miller62 ha scritto:
Buongiorno a tutti !
Possiedo un Piaggio NRG MC3 a liquido con una elaborazione molto leggera , ovvero multivar , carburatore 17.5 , gt 50cc in alluminio e marmitta ZX.
Il mio problema riguarda la temperatura del liquido refrigerante.
L'inverno passato il motore funzionava benissimo , si scaldava in tempi ottimali e manteva una temperatura di regime praticamente perfetta.
Con l'avvento dell'estate però ho notato un'incremento della temperatura , in poche parole quando mi faccio 15-20km mi trovo la lancetta inchiodata sulla penultima tacca (quella prima della "H" di hot).
Avendo un vago dubbio sulla precisione della taratura della strumentazione ( che credo segni erroneamente la temperatura) mi affido all'orecchio per ascoltare il rumore del motore e sto attento ad ogni suo eventuale calo di prestazioni , ma per ora non ho avuto grossi problemi.
In poche parole come posso controllare l'efficenza del sistema di refrigerazione ? La tacca "H" (hot) del quadrante della temperatura quanto vale in gradi ? Se la strumentazione è starata come posso tararla ? Grazie a tutti in anticipo.
Ho modificato il titolo
Come già detto, fai uno spurgo del circuito di raffreddamento e riempilo con liquido refrigerante "di qualità"