Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Problema con meccanico.....che fare?
14998562
14998562 Inviato: 30 Mag 2014 13:27
Oggetto: Problema con meccanico.....che fare?
 



Dopo giorni di latitanza dal forum per cause lavorative, vi scrivo per porvi un problema al quale non so bene come venirne a capo....Tempo adietro,piu di un mese ormai,portai la mia bella da un meccanico a parere di molti Bravo!....
mediamente, circa ogni 4 gg o 5 passavo in officina per vedere a che punto erano i lavori nella speranza di rimettere il sedere sulla mia bella il piu presto possibile.il Bravo meccanico con fare tranquillo mi spiego che l avrebbe fatta a giorni....
Bene dopo un mese ancora nulla di fatto...Andai li di nuovo tra un lavoro e l altro una settimana fa e mi assicurò che me la avrebbe fatta in giornata.
Gli lasciai un paio di gg per sicurezza ma con mio gran stupore e delusione la moto era all esterno in un cortile con il lavoro a metà...(il lavoro consisteva nel togliere il collettore(senza smontare il tensore)per poter togliere piu facilmente un prigioniero del collettore rotto nella sede).La moto mi si presenta senza il collettore,con il tensore staccato e senza una vite,il kickstarter aperto(come se avesse provato una accensione ) e sopratutto cosa che mi preoccupa non poco gli attacchi del collettore sulla testa aperti senza nulla,neanche uno straccetto per impedire alla sporcizia di entrare nella sede del pistone......
Ora la mia domanda e questa....con le informazioni datevi , secondo voi cosa posso fare?posso "rifarmi"sul fatto che non ha lavorato con professionalità?se fosse entrato della sporcizia nei "buchi"x lo scarico e quindi sul pistone rischio di rovinare il tutto accendendola????
Io non so piu che dirgli se non che voglio indietro la mia moto esattamente come gliela diedi,cioe funzionante,con tutti i pezzi ma come posso capire se ha fatto del danno?
e se l ha fatto posso farmi pagare il danno???la mia bella a 30 anni l anno prossimo.....
Scusate per lo sproloquio ma son un po depresso da questa situazione!
a presto
Vonkurtis
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14998580
14998580 Inviato: 30 Mag 2014 13:39
 

non so cosa potresti fare dal punto di vista legale... mi viene da pensare, tanto per rassicurarti, che potrebbero esserci stati altri inconvenienti (magari dovuti all'età della moto o imputabili a lui stesso) di cui magari non ti ha voluto parlare e che sta cercando di risolvere nei ritagli di tempo.
Il consiglio che invece mi sento di darti, è imparare a farti i lavori da solo... tante volte per queste moto dal meccanico si spende più del valore della moto stessa... altre volte i meccanici soprattutto quelli cresciuti a pane ed elettronica non ci sanno proprio mettere mano.... meglio fare danni da soli e non spendere niente, che farlo fare agli altri, pagare ed incazzarcisi pure.... IMHO!
(PS: anch'io ho una bella vecchietta e da tempo ormai non vede più altro che le mie manine!) 0509_up.gif
 
14998592
14998592 Inviato: 30 Mag 2014 13:49
 

MAURO650CS ha scritto:
non so cosa potresti fare dal punto di vista legale... mi viene da pensare, tanto per rassicurarti, che potrebbero esserci stati altri inconvenienti (magari dovuti all'età della moto o imputabili a lui stesso) di cui magari non ti ha voluto parlare e che sta cercando di risolvere nei ritagli di tempo.
Il consiglio che invece mi sento di darti, è imparare a farti i lavori da solo... tante volte per queste moto dal meccanico si spende più del valore della moto stessa... altre volte i meccanici soprattutto quelli cresciuti a pane ed elettronica non ci sanno proprio mettere mano.... meglio fare danni da soli e non spendere niente, che farlo fare agli altri, pagare ed incazzarcisi pure.... IMHO!
(PS: anch'io ho una bella vecchietta e da tempo ormai non vede più altro che le mie manine!) 0509_up.gif


Grazie della risposta Mauro.Son pienamente Daccordo con te e solitamente(sulla macchina o trattori)cerco sempre di risolvere da me con l aiuto dei fidi manuali.Da poco ho trovato in un mercatino il manuale in inglese(meglio comprensibile di quello in tedesco)della mia bella ma il problema era troppo per i miei utensili.dovevo punzonare la vite rotta ,bucarla con un trapano(quindi in modo millimetrico) per poi inserirci qlk x estrarla.ilBravo meccanico mi assicuro che ci avrebbe messo un ora al max con eccellenti risultati....
Ma e normale lasciare aperto l attacco del collettore alla testa?non rischio di rovinare anche il pistone???
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14998604
14998604 Inviato: 30 Mag 2014 13:58
 

classico... secondo me con un dremel saresti riuscito a farlo ugualmente da solo... comunque... in teoria sì potrebbe aver fatto danni, però non sono esperto... quindi meglio attendere i pareri più autorevoli... io comunque non ce l'avrei mai lasciata così... icon_evil.gif
dovresti fare qualche foto così poi magari in una possibile causa per richiedere un risarcimento avrai delle prove! 0509_up.gif
 
14998686
14998686 Inviato: 30 Mag 2014 14:52
 

per curiosità che moto gli hai lasciato?
Spesso i meccanici non brillano per comunicazione, pur essendo bravi... icon_rolleyes.gif
Magari sta aspettando un pezzo che non arriva e non te lo dice... non so. Cerca di parlarci, in quanto ad azioni legali, lascerei proprio perdere. Casomai ti vai a prendere la moto e non gli dai che una monetina...

Uno straccio poteva metterlo, ma non credo si possa pensare a danni.

Con l'aiuto di internet, e senza fretta, molti lavori si può pensare di farli da soli... vuoi mettere la soddisfazione? 0509_up.gif (non sempre si risparmia, sia ben chiaro...)

Auguri
 
14998688
14998688 Inviato: 30 Mag 2014 14:53
 

Io non mi preoccuperei troppo per il collettore staccato col pericolo che entri polvere. Intanto bisogna vedere per quanto tempo era rimasto staccato. Mi darebbe più fastidio un meccanico che ci mette più di un mese per risolvere un problemino da poco. Ci sono meccanici che sono stufi del loro lavoro e si danno da fare solo se quello che hanno da fare è particolarmente difficile. E' un modo di far capire che sono disponibili solo per lavori molto difficili (e redditizi).
Poi facci sapere quanto ti ha preso per recuperare un prigioniero rotto.
 
14998752
14998752 Inviato: 30 Mag 2014 15:33
 

Ti posso riportare la mia esperienza di quindici, quasi venti anni fa. Avevo un problema abbastanza grosso con il serbatoio della moto che perdeva benzina, allora non esisteva internet ed i ricambi se ne trovavano pochi e cari. Avevo, se non ricordo male, già provato a farlo saldare ma senza esito. Al mio meccanico venne allora la brillante idea della tankerite: me la ordina, mi smonta la moto e... e niente. Tutte le settimane passavo da lui e la moto era sempre lì dove l'avevo lasciata. Spiegazioni 0, semplicemente rimaneva lì anche dopo avergli fatto una robusta lavata di capo (che è costata più fatica a me che a lui che magari era pure abituato mentre io no). Per farla breve un giorno andai in officina, presi il maledetto serbatoio e tutto l'occorrente e feci il famoso lavoro (che poi non risolse il problema, dopo un paio d'anni il serbatoio riprese a perdere). Poi lui rimontò tutto e amici come prima (tranne che cambiai definitivamente meccanico).

Quello che voglio dirti è che a volte ti scontri davvero con un muro di gomma, non saprei dirti il motivo ma è così, e forse l'unica soluzione è riprenderti la moto, (forse) pagargli il disturbo e rivolgerti altrove.
 
14998833
14998833 Inviato: 30 Mag 2014 16:34
 

grazie a tutti delle risposte! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Il mio caso si avvicina abbastanza alle vostre esperienze.ho sempre cercato (un po per stile di vita un po per la salvaguardia del mio fegato)di non litigare o arrabbiarmi troppo pero mi sembra quasi che mi prenda per i fondelli no?!?
Effettivamente l espressione "muro di gomma"rispecchia bene queste situazioni.uno è abituato a sentirsi mettere fretta o altro mentre altri non hanno proprio voglia di incavolarsi,risultato situazione in stallo.
forse dovrei piantarmi li dalla mattina e finche non fa il lavoro non me ne vado..della serie okkupyofficina!!!per fare i moderni.... icon_biggrin.gif
Scherzi a parte ripeto che è stata proprio la mia ultima chance,portarla dal meccanico.
ho provato con dreemel e punte ma non riuscivo a star dritto (non ho ne un ponte ne un rialzino per la mia bella),dato che esce un pezzetto di vite comprai tre diverse pinze a morso ma nulla anche con quelle.
provai a far un incisione sulla testa spezzata per poter agire con il cacciavite ma nulla pure li....Ora la soluzione che adotterei è lasciar li il mozzo rotto, il collettore si incastra quindi con gli altri tre sani e un buon tirante in acciaio o qualcosa che resista al calore che avvolga la testa e tenga fermo il blocca collettore dovrei cavarmela...(questo l ho imparata da un ragazzo con un kawa vecchio che ha adottato questo "sistema" e oltre l aspetto un po folkloristico svolge il suo lavoro.
Fino a lunedi nessuna novita....speriamo nella buona sorte,anche perchè sto un po scalpitando per riavere la mia bella e svagarmi un po dopo tanto lavoro....eheheh
buon week end a tutti 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14998840
14998840 Inviato: 30 Mag 2014 16:38
 

ah....per andrea64 la moto e una suzuki DR 600 del 85.gli ho anche spiegato sia il valore affettivo(anche se e poco che la possiedo)sia il fatto che vorrei far le pratiche x asi o fmi(della serie non e un ferrovecchio quindi trattamela bene).
 
14998934
14998934 Inviato: 30 Mag 2014 18:01
 

Quella moto è una "bestia" in senso buono! Era il mio sogno, poi ho preso (proprio in quell'anno) una XT600 con la quale ho fatto una quantità di km infinita... 0509_up.gif

Valla a prendere dal meccanico: o te la sistema, o te la restituisce e la sistemi da solo. Oppure la porti da un altro meccanico. Amen 0509_doppio_ok.gif
 
15004477
15004477 Inviato: 4 Giu 2014 12:08
 

Allora stendiamo un velo pietoso sul come la poca comunicazione possa decisamente rovinare una professione se poi ci mettiamo pure una scarsita di attrezzi....siam nella m:::::::
Il mitico e espertissimo meccanico purtroppo non si e dimostrato all altezza. ora mi son premunito di punte da 3 e 5 lunghe(il momtante e rognoso nel dr)e domani viene un amico e insieme cercheremo di risolvere....E si avete proprio ragione.se vuoi una cosa e meglio farsela da se!!!!!!
mi spiace x il bravo meccanico....anche perche mentre ero li non ero il solo a lamentarmi della sua lentezza......amen!
buonpomeriggio
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15019401
15019401 Inviato: 15 Giu 2014 11:59
 

AHAHAHAH icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
La bella motoretta ora è finalmente tornata a casa sua!!!bella al coperto su un bel rialzino per lavorare comodamente e in tranquillità.
Le risate iniziali sono la degna conclusione a un esperienza pietosa avuta con un bravo meccanico...tralascio i dettagli per salvaguardia del mio fegato.....
La vite e bloccata.Il grosso del problema è la sua ubicazione : uscita collettore sx in basso....percui
c' è il montante che non permette una buona posizione di lavoro poiche è troppo vicino e quando mi avvicino con gli attrezzi non ci sto e devo stare storto.
Ora sono alla ricerca delle punte lunghe circa 10cm una da 3mm e una da 5mm.con la piu piccola dovrei scassare la vite rotta e con la 5 dovrei aprire il foro per infilarci un elicoil per riportare a misura corretta il filetto interno...
che ne dite?puo essere una soluzione????
le mie orecchie son aperte a consigli.....o a riparazioni di fortuna collaudate!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15027716
15027716 Inviato: 21 Giu 2014 12:19
 

bene bene.
Evidentemente il buon meccanico era un po svogliato...
Portata la moto a casa mi son procurato in una ferramenta ben fornita punte da 3mm,4mm e 5mm in cobalto + vanadio per bucare e togliere la vite incastrata;un set a tre passaggi(maschi) per rifare il filetto interno da 6(nella speranza che bastasse) e uno da 8 per sicurezza.
Il meccanico per togliere la marmitta ha smontato il tendi kickstarter e lo ha rimesso senza rimetterci la pasta nera.vabbè un lavoro in più....
Parto con le punte per forare.con un punzone faccio l invito per la punta al centro della vite perndo la misura del foro il un altro buco per il prigioniero e vado con un trapano a forare con la punta da tre mm.
Arrivato a misura ci passo con quella da 4 mm....Viene via molto bene e facilmente, vedo il fondo del foro del prigioniero...vado con la punta da 5 per allargare e poi con i 3 passaggi per il filetto da 6(fatti con il makita portatile).il lavoro mi soddisfa,rimonto il collettore,tolgo il tendi kick lo pulisco gli metto la pasta nera lo rimonto per bene strigo le due brugole e passo a fissare il collettore alla testa.piano piano in stile "batterista" strigo le 4 viti(nuove!!!!)sembra tenere...rimonto marmitta(la sua originale un po rappezzata) i fianchetti e decido di provarla per la collina.....Mi ci son voluti circa 45 min per farla partire....si era offesa per il lungo abbandono dal meccanico,ma alla fine parte,regolo un pò il minimo e la lascio scaldare per bene mentre metto a posto.....
Alla 3° risalita della collina sento un "Ting"mentre ero fermo......guardo il prigioniero e non c era piu!!!!
il filetto non ha tenuto ed è partito via il bullone....
Per farla breve rismonto tutto riparto con il filetto da 8,opto per bullone piu corto dell originale.il lavoro di adattamento si è rivelato un po laborioso ma,dopo il rimontaggio e un paio di giri il nuovo lavoro sembra tenere....insomma ...una giornata, sui 20 euri di spesa (con qualche birretta inclusa) un pò di sclero ma alla fine il lavoro era realtivamente semplice...
E proprio mentre mi rilassavo soddisfatto del lavoro ho forse capito il perchè non ha fatto il meccanico non fece il lavoro....quando gli chiesi il preventivo x il lavoro mi disse che per 30 euri mi avrebbe sistemanto il tutto....evidentemente il compenso non lo allettava abbastanza......vabbè ognuno fa quel che vuole.....
Vi vorrei ringraziare ancora.dopo questa esperienza ,prima di riportare la bella dal meccanico ci pensero moooolto bene. ed è proprio come dicevate voi.la moto è mia e quindi è giusto che c lavori io!pian piano e con voglia si puo far tutto,certo anche avere gli attrezzi giusti non gusta....
0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15084185
15084185 Inviato: 5 Ago 2014 21:33
 

bel lavoro. la prossima volta che succede una cosa cosi puoi fare il per toglire una vite rotta del 6 forare con punta 3,5 e usare estrattori per viti al 90 per cento funzionano sono simili a ddei maschi da filettare pero sono conici e sinistri che invitandoli estraggono la vite rotta senza rovinare il filetto esistente . sono dei atrezzi comuni si trovano nelle utensilerie e non costano cari.
 
15084241
15084241 Inviato: 5 Ago 2014 22:46
 

Dalla mia esperienza di officina, molti meccanici sono bravissimi, ma purtroppo il tempo è denaro.
questo significa che non possono perdere ore dietro ad un lavoro di grande impegno, ma di poco valore.
l'esempio classico sono le centraline elettroniche delle auto, che normalmente presentano
difetti molto strani, e su cui l'officina perde intere giornate di lavoro, per arrivare infine
a capire che era solo una connessione del cablaggio rovinata. Poi chi paga ?
E lo stesso discorso per i freni, il meccanico si limita a cambiare i ferodi.. o a cambiare la pompa.
oramai quasi più nessuno utilizza i kit di revisione, si cambia e basta.
Ecco allora che chi ha competenza, fà da sè e risparmia per trè icon_asd.gif
chi fà da solo ha più tempo disponibile è più attento e accurato.
purtroppo però questo è un discorso applicabile solo per chi ha una formazione tecnica adeguata,
il commercialista, o l'avvocato è meglio che non toccano nulla.. icon_asd.gif
 
15092166
15092166 Inviato: 14 Ago 2014 10:24
 

grazie a tutti la prox volta proverò con gli estattori....
il fatto e proprio come dice zio pig turbo.molto spesso il lavoro non è retribuito al pari del lavoro....
Quello che trovo a mancare è la correttezza o la chiarezza del meccanico...se capisci che il lavoro non rende non dirmi ogni volta che passo: -si,si,luedi mi arriva il pezzo e te lo faccio promesso!!!
io alla fine ho perso due mesi di possibili lavori e se permetti mi rode un po.bastava un semplice :- guarda non ne ho voglia e troppo lungo...
un po di umiltà e un po di chiarezza non guasterebbero no?
comunque nel nostro piccolo peso che siam tutti un po 0509_banana.gif 0509_banana.gif eheheh
buoni giri a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15092237
15092237 Inviato: 14 Ago 2014 11:51
 

Ai perfettamente ragione la colpa e' solo nostra che per paura di perdere un cliente non abbiamo l'onestà di dire che non abbiamo il tempo necessario di fare quel tipo di lavoro . ma volendo il lavoro si riuscirebbe a fare ma poi ci lasciamo trascinare da lavori piu' grossi o da clienti piu'insistenti a scapito di quelli come te che a sopportato di aspettare purché il lavoro fosse fatto.e rischiando e aspettando il niente.


Io questo lo risolto cambiando attività ma tante volte anche con questa nuovo lavoro devo dire di no con molta malavoglia ma se scoltassi tutti certi giorni dovrei lavorare 25 ore al giorno perche con i dai che ce la fai ma poi a farcela diventa davvero dura
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©