Buonasera a tutti !!
Sono un ex-motardista a cui però, fin dai 14 anni, sono da sempre piaciute le Ducati (a partire dalla 999 con il doppio faretto tondo, spettacolare).
Ora, dopo 3 anni di digiuno motociclistico (ho venduto una bellissima husqvarna 610 per inutilizzo, ero partito militare), mi sono riavvicinato DI COLPO al mondo delle due ruote in modo abbastanza inaspettato, complici le belle giornate, ma soprattutto l'amara sorpresa dell'uscita di produzione della 848 che, stando a quanto pubblicato sul sito Ducati, verrà sostituita dalla 899 panigale
(se non si fosse capito, preferisco di gran lunga l'estetica della 848 con il suo muso e gli scarichi sottosella).
Detto ciò, se possibile, mi premerebbe avere un consiglio...
Ho adocchiato 2/3 esemplari di "femmina" (
) rispettivamente:
1) anno 2011, 8900 euro, 2800 km (privato/unipro) dalle foto sembra ok;
2) anno 2010, 7900 euro, 5600 km -appena effettuata sostituzione cinghie (concessionario);
3) anno 2010, 7500 euro, 7000 km -accessori in carbonio, ammortizzatore di sterzo, calcomania italia (sempre concessionario).
Facendo finta che siano tutte perfettamente funzionanti, quale delle tre merita di più? cosa devo guardare in una moto del genere comprandola USATA? Conviene comprare da un concessionario viste le garanzie che da' (il secondo ha pue sostituito le cinghie) oppure c'è il rischio che abbia manomesso qualcosa? devo per forza portarmi dietro un meccanico anche se la compro dal concessionario?
Purtroppo ho sempre comprato moto nuove (3 per l'esattezza) per paura di incappare in persone disoneste, e quindi ora mi trovo un po' in difficoltà (tenendo anche conto che le Ducati sono tendenzialmente più delicatine).
ALTRA QUESTIONE
Io sono originario del Veneto, vivo a Milano per lavoro e tra tre annetti tornerò definitivamente a casa (lavoro nel settore pubblico) e mi interessava una moto da tenere sul lungo termine ma che ora come ora, potrei utilizzare POCHISSIMO...
Mi spiego meglio:
Inizialmente avrei voluto aspettare almeno un paio d'anni per l'acquisto della moto, sia per poter avere i soldi "cash" (ricorrendo eventualmente ad un finanziamento irrisorio) sia per avere la tranquillità di poterla mettere nel garage di casa...
Tuttavia, come raccontavo sopra, ho scoperto che dallo scorso anno Ducati non produrrà più la 848 e la cosa mi ha fatto venire una terribile "ansia"..."Ansia" per paura di non trovare più tra qualche anno esemplari di 848, oppure di trovarli CARICHI di km... A quel punto il mio ragionamento del "compro una moto per tenerla 6/7 anni" andrebbe a farsi benedire..
Feci già questo ragionamento quando comprai l'Husqvarna 610 nel periodo in cui stava per uscire il 630 e la scelta di acquistare un modello in giacenza di magazzino si rivelò vincente, in quanto riuscii a venderla subito (peraltro stessa cosa si può dire dei ninja zx-6r e dei cbr -rr degli anni 2006-2010 rispetto a quelli odierni, che in quanto a estetica non valgono NULLA).
Voi cosa ne pensate? mi conviene fare la spesa ora, in caso fermarla dal concessionario e pagarla con calma anche a settembre/ottobre, oppure aspettare e tentare la sorte, sperando, tra qualche anno di trovare qualche esemplare magari addirittura più nuovo (2012/2013)?
Grazie a tutti