Leggi il Topic


Monoammortizzatore Sm125 [Duro o morbido?]
15010053
15010053 Inviato: 8 Giu 2014 19:14
Oggetto: Monoammortizzatore Sm125 [Duro o morbido?]
 

Buonasera a tutti. 0509_campione.gif
Ho cercato un pò di nozioni a riguardo della regolazione del monoammortizzatore e ho trovato solo che:
- L'escursione massima deve stare compresa tra i 3-7cm
- Una regolazione più dura serve per strada
- Una regolazione più morbida serve per l'enduro

Oltre a tali informazioni sapreste dirmi di più sulle differenze tra una regolazione più morbida e una regolazione più dura con vantaggi e svantaggi? eusa_think.gif

Grazie mille in anticipo a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15017441
15017441 Inviato: 13 Giu 2014 11:02
 

Nessuno può aiutarmi? 0510_sad.gif
 
15023493
15023493 Inviato: 18 Giu 2014 11:45
 

Una regolazione più dura, in strada, del mono ti aiuta a tenere meglio la traiettoria e a non far allargare troppo la moto, al contrario una regolazione morbida ti permette si di assorbire molte più asperità del terreno, ma la moto in entrata di curva tende a sobbalzare e a dondolare. Bisogna sempre cercare di trovare la giusta regolazione del monoammortizzatore che deve essere sempre reattivo ad ogni compressione ed estensione, in modo da avere un buon controllo della moto in entrata e in uscita di curva, soprattutto quando si spalanca il gas, affidando una buona parte del lavoro anche alla compressione e all'estensione delle forche anteriori. Tutto dipende molto dallo stile di guida, dal peso e da tanti altri fattori (es. asfalto) che entrando in gioco cambiano il comportamento della moto (e bisogna correggerlo). Quindi alla fine dipende come senti la moto e che uso ne fai, anche io l'husqvarna sm 125 e preferisco tenere il mono regolato in modo che la moto in entrata di curva non allarghi e non saltelli poichè ne faccio un uso prevalentemente stradale. Spero di esserti stato utile, questo è quello che so da quando faccio le scappatelle in pista icon_asd.gif ciao
 
15025023
15025023 Inviato: 19 Giu 2014 11:21
 

SuperKrigger ha scritto:
Una regolazione più dura, in strada, del mono ti aiuta a tenere meglio la traiettoria e a non far allargare troppo la moto, al contrario una regolazione morbida ti permette si di assorbire molte più asperità del terreno, ma la moto in entrata di curva tende a sobbalzare e a dondolare. Bisogna sempre cercare di trovare la giusta regolazione del monoammortizzatore che deve essere sempre reattivo ad ogni compressione ed estensione, in modo da avere un buon controllo della moto in entrata e in uscita di curva, soprattutto quando si spalanca il gas, affidando una buona parte del lavoro anche alla compressione e all'estensione delle forche anteriori. Tutto dipende molto dallo stile di guida, dal peso e da tanti altri fattori (es. asfalto) che entrando in gioco cambiano il comportamento della moto (e bisogna correggerlo). Quindi alla fine dipende come senti la moto e che uso ne fai, anche io l'husqvarna sm 125 e preferisco tenere il mono regolato in modo che la moto in entrata di curva non allarghi e non saltelli poichè ne faccio un uso prevalentemente stradale. Spero di esserti stato utile, questo è quello che so da quando faccio le scappatelle in pista icon_asd.gif ciao


Sei stato totalmente esaustivo, ti ringrazio per questo 0510_inchino.gif
Per cui credo che optero per una regolazione più dura (ma non troppo) 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©