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Perché la compagnia si comporta così? [mancato risarcimento]
15059553
15059553 Inviato: 16 Lug 2014 21:30
Oggetto: Perché la compagnia si comporta così? [mancato risarcimento]
 

Questo il mio problema, il 22 maggio una sig.ra urta la mia moto Bmw gs parcheggiata e la fa cadere . Provoca un danno ingente perché piega il telaiietto posteriore, pezzo molto costoso . La signora ammette la sua colpa peraltro indiscutibile e facciamo il Cid . La moto viene immediatamente portata in Bmw dove non sono convenzionati , risultato devo ripararmela a mie spese 3500.00 euro . La moto passa la perizia ,viene riparata ,vengono rispettati tutti i protocolli ,foto ,pezzi sostituiti portati in visione al perito subito dopo la riparazione. Pago la fattura il 14 di giugno e il 16 invio copia alla compagnia gli do il codice IBAN perché mi viene data come opzione. Mi viene detto dal mio assicuratore che a breve come gli arriva il flusso mi effettua il bonifico . Bene passano 2 settimane nulla , dopo svariate telefonate ,giorni fa mi dicono che mi spediscono l'assegno per posta ordinaria. Mi risento perché nella mia zona con la posta ordinaria da un po' abbiamo seri problemi e propongo o una raccomandata o un bonifico , come per altro pattuito ,indicato all'inizio , optano per un bonifico . Ma nulla li ricontatto e mi fanno capire che per ora è tutto in alto mare ,anzi mi consigliano di scrivere alla direzione generale . Ora per educazione non scrivo il nome della compagnia che è per altro famosa. Ma mi chiedo pago 1400 euro all ' anno , non faccio assicurazione via internet che potrei risparmiare e vengo trattato in questa maniera dalla mia assicurazione di fiducia con cui ho vari mezzi assicurati da anni ,quando mi accade che debbano risarcirmi. A questo punto che devo fare per essere risarcito? Devo minacciarli di passare ad altra compagnia o cosa? Sinceramente mi sento avvilito e mi chiedo cosa sarebbe successo ,se ci fosse stato un piccolo intoppo o una discrepanza fra bmw e perito , fra pochi giorni sono 2 mesi e neanche l'ombra di venir risarcito. Sicuramente scrivo ma se persistono il cliente lo perdono.
 
15059793
15059793 Inviato: 17 Lug 2014 0:00
 

Anche con me hanno provato a fare i furbi più di una volta,io ti posso dire che ho sempre messo l'avvocato,proprio per evitare cose del genere.Tanto se hai ragione nel risarcimento è compresa anche la parcella dell'avvocato e quindi non ci perdi nulla.Io nel mio piccolo posso consigliarti questo.
 
15059804
15059804 Inviato: 17 Lug 2014 0:29
 

i termini per il risarcimento di un sinistro con CAI a doppia firma con ammissione di colpa della controparte se non erro è 30giorni dall'avvenuta ricezione di tutta la documentazione alla Compagnia.

Oltre quel termine, se vuoi, puoi fare un formale reclamo all'IVASS. Stai tranquillo che il tutto arriva celermente... anche perchè se non dovesse arrivare le sanzioni che IVASS commina alle compagnie sono molto più salata del risarcimento del singolo caso... ed è tutto interesse delle Compagnie non farsi multare.. anche se, vedendo i bollettini mensili IVASS... le Compagnie pagano delle "legnate" di sanzioni per ritardato pagamento...

Ma questo non vuol dire che non possiamo far valere i nostri diritti.

Una cosa, ogni variazione (vedi cambio di tipologia di pagamento) sull'iter liquidativo mi pare crei una condizione sospensiva che fa ripartire il conteggio dei 30gg per la liquidazione... ma di questo non ne sono sicurissimo....
 
15059818
15059818 Inviato: 17 Lug 2014 3:58
 

Grazie per ie risposte celeri , sono indeciso sul da farsi , so che l'intervento dell'avvocato per una cosa del genere dove la ragione è da la mia parte allunga di non poco i tempi. Per quanto riguarda il riconteggio dalla richiesta del cambiamento di modalità di pagamento mi fu richiesto all'epoca il codicè IBAN dal mio assicuratore , ovviamente per telefono , ed io ho di conseguenza una mail risalente ad un mese fa /16 giugno / dove spedisco fattura e IBAN . Quindi il ricalcolo è un tentativo puerile a questo punto mi viene da pensare che è il caso di scrivere alla direzione centrale e all'agenzia , riepilogando i fatti ,far riferimento a questa mail e di fatto spiegare che se non arriva una risposta plausibile sui tempi non solo perdono il cliente ma mi rivolgerò ad una avvocato a cui chiederò espressamente un formale reclamo all' IVASS.
 
15060057
15060057 Inviato: 17 Lug 2014 9:11
 

Il reclamo all'ivass lo puoi fare tu, senza la spesa e lungaggini dell'avvocato. L'Ivass è già di per sè un organo di controllo che detta regole e tempi di risposta alle Compagnie.

In rete trovi diversi modelli di lettera se la preoccupazione è come e cosa scrivere... icon_wink.gif
 
15060174
15060174 Inviato: 17 Lug 2014 10:41
 

Minacciali di cambiare compagnia all'istante, solitamente sono sensibili.
 
15060301
15060301 Inviato: 17 Lug 2014 12:28
 

Grazie ragazzi per la collaborazione e i consigli , vi dico che ho scritto al mio agente , all'agenzia e sopratutto alla sede centrale. Nella mail ho spigato i fatti e fortunatamente ho SMS e mail che comprovano quanto intercorso fra me l'agente. In finale ho chiesto spiegazione e ho scritto che se entro lunedì 24 non ho traccia del bonifico trasferisco le mie pratiche e quelle di mia moglie ad una agenzia che da anni mi fa il filo e che è ben felice di prendermi come cliente e di formulare loro x mio conto formale reclamo all'IVASS. Spero di non essere costretto a questo perché ho profonda stima del mio agente il quale concorda con me sulle mie decisioni e di risolvere celermente vi tengo aggiornati.
 
15060734
15060734 Inviato: 17 Lug 2014 17:55
 

Allora eccoci qui buone nuove all'orizzonte . Inviata mail di reclamo oggi ore 13,12 arrivata copia della quietanza da controfirmare con pagamento via bonifico ore 18,42. Adesso speriamo che sto bonifico non debba passare per tutto il globo terrestre. Comunque vi ringrazio di nuovo, tutti i suggerimenti e informazioni sono stati utilissimi ,siete dei grandi ,se non avessi scritto mostrando di essere informato in maniera adeguata ,per ferragosto forse mi andava di lusso.
 
15061037
15061037 Inviato: 17 Lug 2014 21:33
 

Giggiokf ha scritto:
Adesso speriamo che sto bonifico non debba passare per tutto il globo terrestre.

Un bonifico in genere richiede due/tre giorni lavorativi per l'accredito, dipende da quando lo inseriranno.
Nella peggiore delle ipotesi (ovvero che debba essere ancora autorizzato da qualche capoccione domani, passato all'ufficio liquidazioni lunedì ed inserito martedì) non dovrebbe comunque arrivare più tardi della fine della prossima settimana)
 
15061230
15061230 Inviato: 18 Lug 2014 5:44
 

Bene, adesso controlliamo , quanto ci mettono , ma non per fare una corsa con i tempi , che non mi interessa ,piuttosto x vedere se qualcuno nel gestire la pratica si era per così dire " addormentato ". Infatti controllando con calma la quietanza mi sono accorto che il pagamento porta come data 8 luglio , quasi un mese più tardi dell'avvenuto pagamento della fattura datato 14 giugno.
 
15083913
15083913 Inviato: 5 Ago 2014 16:47
 

42 ha scritto:
Un bonifico in genere richiede due/tre giorni lavorativi per l'accredito, dipende da quando lo inseriranno.
Nella peggiore delle ipotesi (ovvero che debba essere ancora autorizzato da qualche capoccione domani, passato all'ufficio liquidazioni lunedì ed inserito martedì) non dovrebbe comunque arrivare più tardi della fine della prossima settimana)


purtroppo la compagnia non effettua un vero e proprio bonifico ma fa un ordine alla propria banca di appoggio di bonificare tale importo sul conto XXXX intestato a tizio.

tra l'invio dell'ordine, la ricezione da parte della banca, la sua lavorazione e l'emissione del bonifico effettivo passano circa 10 giorni.


Giggiokf mi dici che compagnia è? magari è proprio quella per cui lavoro e potrei capire cosa è successo!
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