Leggi il Topic


problema ducati 848 singhiozzo [termignoni e centralina]
14937161
14937161 Inviato: 17 Apr 2014 16:10
Oggetto: problema ducati 848 singhiozzo [termignoni e centralina]
 

Salve ragazzi. .. ho un problema volevo sapere se a qualcuno è successo ... la mia 848 con termi e centralina a 10 500 km nelle ultime uscite ho sentito un problema in accelerazione nella 1 e 2 marcia cioè quando apro mi singhiozza .. e vedo che quando si accende la prima spia dei giri poi si spenge e si riaccende e il motore non tira bene sapete aiutarmi.. grazie bikers
Lamps Cantini gianni
 
14937204
14937204 Inviato: 17 Apr 2014 16:50
 

Controlla che il filtro aria e le candele siano a posto; dopo farei controllare il CO; da quel che dici sembrerebbe un problema di carburazione.
 
14937260
14937260 Inviato: 17 Apr 2014 17:37
 

infatti volevo provare a smontare le candele...... ho cambiato anche il filtro quando ho messo gli scarichi vediamo se è sporco quello altrimenti farò un banco prova
 
14938521
14938521 Inviato: 18 Apr 2014 13:09
 

Ma questo problema hai incominciato ad avvertirlo improvvisamente o in seguito a qualche modifica alla moto?
 
14939060
14939060 Inviato: 18 Apr 2014 20:54
 

All inizio non lo faceva poi piano piani iniziato a farmelo sempre di più
 
14941368
14941368 Inviato: 21 Apr 2014 10:28
 

ma prova a cambiare le candele che tanto non guasta, se poi continua a fare lo stesso scherzo prova a rimettere la centralina originale giusto per escludere anche quella.
 
14961105
14961105 Inviato: 5 Mag 2014 16:31
 

Ciao, ho visto che esponevi un problema che mi è capitato anche a me. Visto monti le mie stesse cose, posso dirti che, ha detta di un conce delle mie parti, dove lavorano davvero bene, mi spiegavano che la centralina dp, ha qualche piccolo difettuccio diciamo, essendo autoadattativa, si autogestisce, ma così facendo, passatemi il termine; carica delle sotto mappe in memoria, quando ci sono cambiamenti atmosferici e tutto il resto. dopo un tot di tempo andrebbe azzerata.
Io ero scettico, pensando fosse la solita loro cavolata per spillarti soldi, invece con centralina azzerata, ingrassata l'iniezione di 5 punti e sistemato il C0 la moto è tornata a girare davvero bene, senza strappare in prima e seconda, ed è molto più fluida.
Ti do anche un piccolo consiglio, se hai modo chiedi di rifare una mappatura completa della centralina, ti sistemano la curva coppia-potenza e la moto girerà che è una meraviglia. Ripeto, avevo i tuoi stessi problemini ma risolti senza spendere molto.
icon_arrow.gif azzeramento sonda+iniezione +5 punti e sistemazione C0 0euri (anche perchè sono due min di lavoro)
icon_arrow.gif mappatura nuova 200 euro 0509_up.gif
 
14961846
14961846 Inviato: 5 Mag 2014 23:12
 

Sicuramente la moto dopo l'avranno rimessa a punto andrà meglio, ma di certo non per i motivi che ti hanno esposto.
La storia delle mappe e sottomappe, ecc, ecc. non trova alcun riscontro logico,
Le curve della tua mappa non possono in alcun modo cambiare con il passare del tempo; tieni conto che se dalla centralina tua leggo cento volte la tua mappa, con il passare del tempo mi ritrovo cento copie (letture) della stessa mappa.
Ovvio è che se con il variare del tempo, ovvero con l' "invecchiamento" del motore (concedimi il termine per essere più chiaro), ritocco/regolo il CO (questo si che cambia con il passare del tempo/km) è ovvio che il motore andrà meglio.
 
14962012
14962012 Inviato: 6 Mag 2014 7:49
 

Maurodami ha scritto:
Sicuramente la moto dopo l'avranno rimessa a punto andrà meglio, ma di certo non per i motivi che ti hanno esposto.
La storia delle mappe e sottomappe, ecc, ecc. non trova alcun riscontro logico,
Le curve della tua mappa non possono in alcun modo cambiare con il passare del tempo; tieni conto che se dalla centralina tua leggo cento volte la tua mappa, con il passare del tempo mi ritrovo cento copie (letture) della stessa mappa.
Ovvio è che se con il variare del tempo, ovvero con l' "invecchiamento" del motore (concedimi il termine per essere più chiaro), ritocco/regolo il CO (questo si che cambia con il passare del tempo/km) è ovvio che il motore andrà meglio.


Io ho semplicemente citato quello che mi hanno detto in concessionario, se leggi ho detto ero sciettico pure io a questo discorso 0509_up.gif . La moto ora funziona a meraviglia, quindi deduco che ciò che mi hanno fatto è stato un giusto intervento. Quindi, visto mi sembra te ne intendi più di me, cosa hanno fatto quando, sotto i miei occhi hanno azzerato la centralina, e ripristinato il tutto, igrassando la miscela di +5 punti e poi sistemato il C0? Viao e grazie
 
14962017
14962017 Inviato: 6 Mag 2014 7:52
 

Maurodami ha scritto:
Sicuramente la moto dopo l'avranno rimessa a punto andrà meglio, ma di certo non per i motivi che ti hanno esposto.
La storia delle mappe e sottomappe, ecc, ecc. non trova alcun riscontro logico,
Le curve della tua mappa non possono in alcun modo cambiare con il passare del tempo; tieni conto che se dalla centralina tua leggo cento volte la tua mappa, con il passare del tempo mi ritrovo cento copie (letture) della stessa mappa.
Ovvio è che se con il variare del tempo, ovvero con l' "invecchiamento" del motore (concedimi il termine per essere più chiaro), ritocco/regolo il CO (questo si che cambia con il passare del tempo/km) è ovvio che il motore andrà meglio.


Forse scrivendo veloce mi sono espresso male, ciò che intendo è che con il passare del tempo alcuni parametri come iniezione e altri regolati dalla centralina, con gli sbalzi di temp pressione atmosferiche ecc, essendo autoadattativa, si starano, cioè come mi hanno detto sentono i cambiamenti e vanno a riprendere valori già preimpostati, e modificati nel tempo, dovuti ai cambiamenti che ti ho elencato
 
14962111
14962111 Inviato: 6 Mag 2014 8:44
 

ghilo87 ha scritto:
Forse scrivendo veloce mi sono espresso male, ciò che intendo è che con il passare del tempo alcuni parametri come iniezione e altri regolati dalla centralina, con gli sbalzi di temp pressione atmosferiche ecc, essendo autoadattativa, si starano, cioè come mi hanno detto sentono i cambiamenti e vanno a riprendere valori già preimpostati, e modificati nel tempo, dovuti ai cambiamenti che ti ho elencato


Qui ci siamo

ghilo87 ha scritto:
.............Ti do anche un piccolo consiglio, se hai modo chiedi di rifare una mappatura completa della centralina, ti sistemano la curva coppia-potenza e la moto girerà che è una meraviglia. Ripeto, avevo i tuoi stessi problemini ma risolti senza spendere molto.
icon_arrow.gif azzeramento sonda+iniezione +5 punti e sistemazione C0 0euri (anche perchè sono due min di lavoro)
icon_arrow.gif mappatura nuova 200 euro 0509_up.gif


Qui non seguo proprio..........
1) rifare la mappatura..........cosa volevano dire? Forse intendono aggiornamento.....se riscrivessero la stessa mappa saresti al punto di partenza.
2) azzeramento sonda+iniezione+5 punti e sistemazione CO.......che volevano dire?
- Intanto se hai la sonda lambda attiva, vuol dire che hai una mappa standard e non hai modo di regolare il CO
- se hai una mappa DP la sonda lambda è già disabilitata, quindi il CO lo gestisci tramite diagnosi e non hanno "azzerato" proprio nulla.
- ammesso che avevi una mappa standard (no DP) la disabilitazione non la fai in un minuto perchè per la disabilitazione delle gestione della sonda lambda non la puoi fare direttamente sulla moto, devi lavorare a livello sw sulla mappa e poi riscriverla sulla centralina
- iniezione........che volevano dire?
3) mappatura nuova....vedi punto 1.
Comunque non c'è da meravigliarsi di tutto ciò........quando si parla di elettronica motori si fa di tutto, volutamente, per non spiegare nulla, ammesso che ne sappiano veramente qualcosa.
 
14962215
14962215 Inviato: 6 Mag 2014 9:27
 

No beh, il ragazzo diceva che aveva scarico e centralina dp, ergo in teoria sonda lamba non l'hai più 0509_up.gif
idem per me, ho centralina dp, scarichi e filtro.
nei due punti con le freccie, spiegavo di rifare la mappatura con una migliore, nei concessionari ducati, più o meno tutti se chiedi hanno una mappatura per rendere più costante la curva motore-coppia, e rendere più sfruttabile il motore, per intenderci quella dove ho scritto che costa sui 200euro
 
14962223
14962223 Inviato: 6 Mag 2014 9:32
 

Comunque alla fine di tutto, non sapremo mai, a meno di essere un conce ufficiale ducati, che cosa fanno a ste centraline eusa_think.gif .
So solo che avendo fatto i fatidici "azzeramenti" come li chiamano loro la moto va che è una meraviglia, ed ora ho in preventivo di fare quella famosa ri-mappatura che mi hanno proposto.
Ho già visto il grafico, e la curva cambia parecchi, la rende più "lineare" nella suo incremento, senza picchi .
Credo che comunque il problema sopracitato dal ragazzo che ha aperto il topic sia risolvibile come ho scritto, con i famosi azzeramenti icon_eek.gif ...ovvio, io parlo che per tutto il resto, candele, catena, e resto siano a posto 0509_up.gif , l'unica cosa che rimane è quella.
Avendo letto il titolo del topic, ho rivisto il mio "problema" e quindi h pensato di dire anche la mia.
 
14963004
14963004 Inviato: 6 Mag 2014 16:57
 

Per azzeramento intendono, molto genericamente, sia il reset del TPS che la cancellazione dei codici di errore che la centralina tiene in memoria fino alla cancellazione.
In definitiva i veri benefici, dal punto di vista elettronico, sono dovuti al reset del TPS dalla regolazione del CO il quale, per i notovi di cui sopra, nel tempi tende a cambiare.
Comunque le mie sono solo delle precisazioni di natura tecnica per fare un po' di chiarezza, traendo spunto da ciò che hai scritto.......nulla di più. icon_biggrin.gif
 
14964119
14964119 Inviato: 7 Mag 2014 9:37
 

Maurodami ha scritto:
Per azzeramento intendono, molto genericamente, sia il reset del TPS che la cancellazione dei codici di errore che la centralina tiene in memoria fino alla cancellazione.
In definitiva i veri benefici, dal punto di vista elettronico, sono dovuti al reset del TPS dalla regolazione del CO il quale, per i notovi di cui sopra, nel tempi tende a cambiare.
Comunque le mie sono solo delle precisazioni di natura tecnica per fare un po' di chiarezza, traendo spunto da ciò che hai scritto.......nulla di più. icon_biggrin.gif


A me sono servite, se qualcuno sa più di me, o le cose meglio ben venga 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©