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Aiuto eccedenze d scarico e sporcizia sui bulloni collettore
957883
957883 Inviato: 16 Dic 2006 12:45
Oggetto: Aiuto eccedenze d scarico e sporcizia sui bulloni collettore
 

si non prendetemi per scemo...la sporcizia è comune sui nostri scooter

soprattutto sulla pancia della marmitta dove spesso arrivano gli sputazzi

del silenziatore di benzina mista ad olio.

il mio problema è questo, da un po' ho notato che questi rimasugli non

sono piu oliosi come una volta, soprattutto da quando ho fatto

l'elaborazione, questa schifezza è diventata molto più viscosa e

soprattutto APPICCICOSA sulla pancia della marmitta ma anche sui

bulloni che tengono il collettore allo scarico del motore...

è troppo strano perchè i bulloni sono avvitati forte e difatti non cè

un granchè di sporcizia sul collettore vero e proprio (la guarnizione c'è!)

ma si sporcano solo i bulloni !!!!

ALLORA.... secondo voi perchè ??? è perchè questo sporco è cosi' appiccicoso ????

(uso sempre olio sintentico 100%)

grazie.
 
957943
957943 Inviato: 16 Dic 2006 13:02
 

la sostanza che tende a formare composti colloidali mescolandosi all'olio lubrificante è lo zolfo.

contenuto in gran copia nei pessimi gasoli venduti in Italia non manca neanche nelle altrettanto pessime benzine distribuite nel nostro povero Paese icon_sad.gif

senza addentrarsi in analisi chimiche, alcuni oli tendono più di altri a legarsi con lo zolfo per formare tali composti ed in particolare sono "disponibili" a farlo sopratutto quelli derivati da basi petrolifere.

Attenzione: la dicitura "100% sintetico" sulle confezioni d'olio NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE NON SIANO DERIVATI DA BASI PETROLIFERE!

l'unica è provare a cambiare prodotto (olio) e vedere che succede...
 
957972
957972 Inviato: 16 Dic 2006 13:09
 

de_corsa ha scritto:
la sostanza che tende a formare composti colloidali mescolandosi all'olio lubrificante è lo zolfo.

contenuto in gran copia nei pessimi gasoli venduti in Italia non manca neanche nelle altrettanto pessime benzine distribuite nel nostro povero Paese icon_sad.gif

senza addentrarsi in analisi chimiche, alcuni oli tendono più di altri a legarsi con lo zolfo per formare tali composti ed in particolare sono "disponibili" a farlo sopratutto quelli derivati da basi petrolifere.

Attenzione: la dicitura "100% sintetico" sulle confezioni d'olio NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE NON SIANO DERIVATI DA BASI PETROLIFERE!
l'unica è provare a cambiare prodotto (olio) e vedere che succede...


io ho usato CASTROL TTS poi Q8 da 18 euro !!!! e mi pare di aver provato anche lo shell tutti cento per cento sintetici


e il fatto dei bulloni sporchi come me lo giustifichi?
 
958225
958225 Inviato: 16 Dic 2006 14:08
 

voglioimparare ha scritto:
de_corsa ha scritto:
la sostanza che tende a formare composti colloidali mescolandosi all'olio lubrificante è lo zolfo.

contenuto in gran copia nei pessimi gasoli venduti in Italia non manca neanche nelle altrettanto pessime benzine distribuite nel nostro povero Paese icon_sad.gif

senza addentrarsi in analisi chimiche, alcuni oli tendono più di altri a legarsi con lo zolfo per formare tali composti ed in particolare sono "disponibili" a farlo sopratutto quelli derivati da basi petrolifere.

Attenzione: la dicitura "100% sintetico" sulle confezioni d'olio NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE NON SIANO DERIVATI DA BASI PETROLIFERE!
l'unica è provare a cambiare prodotto (olio) e vedere che succede...


1) io ho usato CASTROL TTS poi Q8 da 18 euro !!!! e mi pare di aver provato anche lo shell tutti cento per cento sintetici


2) e il fatto dei bulloni sporchi come me lo giustifichi?


1) i prodotti citati sono tutti derivati da basi petrolifere anche se molecolarmente "riorganizzate" come poli-alfa-olefine (metodo: P.A.O. brevettato a suo tempo dalla Mobil) procedimento che dà loro diritto legal/commerciale di definirsi "sintetici 100%"...

in particolare, Q8 e Shell sono Compagnie Petrolifere, per le quali l'olio risulta un prodotto di scarto e non sanno a chi darlo: spesso lo regalano a chi si porta via le eccedenze (tipo la Castrol e altre industrie di trasformazione chimica)

degli oli non derivati da basi petrolifere sono quelli che si dichiarano "100% sintetico estere" come, ad esempio, alcuni prodotti della Motul a base vegetale (polpa della noce di cocco) idrogenata (metodo: esterificazione, in pratica lo stesso per ottenere la margarina, che qualcuno ha il coraggio di mangiare)

2) la tenuta delle filettature metriche non è stagna...
per renderla tale è necessario applicare un frena filetti di tipo medio che tuttavia è sconsigliabile applicare in punti molto caldi (si secca troppo e rende difficile un successivo allentamento)
ma esistono grassi al rame (caratteristiche per Alte Temperature) che possono rendere più o meno stagne le filettature dei bulloni di scarico.
 
958471
958471 Inviato: 16 Dic 2006 15:08
 

@ de_corsa:
che intendi per "pessime benzine ditribuite nel nostro paese"??
Poi che differenza c'è tra un olio derivato dal petrolio e un'altro non derivato dal petrolio?? Uno derivato dal petrolio non è un buon olio??
Grazie

---LP---
 
958495
958495 Inviato: 16 Dic 2006 15:13
 

prova il fortissimo 100%sintetico della elf oppure il nitron sempre della elf
 
958691
958691 Inviato: 16 Dic 2006 16:10
 

elf che e un benzinaio nn lo mai visto in giro
 
959719
959719 Inviato: 16 Dic 2006 23:29
 

---LinkinPark-- ha scritto:
@ de_corsa:
1) che intendi per "pessime benzine ditribuite nel nostro paese"??

2) Poi che differenza c'è tra un olio derivato dal petrolio e un'altro non derivato dal petrolio?? Uno derivato dal petrolio non è un buon olio??
Grazie

---LP---


non è facile rispondere correttamente con poche parole alle domande che fai e cercherò di farlo con la massima semplicità:

1) le benzine distribuite nel nostro Paese, e non solo, sono quanto di peggio si possa immaginare, come combustibile, ai fini dell'ambiente e quindi della salute umana.
Sorvolando sul fatto che esisterebbero le tecnologie per fare a meno di bruciare... la Terra per produrre energia, posso solo dire che, per non rinunciare ad una quota di prestazioni, sia in termini di potenza che in termini di consumo (rendimento del motore) rispetto alle vecchie care benzine "rosse" si è creata una discreta resistenza alla detonazione di queste sciagurate benzine "verdi" ricorrendo a due terribili additivi:
- il benzolo (o benzene) che è una frazione estremamente volatile del petrolio (puro, è il più potente carburante di origine fossile che esiste)
- e l'MTBE che è un etere.

il benzene è un accertato agente cancerogeno e la sua estrema volatilità tende a farlo disperdere in atmosfera dal momento in cui viene prodotto fino a quando non viene bruciato.
SE dopo la combustione viene trattato in un ambiente catalizzante (utilizzando apposite costose ed effimere celle platinate, purché si trovino alla temperatura d'innesco del processo: circa 700°C) dà luogo a delle emissioni piuttosto contenute (per essere un derivato del petrolio)
MA per arrivare a 700° i catalizzatori (ammesso che funzionino: non sono eterni) ci mettono circa 20 minuti, cosa che significa che per i primi 20' non avviene nessun processo di catalizzazione e i prodotti di combustione del benzolo se ne vanno allegramente in atmosfera.
INFATTI le centraline urbane ne rilevano la presenza in atmosfera dove non dovrebbe assolutamente esserci: in pratica prima hanno imposto una benzina ricca di benzene e poi hanno lanciato l'allarme benzene in atmosfera.
Gli additivi di una volta erano meno tossici e sopratutto meno volatili.

- gli effetti dell'MTBE sulla salute umana non sono del tutto noti ma è accertata la sua tossicità sui ratti... (poveri ratti: sempre loro) e, a differenza del benzene, è altamente idrofilo (si miscela facilmente con l'acqua) e non è volatile.
quindi significa che precipita al suolo e va ad inquinare le falde acquifere.

tra l'altro, cosa che non si dice, la benzina "verde" non è affatto verde di suo ma perfettamente trasparente: il colore verde viene ottenuto con un apposito colorante che ha il doppio scopo di renderla identificabile ai fini fiscali e d'illudere la gente che si tratti di un prodotto ecologico in quanto tutto ciò che è VERDE...
intanto, a bruciare in camera di combustione è anche il colorante.
tornando alla vecchia rossa: quello almeno era il suo vero colore!

--------------------------------

2) tutti gli oli devono assolvere a delle funzioni lubrificanti ben precise, poco importa la loro origine.

quelli derivati dal petrolio possono offrire prestazioni diversissime a seconda della loro viscosità naturale (dipende dall'altezza del prelievo in torre di raffinazione), dell'eventuale riorganizzazione molecolare e della evetuale additivazione con componenti modificatori d'attrito (come grafite, bisolfuro di molibdeno, ecc. ecc.)
quindi la loro qualità può andare dalla sufficienza all'eccellenza

mentre i sintetici non derivati da basi petrolifere, visto il costo di produzione nettamente maggiore, non esistono di bassa qualità ma vengono concepiti proprio con lo scopo di fornire un prodotto alternativo e se possibile di caratteristiche superiori a qualsiasi altro olio a base minerale fossile.
 
959734
959734 Inviato: 16 Dic 2006 23:45
 

maremma quante cose sai ma come fai a sepe tutte queste cose ????? per caso nn ai mica della ram o un hard disck esterni al tuo cervello e se si da quanto icon_lol.gif
 
959910
959910 Inviato: 17 Dic 2006 8:37
 

NRG4ever ha scritto:
maremma quante cose sai ma come fai a sepe tutte queste cose ????? per caso nn ai mica della ram o un hard disck esterni al tuo cervello e se si da quanto icon_lol.gif


semplice: m'interesso di motori, per motivi diversi, da quasi quarant'anni.

e le mie memorie "esterne", essendo per lo più cartacee, si misurano in pagine,
non in bytes icon_wink.gif
 
960062
960062 Inviato: 17 Dic 2006 10:45
 

Grazie delle risposte!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Cmq io ad esempio uso il Castrol TTS, come ti sembra??
Ne ho comprata una confezione stamattina (1lt) e l'ho pagata 13,50€!!
Grazie ancora

---LP---
 
960130
960130 Inviato: 17 Dic 2006 11:04
 

---LinkinPark-- ha scritto:
... io ad esempio uso il Castrol TTS, come ti sembra??
Ne ho comprata una confezione stamattina (1lt) e l'ho pagata 13,50€!!
Grazie ancora

---LP---


il TTS, per il motore, non è male: si tratta di un buon lubrificante, protettivo e che non lascia neanche un gran ché d'incrostazioni.

il suo problema è solo che non brucia del tutto, causando emissioni di schizzi/vapori d'olio imbrattando, alla fine, condotti di scarico e... abbigliamento di chi sta nei pressi della marmitta.
tende anche ad imbrattare un pò le candele quando si va piano...

usando quest'olio, diventa particolarmente importante la corretta taratura del miscelatore e della carburazione in generale
e la scelta del giusto grado termico della candela (nel dubbio tra due gradazioni, meglio leggermente più "calda")

trattandosi tutto sommato di un buon prodotto, può essere utilizzato anche con percentuali leggermente inferiori a quelle consigliate dalle Case, ma senza esagerare.
 
960208
960208 Inviato: 17 Dic 2006 11:30
 

Scusa se ancora ti rompo, ma secondo te può andar bene anche con un'eventuale elaborazione?? Cmq dopo quanto tempo si può otturare una marmitta (un'espanzione senza paratie interne)??
Grazie 1000!! icon_biggrin.gif
Ah, dimenticavo, infatti quando accendo lo scooter ci sono sempre degli schizzi sull'espanzione, e c'è un po' d'olio che esce dal tubo del silenziatore, secondo te è un problema??

---LP---
 
962031
962031 Inviato: 17 Dic 2006 20:38
 

---LinkinPark-- ha scritto:
...
1) secondo te può andar bene anche con un'eventuale elaborazione??

2) dopo quanto tempo si può otturare una marmitta (un'espanzione senza paratie interne)??

3) quando accendo lo scooter ci sono sempre degli schizzi sull'espanzione, e c'è un po' d'olio che esce dal tubo del silenziatore, secondo te è un problema??

---LP---


1) si

2) anche mai, dipende dall'olio. come già accennato, non mi risulta che il TTS sia un olio che dà luogo ad incrostazioni

3) se non lo è per te...
 
962064
962064 Inviato: 17 Dic 2006 20:43
 

bravissimo cmq quale potrebbe sessere l'olio per una ela intermedia che nn dia adito a incrostazioni o a problemi di messa a punto ?
 
962228
962228 Inviato: 17 Dic 2006 21:23
 

una volta carburato il mio scooter col tts (candela nocciola scuro), poi ho provato a mettere il motul 710.......
dopo un mese guardo la candela e....color sabbia(nocciola chiaro)....
andavo in giro magro e per colpa del tts e pensavo fosse carburato a dovere...invece.
per me il tts è una schifezza anche perchè dopo 1000km apro il motore e la testa era incrostatissima, adesso col motul invece va molto meglio......
dai de_corsa, uccidimi adesso icon_biggrin.gif
 
962347
962347 Inviato: 17 Dic 2006 21:51
 

fastfabio ha scritto:
una volta carburato il mio scooter col tts (candela nocciola scuro), poi ho provato a mettere il motul 710.......
dopo un mese guardo la candela e....color sabbia(nocciola chiaro)....
andavo in giro magro e per colpa del tts e pensavo fosse carburato a dovere...invece.
per me il tts è una schifezza anche perchè dopo 1000km apro il motore e la testa era incrostatissima, adesso col motul invece va molto meglio......
dai de_corsa, uccidimi adesso icon_biggrin.gif


ma no, il 710 è nettamente superiore al TTS sotto quest'aspetto, solo che non si sa per quale motivo c'è un sacco di gente - da sempre - che... guai a parlar loro male di un prodotto Castrol.
e NON mi riferisco a NRG4ever, che ha solo chiesto informazioni e al quale non rispondo perché gli hai già risposto tu icon_smile.gif

il TTS, effettivamente, falsa un pò la lettura della candela (anche se con le benzine odierne non fa più testo come una volta) proprio per il fatto che non brucia del tutto.
ma, ripeto, non bisogna affidarsi alla sola lettura della candela per determinare una corretta carburazione e, a parte questo difetto, il TTS rimane un buon lubrificante per il motore, anche se ampiamente superato dalla concorrenza.
icon_arrow.gif e tieni sempre conto che con la diminuizione della temperatura ambientale la carburazione smagrisce di suo.

non ricordavo desse luogo a incrostazioni (anche perché ho sempre preferito usare altri prodotti) ma se lo confermi tu ci credo, in quanto sarai di certo di esperienze più "fresche" delle mie.
icon_arrow.gif è facile che, trattandosi di un prodotto di vecchia concezione, vada poco d'accordo con le attuali benzine: mi è capitato anche con un (peraltro ottimo) prodotto della Bardahl specifico per competizioni (il BSO/2) che con le vecchie benzine bruciava perfettamente ma con le verdi formava dei depositi fuligginosi.
comunque nella stessa linea Bardahl trovai un altro prodotto (il TXT) che si adattava perfettamente alle ""verdi"" (tra doppie virgolette... anche perché le benzine speciali usate in gara non sono colorate)
 
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