Leggi il Topic


West GP 08/06/14 Montreux - Rocher de Naye
15010366
15010366 Inviato: 9 Giu 2014 0:08
Oggetto: West GP 08/06/14 Montreux - Rocher de Naye
 

Ecco il report della gita a Montreux-Rocher de Naye.
Partiamo molto presto raggruppandoci in sette presso il Total di Chatillon sull’autostrada Torino Aosta.
Saluti rapidi e poi via subito verso il colle del Gran San Bernardo, il lago alla sommità del passo è ancora completamente ghiacciato ed al fianco della strada sono ancora presenti alti cumuli di neve, la temperatura è fresca anche a causa dell’ora di prima mattina.
Senza perdere tempo, e poi capirete il perché scendiamo a Martigny e da lì prendiamo la strada statale per Montreux arrivando alla stazione ferroviaria della cittadina alle 11.
Qui comincia l’evento clou della giornata, cioè la salita a Rocher de Naye posta a 2062 mslm con il treno a cremagliera.
Dopo un’ora di salita intervallata da frequenti fermate lungo il percorso arriviamo alla sommità e , dopo una scarpinata in cui gli anziani pensionati staccano facilmente i giovani (o meglio, i meno anziani) 0509_up.gif , raggiungiamo la terrazza panoramica da cui ci godiamo il panorama sul lago Lemano.
Dopo esserci fermati un’oretta a goderci lo spettacolo della natura che ci viene offerto riscendiamo a Montreux sempre con il treno.
Qui vorrei aggiungere un commento sul servizio offerto dalla cremagliera: il rapporto qualità prezzo è decisamente sfavorevole, 56 euro a persona mi sembrano troppi icon_evil.gif , per carità il paesaggio è bello ma avendo viaggiato su parecchie linee similari in Svizzera ho sicuramente trovato di meglio, una anche più cara ma lì ne è valsa la pena ed il costo del biglietto lo valeva tutto.
Da Montreux, in tre, decidiamo di completare la gita sui colli Sonloup e Jaman mentre quattro preferiscono attenderci al castello di Chillon risalente al medioevo.
Il colle di Sonloup niente di che, il col de Jaman in cima è bello ma la strada per raggiungelo è davvero troppo stretta ed anche poco pulita.
Completato il nostro giro non ci resta che rientrare, caldo bestia nella valle del Rodano ma gradevole refrigerio sul colle del Gran San Bernardo, caffettino e via per Quincinetto dove consumiamo il pasto nella solita pizzeria all’uscita del casello dell’autostrada.
Devo dire che pur essendo rimasto soddisfatto della giornata, da un punto di vista turistico, solo a metà, la piacevole compagnia di tutti gli amici Antonietta, Enrico, Giuseppe (mas52), Giuseppe (Peppe 77k),Lele e Milena, che ringrazio di cuore, ha fatto passare in secondo piano il fatto che mi aspettassi qualcosa di più da ciò che abbiamo fatto e visitato.
Alla prossima.
Edo

Foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15010746
15010746 Inviato: 9 Giu 2014 10:42
 

gran bella giornata. grazie Edo per l'organizzazione e grazie a tutti per la compagnia. sono riuscito a cambiare al volo la ruota posteriore al sabato sera tardi e quindi ho potuto partecipare al primo giro del dopo rientro.
alle prossima.

comunque io non ho visto ne volpi, alianti o altro durante la guida. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15011674
15011674 Inviato: 9 Giu 2014 19:32
 

ciao prussianblu, come stai?

Un pezzo dei cocci dei miei anni sono congelati sul Gran san Bernardo. Mai in moto. Riuscivo a fare Torino Neuchâtel e ritorno in due giorni, a volte nella stessa giornata. In macchina. A scriverlo ora è davvero pazzesco. Eppure è stato. Tempo fa. Per fortuna si cresce.

Montreux è stupenda. Martigny molto molto meno. Ed effettivamente per quel che ricordo... la Svizzera era cara. Da un pranzo o un aperitivo... un delirio.
Spettacolari però le passeggiate nei boschi dei pressi di Neuchâtel, un verde intensissimo.

E poi a volte capita che un luogo, puoi amarlo o odiarlo, magari a seconda delle persone con cui ci sei stato.
O altre volte ancora, del posto non ti interessa più di tanto: sono più importanti le Persone accanto a te.

Ciau 0510_saluto.gif
alla prox...
atram
 
15011760
15011760 Inviato: 9 Giu 2014 20:37
 

Un Grazie a Edo per il giro.Anche per noi alzataccia alle 5.45 fatte le dovute abluzioni e preparato colazione e passeggiata mattutina in giardino per il mio amico (che penso che fra se e se dirà ma che cacchio succede in alcuni giorni che devo mangiare e uscire così presto ).Scendiamo a far scaldare la motopanzer ,il giorno prima abbiamo sostituito la gomma post. fatto il pieno quindi siamo tranquilli,ci avviamo all'appuntamento per le 8.00 al distributore di Scarmagno dove troviamo Edo che ci aspetta per la colazione ,dopo poco arriva Peppe e Lele e ci avviamo verso Chattillon dove ci aspetta Enrico 64 e Milena,riunito il gruppo via per il colle del G.S.B. sempre spettacolare se non ci fosse tutta quell'autostrada bisognerebbe farlo spesso.Raggiunto il passo qualche foto al lago ghiacciato e poi giù verso la meta ,alle 11.46 abbiamo il trenino che ci porterà in cima al Rocher de naye 2060 m.,certo che a Montreux fa caldo . Raggiunta la stazione ci portiamo sulla terrazza che ci offre un bel panorama sul lago, dove alcune giovani fanciulle non gli viene in mente di chiedermi di fargli una foto?,richiesta che
scatena Enrico 64 che si intromette e rovina questa bella immagine,ma ormai lo conosciamo certe situazioni scatenano in lui ricordi lontani .......Consumiamo il nostro modesto pasto attenti al buon Edo che si fa sentire dobbiamo sbrigarci se vogliamo prendere il treno del ritorno ci sono altri passi da fare e mettere il bollino (FATTI),purtroppo quel maledetto garmin gioca un brutto scherzo a Edo, e nel fare un 'inversione lo perdo di vista,pazienza ci sentiamo per tel. e lo aspetto al castello ,dove poco dopo mi raggiunge Enrico meno male perchè i passi erano proibitivi sia per me che per Enrico strade strette .
Ennesima tel. vi aspettiamo su al G.S.B la calura è troppa,al bar una bella birra ci ristora e decidiamo di avviarci alla pizzeria dove spesso il tinga e di casa.Pizza ottima birra altrettanto insomma la cosa fantastica e stata la compagnia e le risate da mal di pancia con Enrico e Lele,queste sono le giornate che ti fanno apprezzare gli amici,un saluto a tutti e ritorno a casa abbastanza stanco. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15013659
15013659 Inviato: 10 Giu 2014 21:56
Oggetto: Montreux - Rocher de Naye
 

Sveglia h. 6,00 con la prospettiva di una pallossissima autostrada TO-AO ma grazie alle due soste per riunire il gruppo e' sfilata velocemente: sempre spettacolare la risalita GsB., dove troviamo il laghetto ancora con una consistente crosta di ghiaccio. Veloce discesa su Montreux per prendere un trenino a cremagliera molto....economico (€ 56 . per ca. un'oretta di tragitto). Abbiamo visto il lago Lemano da un osservatorio privilegiato a ca. 2000mt in una giornata con il cielo azzuro con grande visibilita'.
Interessanti e spettacolari i successivi due passi in particolare il percorso al col Jamal che e 'caratterizzato da una strada strettissima, con curve e pendenze piu' che accentuate e difficolta nell'incrocio con le vetture.
E' stata una giornata intensa e molto varia: bello, come detto, il tempo; grande escursione termica dai 16 C mattutini del GsB ai 36 C delle pianure svizzere: meritate le birre bevute in simpatica compagnia in cima a GsB. Sicuramente piu' stimolante la discesa sulla strada statale da Aosta a Quincinetto ed e' stato doveroso concludere con due risate in pizzeria davanti ad un ulteriore buon boccale di birra....
La giornata termina alle h. 22,00 dopo 520 Km.
Un grazie all'organizzatore ed a tutti i pertecipanti per la simpatica compagnia. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ps.
confermo le seguenti visioni:
n. 2 mongolfiere ad Aosta (mattino)
n. 1 aquilotto n. 1 volpe,n. 2 alianti (pomeriggio nella piana tra Montreux e Martigny)
nel ritorno notturno solo tanti muschin.......

ciax a tutti.
0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©