Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio un pò strano da parte vostra. Mi accingo a cambiare moto (vecchia già venduta) e non riesco a decidermi tra due modelli per la nuova. Il problema è che si tratta di due modelli che NULLA spartiscono l’uno con l’altro. Utilizzo la moto molto poco avendo a casa due stupende bimbe piccole (preferisco dedicarmi a loro nel week-end) e non credo di andare oltre i 2000Km nella migliore delle ipotesi. Guiderò al 40% in città poco trafficate, al 40% in extra-urbata poco curvosa e 20% in montagna. Sempre stile rotondo e sicuramente in sicurezza (non tiro). Ho avuto moto di tutti i tipi e riesco ad usare qualsiasi moto come mezzo da tutti i giorni... compresa la vecchia RSV1000 del 2002. Non porterò mai la passeggera (ha la sua moto), mentre la rivendibilità in rapporto al prezzo d’acquisto mio ha un pò di importanza (cambio spesso... ho avuto 14 moto). Diciamo che il tempo per usare la moto me lo ritaglio quasi solo per andare al lavoro i giorni (non tanti) in cui non devo caricare anche una delle bimbe per portarla dai nonni (tra qualche mese all’asilo).
Veniamo a noi. Sono indeciso tra un bellissima RSV1000R del 2006 ed una Multistrada 1000DS del medesimo anno.
Entrembe le moto hanno pochi chilometri certificati da concessionaria (7.000Km per l’Aprilia e 15.000Km per la Ducati).
Entrambe le moto hanno avuto un solo proprietario.
Entrambe le moto sono originali sino all’ultima vite.
Entrambe le moto non hanno un graffio.
Le gomme sono messe benino (3-4000Km ancora andando a spasso) in entrambe.
L’Aprilia è anche coperta da un anno di garanzia, mentre la Ducati non ce l’ha.
La Ducati ha fatto le costose cinghie poco tempo addietro ed è munita di borse in tinta rigide originali.
Il prezzo per entrambe è poco sotto i 4000 Euro. Sono affezionato ad entrambi i marchi avendo avuto una RSV1000 vecchio tipo e quattro Ducati.
I miei PRO per l’Aprilia (secondo il mio parare, che potrebbe essere anche sbagliato) :
- La trovo sexy e bellissima (guido come se avessi un custom, ma adoro le sportive).
- Ciclistica da favola.
- Manutenzione alla giapponese.
- Frizione più morbida e motore più trattabile della Ducati.
I miee CONTRO per l’Aprilia :
- Come tutte le sportive, è scomoda.
- Sicuramente è assetata, ma è anche vero che il chilometraggio è basso.
- Non c’è assistenza in zona (salvo per la garanzia, esigibile in tutte le concessionarie BMW).
- E’ pesantuccia e non bassissima.
- In città non dovrebbe essere il massimo, ma mi trovavo bene anche con la 749 con frizione a secco.
- Il serbatoio in plastica non mi permette di usare la mia borsetta magnetica.
I miei PRO per la Ducati (secondo il mio parare, che potrebbe essere anche sbagliato) :
- La posizione di guida è sicuramente più compatibile con la mia pancia.
- In città la posizione alta aiuta a vedere e guidare.
- Erogazione scorbutica in basso, dovrebbe essere una moto con cui fare tutto bene.
- Quasi tutti i vecchi proprietari letti sui forum concordano che ha qualche difetto, ma è bellissima da guidare.
- E’ una Ducati (mia moglie è ducatista, ma le piace anche l’Aprilia).
- Assistenza buona nella mia città.
- Borse laterali rigide ottime per fare qualche commissione in città (viaggi non ne farò forse mai più).
- Non ho mai avuto questa tipologia di moto.
I miee CONTRO per la Ducati :
- Le finiture non mi sembrano il massimo.
- Non la ritengo brutta, ma nemmeno bella.
- Le pinze anteriori saranno buone, ma mi fanno schifo a vederle.
- Sono un pò impaurito dalla frizione che tutti dicono essere durissima (quella del 749 era ampiamente tollerabile).
- Il motore in città non accetta di andare sotto ai 3000 giri. Sono abituato a moto un pò scorbutiche, ma questa cosa mi perplime.
- Non ha la garanzia.
- La manutenzione Ducati è più brigosa e mi dicono che smontare la Multistrada è un casotto.
Questo è tutto. Metti di seguito le foto delle due moto. Non sono fisicamente loro, ma l’allestimento ed i colori sono identici.
Grazie !
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati