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La mia Yamaha R6 2006/2007
15362626
15362626 Inviato: 4 Giu 2015 10:01
 



Oppure ti trovi su internet un foglio di omologazione Leo Vince e te lo stampi e via io avevo fatto cosi 0509_up.gif
 
15363175
15363175 Inviato: 4 Giu 2015 18:34
 

CBR_125R ha scritto:
SE è omologato, manda a LeoVince una mail con il codice stampigliato sul terminale richiedendo il foglio d'omologazione. Te lo spediscono! 0509_up.gif

Hai poi risolto il "suono" misterioso? eusa_think.gif


Grazie mille,
Si risolto è il rumore dell' aspirazione con il filtro bmc si nota di più aspirazione
 
15363492
15363492 Inviato: 5 Giu 2015 1:02
 

Ragazzi, mi sono accorto che la catena è da cambiare, saltella e le maglie non sono più belle fluide, alcune sono bloccate, mi consigliate di cambiare anche la corona o solo la catena? la moto a 22mila km che dite cambio entrambi? il pignone a 15mila lo cambiai con un dente in meno, dove posso trovare un buon kit ad un buon prezzo?

leggendo in giro nel forum, consigliano la DID con passo della catena 520 al posto del 525, e non ho capito se meglio in eregal o in acciaio la corona, l'eregal si consuma un pò di più.... consigli?

solo catena ho trovato questa
Catena DID 525 VX Gold & Black 116 maglie, passo 525 95,40
 
15363715
15363715 Inviato: 5 Giu 2015 9:50
 

Col passo 520 vai a prendere qualche cavallino alla ruota extra (o meglio, ne perdi meno nel passaggio albero-ruota); probabilmente la differenza la sentirai solo al banco, ma sai com'è, "tutto fa"!

Sfato subito il "mito" della scarsa durata delle 520: il passo indica la larghezza dei rulli, quello che incide veramente sulla durata e sulla resistenza della catena è lo spessore delle maglie; se vai a prendere delle maglie spesse il giusto, non hai problemi di durata (chiaramente perderai in leggerezza, ma scegliendo oculatamente puoi avere una catena più robusta E anche più leggera dell'originale).

Vero però che gli ingranaggi essendo più sottili patiscono di più, quindi devi avere sempre la catena tesa il giusto; troppo tesa o troppo lasca e te li mangi rapidamente, sopratutto le corone in ergal, che onestamente sconsiglio per l'uso stradale.

Come catena ti consiglio vivamente la MVXZ della EK: è resistentissima, più leggera dell'originale (se prendi la 520), la trovi a circa 110€ sulla baya e... la fanno anche colorata! Il rosso è spettacolare, infatti a breve ('somma... appena ho i soldi icon_asd.gif ) prenderò quella.

Come corona, bah guarda, finché resti su acciaio e marche note non sbagli. In particolare consiglio SunStar o PBR, si trovano facilmente e costano poco.

Se vuoi tentare la strada dell'ergal per motivi estetici, ti consiglio le SuperSprox: hanno il mozzo in ergal ma i denti in acciaio, quindi sono più leggere di quelle tutte in acciaio ma non vai a perdere in durata. Anche queste le fanno colorate icon_asd.gif Purtroppo però devi prenderle dagli States quindi paghi un botto di spedizione e c'è il rischio che te le fermino in dogana facendo lievitare ulteriormente i costi, senza parlare della spesa. In Italia c'era Andreani che le importava ma non le vedo più sul loro catalogo, forse han poca richiesta, boh... prova a sentirli via mail.

Infine, se cambi passo logicamente dovresti cambiare anche il pignone icon_wink.gif Prendilo preferibilmente della stessa marca della corona.

PS: ora hai un 15-45, giusto? Se è così ti consiglio caldamente di cambiare rapporti, non bisognerebbe mai mettere i denti della corona e del pignone multipli tra loro perché avresti la stessa maglia che batte sullo stesso dente con una frequenza più alta (quindi usura maggiore, si possono creare punti deboli ecc).
 
15363787
15363787 Inviato: 5 Giu 2015 10:55
 

A mio parere catena corona e pignone bisogna cambiarle insieme D.I.D è una delle migliori e per i rapporti vedi tu se vuoi più ripresa o allungo ma comunque sia intervieni sulla corona perché sul pignone a mio parere è troppo drastico, nel senso che 1dente di pignone equivale a 3 di corona ... la differenza tra passo 520 o 525 è che il:
520: rende di più ma ovviamente dura meno ed è da guardare più spesso. ..
525: dura di più perché è più resistente ma essendo più pesante e facendo più attrito rende meno 0509_up.gif
 
15363789
15363789 Inviato: 5 Giu 2015 10:57
 

Ciao, grazie mille delle info, tutto chiaro infatto prendero pignone e corona in acciaio e la catena quella consigliatomi da te, ci sono già i kit o devo prendere a parte?

comunque non ho capito solo quets'ultima parte: "ora hai un 15-45, giusto? Se è così ti consiglio caldamente di cambiare rapporti, non bisognerebbe mai mettere i denti della corona e del pignone multipli tra loro perché avresti la stessa maglia che batte sullo stesso dente con una frequenza più alta (quindi usura maggiore, si possono creare punti deboli ecc)."
 
15363803
15363803 Inviato: 5 Giu 2015 11:03
 

Outlaw93 ha scritto:
A mio parere catena corona e pignone bisogna cambiarle insieme D.I.D è una delle migliori e per i rapporti vedi tu se vuoi più ripresa o allungo ma comunque sia intervieni sulla corona perché sul pignone a mio parere è troppo drastico, nel senso che 1dente di pignone equivale a 3 di corona ... la differenza tra passo 520 o 525 è che il:
520: rende di più ma ovviamente dura meno ed è da guardare più spesso. ..
525: dura di più perché è più resistente ma essendo più pesante e facendo più attrito rende meno 0509_up.gif


Io ora sono anni che ho solo -1 al pignone e mi trovo benissimo, in teoria dovrei cambiare solo la catena, però visto che poi l'usura nn sarà la stessa cambierò tutto, però voglio rimanere tutto originale tranne il pignone -1
 
15363929
15363929 Inviato: 5 Giu 2015 12:53
 

Perfetto allora riprendi gli stessi rapporti se ti trovi bene icon_wink.gif
 
15363946
15363946 Inviato: 5 Giu 2015 13:07
 

Quindi si che marca mi butto? e soprattutto che catena, 520? con pignone e corona il acciaio? avete un link dove ordinare, xkè ci sono tanti kit e nn saperei quale sia quello giusto
 
15364050
15364050 Inviato: 5 Giu 2015 14:40
 

Outlaw93 ha scritto:
520: rende di più ma ovviamente dura meno ed è da guardare più spesso. ..
525: dura di più perché è più resistente ma essendo più pesante e facendo più attrito rende meno 0509_up.gif
E meno male che l'ho scritto eh icon_asd.gif

Non è detto, dipende tutto dallo spessore delle maglie, che nulla ha a che fare col passo (il 20/25 indica la larghezza del rullo, non di tutto l'insieme). Mica per niente nelle schede tecniche delle catene (quelle serie) viene sempre indicato anche lo spessore della maglia icon_wink.gif Per quanto ti sembri strano, a parità di materiale possono esserci delle catene 520 che sono più resistenti di catene passo 525.

L'unico problema è con gli ingranaggi, che essendo più sottili patiscono di più, quindi bisogna fare più attenzione alla tensione della catena, ma do per scontato che si giri sempre con una catena tesa il giusto. Tutto qua! icon_smile.gif

VinDiesel ha scritto:
comunque non ho capito solo quets'ultima parte: "ora hai un 15-45, giusto?
Te la spiego terra terra: Corona/Pignone viene un numero tondo (come nel caso 45/15=3) ? Se succede così, allora è meglio cambiare rapporti perché altrimenti si creano dei punti deboli.

Nel tuo caso specifico potresti provare varie opzioni:
-16/47 che è un filo più lungo dell'attuale
-16/48 che è un filo più corto (ma occhio, potresti avere problemi col paracatena)
-15/46 che è un po' più lungo rispetto ad ora
-15/44 che è un po' più corto di adesso

Valuta le varie alternative, in ogni caso avrai una piccola variazione, ma è roba di poco conto. Ricorda che in linea generale è sempre meglio prendere il pignone un po' più grande che un po' più piccolo (per via dell'effetto poligono), quindi se il paracatena non crea problemi scegli quelle col pignone da 16.

VinDiesel ha scritto:
Quindi si che marca mi butto? e soprattutto che catena, 520? con pignone e corona il acciaio?
Passo 520, ingranaggi acciaio, marche ti ho fatto un elenchino prima icon_wink.gif
 
15364087
15364087 Inviato: 5 Giu 2015 15:09
 

Si avevo capito tutto, cioè volevo dire avresti un link dove acquistare il kit? perchè c'è ne sono molti e vorrei andare sul sicuro, poi ci sono catene con diverse maglie 120 116 114 eusa_think.gif
 
15364101
15364101 Inviato: 5 Giu 2015 15:20
 

Se costano uguale prendila da 120, così te la fai tagliare (o te la tagli) alla giusta lunghezza.

Scegli un produttore, guarda il codice nel loro catalogo e cerca quel codice su eBay (selezionando l'opzione "titolo e descrizione"), io faccio così, vai sempre sul sicuro.
 
15364172
15364172 Inviato: 5 Giu 2015 16:25
 

Tommy non avevo letto la tua risposta ma solo la sua domanda icon_smile.gif Vin Guarda sulla trasmissione non stare a risparmiare prendi D.I.D che fa degli ottimi prodotti con una 520 icon_wink.gif Rapporti considerato che hai un R6 che in genere è il 600 tra le supersportive un po più vuoto ai bassi e che vorresti prendere anche lo scarico che ai bassi svuota ancora di più ti consiglio di prendere rapporti un po più da ripresa icon_wink.gif
 
15364459
15364459 Inviato: 5 Giu 2015 21:56
 

vedrò di prendere una buona marca, infatti volevo prendere il passo 520 corona e pingnone in acciaio e quest'ultimo sempre con un dente in meno, xkè sono anni che c'è l'ho cosi e mi trovo alla grande 0509_up.gif
 
15364612
15364612 Inviato: 6 Giu 2015 0:51
 

Fai pure, ma ricordati quella regoletta... niente multipli, sopratutto col 520 che è più delicato a livello di ingranaggi icon_wink.gif
 
15367863
15367863 Inviato: 9 Giu 2015 15:59
 

Avevo pensato ad un 16/47 e catena 520, rispetto al mio attuale con solo -1 al pignone che differenza avrò? non avrò dei vuoti ai bassi? e che scarto di errore avrò al contachilometri?
 
15367931
15367931 Inviato: 9 Giu 2015 17:07
 

Allora, qua c'è un po' di matematica da digerire, quindi occhio a non far casino con le cifre icon_asd.gif Cerco di spiegarlo nel modo più chiaro possibile icon_smile.gif

Se ho fatto bene i conti il 16/47 è un rapporto più lungo dell'2,2% rispetto all'attuale (il 15/45)... direi che in sella si sentirà a malapena. Idem per lo scarto del tachimetro, andrai cioé ad avere un tachimetro un più preciso (giacché allunghi i rapporti) del 2,2% rispetto ad ora).

Rispetto al rapporto stock invece lo scarto è del 4,4% circa... che, sommato ad uno scarto standard del tachimetro del 5% circa, significa uno scarto totale di quasi il 10% rispetto alla tua velocità reale.

Se ti va bene così amen, del resto il conto è facile facile (es se sei ai 150 all'ora sai che in realtà stai andando a 150-15=135), altrimenti puoi rimediare con uno SpeedoHealer come ho fatto io (anzi, io l'ho preso in anticipo rispetto al cambio rapporti perché m'è capitata un'asta vantaggiosa su eBay, ma vabbè).

PS: ricorda che lo scarto della velocità incide anche sull'odometro, perciò con uno scarto complessivo di circa il 10%, se la moto percorre 10mila kilometri reali la strumentazione ne segnerà 11mila... Il che potrebbe penalizzarti un filino in caso di rivendita e farti anticipare un po' i tagliandi. Con lo SH non hai questo problema.

PPS: ti ho evitato i conti matematici icon_asd.gif Se qualcuno ha voglia di fare la controprova, per calcolare gli scarti bisogna usare questa formula
Scarto in percentuale = [(denti dopo modifica * 100) / denti attuali]
 
15367940
15367940 Inviato: 9 Giu 2015 17:13
 

ahaha grazie mille per il cervellamento icon_smile.gif ma in pratica rispetto ad ora ai bassi avrò meno ripresa rispetto al solo -1 al pignone?
 
15367955
15367955 Inviato: 9 Giu 2015 17:31
 

In realtà cambiare rapporti non ti fa avere più o meno bassi... sali più o meno velocemente di giri, tutto qua.

Salirai un po' più lentamente di ora... di quel 2,2% circa o giù di lì... per me lo senti appena. Nel dubbio puoi anche mettere una corona da 48 (controlla che ci sia spazio, su qualche moto poi batte il paracatena), così hai un rapporto un filo più corto di adesso e ti levi il pensiero.
 
15367963
15367963 Inviato: 9 Giu 2015 17:37
 

vabbè non credo che me ne accorgerò, sono curioso di provare il passo 520 per questo cambio
 
15368002
15368002 Inviato: 9 Giu 2015 18:26
 

Si ma non ti aspettare nulla di che sul passo la differenza che noti è per i rapporti icon_wink.gif
 
15368213
15368213 Inviato: 9 Giu 2015 21:55
 

Non mi aspetto niente, solamente voglio una nuova catena che giri bene senza problemi icon_redface.gif
 
15368230
15368230 Inviato: 9 Giu 2015 22:14
 

Avreste un sito dove acquistare il kit? ne ho visto diversi e i prezzi sono abbastanza altini
 
15368311
15368311 Inviato: 9 Giu 2015 23:20
 

Marche degli ingranaggi? Modello della catena?
 
15368338
15368338 Inviato: 10 Giu 2015 0:23
 

no quello mi avete già indirizzato, solo il lik del kit dove acquistare mi servirebbe, io ho visto quello della DID e sta sui 280€ icon_eek.gif
 
15368353
15368353 Inviato: 10 Giu 2015 4:41
 
 
15368658
15368658 Inviato: 10 Giu 2015 11:21
 
 
15368739
15368739 Inviato: 10 Giu 2015 12:33
 

Ahahahaha grazie mille 0510_abbraccio.gif sulla marca posso stare tranquillo? 0509_up.gif
 
15368764
15368764 Inviato: 10 Giu 2015 12:58
 

PBR é tra le migliori e quella catena ha un carico di rottura tale che reggerebbe senza problemi una millona icon_mrgreen.gif (ed è pure rossa icon_asd.gif )
 
15368863
15368863 Inviato: 10 Giu 2015 14:26
 

Ottimo, allora appena ricevo € faccio l'ordine, grazie mille a tutti icon_smile.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif solo una perplessità eusa_think.gif starà bene la catena rossa esteticamente

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