ramo67 ha scritto:
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Domani devo andare dai carabinieri per fare la denuncia di smarrimento del libretto che mi ha rega lato mia zia ( motron glx) ma ho moltissimi dubbi
:
1- Sono sicuro al 100% che il ciclomotore sia di lecita provenienza ma domani devo recarmi dai carabinieri con il proprietario del ciclomotore?? devo farmi scrivere qualche dichiarazione? sarebbe un problema se io dicessi che sono io il proprietario del motorino??
2- Ho sentito che dopo 3 giorni dalla denuncia di smarrimento del libretto devo recarmi alla motorizzazione civile per fare il collaudo e' vero??
non posso fare la revisione in un officina autorizzata che poi invia i dati del
ciclomotore alla motorizzazione?
3- credo che il motorino nelle attuali condizioni non passi la revisione secondo voi?
che lavori devo fare? quanto mi costera'? date un occhiata alle foto.
scusate se mi sono dilungato un po troppo ma ho bisogno urgente di risposte.
non rispondetemi dicendo di guardare i topic gia' esistenti perche' devo capire tutto benissimo visto che domani mi devo recare dai carabinieri
Ciao,
prima di tutto quello che dirò è solo riferito alla situazione di un ciclomotore di cui si è smarrito il vecchio tipo di libretto (certificato per ciclomotore).
Nel caso di ciclomotori dotati di nuovo tipo libretto con abbinata la traga ciclomotore, la procedura e diversa (e piu' semplice)
La denuncia di smarrimento del vecchio tipo di libretto, fatta presso i CC o questura, la deve fare chi lo ha perso, quindi il proprietario.
Ovviamente succede che uno si fida e dopo aver comprato i ciclomotore senza libretto perchè smarrito, va a fare la denuncia comwe se fosse suo e come se lo avesse perso lui.
E' in apparenza solo una piccola bugia, ma non è una cosa fatta correttamemente per la legge, e in caso di sorprese sulla provenienza illegale del mezzo, ci si puo' trovare in un bel casino per qualche decina di chili di ferro
Per cui meglio far fare la denuncia sempre a chi te lo vende.
Una volta acquistato,
con la denuncia IN ORIGINALE (non importa se è intestata ad altra persona), vai in motorizzazione , paghi i vari bollettini e prenoti la VISITA PROVA che si fa solo in motorizzazione (nei centri privati non è possibile.
La visita prova consiste in una revisione, in cui verrà controllata la punzonatura telaio e il codice omologazione, poi gomme, fari, scarico omologato, freni, velocita' massima.
Se tutto ok verra' rilasciato nuovo libretto e traga abbinata.
Quella marmitta che monta non è omologata, te la bocciano. Se poi il motore è 70 cc , sui rulli sfora sicuramente i limiti previsti, quindi ci vorrebbe un cilindro originale