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Un terminale su R1 08
14993108
14993108 Inviato: 26 Mag 2014 22:09
Oggetto: Un terminale su R1 08
 

Salve a tutti.. sono nuovo del forum quindi mi presento prima di porvi la mia domanda: mi chiamo Carlo e sono un felice possessore di una R1 del 2008. Vorrei fare una piccola modifica agli scarichi lasciandoli tutti e due montati per non andare a rovinare l'estetica e facendo costruire dal torniere una specie di "tappo" da mettere in uno dei due tubi che portano ai terminali cosi da ottenere un mono scarico. Secondo voi questo potrebbe portare a delle migliorie in termini di prestazioni??

Ultima domanda oggi facendo il cambio olio mi sono accorto che ho ancora la sonda lambda anche se ho comprato la moto che aveva gia uno scarico completo mivv suono. Rimuovendola quali effetti otterrei?? E quali precauzioni dovrei prendere per non avere spie accese ecc??
Grazie mille
 
14993270
14993270 Inviato: 26 Mag 2014 23:47
Oggetto: Re: Un terminale su R1 08
 

Migliorie in termini di prestazioni? Tutto il contrario direi.

Se prendi uno scarico progettato e realizzato per lavorare con doppio terminale e ne tappi uno senza fare nessuna altra modifica, l'unica cosa che otterrai sarà... uno scarico tappato. Con conseguente perdita di prestazioni.

Tralaltro, se anche la cosa funzionasse (ma non funzionerebbe, te l'assicuro), a parer mio sarebbe orribile dal punto di vista estetico: il rombo uscirebbe fuori solo da un lato, come pure i gas di scarico. Piuttosto brutto, non credi?

Direi di lasciar perdere icon_wink.gif
 
14993400
14993400 Inviato: 27 Mag 2014 7:37
 

Intanto grazie mille per la risposta.. hai ragione pensandoci.. a questo punto se proprio volessi mettere uno scarico solo dovrei prendere collettore ad una sola uscita e scarico laterale ma non riesco a trovare niente di tutto questo da nessuna parte purtroppo icon_sad.gif credo che sia una cosa adattata e non un vero e proprio kit che vendono poi non so... Per quanto riguarda la sonda invece?? Grazie mille ancora
 
14993509
14993509 Inviato: 27 Mag 2014 8:53
 

Già ho visto qualcuno che l'ha fatto.
Il risultato fa schifo.
Scusate la franchezza.
 
14993927
14993927 Inviato: 27 Mag 2014 13:14
 

Non so se ho capito bene la questione dello scarico laterale: in pratica vuoi passare dal doppio sottocoda al singolo laterale, giusto? Forse qualche kit già pronto c'è, chissà eusa_think.gif appena ho tempo butto un occhio, non ti garantisco niente perché il periodo non è dei migliori.

Per quanto riguarda la lambda, non puoi toglierla, altrimenti la centralina ti darebbe un errore. Se mettessi una centralina aggiuntiva, tipo una Power Commander, allora potresti/dovresti toglierla.
 
14993955
14993955 Inviato: 27 Mag 2014 13:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non so se ho capito bene la questione dello scarico laterale: in pratica vuoi passare dal doppio sottocoda al singolo laterale, giusto? Forse qualche kit già pronto c'è, chissà eusa_think.gif appena ho tempo butto un occhio, non ti garantisco niente perché il periodo non è dei migliori.

Per quanto riguarda la lambda, non puoi toglierla, altrimenti la centralina ti darebbe un errore. Se mettessi una centralina aggiuntiva, tipo una Power Commander, allora potresti/dovresti toglierla.
Tommy, qualcuno qui sul tinga aveva già fatto e postato foto.
 
14993987
14993987 Inviato: 27 Mag 2014 13:46
 

Io ho trovato solo questo
Scarico r1 2004 laterale(..e che scarico)
ma è per il modello precedente, e le foto sono pure andate... non ho molto tempo a disposizione, se riesci a ripescare tu il topic con la funzione di ricerca ben venga icon_smile.gif
 
14993994
14993994 Inviato: 27 Mag 2014 13:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ho trovato solo questo
Scarico r1 2004 laterale(..e che scarico)
ma è per il modello precedente, e le foto sono pure andate... non ho molto tempo a disposizione, se riesci a ripescare tu il topic con la funzione di ricerca ben venga icon_smile.gif
era quello. L'estetica era la stessa (in vece che i 2 sottosella)

Cambia il motore, ma cambiano le misure dei temrinali, ma il concetto è lo stesso
 
14994538
14994538 Inviato: 27 Mag 2014 20:26
 

Riguardo alla sonda lambda non sò cosa dirti,ma l'idea di eliminare un terminale non è malvagia e spesso in SBK lo hanno fatto,soprattutto sulle Suzuki K7 e K9.
Mettono due terminali sulle moto di serie per diluire i fumi ed in pratica per aggirare le severe norme anti inquinamento,così si possono utilizzare catalizzatori più piccoli.
Teoricamente eliminando un terminale dovresti ottenere una maggior pressione dei gas di scarico in uscita e la moto dovrebbe avere un piccolo incremento prestazionale,ma a questo punto dovrai adeguare la carburazione.
Se ho ben capito ha comprato la moto già con uno scarico completo piazzato,quindi fai attenzione che modificandotelo non te lo rovini e che sia una modifica reversibile.
Mi sono chiesto più volte effettivamente come starebbe la R1 con il codone della CBR1000RR '06/'07 con un unico terminale eusa_think.gif ...Non tanto per estetica,ma perchè pur avendo lo scarico alto la Honda scalda meno e credo che si riuscirebbe a risparmiare un po'di peso.
 
14994626
14994626 Inviato: 27 Mag 2014 21:17
 

Il ragionamento sulle prestazioni ha senso se si parla di sostituire lo scarico con un completo monoterminale... ma non penso proprio che tappando uno dei terminali si possano avere dei vantaggi, tutt'altro eusa_think.gif
 
14996142
14996142 Inviato: 28 Mag 2014 21:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il ragionamento sulle prestazioni ha senso se si parla di sostituire lo scarico con un completo monoterminale... ma non penso proprio che tappando uno dei terminali si possano avere dei vantaggi, tutt'altro eusa_think.gif



Sì invece ,ma bisogna tappare il collettore dove si sdoppia.
Ho visto foto di R1 da gara dove chiaramente dalle sfiammate in rilascio si vedeva che funzionava solo un terminale.
Per quanto riguarda la GSX-R1000 K7/K9 lo scarico racing con terminale "finto"è anche in vendita al pubblico. Arrow.it
 
14996699
14996699 Inviato: 29 Mag 2014 10:10
 

Perfetto proprio quello che volevo sentirmi dire infatti faro questa prova tappando un tubo li subito dove si sdoppiano e vedrò che succede tanto alla fine se andasse male dovrei solo togliere il tappo e basta.. vediamo che succede vi faccio sapere..grazie per le risposte.. se dovesse migliorare un po magari al massimo potrei andare alla mass e farmi fare direttamente un tubo unico di sezione leggermente piu grande che si sdoppia sotto il codone e tappa direttamente l altro cosi miglioro un po le prestazioni e non perdo in estetica.
comunque anche il mio amico col gsx r ha annullato uno scarico ed anche uno con l r1 04 e devo dire che il cambiamento c'è eccome
 
14997106
14997106 Inviato: 29 Mag 2014 14:27
 

Evidentemente è perché sono scarichi concepiti per lavorare con un solo terminale, che vengono poi "sdoppiati" per questioni ambientali. Dunque, col "tappo" tornano semplicemente a lavorare come dovrebbero.
 
14997325
14997325 Inviato: 29 Mag 2014 16:17
 

Lican_1987 ha scritto:
Perfetto proprio quello che volevo sentirmi dire infatti faro questa prova tappando un tubo li subito dove si sdoppiano e vedrò che succede tanto alla fine se andasse male dovrei solo togliere il tappo e basta.. vediamo che succede vi faccio sapere..grazie per le risposte.. se dovesse migliorare un po magari al massimo potrei andare alla mass e farmi fare direttamente un tubo unico di sezione leggermente piu grande che si sdoppia sotto il codone e tappa direttamente l altro cosi miglioro un po le prestazioni e non perdo in estetica.
comunque anche il mio amico col gsx r ha annullato uno scarico ed anche uno con l r1 04 e devo dire che il cambiamento c'è eccome


Sì,basta che ti fai fare un raccordo ad Y tappato da una parte così ti rimane un terminale di "figura".
Ovviamente lo sapranno meglio di me,ma conviene lasciare aperto quello col condotto più rettilineo.
 
14997341
14997341 Inviato: 29 Mag 2014 16:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Evidentemente è perché sono scarichi concepiti per lavorare con un solo terminale, che vengono poi "sdoppiati" per questioni ambientali. Dunque, col "tappo" tornano semplicemente a lavorare come dovrebbero.



Sì,è così,poi con due terminali si ha un maggior volume silenziante e si possono impiegare catalizzatori meno voluminosi perchè la sonda che infilano quando fanno i controlli dei gas di scarico alle revisioni è singola,non ne mettono una per terminale e così visto che esce meno gas di scarico è come se la moto inquinasse meno.
Ho letto sul forum di uno che con la R1 '07 è riuscito addirittura a passare la revisione senza catalizzatore.
Io penso che sia possibile perchè di solito i parametri di inquinamento acustico ed atmosferico vengono dichiarati a 6000 giri,mentre le prove durante le revisioni le ho sempre viste fare al minimo.
La mia ex CBR600FS pur essendo Euro1 passava la Euro2 e il tipo dell'officina in cui andavo a fare il collaudo pensava che fosse catalizzata,quindi hanno un buon margine.
 
14999493
14999493 Inviato: 31 Mag 2014 8:28
 

Ragazzi ho pensato un'altra cosa:

1) potrei andare alla mass e farmi costruire un unico tubo della giusta sezione che parte dai 4 collettori e si trasforma al posto di due in un solo tubo in tal modo da concentrare la pressione dei gas di scarico tutti in quel tubo e la y per i due terminali farla proprio in prossimità dei terminali sotto il codone coi tubi piu piccoli. Cosi di sicuro rispetto ad ora migliora per forza dato che i gas non si disperdono in due tubi di forma diversa e piu lunghi.

2) potrei fare la stessa cosa descritta sopra facendo tappare con un tappo tipo a bicchiere che quindi è rimovibile il secondo scarico nella y sotto il codone cosi da provare come va. E secondo me in entrambe i casi il miglioramento c'è per forza.
Che ne dite
 
14999624
14999624 Inviato: 31 Mag 2014 11:42
 

1)
In pratica vuoi ottenere un layout 4-1-2 anziché 4-2-2, ho capito bene?

Se le cose stanno come dice Broglia, il problema sta proprio nel doppio terminale, per cui se lo mantieni anche cambiando il layout temo che la situazione rimanga più o meno la stessa.

2)
Se lo fai all'altezza della Y va bene! Più che un tappo posticcio però ti conviene farti fare proprio un raccordo nuovo chiuso da una parte, non ti viene a costare granché.

Rimane però il problema estetico: francamente l'idea una moto che "sgasa" solo da un lato non mi fa impazzire... a sto punto potresti farti fare al posto della Y direttamente un unico condotto tenendo poi solo un unico terminale (quello stock o uno a piacere adattato). Il costo rimane comunque accettabile.
 
15000094
15000094 Inviato: 31 Mag 2014 20:31
 

Lo schema originale dello scarico è 4 in 2 in 1 in 2.
Trasformandolo in un 4 in 1 avresti sicuramente un miglioramento delle prestazioni nella zona alta del contagiri,ma inevitabilmente peggioreresti i medi e i bassi.
Solitamente i 4 in 1 li montano sulle 600 per avere più potenza possibile in alto,mentre con le 1000 non è necessario perchè di potenza ne sviluppano tanta comunque.
Una volta ogni cilindro aveva uno scarico indipendente,poi Yoshimura ha capito che unendo i collettori si potevano ottenere dei benefici e lavorandoci sù si poteva migliorare l'erogazione del motore dove si voleva costruendo allo stesso tempo uno scarico che fornisse un buon compromesso su tutta la curva.
Io ti sconsiglio di farlo diventare un 4 in 1,mentre l'idea di far funzionare solo un terminale è una buona trovata.
Probabilmente avere un 4 in 1 ti farebbe avere dei vantaggi sul dritto,su delle piste velocissime,ma su strada ed anche in curva avresti un motore meno pronto alla risposta del gas ed in ogni caso dovresti montare un modulo aggiuntivo o una centralina racing perfettamente accordati al nuovo scarico altrimenti ti ritroveresti con un motore recalcitrante e sicuramente con dei grossi buchi d'erogazione.
 
15000438
15000438 Inviato: 1 Giu 2014 9:52
 

Certo certo questo lo capisco infatti è proprio questo che farò... Prima faccio la prova tappando dove inizia la y uno scarico. Se noto qualche miglioria faccio costruire il 4in1 lasciando un terminale di figura e uno funzionante con un tubo della giusta sezione e vado a carburare al banco e adeguo anche la trasmissione con un kit 520 erv3 e penso che tutto poi sia perfetto icon_smile.gif
 
15007345
15007345 Inviato: 6 Giu 2014 9:43
 

Ragazzi sono davanti ad un bel dilemma ho gia smontato lo scarico ed ora devo decidere sul da fare. Partiamo dal presupposto che gli scarichi sotto sella rimangono per estetica ma ne funzionerà soltanto uno. Adesso le cose sono due:

1) partendo dai 4 collettori unisco tutto in un unico tubo di sezione adeguata che arriva al terminale scelto avendo cosi un 4 in 1 e l altro rimane di figura col tubo che scende ma non si vede tanto.

2) lascio il 4 in 2 e poi parto al terminale cosi da avere un 4 in 2 in 1 sempre cambiando tubo. O posso anche lasciare il tubo che gia c'è? Non è stretto di sezione secondo voi per fare il 4 in 2 in 1??
 
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