ONTO77 ha scritto:
Questo e' il classico discorso da affrontare al bar seduti a un tavolo con davanti Galloni di Birra..
!!
Io la penso diversamente,ho studiato meccanica ( e' chi se ne frega direte voi
) ma secondo la vostra teoria,ogni motore che sia monocilindrico,bicilindrico,tricilindrico o quadricilndrico deriva l uno da l altro...si e' vero perche' tutti hanno uno o piu' pistoni che vanno su' e giu'...e' come dire che Rosy Bindi e' uguale a Jessica Alba perche' entrambe hanno due occhi una bocca e un naso..
!!! Esempio .. Mv ha lanciato il nuovo motore 3 cilindri 800,secondo voi e' il classico 4 cilindri 1078 alla quale hanno "segato" un pistone..in realta' si tratta di un nuovo e completamente diverso progetto...!! Un esempio di cosa si intende per motore derivato..la Triumph tiger usa il motore DERIVATO dalla Speed Triple.....La Aprilia Caponord usa il motore DERIVATO dalla Dorsoduro ....ma la Bmw Gs 800 anche se ha 2 cilindri in linea non DERIVA dal motore della Bmw R1000r alla quale hanno segato due pistoni.....
Quetsa e' la mia opinione percio' posso avere ragione come anche si..
ti stai inalberando , se leggi bene io e kawa abbiamo detto cose molto diverse, e tu che hai studiato meccanica dovresti saperlo.
Non abbiamo detto che ogni motore deriva da un altro , ma che nell'industria dei motori avviene ogni tanto che in fase di progetto di prevedano diversi frazionamenti (cioè numero di cilindri) e distribuzioni (numero di valvole) in base al modello che dovranno equipaggiare.
Per farti un esempio, il bicilindrico Fiat da 900 cc twinair deriva dal 1800 TBI 4 cilindri della 159.....
Ti consiglio di cercare in rete "motori modulari"