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Consiglio controllare gommista [come capire se lavora bene?]
14955714
14955714 Inviato: 1 Mag 2014 14:04
Oggetto: Consiglio controllare gommista [come capire se lavora bene?]
 



Salve, domani andrò a cambiare le gomme al mio scooter (Beverly 200). Siccome credo che il gommista non sia molto pratico, vorrei sapere quali pezzi deve smontare per togliere le ruote e sopratutto cosa controllare una volta montato tutto per essere sicuro che sia tutto apposto?
 
14955755
14955755 Inviato: 1 Mag 2014 14:58
 

deve solo sfilare le ruote montare il copertone nuovo farti la bilanciatura del cerchio e le rimonta in teoria eusa_think.gif
 
14955762
14955762 Inviato: 1 Mag 2014 15:09
 

oops ha scritto:
deve solo sfilare le ruote montare il copertone nuovo farti la bilanciatura del cerchio e le rimonta in teoria eusa_think.gif



Non deve smontare anche la marmitta e gli ammortizzatori?

Ultima modifica di marcoqwertyuiop il 1 Mag 2014 17:35, modificato 1 volta in totale
 
14955848
14955848 Inviato: 1 Mag 2014 17:09
 

nel tuo caso deve smontare anche la marmitta coprendo il dado della ruota

l'ammortizzatore non lo smonta in teoria, deve solo svitare i dadi della ruota e a quello di destra è probabilmente(vedendo le foto)attaccato l'aggancio inferiore dell'ammortizzatore, ma quello superiore è inutile andarlo a toccare se non va controllato l'ammortizzatore.

per la ruota davanti gli basta levarla e cambiare la gomma.

ovviamente non conoscendo lo scooter tutte le info che ti do sono guardando le foto e basandomi sulla mia minima esperienza icon_asd.gif
 
14955973
14955973 Inviato: 1 Mag 2014 19:12
 

E' necessario smontare i dischi dei freni dalle ruote?
 
14956060
14956060 Inviato: 1 Mag 2014 20:29
 

Ciao i dischi freni non si smontano, solo le pinze freni!!
Comunque cambiare gommista e andare da uno capace?? eusa_think.gif
 
14956086
14956086 Inviato: 1 Mag 2014 20:47
 

GRANPRIX ha scritto:
Ciao i dischi freni non si smontano, solo le pinze freni!!
Comunque cambiare gommista e andare da uno capace?? eusa_think.gif


Ciao. E'lunico della zona ed è la prima volta che faccio cambiare le gomme allo scooter. Siccome ho letto sul forum che ci sono molti gommisti "macellai" vorrei cercare di evitare di correre pericoli magari con viti mozzo non avvitate e cose simili.
 
14956374
14956374 Inviato: 1 Mag 2014 23:25
 

oddio non credoXD io per andare sul sicuro(pur avendo il gommista sotto casa) ho preso le pirelli sul sito e poi le ho montate in un gommista fuorizona rivenditore proprio della pirelli(il sito le inviava li)
ed è andato tutto benissimo finora icon_asd.gif
per paranoie varie li ho controllati io stesso ma in realtà è stato superfluo icon_asd.gif
piu che altro specificherei di fargli fare la bilanciatura almeno vai sul sicuro e oltretutto è compresa nel prezzo da quel che so io(quindi non deve farti pagare di piu per farla)
anche perchè va fatta in base anche a come pesa la gomma nuova icon_asd.gif
 
14956454
14956454 Inviato: 2 Mag 2014 7:42
 

marcoqwertyuiop ha scritto:
Ciao. E'lunico della zona ed è la prima volta che faccio cambiare le gomme allo scooter. Siccome ho letto sul forum che ci sono molti gommisti "macellai" vorrei cercare di evitare di correre pericoli magari con viti mozzo non avvitate e cose simili.




Se non è proprio "un cane" ( senza offesa per le fedelissime bestiole.... eusa_shifty.gif ) , non dovrebbe , in linea di massima , aver problemi , a rimuovere le parti necessarie e riassemblarle..... icon_rolleyes.gif
Per esperienza personale , le "bischerate" più frequenti commesse dai gommisti , credo si possano riassumere , a grandi linee , in queste 2 :
- uso della pistola pneumatica per il serraggio della bulloneria...., retaggio dovuto all' abitudine tipicamente "automobilistica" , dove la ghisa impera , ma che sui mezzi a due ruote sarebbe da evitare come la peste , data la presenza diffusa di leghe leggere.....
Per questo , un buon gommista dovrebbe rigorosamente evitarne l' uso , serrando ogni componente a mano e , almeno su alcune componenti , adottando la chiave dinamometrica....
- mancata equilibratura delle ruote dopo l' installazione dei nuovi pneumatici....., operazione relativamente necessaria per la ruota posteriore , ma molto importante per l' anteriore , anche su mezzi relativamente poco prestanti come gli scooters....
Altre cose su cui prestare attenzione , a parte il verificare che ogni componente su cui mette mano venga poi serrato correttamente ( icon_asd.gif ) , considerato il mezzo in questione , non mi sembra ce ne siano..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14956904
14956904 Inviato: 2 Mag 2014 12:29
 

ansetup ha scritto:
Se non è proprio "un cane" ( senza offesa per le fedelissime bestiole.... eusa_shifty.gif ) , non dovrebbe , in linea di massima , aver problemi , a rimuovere le parti necessarie e riassemblarle..... icon_rolleyes.gif
Per esperienza personale , le "bischerate" più frequenti commesse dai gommisti , credo si possano riassumere , a grandi linee , in queste 2 :
- uso della pistola pneumatica per il serraggio della bulloneria...., retaggio dovuto all' abitudine tipicamente "automobilistica" , dove la ghisa impera , ma che sui mezzi a due ruote sarebbe da evitare come la peste , data la presenza diffusa di leghe leggere.....
Per questo , un buon gommista dovrebbe rigorosamente evitarne l' uso , serrando ogni componente a mano e , almeno su alcune componenti , adottando la chiave dinamometrica....
- mancata equilibratura delle ruote dopo l' installazione dei nuovi pneumatici....., operazione relativamente necessaria per la ruota posteriore , ma molto importante per l' anteriore , anche su mezzi relativamente poco prestanti come gli scooters....
Altre cose su cui prestare attenzione , a parte il verificare che ogni componente su cui mette mano venga poi serrato correttamente ( icon_asd.gif ) , considerato il mezzo in questione , non mi sembra ce ne siano..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Alla fine ce l'ha fatta dopo un'ora e mezza di attesta e due ore per il montaggio ed equilibratura,
un 'odissea. Il prezzo complessivo è stato di 200€, 130€ per le gomme e 70€ di manodopera che diviso due fa €35 a gomma, che esagerazione. L' errore numero uno che hai descritto l'ha commesso all' inizio con conseguenza rottura di una vite, per fortuna è riuscito ad estrarre la parte spezzata con la pinza senza fare danni, dopo ha usato la dinamometrica. La prossima volta mi conviene anche andare da un gommista distante 100km ma che almeno sia competente.
 
14957496
14957496 Inviato: 2 Mag 2014 19:00
 

Io te lo detto di andare da un altro gommista!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14957847
14957847 Inviato: 2 Mag 2014 22:20
 

GRANPRIX ha scritto:
Io te lo detto di andare da un altro gommista!!!!! 0509_si_picchiano.gif


Purtroppo il mezzo montava gomme vecchie di 10 anni, era un rischio andarci in autostrada.
 
14957989
14957989 Inviato: 3 Mag 2014 1:53
 

io tali lavori li faccio da solo proprio per evitare tali problemi, una volta per togliere la ruota mi hanno rotto l'ammo posteriore, perdeva olio dal paraolio, forse perchè l'avevan forzato per sfilare la ruota dietro, ovviamente il pneumatico dal cerchio lo faccio togliere e mettere dal gommaio col macchinario adatto
 
14958280
14958280 Inviato: 3 Mag 2014 12:00
 

in realtà non dovrebbe essere per nulla complesso anche levarsi la gomma, devi solo avere una minima di manualità e qualche muscolo nelle braccia icon_asd.gif
 
15041634
15041634 Inviato: 2 Lug 2014 11:33
 

GRANPRIX ha scritto:
Io te lo detto di andare da un altro gommista!!!!! 0509_si_picchiano.gif


L'errore e' propio andare dai gommisti,a parte rarissime eccezioni,sono del tutto inaffidabili sulle 2 ruote,inoltre,la bilanciatura va' fatta con equilibratrice manuale,i gommisti (generalmente) non sanno nemmeno cosa sia una bilanciatrice manuale...
 
15041909
15041909 Inviato: 2 Lug 2014 14:40
 

Non bilanciatrice manuale
ma equilibratore statico
infatti a differenza di quello per auto che ha l'attacco centrale dell'asse ruota piuttosto grande che non passerebbe per il cuscinetto dell'asse ruota di un mezzo a due ruote, l'quilibratore statico funziona staticamente cioè non viene fatta ruotare la ruota dal macchinario ma viene fatta un equilibratura a ruota ferma; in pratica viene inserito un asta all'interno dell'asse ruota con blocchi conici dell'asse, poi la ruota con tale asta viene posta sull'equilibratore statico che non è altro che un supporto con due aste verticali che sollevano la ruota da terra con agli estremi delle due aste due supporti a cuscinetti in bolla rispetto a terra, poggiando la nostra ruota ferma con l'asse prima montato sul cuscinetto ruota, la ruota stessa deve mantenersi ferma e non tendere a ruotare in un punto, se la ruota tende a muoversi non è equilibrata, a questo punto deve intervenire il gommaio inserendo i pesi opportuni e nella giusta posizione che tenderanno a far star ferma la ruota in qualsiasi posizione la si ponga sul supporto, in pratica spostando la ruota in 5-6 posizioni diverse non deve mai tendere a muoversi in un'altra posizione e restare sempre ferma in qualsiasi posizione del suo asse la si metta
 
15042219
15042219 Inviato: 2 Lug 2014 18:19
 

leleviola ha scritto:
Non bilanciatrice manuale
ma equilibratore statico


Ok,ok,mi sono sbagliato nel confondermi,ma propio di quello parlavo... icon_wink.gif
 
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