Lisa66 ha scritto:
Grazie AndreaXJ6, in realtà sono sicura che andrò pianino e terrò basso il numero di giri, ma temevo che questo potesse nuocere in fase di rodaggio. Il motore nuovo non resta legato se non lo faccio divertire un po'?
Devo assolutamente fare la prova della gestione del gas con due dita sulla leva, ho le mani piccoline (ovviamente), ma mi sembra che, se si ha una buona sensibilità sul gas, sia il modo più pratico di procedere, anche perché, provenendo da 15 anni di scooter, non mi viene affatto spontaneo usare il freno posteriore.
Devo assolutamente fare la prova della gestione del gas con due dita sulla leva, ho le mani piccoline (ovviamente), ma mi sembra che, se si ha una buona sensibilità sul gas, sia il modo più pratico di procedere, anche perché, provenendo da 15 anni di scooter, non mi viene affatto spontaneo usare il freno posteriore.
Immagina che il rodaggio sia come un concerto musicale, serve a fare in modo che i vari organi meccanici si armonizzino. Ad esempio se il motore è già un po' rodato al banco, il cambio e altre parti non lo sono, per cui è bene seguire il consiglio del costruttore e procedere ad un numero di giri consono.
Io tre anni fa mi trovavo in una situazione simile alla tua, da adolescente qualche anno col Ciao (per chi se lo ricorda), una dozzina di anni di nulla e finalmente la prima moto (Xj6), quindi tutto da imparare. Ora vado a spasso con un 1200... ;-D
All'inizio non ti preoccupare tanto del freno posteriore, ti serve soprattutto per stabilizzare la moto nelle frenate più decise, tipo ingresso tornante o ingresso rotonda. Se ricordo bene la CB650F è una quattro cilindri quindi non avrai moltissimo freno motore però ha dei bei dischi e buone sospensioni (a detta delle riviste).
Vedrai che il feeling col mezzo aumenterà esponenzialmente ad ogni guida che farai e le mille domande che ora ti poni diventeranno automatismi in breve tempo.
Giusto x darti due riferimenti, a memoria, con la Yamaha in rodaggio evitavo di superare i 4800giri il che in sesta equivaleva a circa 100km/h. Il che significa che non avrai problemi a farti qualche bel giro con guida turistica, certo che per provare "l'urlo" del 4 cilindri è meglio aspettare un pochino...