Leggi il Topic


Info primo viaggio - Sardegna settentrionale in campeggio
14964701
14964701 Inviato: 7 Mag 2014 15:37
Oggetto: Info primo viaggio - Sardegna settentrionale in campeggio
 

Ciao a tutti,

sto programmando il mio primo viaggio serio (che non vuol dire "il primo viaggio lungo", quello c'è già stato ma è stato un piccolo flop, causa un po' di inesperienza, tanta sfortuna e zavorrina maledettamente testarda...): dato che, per come l'ho pensato, devo mettere in conto una certa dose di avventura, vorrei fare le cose bene, spendendo il meno possibile dove si può ma senza trovarmi in mezzo al viaggio a rimpiangere di non aver pensato a questo o a quello, per cui vi do più info possibili e accetto consigli di qualunque tipo.

Moto: Ninja 250R '08 (l'ho detto che è un'avventura...) con zavorra (niente di esagerato, insieme facciamo meno di 120 Kg)

Meta: Sardegna nord, partendo da Milano e salpando da Genova, con due o tre tappe
Periodo: seconda metà di settembre (15 gg circa)
Sistemazione: campeggio "a metà", in camping organizzati ma prevedendo panini/schiscette e frequenti visite al ristorante, per bypassare almeno la questione della preparazione cibo (e trasporto fornello, pentole ecc.). Abbiamo pensato di non esagerare, essendo la prima esperienza non tanto di campeggio in sé - io ho fatto diversi anni in alta montagna e lei qualche anno in tenda al mare, anche se nel ruolo di ospiti - ma di campeggio in moto e soprattutto di campeggio in moto INSIEME.

Questo il giro ideale che mi ero prefissato: arrivo a Porto Torres con tappa+giri in zona (indicativamente 2-3 gg), trasferimento in zona Oristano (idem), taglio netto ovest-est, base nel Golfo di Orosei e giri in Ogliastra, Nuorese e Costa Smeralda/Gallura, compreso qualche giorno di relax al mare (l'idea è quella di girare anche le spiagge), con ripartenza da Olbia o Arbatax. Niente vieta di cambiare itinerario!

In totale ho previsto circa 1000-1200 Km, e già sarà un bel risultato viste le remore iniziali della mia metà. Vero è che da quando ho cominciato a farle regalini si sta convincendo sempre di più... 0509_doppio_ok.gif soprattutto con il TriboSeat, fantastico. Prima mi schiacciava ad ogni frenata, ora non la sento più 0510_inchino.gif

Bagagli: due borse laterali come queste

LAMPA T-MAXTER SIDE
Link a pagina di Lampa.it

a cui vorrei aggiungere una borsa da serbatoio a due piani

KAPPA LH201
Link a pagina di Kappamoto.com
GIVI EA103
Link a pagina di Givi.it
GIVI T478
Link a pagina di Amazon.it

ed eventualmente starei pensando al ba...ba...baulet...faccio fatica a dirlo, vista la moto che ho 0509_si_picchiano.gif

GIVI E450 SIMPLY
Link a pagina di Givi.it

C'è anche da dire che per montare baul... e telai sulla Ninjetta bisogna accendere un mutuo...anche se in realtà i telaietti non servono a molto, riesco a far stare le borse ben ferme anche in autostrada e di certo non raggiungeremo velocità astronomiche.

Visto anche che la tenda che ho intenzione di acquistare

BERTONI MONO 3
Link a pagina di Bertonitende.it

da chiusa ha un ingombro ridicolo, queste cose basteranno sicuramente per portare tutto e più di tutto. Il baul... è più un compromesso con la mia bella, sia per poterci mettere qualcosa in più per il viaggio (nonché riporre i caschi quando faremo dei giri a piedi) che per darle un po' di riposo nei trasferimenti, visto che la Ninjetta non è proprio comoda per il passeggero e che lei non ha una schiena estremamente performante...

Cose da portare assolutamente per la moto: lubrificante catena, gonfia e ripara, attrezzi, telo antiacqua, antifurto, interfono, ???

A parte "cambia moto", se avete qualche consiglio su cosa vedere (o cosa non vedere), cosa fare (non fare), portare (non portare) ecc., sparate pure a zero!
 
14964917
14964917 Inviato: 7 Mag 2014 17:56
 

Ho una domanda, ma sei sicuro che hai la moto adatta per fare questo tipo di viaggio? Non ti conviene cambiare approccio e cercare alloggio in B&B o affittacamere?
 
14965192
14965192 Inviato: 7 Mag 2014 20:49
 

moiraghino ha scritto:
A parte "cambia moto", [...] sparate pure a zero!
Grazie per la risposta, ma era l'unica cosa che non mi serviva. Non c'è bisogno che mi si dica che non è una moto "da soma", lo so benissimo. Ma, a parte che questa è la moto che ho e che mi va benissimo per ora (e che andrà benissimo anche per questo viaggio, c'è chi ha fatto di molto peggio - o molto meglio, a seconda dei punti di vista - e ne è rimasto soddisfattissimo), non capisco quale sia la differenza riguardo al carico per una vacanza B&B, a parte la tenda (che chiusa è un cilindretto di 60x10 cm, quindi volendo "me la lego alla gamba"...) e qualche oggettino poco ingombrante e per nulla pesante.

E sì, sono sicuro.
 
14965606
14965606 Inviato: 8 Mag 2014 8:02
 

CONDITIO SINE QUA NON: Ognuno fa come gli pare con quello che vuole e non sta a me giudicare la correttezza delle scelte.

Premesso ciò: è chiaro che ogni moto è stata studiata, sviluppata e disegnata per un uno specifico. Questo vuol dire che il telaio, la posizione del motore, quella del manubrio, le sospensioni, i pneumatici hanno quella forma per uno specifico scopo, pensato e studiato ad hoc. La tua ha un'impronta sportiva che la rende divertente da guidare con ginocchio a terra cambi di direzione rapidi, eccetera eccetera. Quindi se inizi a mettergli orpelli necessari per rendere un viaggio confortevole come borse laterali, a serbatoio o addirittura il bauletto la moto cambia radicalmente e potrebbe non essere più sicura. Qui parlo di sicurezza tua e della ragazza che viene con te. E tu come conducente sei responsabile della sicurezza di entrambi.

Partendo da questa osservazione, andare in campeggio anche alla selvaggia obbliga ad avere non solo la tenda con sè ma anche (e almeno): due sacchi a pelo, due asciugamani post doccia serale, due materassini di composto leggeri. Il che ha un volume che devi mettere sulla moto. Se vai in B&B te li risparmi. Te lo dico perchè ho viaggiato in moto/tenda per anni ma ero solo su un Transalp e ora viaggiamo in due su una GS ADV ma andiamo in pensioncine/B&B/affittacamere.

Inoltre questo è tanto vero quanto più tappe fai con il bagaglio a bordo, se arrivi in Sardegna, scarichi tutto e poi giri con la moto scarica il mio discorso vale solo per quando sei strapieno. Se invece fai più trasferimenti ovviamente ci devi pensare.

Basandomi sulla mia esperienza ti suggerisco di viaggiare con meno cose possibili (questo sarà molto più difficile per la tua compagna ma almeno provaci). Di solito - e indipendentemente dalle settimane di viaggio - questo è il mio bagaglio (in aggiunta a quello che indosso):
3 T SHIRT
1 pantalone (che può diventare corto, pinocchietto, lungo)
3 mutande
1 calzino
1 wind-stopper
1 infradito
1 sapone di Marsiglia
1 spazzolini
1 dentifricio.

ovviamente dislocate in borsine aggiuntive ho del due tute d'acqua e dentro al mio bauletto il kit per riparare la gomma. Per me con due borse morbide laterali e una borsa da serbatoio normale (non prenderla troppo grande) sei a posto. Se invece ti porti la tenda appresso e quanto ne consegue ti suggerisco di legarla sotto alle borse morbide laterali. Ti suggerisco sotto e non sopra.

In bocca al lupo e buona strada!

0510_saluto.gif
 
14965672
14965672 Inviato: 8 Mag 2014 8:44
 

Mi associo GS3NO ho fatto un viaggetto molto simile al tuo l'anno scorso, ma in solitaria con la mia Brutale....
Ti consiglio brevemente secondo la mia esperienza, ho alloggiato in 3 fondamentali punti "base" in alberghi o b&b. in modo da scaricare tutti i bagagli, nel mio caso borsa da serbatoio e borsone attaccato dietro.
Così facendo una volta scaricata la roba sei pardone di girartela come vuoi e divertirti.
Inoltre alloggiando in alberghi o "semplici" b&b non sei obbligato a portarti asciugamani che ingombrano tenda sacco a pelo ecc ecc....
Per il mangiare io la vedo così:

1 colazione compresa nel prezzo al campo base
2 Pranzo veloce in spiaggia o per strada (tipo panino)
3 Cena al ristorante

Ti linko il mio giro per farti un'idea:

Viaggio nord Sardegna
 
14965834
14965834 Inviato: 8 Mag 2014 10:29
 

Guarda, INTRO
io sono stato scout per anni, mia moglie è tutt'ora capo scout, con lei ho fatto anche robe esagerate (per qualcuno) come quasi tutte le Dolomiti a piedi , praticamente 1 mese per sentieri dormendo in posti impensati montando la tenda prima che venisse buio e smontandola all'alba....

Ho un background da campeggiatore datomi dai miei, con cui ho girato praticamente tutta l'europa con tenda/carrello tenda/caravan/camper...

Però...
in moto se andiamo via in 2 e dobbiamo fare delle vacanze lunghe preferisco un B&B / appartamento / Bungalow / Caravan noleggiata dai campeggi...

Questa scelta è semplice, o la fai estrema, quindi dormi in tenda e ti porti dietro tutto il neccessario, anche per farti da mangiare, oppure va a finire che tutto quello che risparmi dormendo in tenda te lo spendi per andare sempre al ristorante/bar...

A conti fatti quindi andare in un Appartamento o Bungalow oppure andare in tenda e mangiare sempre fuori ti porta a spendere più o meno la stessa cifra (se non di più), solo che con la tenda hai la moto carica come un mulo (e probabilmente stai più scomodo a dormire) ..
Anche perchè per il periodo che hai descritto i prezzi scendono molto..


Il mio consiglio è se proprio vuoi farla in campeggio falla sporca del tutto e portati il neccessario anche per essere autonomo col cibo 0509_up.gif

Però valuta bene, perchè tu vuoi girare, e girare sempre cosi tanto carichi vuol dire divertirsi molto meno..
 
14965855
14965855 Inviato: 8 Mag 2014 10:38
 

om1 ha scritto:

Però valuta bene, perchè tu vuoi girare, e girare sempre cosi tanto carichi vuol dire divertirsi molto meno..


e non solo divertirsi, c'è anche minor sicurezza. che è un aspetto da non sottovalutare mai.
 
14966140
14966140 Inviato: 8 Mag 2014 13:40
 

Allora:

1) La Ninja 250 NON è una moto sportiva. Non è un Transalp né un'Harley né una Vespa né un motard né un cross, ma nemmeno una sportiva. I discorsi su assetto e sicurezza state tranquilli che non mi sfuggono, ma ripeto che per i pesi che abbiamo e per come sarebbero distribuiti i bagagli (a maggior ragione prenderei una borsa da serbatoio grande e ci metterei le cose pesanti per bilanciare un po' di più verso l'avantreno)
2) Tutto l'occorrente per dormire e lavarsi sta in meno di una borsa: asciugamani in microfibra, sacchi a pelo sottilissimi e materassini pieghevoli inesistenti. L'abbigliamento, soprattutto il mio ma anche quello della mia zavorrina, occuperà pochissimo. Certo che se uno si porta il corredo da bagno, la coperta militare e il vestito da sposa è un'altra cosa, ma ho una certa esperienza nel risparmiare spazio e peso e anzi penso che non dovremo rinunciare a molto.
3) Il fatto di autogestirsi anche per il cibo ci può stare (stiamo ancora valutando le due opzioni), ma quello sì che comporterebbe volume e peso in più; l'idea di tigerman ricalca esattamente quello che pensavo:

tigerman ha scritto:
1 colazione compresa nel prezzo al campo base
2 Pranzo veloce in spiaggia o per strada (tipo panino)
3 Cena al ristorante
Trattamenti in mezza pensione (colazione+cena) si trovano a prezzi più che buoni.
4) Non capisco il "girare così tanto sempre carichi": i trasferimenti grossi sarebbero solo due e faremmo poco più di 100 Km in un giorno (con fermata intermedia), ovvio che il resto dei giri sarebbe a moto scarica. Niente che non abbia già fatto, in condizioni di carico anche peggiori (zavorra - cretina - con zaino strapesante al posto delle borse...).

Non mi sembra una cosa così "spericolata"...grazie a tutti per i consigli!
 
14966206
14966206 Inviato: 8 Mag 2014 14:14
 

moiraghino ha scritto:

3) Il fatto di autogestirsi anche per il cibo ci può stare (stiamo ancora valutando le due opzioni), ma quello sì che comporterebbe volume e peso in più; l'idea di tigerman ricalca esattamente quello che pensavo:

tigerman ha scritto:
1 colazione compresa nel prezzo al campo base
2 Pranzo veloce in spiaggia o per strada (tipo panino)
3 Cena al ristorante
Trattamenti in mezza pensione (colazione+cena) si trovano a prezzi più che buoni.

visto che penso il campeggio sia per risparmiare ti consiglio l'autogestione cibo per rimanere realmente nel risparmio, altrimenti secondo me meglio altre vie.



Esempio io a settembre sarò all'elba, non vado in campeggio per spendere il meno possibile, ma perchè mi piace e non amo spendere una enormità per andare al mare (vedi hotel)..

il campeggio prescelto come zona mi farebbe pagare per tenda+2persone+moto 32€ ,
ho trovato ad 1 km circa dal campeggio (quindi stessa zona però più strada per arrivare in spiaggia, però mi muoverei ogni giorno, ho scelto l'elba apposta) un monolocale con giardinetto incluso corrente , gas , pulizia finale e biancheria, spendendo 300€ per la settimana ..

per il camping 192€ ...


100€ di differenza..
mi son chiesto se 100€ in 2 persone bastano per mangiare fuori ogni giorno? certo che no, allora ho preferito la comodità del monolocale , mi porterò dietro meno bagagli (no tenda e sacco a pelo) e facendomi autonomamente colazione e qualche cena, andrò quasi sicuramente alla pari che dormire in camping e mangiare fuori ogni santo pasto....
 
14966283
14966283 Inviato: 8 Mag 2014 14:52
 

om1 ha scritto:

mi son chiesto se 100€ in 2 persone bastano per mangiare fuori ogni giorno? certo che no, allora ho preferito la comodità del monolocale , mi porterò dietro meno bagagli (no tenda e sacco a pelo) e facendomi autonomamente colazione e qualche cena, andrò quasi sicuramente alla pari che dormire in camping e mangiare fuori ogni santo pasto....


se ti tieni stanziale è la soluzione più razionale. noi invece quando viaggiamo solo raramente e per necessità di bucato facciamo due notti nello stesso posto.
 
14970464
14970464 Inviato: 11 Mag 2014 20:13
 

om1 ha scritto:
non vado in campeggio per spendere il meno possibile, ma perchè mi piace e non amo spendere una enormità per andare al mare (vedi hotel)..


Quoto, il risparmio è solo uno degli aspetti.

om1 ha scritto:
il campeggio prescelto come zona mi farebbe pagare per tenda+2persone+moto 32€


32 euro al giorno? Ci credo che hai trovato di meglio...Noi ne spenderemmo 18 in due... Due settimane in campeggio ci costerebbero poco più di 100 euro a testa.

Ma non è il caso che la discussione si fermi ad un confronto su come e dove si spendono i propri soldi...
 
14970599
14970599 Inviato: 11 Mag 2014 21:51
 

Ciao!
Ma vai in campeggio tranquillo, così ti fai le tue esperienze e poi aggiusti il tiro!

Anche noi con la nostra Strommina ci muoviamo praticamente solo in tenda per andare al mare.
E non tanto per l'aspetto economico (anche se non dispiace) ma soprattutto per la libertà di fermarci dove vogliamo, senza problemi di prenotazione o altro.

Senza la presunzione di insegnarti nulla, mi sembri già bello deciso, di dico un paio di cose che ho imparato e ora mi son molto utili!

- nei luoghi di mare spesso si trovano rosticcerie aperte alla sera con uno straccio di tavolino fuori. Con nulla si cena. Idem per pizze al taglio e kebabbari. Scappa via dai posti turistici che vendono pesce. I sardi non hanno la tradizione del pesce, è roba da spenna turisti. I loro piatti tipici sono quelli della pastorizia!
- nella laterale dove tengo la tenda, metto anche un mini-kit colazione, col fornellino da alpinismo e la pignattella. Due tazze col moschettone e posate piegevoli da trekking. La mattina ti alzi, vai dal fornaio e con pochi euro di organizzi la colazione e ti prendi qualcosa per il pranzo
- portati via una borraccia. Ogni volta che arrivi a tiro di una fontana potrai avere gratis ottima acqua da portarti in spiaggia. Se inizi a bottigliette ci rimetti un capitale
- lascia a casa ogni velleità di essere elegante. Portati via le magliette in capilene da trekking. La sera le lavi nel lavello del camping, le appendi, e la mattina son già asciutte. Basta una saponetta, la stessa per la doccia, per tutto il viaggio. Due magliette a testa e sei a posto
- senza il bauletto e le laterali rigide per chiudere "a chiave" le cose avrai un po' da smadonnare per scendere in spiaggia durante i trasferimenti. Portati via un lucchettone serio per i caschi e rassegnati a portar giù almeno giacche
- in traghetto ho sempre fatto passaggio ponte, mai cabina. Mentre io metto via la moto e chiudo tutto mando su la mia ragazza nel bar a poppa o a prua a prendere un divanetto per poterci stendere e dormire. Siccome le moto le caricano spesso per prime, così freghiamo gli automobilisti
- organizza la serbatoio come porta documenti-cellulari-portafogli-cartina-guida. Soprattutto se magnetica e dotata di spallacci è ottima da staccare al volo e portarla con te quando lasci la moto.
- se monti un bauletto, mettici le cose meno pesanti. Il mio è praticamente vuoto. Lo uso solo per i pantaloni da pioggia e il pranzo. Fa da schienale per la mia ragazza e ci mettiamo le giacche o quando lasciamo la moto e i caschi quando siamo in campeggio durante la notte. La prima volta che son partito per l'elba e ci ho messo tenda e picchetti alla prima rotatoria, accelerando in uscita, si è alzata la ruota anteriore. Mi son fermato e ho redistribuito i carichi.

Se vuoi ti faccio la lista delle cose che mi porto con me. Ormai è diventata standard, nemmeno ci devo pensare troppo icon_asd.gif
 
14970679
14970679 Inviato: 11 Mag 2014 22:44
 

Matteo,

non c'è una virgola che non condivida... 0510_inchino.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

- rosticcerie, kebabbari e pizzerie sono tra le nostre mete preferite...col pesce non andiamo d'accordo, quindi non ci sarebbe stato pericolo. Quando viaggio mi piace assaggiare le rusticherie, non i menu turistici...
- mi piace l'alternativa della colazione, anche se al ristorante del campeggio costa poco, con 4-5 euro te la cavi e se è ben fornita si può anche fare a meno del pranzo
- la borraccia termica è una delle prime cose, vivo tutto l'anno con l'acqua del rubinetto (da noi è molto buona), non cambio certo idea in viaggio!
- nessuna velleità di elegantoni, soprattutto in questo genere di situazioni. Dal punto di vista dell'abbigliamento giusto sono ben fornito (niente capilene, solo un paio di maglie in lana merino - maniche lunghe per i giri in moto, corte per il resto): favolosa...e naturale! Con due maglie ci ho fatto due settimane, lavate una volta, per il resto sempre freschi e asciutti (loro e io).
- il bauletto era appunto pensato soprattutto per lasciare i caschi e poco altro durante le soste e dare un appoggio alla mia compagna di viaggio nei trasferimenti più lunghi; se riusciamo, la maggior parte dei bagagli non verrà con noi nelle giornate di mare.
- passaggio ponte anche noi, avevo già in mente una strategia simile alla vostra... 0509_doppio_ok.gif
- il prossimo acquisto (probabilmente domani) sarà proprio la borsa da serbatoio: magnetica, modulabile e asportabile a mo' di zaino
- direi che hai fatto bene a spostare la tenda dal bauletto... 0509_si_picchiano.gif

Se hai voglia di scrivermi la lista di quello che porti, sicuramente mi sarà utile. Magari ho già messo in conto le cose giuste, ma un confronto non fa mai male! Grazie!
 
14970757
14970757 Inviato: 11 Mag 2014 23:11
 

Scrivo qui, che magari dai commenti degli altri salta fuori qualche spunto utile per me.
La lista è organizzata per posizione nel bagalio icon_asd.gif :

Laterale sx - 41l - Roba da vestire-bagno
A parte le classiche mutande-calzini,
un paio di magliette, un paio di pantaloni corti, un capo termico in pile, costume da bagno
asciugamano da doccia in microfibra, telo mare sempre in microfibra
beauty appendibile con necessaire per igiene.
(tutto x2, a parte sapone-shampo-dentifricio che si fa uno in due icon_asd.gif )
Sotto il coperchio della valigia una stuoia pieghevole da mettere sotto l'abside della tenda

Laterale dx - 35l - Roba da campeggio
Tenda (due teli da trekking ad igloo)
Picchetti e martello
Sandali (x2) del tipo Theva ideali anche per camminare
Un filo da stendere e qualche molletta
Kit da colazione
Sotto il coperchio della valigia una stuoia pieghevole da mettere sotto (l'altro) l'abside della tenda

Bauletto - Maxia 52l
Kit antipioggia, borraccia, rancio

Fissate sopra i coperchi delle laterali:
2 x borse nautiche stagne da 20l
materassino autogonfiante+sacco a pelo+cuscinetto autogonfiante

Borsa serbatoio:
Documenti, cellulari, cartine, guida, occhiali da sole e non, kit per pulire le visiere
pile frontali a led

Sotto la sella:
trousse attrezzi, "ragno" e eleastici di emergenza, nastro americano
Leva freno e leva frizione di ricambio (se ti cade la moto da fermo e si rompe te ne stai lì bloccato come uno scemo) (già successo)
Bomboletta di lubrificante per la catena
Lucchettone

Campo:

Moto:


L'anno scorso in Croazia ho notato che avevo con me anche troppe cose da vestire... Conto quest'estate di ridurre ancora e riuscire a sostituire la valigia da 41l con un'altra da 35 per ridurre l'ingombro laterale. A proposito, ho queste: Link a pagina di Shop.touratech.it nella misura 41-35l

Voglio trovare spazio invece per il kit di riparazione per le forature, credo che se si comincia a vagare per i paesi del mediterraneo un po' più "wild" sia consigliabile...

Ultima modifica di Matteo_Harlock il 11 Mag 2014 23:19, modificato 1 volta in totale
 
14970758
14970758 Inviato: 11 Mag 2014 23:14
 

PS: mi vergogno a dirlo ma.... in Sardegna avevo anche l'ombrellone... 0509_doppio_ok.gif
 
14970870
14970870 Inviato: 12 Mag 2014 7:32
 

Tu hai un v-storm, lui un ninja 250.
 
14970881
14970881 Inviato: 12 Mag 2014 7:45
 

Ma si, riduce un po' tutto e si adatta e ce la fa!
E' ggiovane!

E poi quando torna.............


......cambia moto! icon_asd.gif
 
14970891
14970891 Inviato: 12 Mag 2014 7:53
 

Matteo_Harlock ha scritto:
cambia moto! icon_asd.gif


certo anche se volesse viaggiare solo.
 
14973366
14973366 Inviato: 13 Mag 2014 16:39
 

Ciao, io come te, qualche anno fa, ho iniziato a viaggiare con il minimo indispensabile, si riguardo la moto che il pernottamento.
Se vuoi possiamo incontrarci di persona, io sono di Lodi.
Comunque non aver paura ad intraprendere un viaggio con la tua moto, sarà una degna compagna . . .
 
14973443
14973443 Inviato: 13 Mag 2014 17:24
 

Grazie a Matteo per la lista, direi che ho praticamente tutto (sicuramente in versione ridotta, ma va bene così).

La moto per ora non la cambio, state sereni...

...mai sentito parlare di quel tizio che ha trasformato una Lambretta in una bestia da soma da più di 400 Kg? Ci ha messo pure la doccia, la tv, un minibar e la macchina per i pop corn e ci ha fatto decine di migliaia di chilometri in tutto il mondo...io voglio solo fare due settimane in Sardegna con un Ninja 250 0509_pernacchia.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©