15005321
Inviato: 4 Giu 2014 20:59 Oggetto: motore 1200 per aprilia shiver
sera a tutti,una delle mie moto preferite,ma vorrei sapere se è possibile impiantare il motore 1200 della dd sulla shiver,qualcuno lo ha fatto??bisogna fare parecchie modifiche??
non capisco perché sulla dd lo hanno montato e sulla shiver dato che è una naked no!,per me avrebbe avuto più senso una shiver 1200 che una dd 1200,comunque sia ho letto articoli con scritto che il motore 1200 per testarlo era stato montato sulla shiver ma poi la produzione è partita solo sulla dd,sapete dirmi qualcosa in più?? grazie a tutti
Harlock7
Senza Targa
Ranking: 46
15006083
15006083
Inviato: 5 Giu 2014 11:56
Non l'hanno fatto semplicemente perchè una "Shiver 1200" sarebbe un doppione della Tuono.
Inutile direi.
Io mi chiedo invece perchè abbiano speso tanto per fare un 1200cc a V e non abbiano preso il V4 che avevano già in casa (ovviamente con le dovute modifiche in modo da spostare la coppia in basso) per equipaggiare la Caponord e la DD1200 (che sarebbe diventata DD1000 ).
Io piuttosto che un 1200 avrei fatto un bicilindrico a V di 500/550cc da 70cv che avrebbe anticipato la moda delle piccole cilindrate adatte a ragazze e neofiti e della leggerezza e dei bassi consumi...
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15015286
15015286
Inviato: 11 Giu 2014 20:46
tra due e quattro cilindri c'è una differenza enorme come sai sicuramente e secondo me anche regolando un 4 cilindri per farlo girare basso non sarà mai divertente come un bicilindrico anche perchè far girare davvero basso un 4 cilindri sarebbe sprecato non essendo nato per questo,tra l'altro sarebbe abbastanza ingestibile a mio parere,anche se a me piacerebbe tanto una kawasaki z 1000 che ha potenza ai bassi (in contraddizione con tutti quello che ho detto fino ad adesso) mi piacciono i motori pronti già da subito
Harlock7
Senza Targa
Ranking: 46
15016258
15016258
Inviato: 12 Giu 2014 13:04
Harlock7 ha scritto:
tra due e quattro cilindri c'è una differenza enorme come sai sicuramente e secondo me anche regolando un 4 cilindri per farlo girare basso non sarà mai divertente come un bicilindrico anche perchè far girare davvero basso un 4 cilindri sarebbe sprecato non essendo nato per questo,tra l'altro sarebbe abbastanza ingestibile a mio parere,anche se a me piacerebbe tanto una kawasaki z 1000 che ha potenza ai bassi (in contraddizione con tutti quello che ho detto fino ad adesso) mi piacciono i motori pronti già da subito
In quel caso si poteva prendere il "vecchio" ma ancora fruibilissimo V2.
In ogni caso però secondo me anche il 1000 V4 ha coppia e prontezza più che sufficiente
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15017412
15017412
Inviato: 13 Giu 2014 10:46
Aggiungo anche che col V4 ci si sarebbe un po' diversificati dalla massa... come ha fatto la Versys col 4 cilindri avendo un discreto successo
Anzi, competere con la Versys sarebbe stato molto più facile che non dover scontrarsi con concorrenti molto più agguerrite come Multistrada, ktm 1190, Gs, ...
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15020111
15020111
Inviato: 16 Giu 2014 0:47
Aprilia ormai va dove il vento tira...
tikkio
MotoGp
Ranking: 1311
15028159
15028159
Inviato: 21 Giu 2014 21:54
Harlock7 ha scritto:
tra due e quattro cilindri c'è una differenza enorme come sai sicuramente e secondo me anche regolando un 4 cilindri per farlo girare basso non sarà mai divertente come un bicilindrico anche perchè far girare davvero basso un 4 cilindri sarebbe sprecato non essendo nato per questo,tra l'altro sarebbe abbastanza ingestibile a mio parere,anche se a me piacerebbe tanto una kawasaki z 1000 che ha potenza ai bassi (in contraddizione con tutti quello che ho detto fino ad adesso) mi piacciono i motori pronti già da subito
Buonasera a tutti!
Credo che il ragionamento di Alberto non faccia una piega, avrebbero fatto due moto troppo simili.
......E il V4 ce lo sognavamo tutti noi vecchi possessori di Caponord sul nuovo modello!
Piccolo OT. comunque tanto per parlare di erogazione tra i due e quattro cilindri si può decidere in fase di progettazione se avere un motore che tiri più in basso o in alto, che abbia più coppia o meno e non dimentichiamoci che l'elettronica può far miracoli!
il motore bicilindrico Aprilia aveva una coppia di circa 102 Nm contro i 110 del V4, e se andiamo a vedere i tempi di accelerazione sui 400 metri sono allineati ( su questo dato giocano anche i rapporti) intorno agli 11,0 secondi netti, come anche lo Z1000.
Cannonroad
Foglio Rosa
Ranking: 19
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi