Doc_express ha scritto:
o se abiti dove fa freddo il castrol MTX.
L'olio "normale" per moto a 4T va bene solo se abiti a palermo o giù di lì perchè a temperature sotto 0 potrebbe fare qualche "incollata" alla frizione . Nulla di grave per carità ma a ogni partenza a freddo la moto quando metti la prima per la prima volta dopo averla accesa a freddo farà mezzo metro ANCHE a frizione tirata per poi dopo mezzo metro funzionare correttamente. Ovvio che se davanti a te c'è una fioriera o un muro ci cozzi contro.
La cosa grave è invece mettere olio per MISCELA nel cambio.
NON usare l'olio per cambio delle harley è troppo denso.
L'argomento era già stato trattato, ma non trovo il topic..
In ogni caso ho una certa esperienza in merito e ti posso dire che gli oli da cambio 2t altro non sono che oli motore 4t senza additivazioni che permettono una maggiore scorrevolezza (che hanno un senso in un olio motore ma che fanno pattinare la frizione per un uso in un 2t come olio del cambio).
Per quanto riguarda le caratteristiche di viscosità ecc.. (che sono quelle che determinano il comportamento dell'olio alle varie T di utilizzo), dipende tutto dalle specifiche dell'olio!
Ad esempio, se un olio motore 4t è fatto per lavorare in Siberia, esso in climi freddi va bene come olio del cambio 2t! Insomma, non è vero che tutti gli oli motore 4t offrono il comportamento descritto.. Dipende dalle specifiche!
Ad esempio, se la tua moto richiede un olio cambio 15W50, tu comprando un buon olio per motore 4t senza additivazioni siliconiche e con le stesse specifiche sei già apposto! Quello sarà un buon olio per cambio..