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Fascie: Cambiarle o no? [originali, 21mila km]
14948222
14948222 Inviato: 26 Apr 2014 13:18
Oggetto: Fascie: Cambiarle o no? [originali, 21mila km]
 

Ciaooo icon_smile.gif io ho ancora il GT originale con 21 000 km.. secondo voi mi conviene cambiare le fascie o non ne vale la pena? Quanti km potrò fare ancora all'incirca??
 
14948266
14948266 Inviato: 26 Apr 2014 14:01
 

Vedi se il cilindro ha scaldate o no..dopo vedi se la fascia è consumata.
Ti devi regolare te...
Se ha scaldate lucidi il cilindro e cambi fasce 0509_up.gif
 
14948359
14948359 Inviato: 26 Apr 2014 15:31
 

ma lascia stare che non conviene sia perché non ci guadagni quasi nulla sia perché con 40euro ti fai tutto il motore nuovo.....
 
14948370
14948370 Inviato: 26 Apr 2014 15:47
 

No non ha scaldate.. Ha solamente i suoi 21 000 km e mi avevano consigliato di cambiare le fascie.. E ho voluto chiedervi se conveniva aprire il GT per cambiargli le fascie..
 
14953337
14953337 Inviato: 29 Apr 2014 21:16
 

Io con l'Nrg con il gt di fabbrica ho fatto 38000 km e purtroppo avevo gripatto per un cavolata che ho fatto con la pompa del olio ma sarà durato molto di più perché la velocità massima era uguale come a 1000 km quando ho fatto togliere i fermi a fine rodaggio. All'epoca non avevo modo di farmi i lavori e per la rettifica l'ho portato dal meccanico e non ho avuto modo di vedere la situazione incrostazioni. A circa 65000 km ho rettificato la seconda volta per sbaglio perché solo dopo ho scoperto che era saltato fuori il paraolio lato volano poi in quasi 30000 km dalla rettifica dei 38000 km ho surriscaldato il motore 5 volte e pensavo che il gt era usurato.Dopo quasi 30000 km la luce di scarico era ridotta del 50% dalle incrostazioni e mi sono fissato come standard di smontare il gt ogni 20000 km per pulizia e controllo già che e smontato anche per capire se l'olio che uso è valido o devo provare un'altro. Per controllare l'usura dei segmenti si tirano giu dal pistone ricordandosi la posizione e il verso e bisogna metterli uno alla volta nel cilindro a circa 1 cm sotto dalla parte superiore del cilindro aiutandosi dalla parte inferiore del pistone per metterlo dritto nel cilindro. Con un spessimetro si misura lo spessore tra le 2 estremità del segmento e deve essere compreso tra 0,15/0,3 mm e 1 mm. Se supera il millimetro bisogna sostituire i segmenti. Mi e capitato poco tempo fa un Nrg con 2 mm circa di spessore sui segmenti e a fattica andava ancora. Quando dovrai pulire le incrostazioni sulla luce di scarico io ho sperimentato 2 sistemi. Il primo usando un cacciavite ma bisogna spingere la roba verso il cilindro e bisogna mettere dentro un pezzo di cartone onde evitare di strisciare la parete opposta del cilindro se il cacciavite o il raschietto e troppo lungo e ti scappa in piu durante il lavoro il metallo intorno alla luce di scarico si sposta verso l'interno del cilindro e crea come un labro che se non rimosso rovina pistone e segmenti. Per rimuoverlo devi prendere della carta vetrata a grana fine, io avevo la 180, e arrotolarla del spessore di una penna e da dentro il cilindro senza strisciare la canna del cilindro bisogna rimuovere la sporgenza con un angolo di circa 45 gradi e sentire con il dito che non restino sporgenze. Il secondo sistema e prendere una punta da trapano e arrotolarli intorno carta vetrata e prenderle entrambe nel mandrino di un avvitatore che va anche a bassa velocità e levigare la luce di scarico dalle incrostazioni. Ricordati di proteggere il lato opposto del cilindro perché io per sbaglio ho fatto un striscio a forma di pallino e la pressione dello scoppio sfiattando da li nel carter motore mi ha piegato la membrana del pacco lamellare. Il terzo sistema devo ancora sperimentare ma prova ad immergere il cilindro nel diluente per vedere se si ammorbidiscono le incrostazioni in modo da rimuoverle con un spazzolino o un pennello o immergerlo in bagno di soda caustica perché mio padre quando lavorava in miniera faceva meccanico e operatore mezzi pesanti e quando portavano i motori alla rettifica mi raccontava che gli immergevano in bagno di soda caustica per eliminare le morchie di olio dai tubi di lubrificazione perché una volta non lo hanno fatto e hanno grippato un motore di una ruspa mentre la stacano tirando giu dal vagone del treno che l'ha riportata indietro. La prossima volta che lo sento al telefono gli chiedo piu info su come fare la soluzione di soda caustica.
 
14953361
14953361 Inviato: 29 Apr 2014 21:28
 

Ricordati di rimuovere le incrostazioni anche dal pistone oltre che dalla testa soprattutto dalla parte laterale rivolta verso la luce di scarico e dai canali dei segmenti perché sulle pareti le incrostazioni fanno spessore e riducono la tolleranza tra pistone e cilindro e appena si scalda oltre la sua temperatura di esercizio dilatandosi si blocca nel cilindro mentre le incrostazioni nei canali delle fasce ne impedisce il spostamento dentro e fuori incollandosi anche se non si surriscalda il gt.
 
14953460
14953460 Inviato: 29 Apr 2014 22:10
 

Grazie per la risposta dettagliatissima icon_smile.gif
 
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