Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEstetica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
[come]riverniciare carene crepate
14961069
14961069 Inviato: 5 Mag 2014 16:04
Oggetto: [come]riverniciare carene crepate
 

Ho letto altri topic informandomi sulla verniciatura in genere ma voleva togliermi alcuni dubbi...
Possiedo un gilera dna 50...
Innanzitutto le carene che dovrò verniciare erano state già verniciate a bomboletta 6 mesi fa dal vecchio proprietario che aveva verniciato la moto nero opaco, ma la vernice è crepata dopo 4 mesi sulle seguenti carene: serbatoio, parafango anteriore, carena anteriore (che è abbastanza piccola nella mia moto).... vorrei sapere quindi:
1- posso riverniciare solo i pezzi crepati, dato che vorrei riverniciarla di nuovo di colore nero ma stavolta nero lucido e non opaco, quindi passando solo una mano di lucido sulle carene ancora in perfetto stato trasformandole in lucido e riverniciando da capo i pezzi crepati?
2- per levare la vecchia vernice crepata basta usare la carta vetrata oppure serve qualche prodotto?
3- nella mia zona non ci sono colorifici.. dove posso trovare primer, lucido e vernice a bomboletta? quelli che trovo in ferramenta vanno bene?
4- posso verniciare in un luogo completamente all'aperto?
Ringrazio in anticipo per le risposte... icon_smile.gif
 
14961263
14961263 Inviato: 5 Mag 2014 18:25
 

1)puoi farlo, ma se si è crepata una parte delle carene con tutta probabilità finirà per creparsi tutto il resto, quindi invece di rischiare ti conviene rifare tutto da capo 0509_up.gif

2)basta scartavetrare, alla fine basta che segui le solite regole (usare grane fini,passaggio da una grana grossa a una sottile regolare, scartavetrare in modo uniforme,ecc).
volendo so che esistono dei prodotti che la vernice la staccano senza fatica, però non so se possono intaccare le carene di plastica perchè l'ho visto usare solo su superfici metalliche. eusa_think.gif

3)le bombolette alla fine vanno bene quasi tutte, quelle che trovi nei negozi tipo obi,brico io, e cosi via vanno bene (ovviamente evita quelle estremamente economiche ), perchè la maggior parte del risultato (almeno secondo me) dipende da come hai scartavetrato.
per farti capire il mio motorino è verniciato a bomboletta ma in 3 anni che lo tengo la vernice ancora regge benissimo, e non ho neanche passato ne primer ne lucido, mentre mio cugino dopo un anno l'ha dovuta rifare tutta da capo perchè aveva fatto un lavoro ben più approssimativo.
basta che scartavetri bene, passi la vernice NON tutta assieme ma per strati un po alla volta facendo degli strati delicati e ti ci metti con mooooolta calma.

4)puoi ma è meglio di no, c'è rischio che ci attacchino oggetti trasportati dal vento, insetti, polvere,ecc.
se hai un garage dove metterti con la prota aperta comunque dovrebbe andare bene.

PS:dato che parli di bombolette e non di aerografo io valuto che intendi fare un lavoro non perfetto, perchè altrimenti il lavoro sarebbe molto più pesante e minuzioso icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEstetica Moto 50 cc

Forums ©