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Versys 650 : trasudazione olio dalla testata
14928928
14928928 Inviato: 12 Apr 2014 9:29
Oggetto: Versys 650 : trasudazione olio dalla testata
 

Salve a tutti!
Sono Domenico e scrivo dalla provincia di Catania.

Posseggo una Versys 650 del 2009 da circa due mesi.

Il mio problema è il seguente : ieri, ispezionando esternamente il motore, mi sono accorto che dalla giunzione tra testata e cilindro , lato destro (dove c'è il pedalino del freno) è presente una trasudazione di olio.

La perdita è concentrata appunto sul lato destro, diciamo dall'innesto del termostato in poi ( mentre a sinistra tutto asciutto ) e si estende per circa 3/4 mm sotto la guarnizione.

Non è la guarnizione del coperchio punterie, ma proprio la testata.

La moto , attualmente, ha 7500 km. Io l'ho presa con 5500 km (appunto due mesi fa) ed era ferma da circa un anno e mezzo.
Primi 1300 km tutto ok , nessuna macchia, nessuna trasudazione, nulla di nulla.

Poi, mese scorso, ho cambiato olio e filtro, mettendo silkolene race pro 4 ed ecco le trasudazioni.

Chiaramente non sono allarmato ....di più!

Uso la moto come si deve. Mai partenze a freddo , niente fuorigiri pazzeschi, uso misto con l'accortezza che ci vuole (ma anche sfruttando il motore quando è possibile).

Non ho trovato nulla sul forum , chiedo quindi come procedere perchè adesso, non ho idea.

Potrebbe essere una reazione normale dopo i pochissimi km e soprattutto il fermo prolungato di un anno e mezzo?

Potrebbe essere l'olio non adatto a questo motore (e in effetti non mi convince molto...il cambio non è fluido come mi aspetterei)

Oppure ho beccato l'unica versys difettosa?

Ovviamente ringrazio tutti , sperando di iniziare una partecipazione attiva al forum.

Domenico
 
14928968
14928968 Inviato: 12 Apr 2014 10:44
 

metti una foto del problema per avere un'idea piu chiara. potrebbe essere la guarnizione
 
14929216
14929216 Inviato: 12 Apr 2014 16:17
Oggetto: Re: Versys 650 : trasudazione olio dalla testata
 

blazect ha scritto:
è presente una trasudazione di olio.


ma è un trasudo o proprio una perdita?

trasudo = punto di giunzione sporco di olio = fregatene che non succede niente.

perdita = l'olio cola e gocciola per terra = preoccupati = non resta che aprire e cambiare la guarnizione.

ciao

WK
 
14929839
14929839 Inviato: 13 Apr 2014 12:20
 

stai magari usando un olio 5-40w O 0-40W?
 
14931541
14931541 Inviato: 14 Apr 2014 14:30
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Allego qualche foto per chiarire meglio.

La prima si riferisce al lato destro in questione.La macchia di olio si estende sopra e sotto la guarnizione , senza nessun altro segno di colatura.
La seconda foto invece è del lato opposto.Qui tutto completamente asciutto.


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Guardando meglio inoltre ho notato una trasudazione di olio anche dalla zona evidenziata con le frecce nella terza foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ieri ho pulito tutto per vedere la velocità con cui si macchia.

La moto comunque sembra andare come sempre, livello nella vaschetta espansione acqua esattamente a metà tra min e max.
 
14931578
14931578 Inviato: 14 Apr 2014 14:47
 

Attualmente (da circa 800/1000 km) ho messo Silkolene race pro 4 , gradazione 10w40 (abito in prov. di catania)

Un amico motociclista è convinto che nonostante sia prescritto dalla casa, l'olio giusto per un bicilindrico del genere e alle temperature nostrane (questo inverno, nel paese dove vivo, credo che la temperatura più bassa registrata, escludendo notte fonda, sia stata 5/6 gradi), non sia il 10w40 , ma un 15w50

Adesso siamo stabilmente sui 15/18 gradi di giorno e 9/12 di sera.

Può essere che, nonostante la gradazione corretta, il race pro 4 non vada bene per uso stradale sulla versys (ho letto qualche lamentela sul forum riguardo il cambio a causa di quest'olio)?

In settimana pensavo di cambiare l'olio attuale (seppur nuovissimo) con il Bardahl XT c60.


Piccolo sondaggio : quanti di voi, sulle vostre versys 650 , hanno questi trasudamenti? Cosi per capire che incidenza ha il fenomeno.
 
14931811
14931811 Inviato: 14 Apr 2014 16:27
 

blazect ha scritto:
Allego qualche foto per chiarire meglio


hai fatto bene... ora possiamo dirti con certezza che quel motore non ha niente di niente, vivi tranquillo e non ci pensare più! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14931816
14931816 Inviato: 14 Apr 2014 16:29
 

blazect ha scritto:
Piccolo sondaggio : quanti di voi, sulle vostre versys 650 , hanno questi trasudamenti?


tutti i motori fanno leggeri trasudi... se pensi che, quando il motore gira, dietro quella guarnizione c'è un inferno di olio bollente sparato a 6 bar, è il minimo che possa capitare icon_smile.gif
Se non fa la goccia, non c'è alcun problema.

ciao

WK
 
14931856
14931856 Inviato: 14 Apr 2014 16:47
 

bene ragazzi son contento....e grazie a tutti.

L'idea che la mia versys potesse avere un problema mi affliggeva, soprattutto in considerazione del fatto che questa moto mi sorprende ogni giorno di più....io la trovo fantastica....

Ieri ho avuto, ad esempio, molte conferme.

La prima, che ho finalmente risolto i problemi di turbolenza sul passeggero. Soluzione : GIVI alto + spoiler artigianale acquistato da un utente africa twin . La prova autostradale di ieri ha confermato.

La seconda : sempre ieri, sui tornanti dell'etna, ho sperimentato che regolando su hard il ritorno di molla e forcella, reattività e precisione aumentano vistosamente (sempre in coppia).Per contro trovo che sia diventata (ovviamente) più secca e dura sulle buche.

La terza : che le sue qualità le apprezzi anche se sali su moto più prestigiose/costose/specialistiche.

Per un tratto infatti, ieri ci siamo scambiati le moto con un mio amico.Lui ha un GS adventure 1200 del 2007 , gommato pilot road 4 e tenuto maniacalmente.

Beh, mi aspettavo che, tornando alla mia versys, avessi crisi di rigetto , con istinto incontrollabile di andare subito alla prima concessionaria BMW.
E invece no. Il GS è una moto ottima, la mia ragazza non voleva scendere più (effettivamente, per il passeggero, il confort è superiore) , si guida subito bene ed hai una gran padronanza del mezzo.
Ma lasciatemi dire, che non è tutto oro quel che luccica...la versys , a confronto (per costi, dimensioni,ecc..) ne esce a testa altissima....
Complimenti a Kawasaki...
 
14931904
14931904 Inviato: 14 Apr 2014 17:08
 

blazect ha scritto:
bene ragazzi son contento....e grazie a tutti.

L'idea che la mia versys potesse avere un problema mi affliggeva, soprattutto in considerazione del fatto che questa moto mi sorprende ogni giorno di più....io la trovo fantastica....

Ieri ho avuto, ad esempio, molte conferme.

La prima, che ho finalmente risolto i problemi di turbolenza sul passeggero. Soluzione : GIVI alto + spoiler artigianale acquistato da un utente africa twin . La prova autostradale di ieri ha confermato.

La seconda : sempre ieri, sui tornanti dell'etna, ho sperimentato che regolando su hard il ritorno di molla e forcella, reattività e precisione aumentano vistosamente (sempre in coppia).Per contro trovo che sia diventata (ovviamente) più secca e dura sulle buche.

La terza : che le sue qualità le apprezzi anche se sali su moto più prestigiose/costose/specialistiche.

Per un tratto infatti, ieri ci siamo scambiati le moto con un mio amico.Lui ha un GS adventure 1200 del 2007 , gommato pilot road 4 e tenuto maniacalmente.

Beh, mi aspettavo che, tornando alla mia versys, avessi crisi di rigetto , con istinto incontrollabile di andare subito alla prima concessionaria BMW.
E invece no. Il GS è una moto ottima, la mia ragazza non voleva scendere più (effettivamente, per il passeggero, il confort è superiore) , si guida subito bene ed hai una gran padronanza del mezzo.
Ma lasciatemi dire, che non è tutto oro quel che luccica...la versys , a confronto (per costi, dimensioni,ecc..) ne esce a testa altissima....
Complimenti a Kawasaki...

Ciao,io sto' a Pedara...
vai tranquillo.ho visto la foto e anche a me' sembra una trasudazione irrilevante...figurati che io ne ho una sotto il corpo pompa acqua sul lato dx.da decine di migliaia di km.e non mi preoccupa piu' di tanto,in effetti dovrei cambiare il paraolio interno,ma e' una cosa cosi' minima e lenta che non intacca per niente i livelli olio e liquido. 0510_saluto.gif
 
14933147
14933147 Inviato: 15 Apr 2014 10:44
 

Non è che hai messo troppo olio? giusto per!!!!!!!!
 
14946222
14946222 Inviato: 24 Apr 2014 16:00
 

Sicuramente non rischi che la moto ti molli da un momento all'altro, ma non è affatto un buon segnale.

Un motore in ordine non trasuda nulla, stanne certo. Può essere un problema di serraggio della testa, come di guarnizione o altro ancora... Va verificato di persona da qualcuno competente e tenuto d'occhio. Allo stato non sembra avere proporzioni inquietanti, ma se una volta pulito ti ritorna così in pochi giorni, andrei dal meccanico...
 
14954209
14954209 Inviato: 30 Apr 2014 12:34
 

Salve ragazzi!

Ritorno sull'argomento , dopo verifiche più accurate, per informarvi del fatto che la trasudazione non era dalla testata , ma dal tendicatena.L'olio,piano piano, andava giù e incontrando la giunzione della testata, proseguiva lungo la stessa.

Fra l'altro saran passati circa 600 km, ma la trasudazione sembra essersi arrestata....

Ad ogni modo, la testata è in ordine.
 
14954458
14954458 Inviato: 30 Apr 2014 14:28
 

Considerato che hai avuto perdite dal tappo che serve a ruotare l'albero motore e dal tendicatena, sembrerebbe che il motore sia stato rimesso in fase.
Diversamente non ci sarebbe ragione di toccare entrambi. (il tendicatena va smontato se si sfila la catena e l'albero va girato 2 giri a mano quando lo si rimonta, per riportarlo alla giusta tensione)

Può essere che non siano stati serrati a dovere o che gli o-ring siano stati pizzicati o necessitassero di una sostituzione.

In ogni caso meglio così. Se la perdita prosegue, cambiarli è una sciocchezza dal costo irrisorio e che qualunque meccanico ti può fare in 5 minuti.
 
14956938
14956938 Inviato: 2 Mag 2014 12:58
 

Ciao a tutti è gia un po' che non scrivo ...ho visto ora le foto e come hanno detto altri , posso confermare che non è nulla , anche la mia anche se è una er6n ha piccole trasudazioni del genere mi sembra una cosa comune enfatizzata dalla colorazione nera del motore , se fosse argento non ti saresti accorto di nulla icon_asd.gif
 
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