15051819
Inviato: 10 Lug 2014 12:15
Oggetto: Anomalia frecce Led - GPX 750
Ciao a tutti, ho cercato nei milioni di topic del forum riguradanti le fecce a led, i relè le resistenze ecc ma non ho trovato risposta ai miei dubbi...quindi eccoci qua, nuovo topic, l'ennesimo sull'argomento...
Customizzando praticamente tutto sulla mia GPX non potevo non imbattermi in questo dannato problema del lampeggio per le frecce a led.
La mia GPX montava delle lampade da 21watt (o 23 non ricordo), io ho messo delle frecce a led tradizionali, che non avranno un consumo superiore ai 2 watt. Risultato, ovviamente non lampeggio, ma rimangono accese fisse. Stiamo parlando di una moto dell'87, quindi il relè "dovrebbe" essere il classico relè meccanico (quelli a lamelle), è un relè a 2 pin, non avendo abbastanza carico quindi non scatta, e le frecce non lampeggiano...tuttavia, lo spinotto dove attacca il relè ha 3 ingressi:
cavo nero/giallo sulla sinistra, cavo arancione sulla destra e cavo rosso in basso...al relè sono collegati l'arancione e il rosso...il nero/giallo presumo sia una massa ma non è collegato al relè.
Ho provato a cambiare il relè, mettendo questo ma le frecce non si accendevano proprio....
quindi ho deciso di provare con le resistenze e usare il relè originale...
ho messo in serie 2 resistenze da 8.2 ohm (circa il wattaggio di una lampadina originale), sulla freccia posteriore destra (per fare una prova), risultato....appena metto la freccia il relè stacca, ma 1 sola volta, poi le frecce si riaccendono e rimangono di nuovo fisse.
Quindi il carico al relè arriva solo la prima volta, è un comportamento molto strano...
Qualcuno ha una soluzione da propormi? non so più cosa provare....