Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Vibrazioni al minimo [CBR 600 F]
15045922
15045922 Inviato: 5 Lug 2014 10:59
Oggetto: Vibrazioni al minimo [CBR 600 F]
 

Ciao bikers,
da qualche giorno hanno cominciato a manifestarsi delle fastidiose vibrazioni sulla mia CBR 600 F del 2004.
Le avverto a moto ferma (sia a marcia inserita, sia in folle) al minimo. Camminando invece spariscono del tutto.
La moto ha circa 8.500 km, tagliando fatto dal concessionario presso cui l'ho acquistata 7 mesi fa.
Le candele sono ancora quelle originali, potrebbero essere loro il problema?
 
15045927
15045927 Inviato: 5 Lug 2014 11:10
 

850 km all'anno, devono aver imbrattato le candele, non le hai neanche smontate per verificare come fossero?

Cambia le candele e regola il minimo a 1100 rpm, anche se dovrai smontare mezza moto per arrivarci.

Oppure quei 8500 km, che segna il contachilometri, non sono reali e ne ha fatti molti di più 0509_mitra.gif
 
15045944
15045944 Inviato: 5 Lug 2014 11:26
 

Grazie per la risposta icon_smile.gif
comunque no, non le ho smontate, purtroppo non ci so proprio mettere mano...
Il chilometraggio penso sia credibile: la moto era di un over-50 (unico proprietario), i dischi e la corona sono praticamente nuovi, poi non so...
 
15047232
15047232 Inviato: 6 Lug 2014 23:43
 

Non penso che le candele possano creare vibrazioni strane. A quanti giri è regolato il minimo? Quando (e a quanti km) è stato fatto l'ultimo cambio olio?
 
15047731
15047731 Inviato: 7 Lug 2014 11:43
 

Ripeps con 8500 km non capisco come possano esserti venute in mente le candele...

Quelle che ha vanno più che bene...Mi auguro che il tuo consiglio non lo abbia indotto a cambiarle inutilmente.....!
 
15048366
15048366 Inviato: 7 Lug 2014 20:08
 

MercurioRm ha scritto:
Ripeps con 8500 km non capisco come possano esserti venute in mente le candele...

Quelle che ha vanno più che bene...Mi auguro che il tuo consiglio non lo abbia indotto a cambiarle inutilmente.....!

Con così pochi chilometri, magari brevi tragitti con temperature del motore non ottimale, possono essere imbrattate oltremisura, con residui che fanno "ponte" tra gli elettrodi.

Tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



4 candele nuove non lo faranno andare sul "lastrico", ne gioveranno anche i consumi e il catalizzatore 0509_doppio_ok.gif
 
15051259
15051259 Inviato: 9 Lug 2014 22:23
 

ripeps ha scritto:
MercurioRm ha scritto:
Ripeps con 8500 km non capisco come possano esserti venute in mente le candele...

Quelle che ha vanno più che bene...Mi auguro che il tuo consiglio non lo abbia indotto a cambiarle inutilmente.....!

Con così pochi chilometri, magari brevi tragitti con temperature del motore non ottimale, possono essere imbrattate oltremisura, con residui che fanno "ponte" tra gli elettrodi.

Tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



4 candele nuove non lo faranno andare sul "lastrico", ne gioveranno anche i consumi e il catalizzatore 0509_doppio_ok.gif


dopo quest tuo ultimo post immagine compresa mi è venuta una ricca risata!

ripeps dai che te vojio bene!

0509_up.gif
 
15054259
15054259 Inviato: 12 Lug 2014 10:55
 

Perdonate la mia assenza, ora finalmente sono libero dagli esami!
Le candele non le ho ancora cambiate. Il minimo, a caldo, è a 1000 giri.
 
15054732
15054732 Inviato: 12 Lug 2014 22:47
 

bentornato... a mio parere le vibrazioni che senti potrebbero non essere direttamente legate al motore...una possibilità e quella di essersi persi qualche vite di qualche parte metallica o carena e che quindi al minimo tende a tintinnare..poi aumentando di giri cambia la frequenza della vibrazione di risonanza e smette...

cerca di ascoltare bene al minimo senza casco avvicinandoti al rumore per capirne la provenienza...

io il motore penso che potresti escluderlo...per quanto riguarda le candele lascia perdere che non so nemmeno come hai fatto a sognarti una cosa cosi...

icon_wink.gif
 
15058428
15058428 Inviato: 16 Lug 2014 8:58
 

Concordo.
Regola il minimo a 1200-1300 giri come da libretto.

inoltre, controlla i serraggi di tutte le viti che trovi, magari è una stupidata.

PS: il motore gira bene? Bello tondo? A volte vibra se va a 3, ma non penso sia il tuo caso.

ciao 0509_up.gif
 
15058660
15058660 Inviato: 16 Lug 2014 11:05
 

Un minimo a 1000 giri è troppo basso. Regolalo come da manuale tra 1200 e 1400 giri (io preferisco tenerlo tra 1300 e 1400). Per regolarlo devi guardare la carena sinistra (assunto come riferimento la posizione di guida): circa a metà, vicino al carter, spunta un tubicino con una specie di tappino nero. Accendi la moto, falla scaldare bene (fatti un giretto di qualche minuto) e poi, stando attento a non toccare il metallo del motore perchè è piuttosto caldo, avvita (quindi ruota in senso orario) leggermente questo "tappo": piano piano il minimo si alzerà.
 
15058706
15058706 Inviato: 16 Lug 2014 11:36
 

Ragazzi, grazie per i suggerimenti!
Si, il motore gira bene. Ticchettii sinistri non mi sembra di sentirne.
Aumenterò un po' il minimo e darò un'occhiata ai serraggi icon_smile.gif
Spero tanto di risolvere, vi aggiornerò! Grazie ancora!
 
15060181
15060181 Inviato: 17 Lug 2014 10:53
 

1300 1400 è una cifra spropositatamente alta per le mie abitudini e non ho mai capito come mai la honda la consigli..

La prima cosa che ho fatto quando quando ho comperato la moto è stato abbassarlo a 900 giri...Girare col minimo cosi alto mi sembrava di avere un reattore sempre acceso sotto le chiappe e mi metteva in uno stato di ansia e stress che non so spiegarvi bene e poi non ditemi che consumi e temperature d'esercizio nel percorso urbano non ne risentono a questi regimi minimi stellari...
 
15060409
15060409 Inviato: 17 Lug 2014 13:39
 

Beh la sensazione di avere un reattore penso sia dovuta più al terminale che hai piuttosto che al minimo... icon_lol.gif
Con un minimo molto basso rischia di spegnersi in brusco rilascio e inoltre io il motore lo sento girare in modo irregolare. Pertanto mi attengo scrupolosamente alle indicazioni di mamma Honda.
Aggiungo che, se parti da quota mare con un minimo molto basso, bastano 500-1000 metri di dislivello per mandarla in crisi....
 
15060656
15060656 Inviato: 17 Lug 2014 16:35
 

capisco...comunque abbassai il minimo da subito dopo averla acquistata,ancora non avevo sostituito il terminale perchè appunto mi dava la sensazione di stare seduto su un aspirapolvere gigante e questo minimo alto per i miei gusti urtava il mio sistema nervoso..

comunque si è vero...a 900 giri il minimo è leggermente irregolare ma non mi si è mai spenta in rilascio nemmeno brusco da quota 0 a quota 2200m s.l.m
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©