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gt da buttare 7500km possibile? [contakm azzerato?]
15045984
15045984 Inviato: 5 Lug 2014 12:07
Oggetto: gt da buttare 7500km possibile? [contakm azzerato?]
 



ciao a tutti...per chi non lo sapesse il mio gt originale è arrivato alla frutta solo che quando ho preso la vespa aveva 5500 km circa...io ne avrò fatti circa 2000 o poco piu e purtroppo si è consumato al punto di non riuscire piu a bruciare l'olio...avevo solo un variatore top tpr e poi tutto originale carburazione leggermente grassa...grassa negli ultimi tempi per il caldo...il fatto è che mi sembra mooolto strano,vorrei un vostro parere secondo voi 7500 km non sono pochi per un originale?anche se trattato male sono comunque una quantità molto infima...puo essere che mi sia stata venduta (e conoscendo il tipo che me l'ha venduta è molto probabile)col contachilometri scalato?per il momento sono a piedi per colpa di quello schifo di gt 0510_sad.gif fortunatamente da qui a poco montero un 2plus...solo che non vorrei ritrovarmi a gestire di nuovo qualcosa di simile improvvisamente
 
15046008
15046008 Inviato: 5 Lug 2014 12:24
Oggetto: Re: gt da buttare 7500km possibile?
 

Se trattato "molto male" un gt può farne anche molti meno. Ho visto cilindri -in alluminio però- che nel giro di 300 kilometri erano diventati buoni solo per la rettifica o per la discarica (alla faccia di chi dice che tirare in rodaggio va bene perché "slega" il motore e scemenze simili).

Per il rodaggio non hai colpa avendo preso lo scooter usato, ma prova a pensare come lo tratti di solito: usi olio economico? Sei sempre col gas spalancato? Non dai mai il tempo al motore di scaldarsi? Se sì, beh, la colpa è (in tutto o in parte) tua, c'è poco da lagnarsi.
 
15046039
15046039 Inviato: 5 Lug 2014 13:06
 

bee se al 2+ non farai un rodaggio adeguato se non metterai del buon olio 100% sintetico e non quelle schifezze che vendono dal benzinaio o al supermercato se fatto riscaldare bene a minimo prima di partire e fatto raffreddare dopo aver fatto qualche km,e dopo un tot di km gli cambi le fasce il cilindro dura e anche parecchio
 
15046053
15046053 Inviato: 5 Lug 2014 13:23
 

1 se è solo questione di olio che non viene bruciato il problema potrebbe esser: o la fascia consumata (bastano 10euro per comprarle nuove), o usi olio scadente, o carburazione/ miscela eccessivamente grasse e allora te lo butta fuori. comunque problemi risolvibili.
2 se pensi di montare un 2plus (o qualsiasi motore intermedio) con tutti i pezzi originali tranne il variatore e farci molti km sei fuori strada. ti darà solo noie e non otterrai neppure la metà delle prestazioni.....
 
15046090
15046090 Inviato: 5 Lug 2014 14:05
 

No non Montero mica un intermedio con tutto originale il resto di quello che dovrei mettere e nel topic della vespa in firma...ultimamente ho dovuto andare molto a manetta perché per arrivare a 50 ci metteva un po'...io do il tempo di riscaldare al motore prima di andare al massimo andro massimo a 40 ormai capisco quando arriva in temperatura...io praticamente accendo apro la porta metto la pedana per scendere la vespa la metto sul cavalletto e per il tragitto tra entrata e uscita do qualche sgasata poi la lascio fuori il tempo di mettere il casco entrare tutto e chiudere la porta e parto e per circa 300 m vado a velocità molto ridotte poi il rumore cambia lievemente e capisco che e entrato in temperatura...ora posto un video del fumo che faceva 2 giorni fa quando ha cominciato a non bruciare l olio...come olio uso un 10w40 classe api tc+ quindi un buon olio ossia il castrol power1 racing...la cosa che mi stupisce e stato il rapido calo di prestazioni....appena montato il variatore faceva circa 75 o poco piu effettivi poi il giorno dopo 70 poi dopo 3 settimane 65 e infine 60 a pena fino ad arrivare al punto che restava quasi piantata...la uso molto ma non passo molto tempo al massimo direttamente cioè quei pochi 60-65 se ero forunato soli che a volte facevo dei giri abbastanza lunghi e lo tenevo ben tirato ma rallentavo a volte...il peggio e venuto quando sono andato all ospedale da mia nonna che ho fatto 27 km andata e altrettanti al ritorno ma stavo a mezzo acceleratore circa che per via del caldo di quel giorno erano quasi quanto il massimo...dopo quel giorno ha perso molta reattivita e l allungo quasi invariato...al 2plus state sicuri che lo tratterò come fosse il motore di una rg gamma 500 2t visto il tempo che mi ci e voluto per comprarlo.....ogni parametro ottimale cambio pistone ogni 7-8 mesi e sempre all arrivo dell' estate...rodaggio fatto bene con cicli termici e un po' di olio in più. Rispetto al normale...poco e niente in 2 pressione ottimale e poche salite o discese o avviamenti a freddo
 
15046092
15046092 Inviato: 5 Lug 2014 14:07
Oggetto: Re: gt da buttare 7500km possibile?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se trattato "molto male" un gt può farne anche molti meno. Ho visto cilindri -in alluminio però- che nel giro di 300 kilometri erano diventati buoni solo per la rettifica o per la discarica (alla faccia di chi dice che tirare in rodaggio va bene perché "slega" il motore e scemenze simili).

Per il rodaggio non hai colpa avendo preso lo scooter usato, ma prova a pensare come lo tratti di solito: usi olio economico? Sei sempre col gas spalancato? Non dai mai il tempo al motore di scaldarsi? Se sì, beh, la colpa è (in tutto o in parte) tua, c'è poco da lagnarsi.

Il rodaggio lo ha fatto una ragazza che quindi ahimè non penso la trattasse in modo ottimale (veramente qui la maggior parte non sa nemmeno che significa scaldare prima di partire...nonostante molti abbiano 4t con gt malossi in alluminio...posso capire che e 4t ma non e mica indistruttibile
 
15048074
15048074 Inviato: 7 Lug 2014 15:24
 

scusa ma mi sto confondendo tu monti un blocco 2t o 4t? prima parli di 2 plus e ora di malossi 4t non mi ritrovo più.... eusa_think.gif
 
15048143
15048143 Inviato: 7 Lug 2014 16:33
 

No ho il 2t!i 4t li hanno la maggior parte dei miei concittadini....forse non metto piu il 2+...ne avevo ordinato uno ma si sono scordati di mettere alcune cose nella scatola ora faccio il reso e il mio meccanico con gli stessi soldi mi fa prendere molto probabilmente un tpr o un 6t
 
15051735
15051735 Inviato: 10 Lug 2014 11:15
 

Scusa, ma tu metti l'olio 10w40 sul 2 tempi? Ti prego dimmi di no.
 
15051800
15051800 Inviato: 10 Lug 2014 12:01
 

Perché quale si mette?da me non sta scritto pero o è 10w40 o 15w40 l olio e ottimo lo USA pure mio zio sulla sua vespa con ela molto spinta
 
15051992
15051992 Inviato: 10 Lug 2014 14:00
 

airitaly123 ha scritto:
Scusa, ma tu metti l'olio 10w40 sul 2 tempi? Ti prego dimmi di no.
Anche l'olio miscela ha una gradazione SAE icon_wink.gif

...perché mi auguro che di olio miscela si parli, usare dell'olio motore al posto di olio miscela è da pazzi!
 
15052077
15052077 Inviato: 10 Lug 2014 14:32
 

Lo so ed e uno di quei 2 non ricordo....e il castrol power 1 racing
 
15058315
15058315 Inviato: 16 Lug 2014 7:27
 

Il castro lo fanno sia 2t che 4t. In genere quando compri l'olio miscela non c'è scritto 10w40 in quanto quella è la viscosità a determinate temperature ecc. Sul 2t non c'è perché l'olio entra, ma non torna indietro quindi non si scada. Se hai messo l'olio del 4t oltre al cilindro non oso immaginare nella marmitta cosa ci sia.
 
15058337
15058337 Inviato: 16 Lug 2014 7:39
 

E quello del 2t non sono mica stupido !la viscosità non e scritta io ho detto penso sia quella ma e quello per 2t api tc+ e ce una scritta ben visibile con scritto 2t...comunque problema risoluto lo s*****o del benzinaio mi ha messo il gasolio nel serbatoio...comunque il gt era già stato grippato quando lo comprato e lo visto quando e stato smontato magari con un pistone nuovo poteva andare...ma ormai ho montato il 2+ e anche se sono in rodaggio la differenza si nota e non poco...a 1/4 va quanto il gt vecchio
 
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