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Husqvarna 125 sms 2t 2008 fatica nelle prime due marce
15004325
15004325 Inviato: 4 Giu 2014 10:41
Oggetto: Husqvarna 125 sms 2t 2008 fatica nelle prime due marce
 

[Husqvarna 125 sms 2008 2t]
Buongiorno a tutti. Ho comprato una moto usata del 2008 con soli 2200km. I'ex proprietario l'ha usata solamente d'estate e per il resto l'ha tenuta sempre in garage. Quindi possiamo dire che per 4 anni è stata quasi ferma. Per due mesi non ho mai avuto nessun problema, ho dovuto solamente cambiare la candela perché si era bruciata ma quello è normale. Ora, dopo due mesi comincia a dare dei problemi.. Quando è fredda va tutto alla perfezione, ma appena si scalda nelle prime due marce fatica veramente tanto, ma appena metto la terza torna normale. Ora ha 4200 km, e ho cambiato olio del cambio (anche se penso che non centri niente con il problema). Il primo meccanico mi ha cambiato la carburazione dicendo che era troppo grassa ma da quel momento è peggiorato ancora di più. Il secondo meccanico invece mi ha controllato la pompa dell'acqua e ha pulito i radiatori, dicendo che è tutto apposto. Nonostante questo a parer mio si scalda comunque fin troppo. Due giorni fa ho dovuto tirare la catena e ho notato che girando la ruota ad un punto la catena diventa tesa, e poco dopo di nuovo molla.. Magari è la corona che da i problemi alle prime due marce? Non lo so veramente cosa può avere la mia moto, e quindi magari qualcuno qui può aiutarmi... La moto comunque è TUTTA originale, ex proprietario non l'ha neanche toccata sotto punto di vista meccanico, e neanche io.
Ho pensato che magari bisogna pulire il carburatore o che comunque sono i problemi di carburazione..
Apparte questo, ultimamente sento dei rumori nel cilindro (o almeno penso che provengano da li) una specie di ferraglia, che prima comunque non mi sembrava di sentirli.. O magari non ci ho fatto caso.

Ultima modifica di MPWhisky il 4 Giu 2014 13:42, modificato 2 volte in totale
 
15004574
15004574 Inviato: 4 Giu 2014 13:09
 

Scrivi bene il modello della tua moto, non c'è una sola Husqvarna 125! Almeno possono aiutarti con più facilità! 0509_up.gif
 
15004635
15004635 Inviato: 4 Giu 2014 13:49
 

Ciao innanzitutto icon_biggrin.gif
Se fatica a prendere giri a caldo è la carburazione grassa ! 0509_up.gif Quindi più caldo farà e peggio andrà la moto ! Io ti consiglio prima di avvitare la vite della miscela o di svitare la vite dell'aria, dipende quale vite ha il tuo carburatore. Se il problema persiste ma con minore intensità, diminuisci il getto del minimo.
Hai parlato anche della catena...è vero che il proprietario non l'ha usata quasi mai, ma tu sai se percaso la usava in pista ?!
Alle motard/enduro la trasmissione si deve cambiare spesso eusa_think.gif
 
15005924
15005924 Inviato: 5 Giu 2014 10:12
 

Grazie per la risposta! Appena ho un po' di tempo la guardo.. Ma comunque il rumore di ferrarglia?
 
15033916
15033916 Inviato: 26 Giu 2014 10:44
 

Con il passare del tempo, ho notato che quando diventa calda c'e' la spia dell'olio che lampeggia (nonostante il miscelatore sia pieno) e dopo un po compare ECU4 per circa 1 minuto, dopo di cui scompare e poi ricomincia. (ma la spia della temperatura resta spenta) Volevo aggiungere che un giorno avevo spezzato il sensore della temperatura e per una settimana giravo senza.. mi era comparso ECU 4 e ECU 5. Ma una volta rimontato il sensore non dava piu nessun problema. Ora che la stagione e' piu calda, appena si scalda fatica ad andare, ma solo ai bassi e medi, perche se la tiri va benissimo e senza problemi. Non e' che il sensore che ho comprato sia difettoso? Perche con il sensore non dovrebbe dare ECU 4 ma direttamente segnalare la temperatura alta?

Comunque sia, il meccanico mi aveva "aggiustato" il minimo e la carburazione... andava bene per 3/4 giorni... poi non lo teneva piu di nuovo il minimo.
Per prova mi sono accostato un'attimo.. all'inizio senti che gira bene e anche con i colpi di gas resiste, ma appena aspetti 1 minuto comincia a girare male e se ci dai un colpo di gas si spegne. Ho notato anche che se vado veloce non ce nessun problema con il calore, ma se sto nel traffico, che devo andare piu piano si scalda un casino.
 
15034001
15034001 Inviato: 26 Giu 2014 11:46
 

ivan97 ha scritto:
Ciao innanzitutto icon_biggrin.gif
Se fatica a prendere giri a caldo è la carburazione grassa ! 0509_up.gif Quindi più caldo farà e peggio andrà la moto ! Io ti consiglio prima di avvitare la vite della miscela o di svitare la vite dell'aria, dipende quale vite ha il tuo carburatore. Se il problema persiste ma con minore intensità, diminuisci il getto del minimo.
Hai parlato anche della catena...è vero che il proprietario non l'ha usata quasi mai, ma tu sai se percaso la usava in pista ?!
Alle motard/enduro la trasmissione si deve cambiare spesso eusa_think.gif

E' praticamente l'opposto di quello che hai detto tu, la carburazione grassa va male a moto fredda, mentre a moto calda con le temperature elevate in camera di scoppio, nonostante la miscela aria/benzina-olio è grassa scoppia regolarmente, al contrario una carburazione magra sembra andar perfettamente a moto fredda mentre a moto calda tende a fare dei vuoti di potenza e porta al surriscaldamento, se si è sfortunati anche al grippaggio.
 
15034916
15034916 Inviato: 26 Giu 2014 22:01
 

Il meccanico l'ha gia cambiata... il problema non sembra che sia quello..
 
15035049
15035049 Inviato: 26 Giu 2014 23:14
 

si vede che invece di migliorarla l'ha peggiorata, non ci sono altre alternative al tuo problema
 
15035067
15035067 Inviato: 26 Giu 2014 23:45
 

o magari provare a cercare il problema da un'altra parte? Perché basarsi solamente sul carburatore? eusa_wall.gif
Ho letto che anche la parte elettronica può farne da colpa... Il sensore della temperatura per esempio.
Segnala alla centralina la temperatura del motore che automaticamente regola la carburazione ingrassando a freddo e smagrendo a caldo quindi, se come dite voi sono problemi di miscela ricca o povera la colpa puo essere ANCHE sua..
 
15035124
15035124 Inviato: 27 Giu 2014 7:10
 

La centralina della tua moto non regola la carburazione, non hai l'iniezione elettronica. È un problema di carburazione quindi carburatore, portala da un meccanico bravo. Ce ne stanno molti che non sanno fare il proprio mestiere, purtroppo.
 
15035842
15035842 Inviato: 27 Giu 2014 14:48
 

fuelmat ha scritto:
La centralina della tua moto non regola la carburazione, non hai l'iniezione elettronica. È un problema di carburazione quindi carburatore, portala da un meccanico bravo. Ce ne stanno molti che non sanno fare il proprio mestiere, purtroppo.


Ho notato che spegnendo le luci, stando fermo, il rumore della moto cambia leggermente e forse regge anche il minimo. O perlomeno facendo qualche prova non si è spenta.
 
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