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[Yog R, difficoltà ad avviarlo, non tiene il minimo, fuma]
14920458
14920458 Inviato: 6 Apr 2014 17:35
Oggetto: [Yog R, difficoltà ad avviarlo, non tiene il minimo, fuma]
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Vi chiedo scusa ma non so se questa è la sezione giusta per postare il mio problema. comunque ve l'espongo: ho uno scooter yamaha jogr con pezzi 70dr, carburatore 17,5 dell'orto e una giannelli extra. Premetto che possiedo lo scooter da 5 anni circa. Il problema è che parte con molta difficoltà, devo dare almeno 30 colpi di pedalina per farlo partire quando è a freddo. Quando parte non tiene il minimo; sembra che parta per mezzo secondo,però poi si spegne. In più esce tantissimo fumo bianco dalla marmitta. Vorrei sapere se è un problema di carburazione o un problema dovuto all'aria automatica o un problema col motore, come per i fasci ad esempio. Spero vivamente che qualcuno sappia darmi una risposta, grazie.
 
14920661
14920661 Inviato: 6 Apr 2014 20:00
 

Occhio che hai messo un problema di alimentazione in ciclistica. Fai cosi. Fallo partire e fatti un giro di 5-10 km e quando il motore si raffredda smonta la candela e vedi che colore ha la punta. Dovrebbe essere nocciola. Se scura vuol dire che hai la carburazione grassa, se tende verso il bianco e magra ma se ti fa fumo potrebbe essere grassa. Un altro problema potrebbe essere che il motore si ingolfa perché il spillo del galleggiante che chiude il flusso di benzina che arriva dal serbatoio per alcuni motivi come sporcizia nella sede e/o il spillo che per colpa di un shock si e spostato in parte e non chiude bene. Non essendo niente che ferma la benzina sale e fuoriesce nel condotto di aspirazione riversandosi nel carter motore. Appena lo fai partire nel cilindro entra benzina liquida e non nebulizatta come di norma bagnando la candela. A furia di rentativi si svuota il carter motore dalla benzina stagnante si asciuga la candela con l'aria che arriva dal carburatore e inizia ad accendersi tentenando per questo fa fumo. A dare una mano che non capiti questo problema quando il spillo del galleggiante non chiude bene dovrebbe essere il rubinetto automatico a depressione che a motore spento dovrebbe stare chiuso ma purtroppo dopo un certo periodo si inceppa o tutto chiuso e non si apre più oppure aperto sempre. Se resta sempre aperto puoi mettere sulla canna della benzina un rubinetto manuale della Buzzetti o altre marche, puoi anche comprare il depressore nuovo ma prima o poi partira anche quello oppure ci sono i rubinetti manuali dotati di filtro che si mette al posto del depressore. Sui manuali di officina dei Piaggio ho visto di sfugita anche come si testa l'aria automatica. Mi pare che da freddo si misura la fuoriuscita del stantuffo poi si collega ad una batteria e dopo alcuni minuti si misura di quanto e uscito in fuori. Se non rispetta alcuni parametri o tempi bisogna cambiarlo oppure metti il kit per l'aria manuale della Polini o altre marche che costa meno. Intanto inizia con pulire il carburatore e il foro del spillo della ghigliottina con un cottonfioc bagnato di benzina e pulisci anche il filtro dell'aria poi scaricati poi scarica un manuale di officina e verifica il solenoide del aria automatica.
 
14920671
14920671 Inviato: 6 Apr 2014 20:11
 

Ti ringrazio molto per le delucidazioni. Sembra un lavoro molto laborioso, ma lo farò perchè da quel che vedo va fatto. Ti ringrazio ancora icon_smile.gif
 
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