Outlaw93 ha scritto:
520: rende di più ma
ovviamente dura meno ed è da guardare più spesso. ..
525: dura di più perché
è più resistente ma essendo più pesante e facendo più attrito rende meno
E meno male che l'ho scritto eh
Non è detto, dipende tutto dallo spessore delle maglie, che nulla ha a che fare col passo (il 20/25 indica la larghezza del rullo, non di tutto l'insieme). Mica per niente nelle schede tecniche delle catene (quelle serie) viene sempre indicato anche lo spessore della maglia Per quanto ti sembri strano, a parità di materiale possono esserci delle catene 520 che sono più resistenti di catene passo 525.
L'unico problema è con gli ingranaggi, che essendo più sottili patiscono di più, quindi bisogna fare più attenzione alla tensione della catena, ma do per scontato che si giri sempre con una catena tesa il giusto. Tutto qua!
VinDiesel ha scritto:
comunque non ho capito solo quets'ultima parte: "ora hai un 15-45, giusto?
Te la spiego terra terra: Corona/Pignone viene un numero tondo (come nel caso 45/15=3) ? Se succede così, allora è meglio cambiare rapporti perché altrimenti si creano dei punti deboli.
Nel tuo caso specifico potresti provare varie opzioni:
-16/47 che è un filo più lungo dell'attuale
-16/48 che è un filo più corto (ma occhio, potresti avere problemi col paracatena)
-15/46 che è un po' più lungo rispetto ad ora
-15/44 che è un po' più corto di adesso
Valuta le varie alternative, in ogni caso avrai una piccola variazione, ma è roba di poco conto. Ricorda che in linea generale è sempre meglio prendere il pignone un po' più grande che un po' più piccolo (per via dell'effetto poligono), quindi se il paracatena non crea problemi scegli quelle col pignone da 16.
VinDiesel ha scritto:
Quindi si che marca mi butto? e soprattutto che catena, 520? con pignone e corona il acciaio?
Passo 520, ingranaggi acciaio, marche ti ho fatto un elenchino prima