Vitto58 ha scritto:
Ciao,
L'impianto di accensione dei cinquantini e non solo è di una semplicità estrema, le uniche parti che lo compongono sono la bobina, le puntine, il condensatore ed un po' di filo elettrico per connettere le varie parti.
Se dalla bobina dentro il volano esce tensione, hai già risolto mezzo problema, a questo punto il problema potrebbe essere il condensatore che è in corto oppure perforato, le puntine una volta regolate nei canonici 0.4 mm circa non richiedono altre regolazioni, controlla i cavetti che siano ben connessi e che non abbiano interruzioni, anche la bobina, o meglio la sua parte esterna dovrebbe essere ben collegata alla massa, ovvio che anche il cavo alta tensione e relativa pipetta vanno verificati.
Prova a sostituire il condensatore, è un componente fondamentale e di basso costo, prova anche a sostituire la candela con un'altra magari usata solo per vedere se fa la scintilla, non è la prima volta che delle candele nuove rendono l'anima quasi subito...
Ciao, Vittorio
Ciao Vitto58 ma per montare un altro condensatore non devo comprare solo quello ma anche dello stagno e uno stagnatore
Più o meno quanto mi verrebbe a costare il tutto?
Comunque ho provato con una candela vecchia e usata ma funzionante di un mio amico che ha un motorino d'epoca simile al mio ma niente, non vedo nessuna scintilla
La cosa che mi fa rabbia e che io la scintilla dopo avere regolato le puntine l'ho vista per più di una volta ma poi più niente. Non è possibile che magari le ho sbagliate a regolare o qualcosa simile?
Se vuoi ti mando qualche fotografia dello statore o delle puntine per farti vedere se c'è qualcosa rotto o ho sbagliato a montare le puntine!