credo sia arrivata per me l'ora di controllare la pressione delle mie dunlop sportmax qualifier, che montava la moto nel momento in cui l ho acquistata; ma non ho riferimenti per la pressione!
qualcuno sa a quanto devono stare?
grazie
ho cercato nel forum ma non ho trovato!
balbo91
Senza Benza
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Inviato: 28 Mar 2014 12:18
Credo che la pressione indicata dalla casa sia 2,5 ant 2,9 post.
Comunque sia dipende molto se sei a pieno carico in viaggio o a fare curve, comincerei per questo periodo guida normale con ant. 2,3 post. 2,6 e vedi come ti trovi con il caldo andrei a 2,2 e 2,5, comunque è molto soggettivo
Carlo55
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Inviato: 28 Mar 2014 15:42
Carlo55 ha scritto:
Credo che la pressione indicata dalla casa sia 2,5 ant 2,9 post.
Comunque sia dipende molto se sei a pieno carico in viaggio o a fare curve, comincerei per questo periodo guida normale con ant. 2,3 post. 2,6 e vedi come ti trovi con il caldo andrei a 2,2 e 2,5, comunque è molto soggettivo
grazie mille!!
balbo91
Senza Benza
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Inviato: 28 Mar 2014 19:12
balbo91 ha scritto:
grazie mille!!
Ciao Balbo Tieni presente che comunque sia l'ant. va sempre 0.2 bar più del post.
Es. se metti 2.4 all'anteriore al post. metti 2.2 ......... ho avuto la tua motella è indistruttibile
zorba57
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Inviato: 28 Mar 2014 19:30
zorba57 ha scritto:
Ciao Balbo Tieni presente che comunque sia l'ant. va sempre 0.2 bar più del post.
Es. se metti 2.4 all'anteriore al post. metti 2.2 ......... ho avuto la tua motella è indistruttibile
uh, questo non lo sapevo
grazie! anche se ora ho ricevuto pareri praticamente opposti e sono molto indeciso
balbo91
Senza Benza
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Inviato: 28 Mar 2014 20:00
balbo91 ha scritto:
uh, questo non lo sapevo
grazie! anche se ora ho ricevuto pareri praticamente opposti e sono molto indeciso
Solo in caso di viaggi in due o con carico e molte strade dritte tipo autostrada puoi usare le pressioni da libretto guarda domani saremo in molti a Vallelunga facci una capatina e chiedi al gommista come effettivamente stanno le cose ...... magari detto da lui ha un'altra "pressione"
zorba57
Ospite
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Inviato: 28 Mar 2014 20:03
fidate Zorba, anche detto da te ha una certa "pressione"
balbo91
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2014 0:14
zorba57 ha scritto:
Ciao Balbo Tieni presente che comunque sia l'ant. va sempre 0.2 bar più del post.
Es. se metti 2.4 all'anteriore al post. metti 2.2 ......... ho avuto la tua motella è indistruttibile
Se parli di pista non lo so ma che l'ant debba essere più del posteriore è la prima volta che lo sento........... però se sei esperto non metto bocca comunque sia io la pressione la tengo come ho detto sopra e per me va molto bene 15.000 km fatti con le michelin pilot road 3
Carlo55
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2014 6:52
Carlo55 ha scritto:
Se parli di pista non lo so ma che l'ant debba essere più del posteriore è la prima volta che lo sento........... però se sei esperto non metto bocca comunque sia io la pressione la tengo come ho detto sopra e per me va molto bene 15.000 km fatti con le michelin pilot road 3
Ciao Carlo già dal tipo di gommatura si capisce che le tue pressioni vanno benissimo
zorba57
Ospite
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Inviato: 29 Mar 2014 17:11
Le pressioni vanno tenute 0,2-0,3 più alte al posteriore, per il semplice fatto che il peso della moto è bilanciato circa 50-50 a vuoto, aumentando il peso sul posteriore acausa del pilota il posteriore va tenuto un po' piu gonfio.
Tenere il posteriore più sgonfio dell'anteriore è una cosa da pista. PErchè in pista si tende a piegare di più e quindi con laruota più sgonfia si ha maggiore appoggio a terra. Cosa che in strada nn avviene, inoltre la dunlop qualifier è una gomma sportiva, ma nn troppo spinta, quindi sgonfiarla troppo sarebbe controproducente.
In ultimo per strada le pressioni sono molto soggettive, si può provare con 2.3-2.4 all'alteriore e 2.5-2.6 al posteriore e poi variare di conseguenza. Pressioni a freddo ovviamente!
bognagol
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