato la ruota........ho fatto un giro e la differenza si sentiva eccome.......
 
969683
969683 Inviato: 20 Dic 2006 9:15
 

Ma dalla prima volta hai cambiato niente? o ti sei limitato a togliere e mettere il pacco? non è che non avevi strinto bene i pernetti? e magari ti prendeva aria dal collettore?Cmq ora ti và bene no??
 
970498
970498 Inviato: 20 Dic 2006 14:17
 

Allora,dalla prima alla seconda volta ho solo tolto il pacco e rimontato tutto........puo essere ke nn avevo rimontato bene qualche guarnizione e che l'aria ke passava nn me lo faceva entrà in coppia??????
Ora pare che va tutto bene....anzi meglio
 
970575
970575 Inviato: 20 Dic 2006 14:37
 

Le lamelle non necessitano di rodaggio o sono montate bene col giusto accoppiamento e fanno tenuta buona da subito o non sono montate bene e non fanno tenuta ne' prima ne' dopo..

Detto questo è un po' strano che solamente smontando poi rimontando il pezzo senza riscontrare nessuna problematica e senza modificare niente abbia un comportamento diverso dal prima al dopo..

E' altresì strano che la causa di tutto questo fosse una infiltrazione d'aria che in genere causa altri tipi di problemi (dico strano non impossibile).

Certamente col monopetalo e lamella più sottile si sposterà il regime di coppia massima leggermente più in alto pertanto mi viene da pensare che se prima la frizione attaccava al giusto regime di rotazione dopo risultasse leggermente bassa per la nuova erogazione del motore.
Magari potrebbe essere solamente quello che dava l'effetto di un minor tiro del motore che poi utilizzandola la frizione si è leggermente consumata ripristinando da sola la giusta taratura..
Ovviamente è solo una supposizione..
 
970676
970676 Inviato: 20 Dic 2006 15:02
 

All'inizio il motore non entrava proprio in coppia...........
è questo il problema,cmq la lamella 0.25 è piu spessa di quella originale di serie Xò da piu scatto di quest'ultima......come mai?
 
970739
970739 Inviato: 20 Dic 2006 15:12
 

Allora la mia ipotesi non è più valida..

Di serie cosa monta???

Più la lamella è sottile e più si aprirà facilmente e maggiormente a tutti i regimi di rotazione fin tanto che non raggiunge la massima apertura che gli è permessa.. Questo genererà una maggior portata dei gas in aspirazione ma anche un leggero calo di velocità della colonna d'aria..
Questo si traduce detto in parole povere in una maggior erogazione e potenza massima.. ma si sposterà l'entrata in coppia a un regime leggermente superiore in conseguenza al calo della velocità della colonna d'aria.

In pratica tu hai maggiorato la portata complessiva montando il monopetalo, ma hai limitato il passaggio a regime di coppia da lì la miglior prestazione almeno sullo scatto.

Rimane il fatto che non ho capito perchè non entrava in coppia.. Rivaluto la tesi dell'infiltrazione d'aria..
 
972058
972058 Inviato: 20 Dic 2006 19:38
 

Ok ragazzi grazie dei consigli,se vi va consigliate ancora,cmq la mia mini ce la fa a faar aprire bene la 0.25 polini anche se piu rigida della bipetalo di serie
 
972973
972973 Inviato: 20 Dic 2006 23:52
 

Molto probabilmente per la fretta di montare e provare subito la nuova lamella avrai fatto qualche ca...ta che poi hai corretto dopo con calma!!!! C'è anche la parte psicologica non solo quella meccanica da tener presente!!!! icon_lol.gif
Cmq secondo mè c'era un'eccesso d'aria.
 
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