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Fantic Caballero 2008[mangia olio e prestazioni ridotte]
14914924
14914924 Inviato: 2 Apr 2014 17:52
Oggetto: Fantic Caballero 2008[mangia olio e prestazioni ridotte]
 

Salve a tutti, mi rivolgo disperatamente a voi sperando di trovare qualcuno più competente di me in materia.

Possiedo un Fantic Caballero 50 del 2008 acquistato usato tre anni fa e monta il cilindro e carburatore originale. Ricordo che nei primi anni raggiungeva tranquillamente la velocità di 90 km/h e aveva una buona risposta all'accelerazione. Da un anno a questa parte invece la moto raggiunge massimo i 60-65 km/h agli stessi giri del motore e quindi consumando ugualmente, pur non avendo modificato la carburazione o avendo sostituito componenti, lasciando TUTTO originale.

Un mese fa, in seguito a un grippaggio, ho dovuto aprire il motore sostituendo albero motore (la gabbia rulli era troppo lasca) con uno originale della top, portando a lucidare il cilindro (il cilindro aveva un graffio profondo, ma il meccanico ha detto che sarebbe bastata una lucidatura) con pistone nuovo e ovviamente ho sostituito tutte le guarnizioni e i paraoli del motore. 0509_up.gif

Ora, avendo terminato il rodaggio mi ritrovo nella medesima situazione di prima, ovvero che la moto non è più prestazionale come un tempo e anzi, guardando giusto ieri, in questa fase di rodaggio mi ha mangiato ben 400ml di olio motore! il che dovrebbe essere normale che consumi un pò di olio durante il rodaggio, ma mi fa pensare che sia stato eseguito male il lavoro o peggio era necessaria una rettifica vera e propria. eusa_wall.gif

Ecco che mi si spiega anche il perchè la moto facesse tanto fumo, infatti bruciava anche olio motore...

Chiedo vostro consiglio e aiuto!! Grazie mille a chi risponde con serietà! icon_smile.gif
 
14914952
14914952 Inviato: 2 Apr 2014 18:09
Oggetto: Re: Fantic Caballero 2008[mangia olio e prestazioni ridotte]
 

danielegiaco96 ha scritto:
Salve a tutti, mi rivolgo disperatamente a voi sperando di trovare qualcuno più competente di me in materia.

Possiedo un Fantic Caballero 50 del 2008 acquistato usato tre anni fa e monta il cilindro e carburatore originale. Ricordo che nei primi anni raggiungeva tranquillamente la velocità di 90 km/h e aveva una buona risposta all'accelerazione. Da un anno a questa parte invece la moto raggiunge massimo i 60-65 km/h agli stessi giri del motore e quindi consumando ugualmente, pur non avendo modificato la carburazione o avendo sostituito componenti, lasciando TUTTO originale.

Un mese fa, in seguito a un grippaggio, ho dovuto aprire il motore sostituendo albero motore (la gabbia rulli era troppo lasca) con uno originale della top, portando a lucidare il cilindro (il cilindro aveva un graffio profondo, ma il meccanico ha detto che sarebbe bastata una lucidatura) con pistone nuovo e ovviamente ho sostituito tutte le guarnizioni e i paraoli del motore. 0509_up.gif

Ora, avendo terminato il rodaggio mi ritrovo nella medesima situazione di prima, ovvero che la moto non è più prestazionale come un tempo e anzi, guardando giusto ieri, in questa fase di rodaggio mi ha mangiato ben 400ml di olio motore! il che dovrebbe essere normale che consumi un pò di olio durante il rodaggio, ma mi fa pensare che sia stato eseguito male il lavoro o peggio era necessaria una rettifica vera e propria. eusa_wall.gif

Ecco che mi si spiega anche il perchè la moto facesse tanto fumo, infatti bruciava anche olio motore...

Chiedo vostro consiglio e aiuto!! Grazie mille a chi risponde con serietà! icon_smile.gif


Ho sistemato il titolo 0509_up.gif

Probabilmente il meccanico ha sbagliato a rimotnare qualcosa... Ti mangia olio perchè lo aspira nei carter sicuramente, quindi sarà la guarnizione da sostituire 0509_up.gif
Per quanto riguarda le prestazioni: l'olio influisce sicuramente, ma sei sicuro che la carburazione sia corretta? eusa_think.gif
 
14915241
14915241 Inviato: 2 Apr 2014 20:59
 

Attenzione, dici che la moto va più lenta a parità di giri motore e questo è impossibile in quanto in ogni marcia la rapportatura giri motore/giri ruota è quella, fissa e ben determinata!
Probabilmente il tuo motore non riesce a raggiungere il regime di potenza massima, e questo potrebbe essere imputabile ad una perdita di compressione in camera di scoppio, oltre al cilindro hai fatto controllare anche le valvole? quanti km ha la moto? una piccola parte di potenza si potrebbe disperdere pure nella catena vecchia o nei cuscinetti delle ruote, sono stati oliati e manutenuti a dovere questi componenti?
Per quanto riguarda il consumo d'olio fallo notare al meccanico che ti ha fatto il lavoro pretendendo spiegazioni, se la moto non ne mangiava prima di effettuare il lavoro mi sembra il minimo che tu pretenda che non lo faccia neanche adesso, senza considerare che potrebbe essere indice di un lavoro fatto troppo frettolosamente o non con la dovuta cura.
 
14915406
14915406 Inviato: 2 Apr 2014 22:46
 

Ma quale valvole? E un 2 tempi. Ha solo la valvola lamellare a senso unico nel carter motore. Il paraolio lato frizione fino ad un certo anno veniva montato in un senso poi hanno cambiato il senso del paraolio presum perché entrava olio del cambio nel carter motore. Presumo che il tuo meccanico era abbituato con la prima serie di motori oppure per semplice distrazione l'ha montato rovescio quel paraolio. Può essere anche il paraolio difettato o non ha aplicato bene la guarnizione liquida quando ha unito i 2 semicatter del blocco motore e traffila olio nel motore da li e allo stesso modo tira aria falsa e perde compressione nel carter quando scende il pistone. Come vedi le cause possono essere tante per un unico problema. Per la perdita di velocità ispeziona la marmitta che non si sia intasata, che il pacco lamellare chiuda bene e che la carburazione sia giusta cioè punta della candela di colore nocciola non nero o chiaro biancastro. L'olio del cambio sul minarelli am6 puoi perderlo anche dallo sfiato perché se ti ha messo un olio molto fluido lo sputta fuori da li
 
14915756
14915756 Inviato: 3 Apr 2014 9:55
 

Citazione:
Ma quale valvole? E un 2 tempi.

Ooooops icon_redface.gif , mi era venuto il dubbio in effetti ma si parlava di un mezzo che mangia olio motore e quindi ho pensato a un 4tempi...
 
14915824
14915824 Inviato: 3 Apr 2014 10:40
Oggetto: Re: Fantic Caballero 2008[mangia olio e prestazioni ridotte]
 

danielegiaco96 ha scritto:
Salve a tutti, mi rivolgo disperatamente a voi sperando di trovare qualcuno più competente di me in materia.

Possiedo un Fantic Caballero 50 del 2008 acquistato usato tre anni fa e monta il cilindro e carburatore originale. Ricordo che nei primi anni raggiungeva tranquillamente la velocità di 90 km/h e aveva una buona risposta all'accelerazione. Da un anno a questa parte invece la moto raggiunge massimo i 60-65 km/h agli stessi giri del motore e quindi consumando ugualmente, pur non avendo modificato la carburazione o avendo sostituito componenti, lasciando TUTTO originale.

Un mese fa, in seguito a un grippaggio, ho dovuto aprire il motore sostituendo albero motore (la gabbia rulli era troppo lasca) con uno originale della top, portando a lucidare il cilindro (il cilindro aveva un graffio profondo, ma il meccanico ha detto che sarebbe bastata una lucidatura) con pistone nuovo e ovviamente ho sostituito tutte le guarnizioni e i paraoli del motore. 0509_up.gif

Ora, avendo terminato il rodaggio mi ritrovo nella medesima situazione di prima, ovvero che la moto non è più prestazionale come un tempo e anzi, guardando giusto ieri, in questa fase di rodaggio mi ha mangiato ben 400ml di olio motore! il che dovrebbe essere normale che consumi un pò di olio durante il rodaggio, ma mi fa pensare che sia stato eseguito male il lavoro o peggio era necessaria una rettifica vera e propria. eusa_wall.gif

Ecco che mi si spiega anche il perchè la moto facesse tanto fumo, infatti bruciava anche olio motore...

Chiedo vostro consiglio e aiuto!! Grazie mille a chi risponde con serietà! icon_smile.gif


Ciao, scusa ma ci ho messo un po a capire..
allora se il blocco è (sicuramente) un AM6 non hai l'olio motore ma olio cambio e olio per la miscela.
Detto questo e prendendo per buono che tu intendessi l'olio cambio, il problema puo essere:
a- non è stata fatta bene con la pasta rossa o nera la guarnizione tra il carter pompa e il carter ingranaggi..raro...ma può succedere...
b- non perfetta tenuta del paraolio/ORing lato frizione.
allora penso che il modello 2008 montasse già il paraolio al contrario. Per ottenere la tenuta sull'albero motore viene inserito uno spessore tronco/conico che va in battuta contro il labbro del paraolio. Il problema che molti hanno è che PRIMA di inserire questo spessore sull'albero, bisogna montare un ORing che fa tenuta sull'asse dello spessore/albero ed il cuscinetto. Senza questo ORing a causa della depressione che si crea ne carter pompa, una certa quantità dolio del cambio viene risucchiata attraverso lo spessore ed entra nel carter pompa tramite il cuscientto di banco.
ora la giusta sequenza di rimontaggio è la seguente:
-Paraolio montato al contrario
-Oring sull'albero motore in battuta sul cuscinetto di banco
-Spessore tronco/conico
-Ingranaggio del contralbero (se senza è presente un ulteriore spessore)
-Pignone della frizione

Altra cosa: aspirando olio del cambio e bruciandolo, si saranno creati depositi carboniosi visto che non è formulato per essere combusto....ti consiglio ti smontare anche il GT e pulirlo per bene e controllare anche che i segmenti non si siano incollati nelle proprie sedi.

Spero di esserti sato di aiuto

ciao!
 
14916332
14916332 Inviato: 3 Apr 2014 14:49
 

Allora si è un minarelli am6. Forse mi sono spiegato male, ma il lavoro è stato fatto interamente da me e mio padre, mentre per meccanico intendevo colui al quale ho portato cilindro e pistone per la rettifica (che poi lui l'ha solo lucidato). Preciso che le guarnizioni del carter del motore sono state cambiate e anche i paraoli. La perdita di potenza credo anche io sia da imputare alla marmitta ma non saperei dato che il cilindro ha un graffio profondo come ho detto e quindi il problema potrebbe essere li, forse avrebbe necessitato di una rettifica e no di una lucidatura.
 
14916619
14916619 Inviato: 3 Apr 2014 16:50
 

danielegiaco96 ha scritto:
Allora si è un minarelli am6. Forse mi sono spiegato male, ma il lavoro è stato fatto interamente da me e mio padre, mentre per meccanico intendevo colui al quale ho portato cilindro e pistone per la rettifica (che poi lui l'ha solo lucidato). Preciso che le guarnizioni del carter del motore sono state cambiate e anche i paraoli. La perdita di potenza credo anche io sia da imputare alla marmitta ma non saperei dato che il cilindro ha un graffio profondo come ho detto e quindi il problema potrebbe essere li, forse avrebbe necessitato di una rettifica e no di una lucidatura.

I cilindri in ghisa si rettificano. La lappatura su un metallo come la ghisa asporta troppo materiale e ti sballa anche se di poco le tolleranze con il pistone anche se questo è nuovo.
Quindi mi spiace ma devi andare per tentativi ed eventualmente rismontando il GT. Sono quasi sicuro che troverai il mantello al di sotto delle fasce bello nero...
Tanto che ci sei ricontrolla il paraolio e Oring come ti ho scritto per l'olio cambio
Ciao
 
14916666
14916666 Inviato: 3 Apr 2014 17:10
 

fabiomarder ha scritto:
I cilindri in ghisa si rettificano. La lappatura su un metallo come la ghisa asporta troppo materiale e ti sballa anche se di poco le tolleranze con il pistone anche se questo è nuovo.
Quindi mi spiace ma devi andare per tentativi ed eventualmente rismontando il GT. Sono quasi sicuro che troverai il mantello al di sotto delle fasce bello nero...
Tanto che ci sei ricontrolla il paraolio e Oring come ti ho scritto per l'olio cambio
Ciao


Ok grazie proverò così...

E per quanto riguarda il calo di prestazioni, potrebbe influire anche la marmitta o l'espansione?
 
14916809
14916809 Inviato: 3 Apr 2014 18:23
 

Ma se fa molto fumo non intendi olio miscela? Se è cosi è perchè hai carburato male...
 
14916811
14916811 Inviato: 3 Apr 2014 18:24
 

Certo la marmitta da tanto! icon_smile.gif
 
14916819
14916819 Inviato: 3 Apr 2014 18:29
 

Sul mio Fantic ho aperto l'espansione dopo 10000 km per tirare via il catalizzatore visto che si intasava e ho trovato su tutta l'espansione mezzo cm di incrostazioni e non voglio pensare la tua marmitta dopo aver brucciato olio del cambio.
 
14918415
14918415 Inviato: 4 Apr 2014 18:07
 

Come mi consigliate di pulire l'espansione? Bruciarla con la benzina da dentro o usare la soda caustica?
(P.S. Dovrò regolare la carburazione)
 
14918813
14918813 Inviato: 4 Apr 2014 23:09
 

Se hai ancora il catalizzatore con le temperature che raggiunge la dentro e tutto secco e non ce piu niente da brucciare quindi vai di soda. Quando l'ho aperta ho usato una smerigliatrice con un disco vecchio di carta vetrata o quello che ne restava e le incrostazioni non si toglievano tanto facilmente
 
14918818
14918818 Inviato: 4 Apr 2014 23:14
 

Nel tubo stretto usavo una spazola cilindrica con setole di plastica per pulire le bottiglie da 2cm di diametro se non ricordo male presa in ferramenta nel repparto imbottigliamento vino.
 
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