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aiuto prestazioni [scarse] con polini evo3
15062184
15062184 Inviato: 18 Lug 2014 19:14
Oggetto: aiuto prestazioni [scarse] con polini evo3
 

ciao a tutti, scrivo questo topic perchè ho dei problemi con il mio aerox( minarelli oriz. del 2012).
non capisco come possa salire così esageratamente di temperatura anche con 2 radiatori e dopo aver fatto svariati spurghi. la temperatura costante rimane intorno agli 80/85 c. e poi non sono contento delle prestazini.
l'ela è:
gt: polini evo 3
albero polini evolution
marmitta evo 3
cuscinetti alta velocità c4 skf
carburatore 19. getto max 82 getto min 43
filtro a cono polini
pacco lamelllare originale con lamelle polini 0.30
variatore polini hi-speed
campana evolution 2
frizione 2g
correttore di coppia in cermica polini
cinghia polini
rulli da 3.3 molla di contrasto rossa
centralina top rossa
candela br10.

aiutatemi perchè io davvero non so che fare, non si alza nemmeno di gas, e poi la temperatura non penso vada molto bene, non so davvero che devo fare. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie a tutti quelli che risponderanno 0509_up.gif
 
15062217
15062217 Inviato: 18 Lug 2014 19:52
 

Guarda qualche settimana fa anche il mio beta ark dopo 100 mila spurghi scaldava subito dopo pochi km e senza neanche tirare, il problema era che c'erano delle bolle d'aria nelle curve dei tubi e quelle sei costretto a eliminarle soltando smontando tutti i tubi il radiatore, far uscire tutta l'acqua magari aiutandoti soffiando dentro il tubo e facendo uscire l'acqua dalla parte opposta, praticamente devi svuotare tutto tutto tutto. Dopo di che rimonti tutto riempi d'acqua lasciando la valvola per lo spurgo sopra la testa del cilindro aperta rabbocchi per qualche secondo fin che non vedi che non cè piu aria, poi vedrai che non ti si surriscalda piu
 
15062226
15062226 Inviato: 18 Lug 2014 19:57
 

Il problema è che quel lavoro l'ho appena fatto perché ho sostituito tutti i tubi pensando che fossero quelli con altri con l'anima in ferro e appunto ho fatto quel lavoro ma purtroppo nulla... eusa_wall.gif
 
15062228
15062228 Inviato: 18 Lug 2014 19:59
 

hai ancora la valvola termostatica del cilindro?
 
15062236
15062236 Inviato: 18 Lug 2014 20:05
 

No anche perché non c'è mai stata neanche da nuovo.
 
15062389
15062389 Inviato: 18 Lug 2014 22:46
 
 
15062490
15062490 Inviato: 19 Lug 2014 0:58
 

va be magari metterò un altro radiatore.. e invece per le prestazioni, qualche consiglio?
 
15062503
15062503 Inviato: 19 Lug 2014 1:55
 

be li devi vedere la taratura e la carburazione, io non so aiutarti mi dispiace
 
15062637
15062637 Inviato: 19 Lug 2014 9:31
 

mi sa che hai una carburazione magra, e questo spiegherebbe sia il calo di prestazioni che il problema temperatura. poi monta rulli da 4g con la molla rossa, oppure cosa migliore vedi se riesci a tarare con una molla più morbida perché la rossa blocca tantissima potenza è troppo dura e sul minarelli non servono molle durissime. per la carburazione magari ti sembra grassa (perché probabilmente il pacco lamellare resta aperto) ma in realtà è magra, in allungo senti un lieve calo? le 0,30 sono lamelle morbidine e i aprono in fretta, magari l'evo te le ha rovinate, te lo dico per esperienza personale le lamelle migliori per me erano le 0,35 tuttavia si rovinavano nel giro di una settimana e restavano aperte, ho dovuto montare le 0,40 sotto l'evo....
 
15062664
15062664 Inviato: 19 Lug 2014 10:16
 

La carburazione è leggermente grassa ai bassi invece per la molla io non ho mai provato ho sempre usato quella rossa pensando fosse obbligatoria sull'evo. Ma le 0.40 non sono esageratamente dure?
 
15063995
15063995 Inviato: 20 Lug 2014 18:07
 

magari è grassa ai bassi ma magra agli alti, la carburazione non è solo getto max come pensano la stragrande maggioranza dei neofiti.... per la taratura nulla è obbligatorio, molti ragionano erroneamente secondo la regola: più il motore è potente più i rulli devono esser leggeri e le mollette dure.... molti con l'evo adottano molle medio morbide tipo la gialla malossi ma non è semplice tarare, tuttavia il risultato è impressionante, ricordati che più è dura la molla più energia blocchi al motore (effettivamente se ci pensi la molla serve a rallentare l'apertura del variatore) inoltre più energia si blocca (o meglio disperde) e più calore si crea (il calore è questo, semplice energia buttata via) quindi le prestazioni calano su tutti i giri senza contare il consumo dei componenti. certo non ti sto dicendo che la molla rossa è sbagliata ma dipende sempre cosa cerchi tu, se il tuo pensiero è rivolto verso l'allungo è inutile usare molle dure e viceversa, se ha bisogno di un motore sempre in coppia che lavori su marce basse ecc non ti serve una molla morbida.....le lamelle non sono esageratamente dure, sono dure questo è vero ma si può girare senza problemi, certo con le 0,35 mi trovavo benissimo (sia in coppia che in allungo) adesso ho perso un po' di reattività ed il resto è rimasto invariato, il problema è che non posso spendere milioni a lamelle e visto che non devo ottenere il massimo (lo scooter lo uso per divertimento non per lavoro) mi trovo bene. comunque se non hai di problemi con le lamelle ti consiglio di provare le 0,35 polini mi pare sia il foglio con le scritte blu (che misurate poi ti esce un 0,34 circa).
 
15064126
15064126 Inviato: 20 Lug 2014 20:31
 

mi piacerebbe avere una via di mezzo non un allungo esagerato e con dei bassi ridicoli.
 
15064981
15064981 Inviato: 21 Lug 2014 13:05
 

la via di mezzo la trovi con una molla che ti consente di tenere sempre il motore in coppia quindi dura, ma he allo stesso tempo ti consenta di far aprire tutto il correttore, quindi punta su una molla corta tipo la malossi viola o la top racing, in alternativa puoi usare la polini evo con filo piccolo (3,6 mi pare) insomma nella taratura è importante provarle tutte in modo da potersela cavare da soli.... inoltre non sottovalutare i rasamenti del mozzo.....
 
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