Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
prepararsi ad un viaggio in solitaria
15068219
15068219 Inviato: 23 Lug 2014 16:00
Oggetto: prepararsi ad un viaggio in solitaria
 

Ciao a tutti.
Intanto mmi presento . Mi chiamo Allegra
Mi sono appena iscritta a questo forum un po' per curiosità e un po' trovare aiuto e consigli.
Sono una "ragazza" di 31 anni, ho una vecchia Ducati Monster del '98 e ho il fortissimo desiderio di partire i primi del prossimo settembre da Firenze destinazione Atlantico, Portogallo.
Detto questo, mi manca tutto! Non ho mai messo veramente mano alla mia moto e non saprei come comportarmi in caso di difficoltà improvvisa. Penso di dovermi organizzare con qualcosa per montare almeno due borse laterali e devo allestire un piccolo kit d'emergenza .
Il viaggio durerà circa un mese e sarà ben strutturato con tappe abbastanza frequenti per non stressare troppo il motore della mia ducati.
Mi servono consigli di qualsiasi genere da parte di motociclisti molto più esperti di me su accortezze per il viaggio, manutenzione e riparazione.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

alli
doppio_lamp.gif
 
15068262
15068262 Inviato: 23 Lug 2014 16:59
 

direi che per prima cosa un'idea di giro/tour/mappa la devi avere, almeno per capire le strade principali e le varie modalità di sosta per dormire/alloggiare ect! 0509_up.gif
icon_arrow.gif Quindi inizia a crearti l'itinerario!

Passiamo alle "cose" successive:

A) MOTO
La moto deve essere totalmente in ordine prima di partire per un lungo viaggio (lo deve essere sempre, ma in particolare per queste grandi occasioni) e per totalmente in ordine intendo:
- gomme nuove + valvole che non perdano aria;
- olio motore nuovo + filtro;
- candele possibilmente nuove;
- filtri nuovi o ben tenuti;
- catena in ordine, pulita e ingrassata;
- ovviamente motore ok.

B)COSA PORTARE E COME

B1) OCCORRENTE
Ovviamente in base al numero di giorni del viaggio, gli indumenti e le biancherie cambiano.
Inoltre in base al periodo ovviamente sono differenti (tu parti in agosto per il Portogallo, perciò si presume che le temperature saranno abbastanza calde) perciò decidi cosa portare:
- jeans (per la sera);
- maglietta maniche corte e lunghe (in base al n° di giorni, non esagerare...in media 6-7 van bene per 7-10 giorni!);
- biancheria (in base al n° di giorni, al massimo ci sono le lavanderie a gettoni);
- accappatoio e/o asciugamani;
- eventuale paio di scarpe comode (1 paio, non di più perché ingombrano parecchio);
- ciabatte per la doccia (1 paio);
- prodotti per il bagno (shampoo, sapone, dentifricio...);
- kit pronto soccorso;
- bomboletta per riparazione provvisoria da foratura;
- spray lubrifica catena;

Queste le cose più importanti.

Per altro (esempio tablet, mappa, ect) vedi cosa più ti serve e che utilizzi.

B2) COME PORTARLO
Passiamo ora a come portare i "bagagli" e gli "accessori".
Inutile dire niente zaini (ti si rompono le spalle e la schiena) ma occorre una borsa serbatoio ed eventualmente da sella posteriore (unita alle 2 laterali).
Quindi montaggio di telaietti posteriori, per sostenere le borse in totale sicurezza.
Scegli quelle che più ti piacciono e che trovi utili per la tipologia del tuo viaggio, insomma della giusta capienza! 0509_up.gif
Tra serbatoio, borsa da sella e laterali riesci tranquillamente a raggiungere oltre i 100 Litri di carico, ci fai un viaggio fino a Nordkapp di oltre 20 giorni! eusa_whistle.gif

icon_arrow.gif Tanta voglia di viaggiare e scoprire posti e luoghi nuovi;
icon_arrow.gif Nessuna paura! (apri sempre gli occhi comunque!)

C) PERNOTTAMENTI
Per parere ed esperienza personale, io non dormo MAI in strada, ostelli, aeroporti, stazioni...non mi piace per nulla e lo trovo tremendamente scomodo!
Perciò cerco sempre hotel da 2/3 stelle, che con ottime cifre forniscono anche la colazione eventuale e un riparo per la moto! Oltre che ad un bel bagno per lavarsi e sistemarsi dopo tutti i km percorsi!
Se hai le mete stabilite, cerca allora degli hotel in zona dove passerai, comunque con un tablet o smartphone, non hai di quei problemi! 0509_up.gif

D) QUANTI KM IN UN GIORNO?
Anche qui per esperienza personale, starei al massimo tra i 400-500 km al giorno (se hai in mente di viaggiare tanto e lungo e il largo) perchè con le naked (io ho una zeta) ci si può stancare prima del dovuto...ma basta avere un attimo di accortezza e tutto filerà per il verso giusto (o strada giusta, che a dir si voglia!).

E) QUALE ABBIGLIAMENTO IN VIAGGIO?
Anche qui si va molto sul personale:
io per esempio sono sempre in tuta in pelle.
Come sei più comoda...vai! 0509_up.gif

F) STRUMENTI E KIT
Porta le chiavi principali (per le candele per esempio) e non troppe. Quelle più utilizzate e spera di non doverle mai usare! icon_xd_2.gif
Un po' di nastro isolante, e al massimo un po' di filo di ferro d'emergenza! 0509_up.gif
Una pinza.

Stai viaggiando, non stai andando a fare riparazioni! 0510_amici.gif


Pero ora non mi viene in mente altro...anzi se vuoi avere un'idea su quello che ti aspetterà, leggi questo articolo (scritto da me ovviamente) che racconta il mio Viaggio.
icon_arrow.gif In Viaggio verso la Normandia - Atto I

Per ora un doppio_lamp.gif

Spero di averti aiutato!
 
15068417
15068417 Inviato: 23 Lug 2014 19:00
 

Quoto in pieno quello che dice aleksjboss. Aggiungerei qualcosa all'equipaggiamento "tecnico":

- almeno una lampadina per l'anabbagliante ed impara a sostituirla. Anche se viaggi solo di giorno, capita di dover percorrere gallerie non illuminate e farlo senza faro non è piacevole. Controlla anche di avere dei fusibili di scorta, non si sa mai...

- del "nastro americano", quello grigio per intenderci, che consente di fare piccole riparazioni

- del "metallo liquido" che può servire se, spero di no, a seguito di una piccola caduta si fora la coppa dell'olio. Con quello fai una riparazione di emergenza e puoi andare avanti per un po'. Ovviamente devi portare anche un po' d'olio. Se 1 litro è troppo per il tuo bagaglio, cerca un contenitore da 500ml, puliscilo bene e riempilo d'olio. Io ne ho uno che prima conteneva collutorio sempre nel vano portaoggetti di Mukkona icon_mrgreen.gif

- un tubetto in gomma lungo un paio di metri. Può essere utilie per succhiare un po' di benzina da una moto o un auto se resti a secco

Alla fine, questa roba pesa poco ed occupa poco spazio, ma può risolverti una situazione di emergenza senza rovinare la vacanza!

Buon viaggio! 0509_up.gif
 
15072146
15072146 Inviato: 26 Lug 2014 15:04
 

Salve a tutti
anche io dopo aver preso per la prima volta una moto in mano vorrei prendere e farmi un bel viaggio solo soletto, anche abbastanza lungo. Non avevo pensato a tutta la dotazione che avete elencato....mmmmm
 
15073867
15073867 Inviato: 28 Lug 2014 9:50
 

Non sono certo un moto-viaggiatore tra i piu esperti ma oltre alle (sufficienti e ben elencate) note gia pubblicate ti posso dire:

- abbigliamento
evita la tuta in pelle (io fin ora ho viaggiato cosi, ma è pessima. meglio una giacca in tessuto (se puoi in goretex, se no io ho preso un giubbotto estivo con antivento) sopra la quale puoi aggiungere l'antipioggia (anche in caso di freddo aiuta molto)
perche dal freddo ti difendi dal caldo sopra la tuta in pelle no, io stavo letterelemtne bollendo l'anno scorso.

casco comodo, magari con interfono bluetotth per avere il cellulare collegato/navigatore. Ben ventilato e silenzioso

scarpe da tursimo, con protezioni ma che siano comode anche per gustarti posti dove sosti senza necessariamente dismettere l'abbigliamento tecnico e cambiarti.

- moto
fai un checkup completo, anche delle cose che sembrano a posto, il primo viaggio l'ho fatto con l'hornet del 1999 e non ha mai sofferto, mai un tentennamento. Pero' l'anno dopo si è tritato il regolatore di tensione...e mi avrebbe lasciato a piedi. quindi fai controllare anche le componenti elettriche.
Se puoi monta un cupolino perche se no le tratte veloci diventano una faticaccia.

-tappe
studia tappe 3 4cento al giorno, ma non fare tirate, io faccio circa 100km alla volta
100 km sosta breve
200km benzina + sosta lunga
300km sosta media
400km arrivo e relax
se vuoi fare oltre i 400 dopo i 200 intensifica le pause, perche se il male alle chiappe arriva, puoi anche riposarti 1h non ti va via fino al giorno dopo.

BUON VIAGGIO e BUON DIVERTIMENTO
 
15074848
15074848 Inviato: 28 Lug 2014 20:58
 

Per la moto cambia i filtri e l'olio, controlla di averne a sufficienza di cinghia di distribuzione, pastiglie, catena/corona/pignone, gomme. Se pensi di non farcela o li cambi prima di partire o contatta in anticipo un'officina lungo il viaggio dove farai le sostituzioni.

Portati via il kit di attrezzi base ma controlla che ci sia tutto l'occorrente per le operazioni di base altrimenti aggiungi qualche ferro. Non dimenticare un rotolino di nastro americano di qualità, un paio di fascette di plastica, alcune viti per la tua moto, di quelle che potresti perdere a causa delle vibrazioni (vanno bene anche quelle del ferramenta purchè passo e lunghezza siano compatibili) e un coltellino multiuso con pinza di qualità (non quelli da 10€!.Caricati il manuale d'officina in pdf nel telefono e cerca di conoscere a fondo la moto. Non utilizzare le bombolette ripara gomma ma prenditi un kit serio con gli attrezzi, la gomma, il mastice e le bombolette per gonfiare la ruota; inoltre ricorda un kit d'emergenza DIN 13164 a cui aggiungerai medicinali che ritieni indispensabili (qualche aspirina, antidolorifico, antibiotico, ecc. tu dovresti sapere di cosa hai bisogno più spesso).

Usa vestiario tecnico da moto almeno per i trasferimenti (se gorotex o simili antipioggia meglio, magari eviti di portarti anche la tuta antipioggia e poi dipende anche dalla destinazione), per il resto qualche pantaloncino, qualche maglietta, una felpa, delle infradito e della scarpe da ginnastica dovrebbero essere sufficienti. Io di solito riesco a fare il bucato ogni 3-4 gg. Un costume da bagno e un pareo che funge da asciugamano per la spiaggia/piscina fanno sempre comodo. Per la toilette portati via lo stretto indispensabile e magari non in bottiglioni formato famiglia. Un aciugamano in microfibra sarà perfetto.

Se hai intenzione di dormire in alberghi e simili e andrai su zone civilizzate non ti servirà un sacco a pelo. Altrimenti dovrai pianificare l'uso di tenda, suddetto sacco a pelo, materassino, eventuali vettovaglie, fornellini, ecc. (io per esempio in Europa non mi porto via nulla, altrove un sacco a pelo e dei teli metallizzati d'emergenza li reputo sufficienti per una notte all'addiaccio, la tenda è una rottura da montare/smontare e poi bisogna perdere tempo a legarla bene).

Per l'elettronica credo siano sufficienti una macchina fotografica secondo i tuoi gusti (compatta, bridge, reflex...), uno smartphone, caricabatterie e adattatori (computer? non vedo l'ora di liberarmene quando vado in vacanza!).

Prendi una carta stradale o usa un navigatore; la distanza delle tappe dipende esclusivamente da te (io con l'SV sono arrivato a fare Amsterdam-Venezia tutto un tiro). Armati di coraggio e scaccia ogni traccia di ansia, il viaggio andrà bene! 0509_doppio_ok.gif

P.S. Quando tornerai ti accorgerai che metà delle cose non ti erano servite per nulla e la prossima volta le lascerai a casa!

P.P.S. Mi son dimenticato della boboletta di grasso catena da viaggio. Fortuna che la mia è già sotto la sella icon_redface.gif
 
15074975
15074975 Inviato: 28 Lug 2014 22:15
 

Volevo solo rettificare una cosa:
la normativa europa DIN per il kit di pronto-soccorso non è la 13164 ma la 13167! 0509_up.gif
Specifica proprio per motociclisti, mentre la 164 è valida per le auto!
Occhio che per esempio in Austria ti blindano! icon_xd_2.gif



doppio_lamp.gif
 
15074991
15074991 Inviato: 28 Lug 2014 22:36
 

maguz ha scritto:
Usa vestiario tecnico da moto almeno per i trasferimenti (se gorotex o simili antipioggia meglio, magari eviti di portarti anche la tuta antipioggia e poi dipende anche dalla destinazione)
Un appunto io lo farei sulla parte grassettata.
E' vero che i completi in cordura a più strati, avendo anche la membrana antiacqua (asportabile) possono evitare di mettersi l'antipioggia, ma c'è da tenere presente che così facendo lo strato esterno si inzupperà d'acqua con la conseguenza che diventerà pesante ed impiegherà una vita ad asciugarsi. Io consiglio invece l'antipioggia, è vero che è una seccatura fermarsi a metterla, ma terrà il completo all'asciutto, impiegherà pochissimo ad asciugarsi ed all'occorrenza può anche essere usata come antivento.

Poi ovvio, è anche questione di abitudine/gusti. icon_wink.gif
 
15075006
15075006 Inviato: 28 Lug 2014 22:59
 

JO74 > hai ragione, infatti avevo anche scritto che dipende dalla destinazione: quando sono andato in agosto in Turchia non mi sono portato la tuta antipioggia, invece per andare nei Paesi Bassi in dicembre 0509_lucarelli.gif sono partito da casa con la tuta sotto un acquazzone durato 4 ore 0509_down.gif . Diciamo che una pioggia in piena estate a me non da fastidio, se non per la guida, e col caldo ci si asciuga subito (sempre che non si vada in alta montagna... 3 settimane fa in Slovenia c'era ancora neve!)

aleksjboss > grande, hai fatto bene a precisare.
 
15075115
15075115 Inviato: 29 Lug 2014 6:05
 

Il pronto soccorso io l io preso in Austria . Lo vendono in tutti i benzinai, e costa 2 soldi.
 
15075267
15075267 Inviato: 29 Lug 2014 9:03
 

Aggiungo la mia lista di cose "per la moto" che mi porto via nel vano sottosella:

- trousse degli attrezzi
- grasso spray per la catena
- nastro isolante
- una leva del freno
- una leva della frizione
- cavo frizione
- alcuni fusibili
(- una copia della constatazione amichevole UE)
(- gilet ad alta visibilità)


Perchè le leve di ricambio?
Una volta a causa del terreno sfondevole mi è caduta la moto da ferma. Risultato: leva frizione rotta e io bloccato lì come un pirla ad aspettare che me ne portassero una nuova

Perchè il filo della frizione?
Perchè hanno la brutta tendenza a rompersi in corrispondenza della piombatura, lato leva, e in giro non è facile trovarlo come ricambio


Se avessi una ducati monster del 98 valuterei anche di "accendere" l'opzione dell'assicurazione per il soccorso stradale all'estero. Costerà al massimo 30euri all'anno.

Se attraversi solo paesi EU no problem per la copertura sanitaria, altrimenti occhio che c'è un modulo da ritirare alla ASL per quei paesi in cui c'è una convenzione di "reciprocità". Per i paesi in cui non è prevista tale convenzione occorre invece premunirsi con una assicurazione privata.
 
15075287
15075287 Inviato: 29 Lug 2014 9:15
 

Io mi son fatto una settimana da solo sulle alpi... austria e svizzera.
Tuta antipioggia, zaino con cambi vari (insacchettati) fatti 2 o 3 tappe prenotate (per sicurezza). Carta di credito ricaricabile e via.
A meno che non stia via per 20 giorni, in giro i meccanici li trovi sempre (dove ci sono benzinai....)

Altirmenti attacca un carrello e portati dietro un'officina icon_biggrin.gif
 
15075291
15075291 Inviato: 29 Lug 2014 9:23
 

KIMO ha scritto:
Io mi son fatto una settimana da solo sulle alpi... austria e svizzera.
Tuta antipioggia, zaino con cambi vari (insacchettati) fatti 2 o 3 tappe prenotate (per sicurezza). Carta di credito ricaricabile e via.
A meno che non stia via per 20 giorni, in giro i meccanici li trovi sempre (dove ci sono benzinai....)

Altirmenti attacca un carrello e portati dietro un'officina icon_biggrin.gif

Modalità serio ON
Per la parte che ho evidenziato in grassetto, direi di non affidarsi solo alla carta ricaricabile, per questi motivi:
- non tutte le attività l'accettano;
- se si smagnetizza per qualsiasi cavolo di motivo sei senza denaro;
- smarrimento = sei nella cacca icon_xd_2.gif ;
- furto = idem come sopra con pat....cacca;
- pompe di benzina non sempre accettano la carta per fare rifornimento (esperienza personale con VISA in Svizzera 0509_mitra.gif )

Quindi i contanti sono sempre consigliati e il benvenuto! 0509_up.gif

Modalità serio OFF

Modalità JBoss attiva
Perché discriminare i carrelli?! eusa_whistle.gif
Uno non può essere libero di fare 3500 km con una MV e carrello al seguito? eusa_think.gif eusa_think.gif


Così non hai problemi su cosa portare... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Modalità JBoss non attiva

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15075296
15075296 Inviato: 29 Lug 2014 9:26
 

aleksjboss ha scritto:
Modalità serio ON
Per la parte che ho evidenziato in grassetto, direi di non affidarsi solo alla carta ricaricabile, per questi motivi:
- non tutte le attività l'accettano;
- se si smagnetizza per qualsiasi cavolo di motivo sei senza denaro;
- smarrimento = sei nella cacca icon_xd_2.gif ;
- furto = idem come sopra con pat....cacca;
- pompe di benzina non sempre accettano la carta per fare rifornimento (esperienza personale con VISA in Svizzera 0509_mitra.gif )

Quindi i contanti sono sempre consigliati e il benvenuto! 0509_up.gif

Modalità serio OFF

Modalità JBoss attiva
Perché discriminare i carrelli?! eusa_whistle.gif
Uno non può essere libero di fare 3500 km con una MV e carrello al seguito? eusa_think.gif eusa_think.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Così non hai problemi su cosa portare... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Modalità JBoss non attiva

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Veramente in tutta europa mai avuto un solo problema. In Italia neanche (a parte chi dice il contrario).
La carta ricaricabile se la smarrisci...non la carichi di un milione di euro. IO in russia avevo una visa e una mastercard. con 300€ cad. Quindi al max perdevo quelli.
Poi qualche contante e il bancomat.
Le pompe di benzina in tutta europa accettano le carte. Anche di notte al self.
IN Francia SOLO le carte al self.

I contanti sono molto più pericolosi. Preleva sul posto. Io non so quanti viaggi in solitaria abbiate fatto o anche viaggi lunghi. Siccome l'Europa l'ho vista quasi tutta in moto e qualcosa asnche da solo..qualcosina la so bene
 
15075299
15075299 Inviato: 29 Lug 2014 9:28
 

KIMO ha scritto:
Io mi son fatto una settimana da solo sulle alpi... austria e svizzera.
Tuta antipioggia, zaino con cambi vari (insacchettati) fatti 2 o 3 tappe prenotate (per sicurezza). Carta di credito ricaricabile e via.
A meno che non stia via per 20 giorni, in giro i meccanici li trovi sempre (dove ci sono benzinai....)

Altirmenti attacca un carrello e portati dietro un'officina icon_biggrin.gif

Avendo spazio preferisco averli con me i ricambi.
Mi hanno già spennato in Corsica per il filo della frizione. 60euri di intervento... Ma quando ti si rompe resti lì dove sei...
 
15075302
15075302 Inviato: 29 Lug 2014 9:32
 

mi fido KIMO, non sto mica dicendo il contrario!
sarò stato l'unico sfigato che in Svizzera, anche in Francia in Val d'Isere e anche prima del Tonale qui, che la VISA non ha funzionato (Svizzera+Francia) e la MASTERCARD Paypal non ha funzionato al Tonale...sarò stato sfigato io! 0509_pernacchia.gif

Per il resto condivido il fatto di non portare il mio stipendio di soli 10.000 Euro al mese ( icon_mrgreen.gif ) sulle carte, ma una giusta somma come tu hai giustamente riportato! 0509_up.gif

Solo che un po' di contante non guasta, anche in caso di emergenza...e se non ci sono sportelli dove prelevare?! icon_mrgreen.gif

Per il resto anche io non ho avuto problemi nel girare in moto ovunque sono andato! 0509_up.gif
 
15075317
15075317 Inviato: 29 Lug 2014 9:48
 

aleksjboss ha scritto:
mi fido KIMO, non sto mica dicendo il contrario!
sarò stato l'unico sfigato che in Svizzera, anche in Francia in Val d'Isere e anche prima del Tonale qui, che la VISA non ha funzionato (Svizzera+Francia) e la MASTERCARD Paypal non ha funzionato al Tonale...sarò stato sfigato io! 0509_pernacchia.gif

Per il resto condivido il fatto di non portare il mio stipendio di soli 10.000 Euro al mese ( icon_mrgreen.gif ) sulle carte, ma una giusta somma come tu hai giustamente riportato! 0509_up.gif

Solo che un po' di contante non guasta, anche in caso di emergenza...e se non ci sono sportelli dove prelevare?! icon_mrgreen.gif

Per il resto anche io non ho avuto problemi nel girare in moto ovunque sono andato! 0509_up.gif



Se uno è furbo, durante un viaggio (che non sia andare in svizzera che più che viaggio è un giro....) ha una mastercard e una visa, preferibilmente ricaricabili cosi quando torna non deve neanche preoccuparsi di bloccarle e farsene mandare di nuove. e in emergenza il bancomat dopo aver avvisato la banca di non bloccarlo se vedono pagamenti o prelievi da posti strani...

Contanti pochi ma sempre il giusto per evitare quei problemi che citi tu. PRIMA usi le carte, se non funzionano usi i contanti. Se finisci i contanti, prelevi (pagando le commissioni purtroppo) e ti tieni una scorta di contanti.

Non sia mai che alle 3 del mattino, una cretina Russa non ti dica che non ti affitta la camera per la notte se non paghi in contanti e trovi posto dopo altre 2 ore... eusa_wall.gif
 
15075326
15075326 Inviato: 29 Lug 2014 9:55
 

Si appunto. 0509_up.gif
Un pizzico di sale nel casco ci vuole sempre! rotfl.gif
 
15075335
15075335 Inviato: 29 Lug 2014 10:02
 

Comunque... parlando seriamente icon_asd.gif


Visto che va in portogallo e non in guerra....

i consigli sono molto pochi:


- Poca roba in giro. In europa è pieno di lavanderie a gettoni. cambio per una settimana, non per un mese.

- Prenota prima gli alberghi. Risparmi un sacco di soldi.

- ingrassa la catena ogni 500km

- controlla la pressione delle gomme durante il viaggio.

- kit pronto intervento in europa è abbastanza inutile. Ma se proprio vuoi portarlo ci sono quelli già fatti e in più ci aggiungi un antibiotico generico.

- prendi e vai... i viaggi in europa sono cosi semplici che a prepararli prima te li rovini. Quelli più belli sono quelli improvvisati
 
15075342
15075342 Inviato: 29 Lug 2014 10:08
 

che il kit è inutile come "utilizzo" sono d'accordo...
...ma per viaggiare in certi Paesi è obbligatorio.
Son due cose diverse. Attenzione che per un KIT da 7,99 Euro ci lasci giù 200 Euro, in Austria per esempio. eusa_whistle.gif
 
15075349
15075349 Inviato: 29 Lug 2014 10:17
 

aleksjboss ha scritto:
che il kit è inutile come "utilizzo" sono d'accordo...
...ma per viaggiare in certi Paesi è obbligatorio.
Son due cose diverse. Attenzione che per un KIT da 7,99 Euro ci lasci giù 200 Euro, in Austria per esempio. eusa_whistle.gif



Ma lei non deve andare in austria.... a meno chè non voglia fare il contrario di colombo e raggiungere il portogallo navigando sulle indie
 
15075365
15075365 Inviato: 29 Lug 2014 10:26
 

a si si certo, io stavo solo appuntando di non dimenticarsi le regole! icon_xd_2.gif

io però non so se per il portogallo sia obbligatorio o meno, mi informo per cultura personale e poi posto qui se trovo qualcosa di utile per noi tutti!
 
15075380
15075380 Inviato: 29 Lug 2014 10:34
 

aleksjboss ha scritto:
a si si certo, io stavo solo appuntando di non dimenticarsi le regole! icon_xd_2.gif

io però non so se per il portogallo sia obbligatorio o meno, mi informo per cultura personale e poi posto qui se trovo qualcosa di utile per noi tutti!



No, non è obbligatorio. Basta cercare su internet, che poi sarebbe la prima cosa da fare icon_asd.gif

Citazione:
È obbligatorio portare appresso un kit di pronto soccorso omologato per cicli[3], motocicli[3] ed autovetture[4] quando si circola sulle strade delle seguenti nazioni:[5][6]

Austria;
Bielorussia (non UE);
Bulgaria;
Croazia;
Estonia;
Germania;
Grecia;
Lettonia;
Lituania;
Moldavia (non UE);
Polonia;
Repubblica Ceca;
Slovenia[7]
Turchia europea (non UE);
Ucraina (non UE);
Ungheria.



Se poi uno vuole sentirsi sicuro: Viaggiaresicuri.it
 
15075388
15075388 Inviato: 29 Lug 2014 10:38
 
 
15075390
15075390 Inviato: 29 Lug 2014 10:39
 

Teo86x ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
a si si certo, io stavo solo appuntando di non dimenticarsi le regole! icon_xd_2.gif

io però non so se per il portogallo sia obbligatorio o meno, mi informo per cultura personale e poi posto qui se trovo qualcosa di utile per noi tutti!



No, non è obbligatorio. Basta cercare su internet, che poi sarebbe la prima cosa da fare icon_asd.gif

Citazione:
È obbligatorio portare appresso un kit di pronto soccorso omologato per cicli[3], motocicli[3] ed autovetture[4] quando si circola sulle strade delle seguenti nazioni:[5][6]

Austria;
Bielorussia (non UE);
Bulgaria;
Croazia;
Estonia;
Germania;
Grecia;
Lettonia;
Lituania;
Moldavia (non UE);
Polonia;
Repubblica Ceca;
Slovenia[7]
Turchia europea (non UE);
Ucraina (non UE);
Ungheria.



Se poi uno vuole sentirsi sicuro: Viaggiaresicuri.it


Che p.... mi tocca prendermelo...
 
15075454
15075454 Inviato: 29 Lug 2014 11:16
 

Tornando ai ricambi, ognuno ha la sua ricetta e porta ciò che sente più necessario, una sorta di amuleto scaramantico icon_smile.gif

Per esempio a me è capitato di girare (segue lungo elenco di rotture varie):

- senza il nottolino della leva del cambio e riuscivo a cambiare lo stesso con un po' di contorsioni del piede;

- la staffa della pedalina destra tranciata ed è stata una gran rottura non poter appoggiare il piede da nessuna parte, invece per la mancanza del freno posteriore nessun problema;

- la targa e il faro posteriore in mano eusa_whistle.gif (si è tranciata la parte finale del telaietto a supporto dei sopracitati);

- manubrio storto e leva freno tranciata a metà (nessun problema dunque);

- carter dell'olio (motore minarelli monocilindrico eusa_wall.gif ) penzolante sotto la moto e legato alla buona con del fil di ferro;

- raddrizzatore di corrente che ha deciso di andare in ferie e ha fatto esplodere la batteria che a sua volta ha bruciato centralina e strumentazione icon_evil.gif e porca miseria mi son dovuto fermare! Sono tornato a casa attraverso 1500 km con mezzi pubblici e moto spedita su camion/traghetto/furgone.
Ora l'unico ricambio che mi sentirei di portarmi dietro è appunto un raddrizzatore di corrente, ma non ho voglia di spendere nemmeno 1 € tie.gif

Per quanto riguarda il cavo della frizione, credo che la maggior parte si possano sistemare con un cordino, facendo un paio di rinvii attraverso supporti e telaio. Una volta partiti la frizione non serve più tranne che per fermarsi nuovamente (della serie "tirare qui per fermare il mezzo" rotfl.gif ). Tutte le moto, con molto tatto, dolcezza e al numero di giri giusti, possono cambiare senza l'uso della frizione.


P.S. nessuno parte con me domani pomeriggio per Grecia, Turchia, Georgia e Armenia??? Nessuno è??? Non avete proprio voglia di farmi da soccorso??? Capisco... eusa_think.gif

Ultima modifica di maguz il 29 Lug 2014 11:25, modificato 1 volta in totale
 
15075477
15075477 Inviato: 29 Lug 2014 11:24
 

Il teo si è aggiustato la moto con bulloni rubati dal terminale.
Poteva portarsi dietro un cupolino nuovo.. eusa_think.gif
 
15075681
15075681 Inviato: 29 Lug 2014 13:15
 

KIMO ha scritto:
Il teo si è aggiustato la moto con bulloni rubati dal terminale.
Poteva portarsi dietro un cupolino nuovo.. eusa_think.gif



E tu pensa che ancora non le hanno detto di portarsi dietro i tampax visto che sta via un mese icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif va bene questa non era mia rotfl.gif


Comunque la tua faccia quando sei tornato indietro e mi hai ritrovato a rimontare la moto era impagabile icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15075696
15075696 Inviato: 29 Lug 2014 13:21
 

Ma visto che ormai stiamo parlando in linea teorica e generale...

MAI fare lavori alla moto prima di partire... se no poi ti ritrovi senza nottolino della leva del cambio come maguz icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15075704
15075704 Inviato: 29 Lug 2014 13:23
 

maguz ha scritto:



P.S. nessuno parte con me domani pomeriggio per Grecia, Turchia, Georgia e Armenia??? Nessuno è??? Non avete proprio voglia di farmi da soccorso??? Capisco... eusa_think.gif



Mi raccomando però... Poi chiama la farnesina quando ti rapiscono. icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©