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Valenti rme 50 race o Fantic caballero 50 competizione???
14925732
14925732 Inviato: 9 Apr 2014 21:04
Oggetto: Valenti rme 50 race o Fantic caballero 50 competizione???
 



Salve ragazzi, dato che i miei genitori non mi lasciano più fare motocross perchè dicono che rischio troppo icon_sad.gif icon_sad.gif , mi hanno lasciato il permesso di prendere un 50cc da poter usare su strada, e quindi volevi chiedervi qual'è meglio tra il Valenti rme 50 race o Fantic Motor caballero 50 competizione??
Premetto che assieme alla moto prenderei anche i cerchi da motard perchè la userei anche su strade asfaltate ( percorso casa-scuola....) ma appena posso qualche giro per boschi/campi li faccio 0509_campione.gif .

Mi scuso se non sono stato chiaro e vi ringrazio in anticipo icon_mrgreen.gif
 
14925767
14925767 Inviato: 9 Apr 2014 21:26
 

dipende dalla disponibilita economica.... il Valenti sicuramente e il migliore in assoluto dei 50ini il secondo e proprio il caballero... e il competizione riesce a competere con il valenti dipende tutto da quello che vuoi tu ... ma il valenti ha qualcosa in piu in bellezza e potenza 0509_banana.gif
 
14925786
14925786 Inviato: 9 Apr 2014 21:40
 

Il prezzo non è un grosso problema dato che devo vendere il 125 icon_sad.gif ,sai percaso se esista un kit per i cerchi da motard ??
Anchio avevo pensato il valenti rotfl.gif , ho chiesto perchè volevo sapere qual'è il migliore.
Grazie della risposta comunque icon_biggrin.gif
 
14925790
14925790 Inviato: 9 Apr 2014 21:41
 

Da possessore di Fantic, ti dico... Caballero competizioneeeeee penso che sia il miglior 50 sia a livello di prestazioni che di ciclistica icon_cool.gif In effetti sono molto simili, ma Fantic secondo me è e rimarrà il miglior 50, poi sta a te decidere 0509_up.gif
 
14925800
14925800 Inviato: 9 Apr 2014 21:48
 

il valenti monta il blocco derbi che per quanto ne so è meglio a livello di cambio e ha l'enorme vantaggio (soprattutto se fai enduro) di poter accendere la moto con la marcia inserita, cosa che sull'am6 non puoi fare
 
14925802
14925802 Inviato: 9 Apr 2014 21:48
 

secondo me ti conviene prendere il valenti sm che su strada e bellissimo e divertentissimo da guidare... e anche se e un motard se vai su sterrati leggeri non succede nulla terrebbe meno la strada alle alte velocita
 
14925811
14925811 Inviato: 9 Apr 2014 21:53
 

Penso che andrò di Valenti rme, l' sm non lo prenderei per il fatto che il miscelatore e un solo radiatore (invece dei due più grandi che monta l'rme race) 0509_up.gif ,quindi nessuno sa dove posso trovare dei cerchi da motard ??
 
14925828
14925828 Inviato: 9 Apr 2014 22:19
 

c'e anche il sm 50 race con doppio radiatore senza il miscelatore, io li sono andati a vedere al concessionario che fà valenti racing e tm e i valenti sono proprio dei motorelli fatti bene!! 0509_up.gif
 
14926877
14926877 Inviato: 10 Apr 2014 18:25
 

Davvero esiste il modello sm 50 race ??? icon_eek.gif icon_eek.gif non l'ho mai visto, non c'è nemmeno sul sito di valenti eusa_think.gif
 
14926908
14926908 Inviato: 10 Apr 2014 18:48
 

In ogni caso tu che provieni dal cross come immagino, dalla tua futura motina vorresti aspettarti molto in quanto il 125 da cui provieni è tutt'altra storia, perciò la scelta più giusta che si avvicina alle tue aspettative, credo icon_asd.gif sarebbe un Valenti rme o sm a seconda di cosa deciderai di prendere. Nel caso prendi l'enduro RME potresti comprare separatamente cerchi da 17' e gomme da strada, che io sappia non esiste un kit specifico quindi dovresti fare qualche piccolissimo adattamento eusa_wall.gif eusa_think.gif
Spero di esserti stato d'aiuto, se avete voglia passate a vedere la mia di moto 0509_up.gif
 
14926923
14926923 Inviato: 10 Apr 2014 19:03
 

BodYFoX ha scritto:
In ogni caso tu che provieni dal cross come immagino, dalla tua futura motina vorresti aspettarti molto in quanto il 125 da cui provieni è tutt'altra storia, perciò la scelta più giusta che si avvicina alle tue aspettative, credo icon_asd.gif sarebbe un Valenti rme o sm a seconda di cosa deciderai di prendere. Nel caso prendi l'enduro RME potresti comprare separatamente cerchi da 17' e gomme da strada, che io sappia non esiste un kit specifico quindi dovresti fare qualche piccolissimo adattamento eusa_wall.gif eusa_think.gif
Spero di esserti stato d'aiuto, se avete voglia passate a vedere la mia di moto 0509_up.gif


Penso di prendere l' rme 50 race, anche perchè ho la casa vicino alla campagnia quindi spesso sarei in giro per i boschi icon_mrgreen.gif .
Per i cerchi da 17' alla fine basta che il mozzo sia come quello originale, però non so che case produttrici fanno dei cerchi da 17' con il mozzo che mi serve eusa_think.gif
 
14928797
14928797 Inviato: 12 Apr 2014 0:32
 

Non so se la situazione dei ricambi aftermarket sui motori Derbi è migliorata nei ultimi 2 anni perché quelli originali si fanno aspettare parecchio mentre sul Minarelli trovi di tutto.
 
14929000
14929000 Inviato: 12 Apr 2014 11:30
 

pensare che girare per strada sia più sicuro che far cross è una bestemmia bella e buona,io ho smesso di girare per strada e faccio solo cross ed enduro perchè girare su asfalto è come un terno al lotto,in collina ho rischiato di farmi male seriamente più volte che in pista
 
14929086
14929086 Inviato: 12 Apr 2014 13:10
 

Grazie ragazzi delle risposte, alla fine prendo il Valenti perchè sarei quasi sempre a fare enduro 0509_banana.gif
Un'ultima cosa, sapete se ci sono delle strozzature?? e dove sono ?? eusa_think.gif
 
14929898
14929898 Inviato: 13 Apr 2014 13:14
 

Ottima scelta 0509_up.gif il valenti è il miglior 50cc dopo l' HM Six Racing... ricordati che è un modello da competizione e che per cui è un 50 si... ma ha prestazioni fantastiche! icon_biggrin.gif icon_asd.gif
I blocchi sono nella marmitta, sono delle rondellle che ostruiscono il totale passagio del gas di scarico, tra scarico del cilindro e imbocco della marmitta... credo ci sia solo quello! icon_biggrin.gif
 
14929953
14929953 Inviato: 13 Apr 2014 13:50
 

ok, grazie a tutti delle risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14930037
14930037 Inviato: 13 Apr 2014 15:10
 

può essere questo lo strozzo ??? se nò cos'è ???? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14930142
14930142 Inviato: 13 Apr 2014 17:35
 

è il secondo filtro dell'aria, io nel mio lo avevo tolto ma non cambia molto, però senza, il motore va sicuramente meglio dato che questo riusa i gas di scarico; serve per inquinare di meno icon_asd.gif
Comunque io sarei andato di caballero che è minarelli, il blocco derbi ha i pezzi che sono più difficili da trovare e costano molto di più icon_wink.gif
 
14930260
14930260 Inviato: 13 Apr 2014 19:13
 

Elvet ha scritto:
è il secondo filtro dell'aria, io nel mio lo avevo tolto ma non cambia molto, però senza, il motore va sicuramente meglio dato che questo riusa i gas di scarico; serve per inquinare di meno icon_asd.gif
Comunque io sarei andato di caballero che è minarelli, il blocco derbi ha i pezzi che sono più difficili da trovare e costano molto di più icon_wink.gif


Grazie, quindi sarebbe un "riciclo del fumo di scarico" ??
Per il fatto della reperibilità dei pezzi, è vero però il caballero è un passo in dietro nella ciclisitca (parere mio 0509_up.gif )
Grazie della risposta comunque rotfl.gif
 
14930683
14930683 Inviato: 14 Apr 2014 0:29
 

il_civo ha scritto:
può essere questo lo strozzo ??? se nò cos'è ???? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il ricircolo dei fumi esiste solo sulle macchine. Quella si chiama aria secondaria. Serve per immettere aria quindi più ossigeno nella marmitta in modo da far lavorare meglio il catalizzatore a brucciare i fumi incombusti. In teoria diventa più incandescente e sviluppa una temperatura maggiore. Nella scatoletta rettangolare c'è una o 2 membrane che svolgono il compito di valvola a senso unico in modo che quando lo scarico si trova in depressione fa passare l'aria verso lo scarico mentre quando lo scarico va in pressione impedisce ai fumi di risalire quel condotto. Su molte moto e collegato all' air box e può capitare che le membrane siano montate storte oppure siano rotte e un po di fumo rissale sul tubo sporcando il filtro dell'aria e questo ha fatto nascere erroneamente la leggenda metropolitana del recupero fumi.. Per controllare il funzionamento e il senso giusto basta soffiare da entrambi i lati per capire in quale verso funziona.
 
14931426
14931426 Inviato: 14 Apr 2014 13:45
 

fiftymaniac ha scritto:
Il ricircolo dei fumi esiste solo sulle macchine. Quella si chiama aria secondaria. Serve per immettere aria quindi più ossigeno nella marmitta in modo da far lavorare meglio il catalizzatore a brucciare i fumi incombusti. In teoria diventa più incandescente e sviluppa una temperatura maggiore. Nella scatoletta rettangolare c'è una o 2 membrane che svolgono il compito di valvola a senso unico in modo che quando lo scarico si trova in depressione fa passare l'aria verso lo scarico mentre quando lo scarico va in pressione impedisce ai fumi di risalire quel condotto. Su molte moto e collegato all' air box e può capitare che le membrane siano montate storte oppure siano rotte e un po di fumo rissale sul tubo sporcando il filtro dell'aria e questo ha fatto nascere erroneamente la leggenda metropolitana del recupero fumi.. Per controllare il funzionamento e il senso giusto basta soffiare da entrambi i lati per capire in quale verso funziona.


Per toglierlo devo per forza cambiare scarico o si può fare diversamente ??
 
14931445
14931445 Inviato: 14 Apr 2014 13:54
 

se si toglie quello cosa s fa ?? si lascia senza niente ??
 
14931447
14931447 Inviato: 14 Apr 2014 13:54
 

Quello se non erro si chiama AIS o un nome simile ed è si il blocco ragazzi icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
Funge da strozzatura, e può essere tolto molto semplicemente eusa_eh.gif 0510_sorriso.gif
 
14931453
14931453 Inviato: 14 Apr 2014 13:58
 

il_civo ha scritto:
Per toglierlo devo per forza cambiare scarico o si può fare diversamente ??


ciao... no no puoi anche toglierlo senza dover cambiare scarico vai tranquillo. basta portarlo in officina . comunque riguardo al topic scegli quella che ti piace di più... io prenderei il fantic competizione perché ha il minarelli e mi sembra più affidabile ma anche Suzuki ha il suo fascino sicuramente. entrambe ottime moto!!!
 
14931457
14931457 Inviato: 14 Apr 2014 14:00
 

Quindi è l'aria secondaria o una strozzatura ?? scusate ma sono un po confuso icon_redface.gif
 
14931595
14931595 Inviato: 14 Apr 2014 14:54
 

il_civo ha scritto:
Quindi è l'aria secondaria o una strozzatura ?? scusate ma sono un po confuso icon_redface.gif


è semplicemente una strozzatura che io ho sempre chiamato riciclo dell'aria che permette alle case produttrici di far rientrare i loro ciclomotori nella varie omologazioni euro 2/euro 3 ecc. è comunque una strozzatura e il motore gira molto meglio senza. il tuo concessionario dovrebbe essere in grado di togliertela senza tanti problemi!
 
14931598
14931598 Inviato: 14 Apr 2014 14:56
 

Sono d'accordo con Tempoktm, è una strozzatura che allo stesso tempo funge da norma di inquinamento euro 2/3
 
14931611
14931611 Inviato: 14 Apr 2014 14:57
 

tempoktm ha scritto:
il_civo ha scritto:
Quindi è l'aria secondaria o una strozzatura ?? scusate ma sono un po confuso icon_redface.gif


è semplicemente una strozzatura che io ho sempre chiamato riciclo dell'aria che permette alle case produttrici di far rientrare i loro ciclomotori nella varie omologazioni euro 2/euro 3 ecc. è comunque una strozzatura e il motore gira molto meglio senza. il tuo concessionario dovrebbe essere in grado di togliertela senza tanti problemi!


Ok grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif
 
14932057
14932057 Inviato: 14 Apr 2014 18:39
 

Non nasce come strozzatura ma potrebbe creare dei piccoli disturbi nella fluidodinamica dei gas di scarico. Nel Euro 1 era stato introdotto il catalizzatore ma nel Euro 2 hanno escogitato questo trucco per far lavorare meglio il catalizzatore. Ho anche un 50 4t con questo sistema ma il tubo del aria secondaria ha un suo allogiamento nella testa del motore dove fuoriesce il condotto di scarico dalla valvola ma sul 2 tempi era l'unico sistema per imettere aria nello scarico. Io avendo tolto il catalizzatore ho lasciato l'aria secondaria solo per non dare nell'occhio con i caramba o alla revisione ma l'ho tappata nel air box dove pesca l'aria. Per toglierla del tutto tagli a raso il tubo che si innesta sulla marmitta e saldi una pezza di lamiera. Resterà solo un piccolo buco della profondità del spessore della lamiera della marmitta nella parte interna. Per in discorso se e una strozzatura o no i fumi passando vicino a quel buco potrebbero crearsi dei piccoli vortici cioè delle turbolenze.ma roba da poco.
 
14933999
14933999 Inviato: 15 Apr 2014 17:28
 

fiftymaniac ha scritto:
Non nasce come strozzatura ma potrebbe creare dei piccoli disturbi nella fluidodinamica dei gas di scarico. Nel Euro 1 era stato introdotto il catalizzatore ma nel Euro 2 hanno escogitato questo trucco per far lavorare meglio il catalizzatore. Ho anche un 50 4t con questo sistema ma il tubo del aria secondaria ha un suo allogiamento nella testa del motore dove fuoriesce il condotto di scarico dalla valvola ma sul 2 tempi era l'unico sistema per imettere aria nello scarico. Io avendo tolto il catalizzatore ho lasciato l'aria secondaria solo per non dare nell'occhio con i caramba o alla revisione ma l'ho tappata nel air box dove pesca l'aria. Per toglierla del tutto tagli a raso il tubo che si innesta sulla marmitta e saldi una pezza di lamiera. Resterà solo un piccolo buco della profondità del spessore della lamiera della marmitta nella parte interna. Per in discorso se e una strozzatura o no i fumi passando vicino a quel buco potrebbero crearsi dei piccoli vortici cioè delle turbolenze.ma roba da poco.


Ok grazie, ora è tutto chiaro icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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