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Lavorare Top Trophy per Minarelli orizzontale [pareri]
14959757
14959757 Inviato: 4 Mag 2014 19:29
Oggetto: Lavorare Top Trophy per Minarelli orizzontale [pareri]
 

Ciao a tutti,
ho usato la funzione cerca ed ho trovato una marea di Topic simili, ma tutti con pareri diversi per cui ho deciso di aprirne un altro per chiarirmi un po' le idee

spero sia la sezione giusta 0509_doppio_ok.gif

Ho intenzione di provare a lavorare il mio trophy; premetto che non sono completamente inesperto, conosco piuttosto bene la teoria su come lavorare un cilindro, anche se di pratica non ne ho fatta molta (mi sono sempre limitato a togliere le bave e lucidare, senza toccare le fasature).

Le fasature del trophy sono 179° 119° 117°, e dovrebbe avere uno squish di 1,0/1,2 mm (non lo so di preciso, varia da cilindro a cilindro, prima di smontare il gt lo misuro con la tecnica del filo di stagno)

Ho pensato di portare le fasature a 190 130 128, e lo squish a 0.8/0.7mm, poi ovviamente lucidare tutto.
L'unica cosa su cui ho dei dubbi è il frontescarico: lo lascio così o lo alzo, e a quanto lo alzo?
Cosa ne dite?

Su internet ho trovato anche la fasatura del top 2 plus (199 130 127) che è praticamente lo stesso cilindro, ma lo scarico mi sembra esageratamente alto, e la "distanza" travasi-scarico è molto alta (199-130= 69) di solito non si va oltre i 65°. è vero che con il variatore il numero di giri è più o meno costante, ma non vorrei ritrovarmi uno scooter con un range di utilizzo ridottissimo e difficile da tarare.

Attendo pareri dei più esperti, o magari di qualcuno che ha già lavorato un trophy/dr

PS: so che è un lavoro difficile e molto delicato, ma ho sempre voluto provare a lavorare un cilindro... l'importante e fare un lavoro serio e con criterio, non alzare travasi a caso, o sbaglio? icon_mrgreen.gif
 
14960085
14960085 Inviato: 4 Mag 2014 22:33
 

Prima di mettere mano compra un Po di cilindri buttati e fai esercizio li.
I valori che hai scelto sono frutto di tuoi calcoli o li hai trovati su Internet?
Considera che il frontescarico ha la funzione di far risuonare le lamelle, quindi andando a "spingere" il cilindro dovrai adattare anche le lamelle.
Se abbassi la distanza di squish e lavori il cilindro facendo aumentare i giri massimi ricordati di verificare l'accensione, dovresti anticiparla se non è adeguata
 
14960736
14960736 Inviato: 5 Mag 2014 12:58
 

Ho già fatto un po' di prove su un paio di cilindri (purtroppo ne ho solo 2), come risultato non mi sembra male.
Per l'accensione ho una centralina ad anticipo variabile, penso vada bene
Le fasature del trophy le ho controllate sono quelle, mentre quelle del 2+ le ho trovate su internet, così come quelle (190 130 128) che sono delle fasature piuttosto comuni, spesso usate dai preparatori (o così mi han detto)
 
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