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Sbacchettamento (leggero) CB500X (nuova!) (shimming?)

Risultati del sondaggio

sì, tanto: guai a lasciare il manubrio!
20% [ 1 ]
sì, poco: sbacchetta leggermente se lascio il manubrio
40% [ 2 ]
no, va via liscia come un siluro anche se lascio il manubrio
40% [ 2 ]

Voti Totali : 5

15007485
15007485 Inviato: 6 Giu 2014 11:29
Oggetto: Sbacchettamento (leggero) CB500X (nuova!) (shimming?)
 

Faccio un breve sondaggio per capire se si tratta di un problema diffuso...
Sin da quando l'ho ritirata nuova, la mia CB500X tende a sbacchettare leggermente in rilascio: niente di trascendentale, ma abbastanza da non consentirmi di guidarla senza mani come sono sempre stato abituato a fare con TUTTE le mie moto precedenti.
Ovviamente ho segnalato la cosa al concessionario per il primo tagliando e, altrettanto ovviamente (perché ormai conosco i miei polli e i fancazzisti incompetenti li annuso lontano un miglio) me l'hanno restituita senza nulla avere fatto e sostenendo che lo sbacchettamento è fisiologico, dato che ho osato montare bauletto e paramotore.
Ovviamente io sono più esperto di loro e so che è una cazzata abnorme.
Lì per lì volevo insultarlo e sputargli in faccia, ma di fronte a tanta superficialità e/i ignoranza me ne sono andato sconsolato senza nemmeno insistere troppo: ho 4 anni di garanzia Honda e ora troverò con calma un'altra officina di fiducia in zona Milano che mi dia affidamento e loro non mi vedranno mai più (il primo tagliando l'ho fatto lì perché era stato incluso nel contratto d'acquisto).
 
15007503
15007503 Inviato: 6 Giu 2014 11:41
 

ah, dimenticavo...
posto che il baluetto non c'entra perché ho provato e ovviamente lo fa anche senza (e le sfatte senza bauletto peseranno 1kg l'una, roba che la moto neanche se ne accorge) e i paramotore non possono c'entrare nulla perché peseranno 1kg l'uno (e poi semmai migliorerebbero solo la situazione pesando sull'anteriore...ma vai a spiegarglielo a quello là), insomma essendo ovvio che il tipo sparava cazzate a vanvera (si appellava persino...ridete ridete...alla turbolenza aerodinamica dovuta ai paramotore!!! ahahah!!! a 60km/h...ma per favoreeeeeee!!!!) resta il mio dubbio fra:
1) bilanciatura ruote
2) taratura sospensioni (provare innanzitutto a variare il precarico del mono?)
Si accettano suggerimenti icon_wink.gif
 
15007505
15007505 Inviato: 6 Giu 2014 11:42
Oggetto: Re: Sbacchettamento (leggero) CB500X (nuova!) (shimming?)
 

motofabio ha scritto:
me l'hanno restituita senza nulla avere fatto e sostenendo che lo sbacchettamento è fisiologico, dato che ho osato montare bauletto e paramotore.


dipende dall'entità della cosa, ma se monti il bauletto, specie se molto carico, lasciando il manubrio a una certa velocità (tra 60 e 90), un certo ondeggiamento è normale su tutte le moto... se la cosa non è eccessiva temo abbiano ragione loro. Fai la prova del 9: togli il bauletto e rifai lo stesso tratto di strada dove hai notato il problema, alla stessa velocità.

ciao

WK
 
15007525
15007525 Inviato: 6 Giu 2014 11:47
 

Grazie ma come ho già scritto sopa lo fa SEMPRE, con e senza bauletto. Non dipende da quello.
Inoltre su TUTTE le mie precedenti moto avevo sempre il bauletto e MAI ho avuto minimamente questo problema.
Io dico che una moto a punto SE NE FREGA del bauletto.
 
15007527
15007527 Inviato: 6 Giu 2014 11:47
Oggetto: Re: Sbacchettamento (leggero) CB500X (nuova!) (shimming?)
 

wkowalski ha scritto:
dipende dall'entità della cosa, ma se monti il bauletto, specie se molto carico, lasciando il manubrio a una certa velocità (tra 60 e 90), un certo ondeggiamento è normale su tutte le moto... se la cosa non è eccessiva temo abbiano ragione loro. Fai la prova del 9: togli il bauletto e rifai lo stesso tratto di strada dove hai notato il problema, alla stessa velocità.

ciao

WK


quoto.
comunque ti basta fare la prova, smontalo e vedi se lo fa ancora. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15007531
15007531 Inviato: 6 Giu 2014 11:49
 

ops.... non avevo visto che la prova era già stata fatta.....
allora, se è proprio nuova, non dovrebbe assolutamente farlo.

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15007546
15007546 Inviato: 6 Giu 2014 11:55
 

motofabio ha scritto:
Grazie ma come ho già scritto sopa lo fa SEMPRE, con e senza bauletto


chiedi che sia controllata l'equilibratura della gomma davanti, e il serraggio dei cuscinetti di sterzo, che su una moto nei primi 1000-2000 km di vita potrebbero assestarsi e allentarsi.
Se dopo questi controlli non si risolve, ma tenendo le mani sul manubrio sparisce, non mi starei a preoccupare... a volte una cosa del genere emerge semplicemente cambiando gomme, a volte una gomma con un certo profilo o disegno del battistrada si accoppia male con la ciclistica di una moto, generando qualche oscillazione innocua.
Per il bauletto la mia esperienza è diversa dalla tua: mi ha sempre creato problemi su tutte le moto che ho avuto.

ciao

WK
 
15007736
15007736 Inviato: 6 Giu 2014 13:44
 

Ciao, ho la tua stessa moto.
Giusto ieri mi è capitato di dover staccare le mani dal manubrio a una velocità di circa 80 km/h (dovuto... Ero stanco! icon_asd.gif)... E posso assicurarti che la mia andava dritta senza nessun problema. La moto è senza bauletto.
 
15007793
15007793 Inviato: 6 Giu 2014 14:22
 

La mia, come ho scritto in un altro topic senza bauletto non lo fa quasi più insomma è impercettibile mentre con il bauletto (un V47 Givi bello grosso) tra i 65 ed i 70 lo fa ed è anche molto ma molto evidente... notavo inoltre che anche senza bauletto tira un po' a destra, per farla andare dritta devo spostare il peso del corpo a sinistra. La prossima volta che vado dal concessionario glielo faccio presente. Saluti
 
15007877
15007877 Inviato: 6 Giu 2014 15:11
 

DLE ha scritto:
tira un po' a destra


tutte le strade sono pendenti a destra per scolare l'acqua quando piove... ergo tutti i mezzi tirano leggermente a destra se lasci andare lo sterzo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15007936
15007936 Inviato: 6 Giu 2014 15:51
 

Ho avuto gli stessi problemi dopo il cambio gomme su Honda CBF 600 S.
A me però, senza bauletto andava precisa, precisa. 0509_up.gif

Il mio meccanico, dopo varie prove (aumento precarico mono, serraggio sui cuscinetti di sterzo) ha sentenziato la necessità di cambiare i cuscinetti di sterzo. 0509_down.gif

Cambio effettuato con cuscinetti conici al posto di quelli di serie. Ora lo fa molto meno, ma molto! Come diceva qualcuno più sopra nel mio caso dipende dalle gomme che hanno un profilo diverso da quelle di serie. Nel tuo caso no... dovresti avere le gomme di serie! eusa_wall.gif

Il mio meccanico (di cui mi fido ciecamente) mi ha anche detto che a segnalazioni di questo genere gli ispettori Honda gli hanno risposto che in moto bisogna andare con entrambe le mani sul manubrio!!! 0509_mitra.gif
 
15008048
15008048 Inviato: 6 Giu 2014 17:11
 

...che poi è quel che ha detto a me il meccanico Honda: si guida con le mani sul manubrio...ovvio che dicano così per pararsi le chiappe.
Fatto sta che TUTTE le mie precedenti moto, in rilascio ad esempio andando verso un semaforo rosso, le guidavo solo di peso sulle pedane anche per centinaia di metri e ci facevo pure le curve (larghe, ovvio). Secondo me una moto DEVE andare diritta anche senza mani e se non ci va e sbacchetta è perché ha un qualche problema di assetto: che sia la bilanciatura di una ruota, il gonfiaggio basso delle gomma, oppure un difetto delle sospensioni o una loro taratura infelice che alleggerisce troppo l'anteriore.
Escluderei proprio il bauletto, a meno di metterci dei mattoni.
I paramotore poi, meno che mai.
Tolto il gonfiaggio, la prima e più semplice cosa che mi viene in mente, comunque, è la bilanciatura di una ruota...
 
15960592
15960592 Inviato: 21 Apr 2018 23:43
 

Rispolvero brevemente questo vecchio topic perché mi sembra giusto comunicate la soluzione: il problema era strettamente legato alle ruote/gomme. Infatti dopo avere sostituito il primo treno (le Scorpion Trail che montava da nuova) con delle Michelin Pilot Road 4, il problema è quasi completamente sparito.
Quindi o era qualche problema delle gomme o del loro profilo, oppure un errato montaggio / equilibratura di una delle ruote.
Alla faccia di quei deficienti dei meccanici Honda che lo escludevano... (secondo me perché non avevano voglia di stare a lavorarci sopra in garanzia...)
 
15998114
15998114 Inviato: 8 Ago 2018 22:37
 

In effetti il problema potrebbe dipendere in larga parte dalle gomme, ma è indubbio che un bauletto grande che fa da spoiler contribuisce ad alleggerire l'anteriore più di quanto il cupolino possa controbilanciarlo.
Togliendo il bauletto il problema si risolve, quindi…..
 
15998234
15998234 Inviato: 9 Ago 2018 10:27
 

occhio...
1) la moto lo faceva con (molto) e senza (poco) il bauletto
2) tutte le altre moto possedute in precedenza non l'hanno mai fatto, nemmeno coi mattoni nel bagagliaio!
Per dire: le prime indiziate sono comunque la ciclistica, credo quando l'avancorsa è ridotto, e le gomme.
Ma il bauletto, su una cuclistica e gomme a posto, nella mio esperienza non comporta nulla.
 
16001901
16001901 Inviato: 24 Ago 2018 15:46
 

Pirelli Scorpion originali=perfetta
Bridgestone S21 = perfetta
Mitas SportForce+ = balla
ricontrollare e riequilibrate tutte e 2 stamattina dopo 700Km messe perfette e nessun difetto evidenziato, su strada ottime in curva e nei cambi rapidi però continua=BALLA
al prossimo cambio gomma diversa e non lo farà più 😂
 
16002720
16002720 Inviato: 27 Ago 2018 22:40
 

oh bella... la cosa strana è che a me invece ballava di brutto proprio con le Scorpion originali e ora non balla praticamente più con le Pilot Road... boh vai a capire!
Comunque sono (come minimo) le gomme. Il bauletto da solo non dà problemi, con gomme e ciclistica a posto; questo io sosterrò sempre!
 
16003030
16003030 Inviato: 28 Ago 2018 16:10
 

motofabio ha scritto:
oh bella... la cosa strana è che a me invece ballava di brutto proprio con le Scorpion originali e ora non balla praticamente più con le Pilot Road... boh vai a capire!
Comunque sono (come minimo) le gomme. Il bauletto da solo non dà problemi, con gomme e ciclistica a posto; questo io sosterrò sempre!


Ciao, non ho notato grossi problemi (ma onestamente ben difficilmente mollo il manubrio con entrambe le mani) ma appena possibile faccio un test e ti so dire con le gomme di serie come va.

Le gomme di serie sono state criticate abbastanza duramente su una comparativa di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it ma onestamente non mi sembrano tanto terribili (o non tanto terribili come erano quelle di primo equipaggiamento della mia ER6).
 
16004203
16004203 Inviato: 31 Ago 2018 10:05
 

Buongiorno a tutti: anche se un po' fuori tempo massimo sono fresco di test.

Perlomeno fino a 70 km/h, su strada sufficientemente piana, non ho notato nessuno sbacchettamento anomalo lasciando le mani: la moto andava diritta per la sua strada senza reazioni particolari.

Le gomme sono quelle di serie (non mi ricordo il modello) ed ho il bauletto...

Unica differenza, la mia è un modello nuovo e l'ho fatta ribassare, ma dubito che la seconda cosa c'entri qualcosa.
 
16004221
16004221 Inviato: 31 Ago 2018 10:27
 

ho trovato un gommista che ci perde tempo,anche se qualche equilibratura gliela pago, siamo d'accordo che dopo il 16 sett. dopo che sarò rientrato dal tingavieste cominciamo con quella davanti : siccome potrebbe essere addirittura la posteriore a creare il problema, mi ha lasciato una diablo 3 usata al 50% x montarla davanti sperando di capire da che parte nasce , se non si risolve passiamo al posteriore.
quando avremo risolto il rebus dovro decidere se tenerle così o sostituirle di nuovo con qualcosa di meno economico icon_evil.gif
vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
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