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Come sapere potenza originale dal libretto
14530408
14530408 Inviato: 22 Lug 2013 22:29
Oggetto: Come sapere potenza originale dal libretto
 

Come da titolo vorrei sapere come faccio a sapere se una moto depotenziata a libretto posso guidarla o no con la patente a2? Se sul libretto non c'è scritto deriva da una versione che ha 100cv ma c'è solo scritto 25kw posso guidarla? con tutte queste leggi non ci capisco più niente 0509_mitra.gif
 
14530416
14530416 Inviato: 22 Lug 2013 22:36
 

No, non puoi: anche se sul libretto c'è scritta solo la potenza ridotta, le fdo in caso di controllo possono risalire senza alcuna difficoltà alla potenza "originale"
 
14530425
14530425 Inviato: 22 Lug 2013 22:46
 

Bè, se avessi messo il modello in questione magari sarebbe stato più facile aiutarti.
Inoltre, hai già fatto un errore, hai parlato prima di CV (cavalli vapore) e poi di kW.
Parliamo solo in termini di kW, quelli previsti dalla legge sono MASSIMO 70 nella versione originale e dai 35 kW in giù per la versione depotenziata. Quindi, se anche il modello che vorresti ha 71 kW di base, ma depotenziata ne ha 25 kW (magari di quelle depotenziate PRIMA dell'attuale provvedimento), questa moto non la puoi guidare.

Chiaro? icon_smile.gif
Non importa quello che c'è scritto o no sul libretto.
 
14530513
14530513 Inviato: 22 Lug 2013 23:03
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Bè, se avessi messo il modello in questione magari sarebbe stato più facile aiutarti.
Inoltre, hai già fatto un errore, hai parlato prima di CV (cavalli vapore) e poi di kW.
Parliamo solo in termini di kW, quelli previsti dalla legge sono MASSIMO 70 nella versione originale e dai 35 kW in giù per la versione depotenziata. Quindi, se anche il modello che vorresti ha 71 kW di base, ma depotenziata ne ha 25 kW (magari di quelle depotenziate PRIMA dell'attuale provvedimento), questa moto non la puoi guidare.

Chiaro? icon_smile.gif
Non importa quello che c'è scritto o no sul libretto.

Ma quindi il Kawasaki 636 del 2006 che ha 25kw posso guidarla? sul libretto c'è scritto solo che ha 25kw
 
14530535
14530535 Inviato: 22 Lug 2013 23:11
 

come gia detto da diablo, con il nuovo ordinamento è possibile guidare moto con una potenza massima in origine di 70 kw e depotenziabile a 35kw o meno, sul forum c'è una lista in continuo aggiornamento (credo) con le moto guidabili con la nuova a2

ecco il link:
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

spero di essere stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
14530543
14530543 Inviato: 22 Lug 2013 23:16
 

bon... hai perlomeno LETTO e COMPRESO ciò che ho scritto? xD A me sembra proprio di no...

mi chiedi della ninja 636 '06

Link a pagina di Ebay.it

kW 95

95 maggiore di 70

non la puoi guidare, nemmeno se sul libretto ci sono 25 kW icon_smile.gif mi spiace
 
14530546
14530546 Inviato: 22 Lug 2013 23:21
 

Diablo_KnoT ha scritto:
bon... hai perlomeno LETTO e COMPRESO ciò che ho scritto? xD A me sembra proprio di no...

mi chiedi della ninja 636 '06

Link a pagina di Ebay.it

kW 95

95 maggiore di 70

non la puoi guidare, nemmeno se sul libretto ci sono 25 kW icon_smile.gif mi spiace

Che palle, con tutte queste leggi del c... Non si può più fare niente, ma che gliene frega a loro se uno guida una moto potente?? Se mi faccio male sono cavoli miei, e non c'è un modo per guidare il kawasaki con la a2 tipo pagare di più o fare un esame più complesso ecc?
 
14530557
14530557 Inviato: 22 Lug 2013 23:28
 

la tattica è solo quella di far pagare di più con più esami aggiuntivi e di far cambiare spesso moto (secondo me eh...)

ad ogni modo no, non c'è modo. Devi aspettare di avere la patente adatta. Fidati, nessuno è mai morto di attesa. L'impazienza è un morbo ultimamente! Nessuno sa ASPETTARE.
 
14530563
14530563 Inviato: 22 Lug 2013 23:34
 

bonsidesign ha scritto:
Che palle, con tutte queste leggi del c... Non si può più fare niente, ma che gliene frega a loro se uno guida una moto potente?? Se mi faccio male sono cavoli miei, e non c'è un modo per guidare il kawasaki con la a2 tipo pagare di più o fare un esame più complesso ecc?


No purtroppo !

La Ninja e tutte le moto con più di 70kw in origine si guidano SOLO con patente A3
 
14530566
14530566 Inviato: 22 Lug 2013 23:37
 

Diablo_KnoT ha scritto:
la tattica è solo quella di far pagare di più con più esami aggiuntivi e di far cambiare spesso moto (secondo me eh...)

ad ogni modo no, non c'è modo. Devi aspettare di avere la patente adatta. Fidati, nessuno è mai morto di attesa. L'impazienza è un morbo ultimamente! Nessuno sa ASPETTARE.

È quello che più mi da fastidio perché non mettono le limitazioni per ridurre gli incidenti ma solo per rubare più soldi, so che non è mai morto nessuno per aspettare, ma tu non puoi capire quanto io voglio guidare quella moto, ogni volta che scendo in garage e mi faccio un giro, la poso piangendo! Non posso stare altri 2 anni così! 0510_sad.gif
 
14530569
14530569 Inviato: 22 Lug 2013 23:38
 

bonsidesign ha scritto:
ma che gliene frega a loro se uno guida una moto potente?? Se mi faccio male sono cavoli miei

Mica tanto... se mi vieni dentro sono anche cavoli miei...


bonsidesign ha scritto:
non c'è un modo per guidare il kawasaki con la a2 tipo pagare di più

Logica interessante... in questo modo un 14enne, basta che paghi, potrebbe guidare un TIR... eusa_think.gif
 
14530572
14530572 Inviato: 22 Lug 2013 23:40
 

Diablo_KnoT ha scritto:
la tattica è solo quella di far pagare di più con più esami aggiuntivi e di far cambiare spesso moto (secondo me eh...)

La tattica e' che se non fossero state recepite queste nuove direttive, l'Italia sarebbe incorsa in una infrazione alle normative europeee. La nuova normativa e' entrata in vigore contemporaneamente in tutti i paesi UE il 19 gennaio

A meno che non si sostenga che tutti (inclusi gli amati tedeschi che fanno sempre tutto meglio) siano a caccia di soldi da sfilare dalle tasche di patentati e patentandi icon_wink.gif
 
14530575
14530575 Inviato: 22 Lug 2013 23:42
 

42 ha scritto:
bonsidesign ha scritto:
ma che gliene frega a loro se uno guida una moto potente?? Se mi faccio male sono cavoli miei

Mica tanto... se mi vieni dentro sono anche cavoli miei...


bonsidesign ha scritto:
non c'è un modo per guidare il kawasaki con la a2 tipo pagare di più

Logica interessante... in questo modo un 14enne, basta che paghi, potrebbe guidare un TIR... eusa_think.gif

Non c'è bisogno di avere un 600 per venirti dentro, basta uno scooter 50, come per le macchine cosa serve limitare i neopatentati a non guidare macchine potenti se stando nelle limitazioni puoi guidare una macchina che fa i 160? Ai 160 non ti fai male se fai un incidente??
 
14530578
14530578 Inviato: 22 Lug 2013 23:44
 

bonsidesign ha scritto:
Non c'è bisogno di avere un 600 per venirti dentro, basta uno scooter 50

Vero, ma se prima di salire su un missile da 100 CV dopo che per anni hai guidato, ben che vada, un 125, ti fai le ossa su una moto che non ti si mette per cappello (o finisce per diventare una scheggia impazzita) al primo errore che fai, secondo me, e' meno probabile che accada.
 
14530585
14530585 Inviato: 22 Lug 2013 23:49
 

SBUFF... 42, me l'hai già detto, me ne frego se l'ha voluto UE, o l'Italia, o il PAPA in persona, è una legge mal fatta e prevede oltre che una divisione di classi di età (e vabbè, quella c'era già prima, come se l'età fosse uguale alla maturità), e in più c'è una regola INSULSA sulla derivazione da una potenza maggiore di 70 che è totalmente priva di senso, perché se la moto ORA ha 25 kW, cosa diavolo te ne frega de PRIMA ne aveva 95???

Gli ho già dato contro per la sua maledetta impazienza... che pianga o meno dopo averla posata! E già mi dice pure che ci fa anche dei giri e quindi ANCORA più nel TORTO. Ma questa legge ha davvero dello schifo.
 
14530748
14530748 Inviato: 23 Lug 2013 8:06
 

Diablo_KnoT ha scritto:
SBUFF... 42, me l'hai già detto, me ne frego se l'ha voluto UE, o l'Italia, o il PAPA in persona, è una legge mal fatta e prevede oltre che una divisione di classi di età (e vabbè, quella c'era già prima, come se l'età fosse uguale alla maturità), e in più c'è una regola INSULSA sulla derivazione da una potenza maggiore di 70 che è totalmente priva di senso, perché se la moto ORA ha 25 kW, cosa diavolo te ne frega de PRIMA ne aveva 95???

Gli ho già dato contro per la sua maledetta impazienza... che pianga o meno dopo averla posata! E già mi dice pure che ci fa anche dei giri e quindi ANCORA più nel TORTO. Ma questa legge ha davvero dello schifo.

Perché dovrei avere torto? Faccio dei giri nel mio garage privato, comunque non è la prima moto che guido, ho avuto parecchi 50 elaborati (pesantemente) per poi passare ad un 125 con 34cv e poi passerò al kawasaki, con questo non voglio dire che sono un acquila per carita. Comunque sia non mi va giù che io che ho molti anni di esperienza non posso guidarla e invece arriva uno che ha 24 anni trullo trullo e se ne va via con un Ducati 1198 senza aver mai guidato una moto a marce, per la storia che se ha 25kw cosa gliene frega se ne aveva 130 la penso come te, ma dopo 2 anni che ho la A2 diventa automaticamente A3?
 
14530781
14530781 Inviato: 23 Lug 2013 8:17
 

bonsidesign ha scritto:
Perché dovrei avere torto? Faccio dei giri nel mio garage privato, comunque non è la prima moto che guido, ho avuto parecchi 50 elaborati (pesantemente) per poi passare ad un 125 con 34cv e poi passerò al kawasaki, con questo non voglio dire che sono un acquila per carita. Comunque sia non mi va giù che io che ho molti anni di esperienza non posso guidarla e invece arriva uno che ha 24 anni trullo trullo e se ne va via con un Ducati 1198 senza aver mai guidato una moto a marce, per la storia che se ha 25kw cosa gliene frega se ne aveva 130 la penso come te, ma dopo 2 anni che ho la A2 diventa automaticamente A3?

Povera AQUILA.... icon_confused.gif
 
14530823
14530823 Inviato: 23 Lug 2013 8:36
 

Diablo_KnoT ha scritto:
e in più c'è una regola INSULSA sulla derivazione da una potenza maggiore di 70 che è totalmente priva di senso, perché se la moto ORA ha 25 kW, cosa diavolo te ne frega de PRIMA ne aveva 95???


Ti risponde lui:
bonsidesign ha scritto:
non è la prima moto che guido, ho avuto parecchi 50 elaborati (pesantemente) per poi passare ad un 125 con 34cv e poi passerò al ...


Almeno guida una moto che ha al massimo 70 Kw e non 100-120 Kw
 
14530835
14530835 Inviato: 23 Lug 2013 8:42
 

kawasakimia ha scritto:
Povera AQUILA.... icon_confused.gif
che spiritoso che sei, mi fa inca... Molto quando sento vi sta bene che non potete guidare moto potenti a 18 anni, quando poi me lo dice uno che a 18 anni aveva una moto potente mi chiedo ma mi prendete per il cu...?
 
14530967
14530967 Inviato: 23 Lug 2013 9:51
 

bonsidesign ha scritto:
che spiritoso che sei, mi fa inca... Molto quando sento vi sta bene che non potete guidare moto potenti a 18 anni, quando poi me lo dice uno che a 18 anni aveva una moto potente mi chiedo ma mi prendete per il cu...?

Ma... guarda... Io a 18 anni avevo l' ET3... e mi bastava.
La prima vera moto l' ho comprata a 22 anni e aveva 60 cv, un salto mica da ridere.
Certo, oggi se non hai una cavalleria a 3 cifre sembra che non sei nessuno.
Non contano i cavalli, ma lo spirito che ci porta a guidare una moto.
 
14530990
14530990 Inviato: 23 Lug 2013 10:01
 

Diablo_KnoT ha scritto:
... e in più c'è una regola INSULSA sulla derivazione da una potenza maggiore di 70 che è totalmente priva di senso, perché se la moto ORA ha 25 kW, cosa diavolo te ne frega de PRIMA ne aveva 95???


Lo sai, il perché: perché le cosiddette depotenziate a libretto sono sempre state all'ordine del giorno. Per carità, sono possibili anche adesso, ma almeno c'è un tetto più plausibile al numero massimo di kw che potresti trovarti sotto il sedere dopo l'operazione. Sono convinto che, per farla fatta bene, sarebbe stato meglio non concedere quest'opzione (modello Giappone, per intendersi, dove c'è un tetto anche sulla cilindrata), ma sai quanto avrebbero pianto le case che avrebbero dovuto progettare e venderti dei modelli Ad Hoc anziché cavarsela con una modifica software per poterti vendere a prezzo pieno il modello standard?
 
14531052
14531052 Inviato: 23 Lug 2013 10:27
 

Diablo_KnoT ha scritto:
SBUFF... 42, me l'hai già detto, me ne frego se l'ha voluto UE, o l'Italia, o il PAPA in persona, è una legge mal fatta


Questa e' un'obiezione che non condivido ma rispetto.

Quello che "contestavo" era la frase:

Citazione:
la tattica è solo quella di far pagare di più con più esami aggiuntivi e di far cambiare spesso moto (secondo me eh...)


La "tattica" e' quella di forzare quanto piu' possibile l'avvicinamento progressivo ai missili, o di concederlo direttamente solo ad una eta' che (si suppone) porti a ragionare un po' di piu' su come va usata la moto.

La differenza (tra Italia e resto d'Europa, dove peraltro prendere la patente costa mediamente di piu' che da noi) e' che "noi" italiani la percepiamo come un sopruso semplicemente perche' abituati a fregarcene delle regole...

Se fino a ieri la gente girava col 636 depo solo a libretto perche' tanto nessuno andava a controllare la reale potenza, oggi questo non si puo' piu' fare.

Quello che infastidisce la gente non sono le regole, ma la maggior difficolta' nell'eluderle icon_wink.gif
 
14531149
14531149 Inviato: 23 Lug 2013 11:04
 

42 ha scritto:
Quello che infastidisce la gente non sono le regole, ma la maggior difficolta' nell'eluderle icon_wink.gif


Ah già, scusatemi... è colpa mia icon_smile.gif sono uno dei pochi e rari che ragionano sequendo le regole che ci vengono imposte, quindi finché ho DOVUTO guidare una depo l'ho guidata senza problemi e DEPOTENZIATA, realmente! Non come tutti quelli con il "depo a libretto"...
mi dimentico sempre che ci sono quelli che SI SENTONO furbi e pensano che aggirare le regole sia LA REGOLA principale icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14531217
14531217 Inviato: 23 Lug 2013 11:28
 

E purtroppo erano/sono pure in tanti, a giudicare da quanti vengono a vantarsene qui.
 
14531228
14531228 Inviato: 23 Lug 2013 11:32
 

42 ha scritto:
La "tattica" e' quella di forzare quanto piu' possibile l'avvicinamento progressivo ai missili, o di concederlo direttamente solo ad una eta' che (si suppone) porti a ragionare un po' di piu' su come va usata la moto.

La differenza (tra Italia e resto d'Europa, dove peraltro prendere la patente costa mediamente di piu' che da noi) e' che "noi" italiani la percepiamo come un sopruso semplicemente perche' abituati a fregarcene delle regole...

Se fino a ieri la gente girava col 636 depo solo a libretto perche' tanto nessuno andava a controllare la reale potenza, oggi questo non si puo' piu' fare.

Quello che infastidisce la gente non sono le regole, ma la maggior difficolta' nell'eluderle icon_wink.gif
Io posso capire tutto ma non mi va giù questa cosa della potenza originale, se io compro un 600 che aveva 70kw o compro un 600 che aveva 150 kw ma adesso entrambe hanno realmente 25kw che cosa gli cambia a loro? certe cose non le capisco e le vorrei spiegate, non datemi contro, so che la legge è questa e basta e di certo non sarò io a cambiarla ma mi piacerebbe avere una risposta per sapere il perchè 0509_up.gif
 
14531279
14531279 Inviato: 23 Lug 2013 11:49
 

bonsidesign ha scritto:
Io posso capire tutto ma non mi va giù questa cosa della potenza originale, se io compro un 600 che aveva 70kw o compro un 600 che aveva 150 kw ma adesso entrambe hanno realmente 25kw che cosa gli cambia a loro? certe cose non le capisco e le vorrei spiegate, non datemi contro, so che la legge è questa e basta e di certo non sarò io a cambiarla ma mi piacerebbe avere una risposta per sapere il perchè 0509_up.gif

Il fatto che ti domandi "cosa gli cambia a loro" dovrebbe farti riflettere.
Non capisci la differenza fra 50 e 200 CV, questo è grave e per questo hanno adattato la legge a gente come te.. Per proteggerli da loro stessi...
altro che cinquantini pesantemente elaborati... scusa ma mi scappa da ridere... icon_asd.gif
 
14531306
14531306 Inviato: 23 Lug 2013 11:57
 

bonsidesign ha scritto:
Io posso capire tutto ma non mi va giù questa cosa della potenza originale, se io compro un 600 che aveva 70kw o compro un 600 che aveva 150 kw ma adesso entrambe hanno realmente 25kw che cosa gli cambia a loro? certe cose non le capisco e le vorrei spiegate, non datemi contro, so che la legge è questa e basta e di certo non sarò io a cambiarla ma mi piacerebbe avere una risposta per sapere il perchè 0509_up.gif


Come ti è stato detto, proprio per impedire ai tanti di fare i furbi, tanto più che diventa particolarmente complesso per le FdO appurare l'avvenuta manomissione. Al contrario delle assicurazioni che, in caso di incidente, tali controlli li fanno eccome. Se poi non avessi affermato che tu stesso hai guidato mezzi ampiamente taroccati avresti potuto anche avere la mia solidarietà, ma invece credo che una legge simile sia fatta proprio per quelli che si ritengono furbi. Insomma, almeno sii coerente.
 
14531315
14531315 Inviato: 23 Lug 2013 12:01
 

bonsidesign ha scritto:
se io compro un 600 che aveva 70kw o compro un 600 che aveva 150 kw ma adesso entrambe hanno realmente 25kw che cosa gli cambia a loro?

bingo...
dal momento che il 90% delle moto sono depo (25 o 35 kW che siano) solo a libretto, almeno si mette un limite a quella che e' la potenza realmente espressa dalla moto.
In sintesi...
"Finora ve ne siete fregati delle regole sul depotenziamento girando con moto ripotenziate? Bene, dato che continuerete a farlo, almeno sappiate che oltre i 70 kW non potrete andare".
 
14531327
14531327 Inviato: 23 Lug 2013 12:06
 

kawasakimia ha scritto:
Il fatto che ti domandi "cosa gli cambia a loro" dovrebbe farti riflettere.
Non capisci la differenza fra 50 e 200 CV, questo è grave e per questo hanno adattato la legge a gente come te.. Per proteggerli da loro stessi...
altro che cinquantini pesantemente elaborati... scusa ma mi scappa da ridere... icon_asd.gif
Io capisco la differenza tra 50 e 200 cv, ma non capisco la differenza tra 50 cv e 50 cv... comunque cosa ci sarebbe da ridere? hai mai provato un 50 preparato da cima a fondo? fidati che non è come avere un 1000 ma non è nemmeno come avere una bicicletta, comunque sia vorrà dire che andrò in giro con il 125 ripotenziato a libretto ancora per un pò...
 
14531355
14531355 Inviato: 23 Lug 2013 12:14
 

bonsidesign ha scritto:
comunque sia vorrà dire che andrò in giro con il 125 ripotenziato a libretto ancora per un pò...


c.v.d. 0510_amici.gif
 
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