14899377
Inviato: 22 Mar 2014 21:11 Oggetto: Prova MT-07 vs MT-09
Eccomi al nuovo appuntamento con gli insulti corali verso di me
Ho provato entrambe le moto e lascio le mie impressioni su ognuna, ovviamente confrontandole con le molte altre provate in questi anni.
MT-07
Esteticamente riuscita secondo me, bicilindrica, molto semplice, niente mappature, leggerissima, ridotta all'osso come plastiche. Inizio la prova e mi accorgo che la moto frena bene e..non ha abs perchè blocca istantaneamente il posteriore (forse non è c-abs?).
Il motore è carino come spinta, 75cv ci sono e spingono bene, non è cattivissimo ma c'è in ogni marcia ed è fluidissimo anche a bassi regimi, effetto on-off assente. E' una vera moto da "principianti", molto facile e leggera. L'allungo è decisamente buono e la potenza complessivamente è davvero sfruttabile per strada, tra i due modelli provati è sicuramente quello più sensato. Mi piace la maneggevolezza e scende in curva davvero con piacere anche grazie al 180 dietro.
Il consumo variava tra 2.7 l/km (37 al litro....?) andando in sesta ai 70 e 9 l/km (11km/l) in accelerazione,
L'unico problema serio che ho trovato è il sound: è davvero osceno. Non ho mai sentito un bicilindrico così triste all'udito sia ai bassi che alti regimi (migliora agli alti). Il cambio di scarico è proprio obbligatorio, non c'è niente da fare.
Appena sceso ero abbastanza deluso perchè mi aspettavo di più, ma confrontato tutto con il prezzo di vendita direi che il prodotto è decisamente azzeccato, facile per iniziare, docile ma con allungo interessante e potenza assolutamente sfruttabile in strada.
MT-09
Esteticamente mi piace meno della 07, ma il tre cilindri mi lascia grandi aspettative, dopo aver usato una brutale 800. Dopo la depressione del sound della 07, salgo e parto, mappa B (low). La moto non ha un on-off accentuato in questa mappa ed è godibile. Spinge forte e sembra un po' più piantata a terra della 07 (più stabile). Cambio mappa e vado in A e Sport. Qui l'effetto on-off è molto presente e non da molta confidenza. Personalmente non comprerei mai una moto di cui non posso fidarmi del tutto, una distrazione e questo on-off vi farà assaggiare l'asfalto perchè strattona bene e svirgolare è davvero facile! (non è un pregio secondo me). L'accelerazione è poderosa, il tre cilindri esprime potenza ma in basso è abbastanza triste (la brutale 800 in paragone in basso è decisamente più convinta). L'allungo è mostruoso, praticamente da quattro cilindri anche se limita a 11000 giri o giù di lì.
La moto in sè non è male, ma l'on-off è da sistemare e la curva di potenza secondo me la rende meno sfruttabile in strada e non molto friendly per i meno esperti perchè in basso non tira così tanto ma strattona come se venisse tamponata da un tir aprendo di scatto. Il fatto che non abbia un controllo di trazione nemmeno come optional secondo me è insensato.
Personalmente ho preferito la 07 ma non darei mai 5700 euro per questa moto perchè mi è parsa un po' "triste", ma sarà una mia preferenza. La 09 è per chi vuole farsi una sparata divertendosi, se davvero fixano la mappatura alta la moto sarà godibile...e la versione SR è tamarra a dir poco, sembra un aereo! Occhio che non sono proprio paramani quelli della SR, tagliano un po' l'aria ma non la parano del tutto, sono troppo stretti.
Sono rimasto deluso del tre cilindri perchè personalmente non trovo niente di così "cool" nel sound. Il quattro in linea è superiore (per me) e l'elasticità del 4 è decisamente più gradita con potenze così. Tanto per dire una FZ8 anche se l'ho bacchettata nella mia prova, è decisamente più facile da usare ed è paragonabile in allungo secondo me alla 09, mentre la 07 è una specie di ER-6N (tristissima anche la 6n). Puntualizzo infine che non è che le moto "poco potenti" le associo a "tristi" tant'è che tra la 6N ed una CB500F, preferisco ampiamente la 500 (la 07 invece sarebbe migliore di entrambe).
my 2 cents.
d3stroyah
Sbk
Ranking: 821
14899400
14899400
Inviato: 22 Mar 2014 21:23
Per quanto riguarda la MT-09 il problema dell'on-off è arcinoto ormai,ma credo che con un buon modulo aggiuntivo tarato a dovere si possa risolvere facilmente il problema.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
14899597
14899597
Inviato: 23 Mar 2014 0:53
non ho provato la mt07 e non intenzione di farlo visto che mai comprerò un bicilindrico frontemarcia da neofiti,ho provato ma mt09 e mi è piaciuta molto, l'ho provata solo in mappa a e l'effetto on-off lo evidenziato anch'io ma niente di così drammatico ,globalmente la mt09 è una bella moto considerando il prezzo, le prestazioni che offre ed il peso limitato altre diavolerie elettroniche le reputererei inutili,non ha 200 cv e non servono
mar66
125 Champ
Ranking: 2381
14900626
14900626
Inviato: 23 Mar 2014 21:20
Grazie per le recensioni, ma perchè definisci l'MT07 triste? Cioè suono dello scarico a parte (che anche a me mi ha deluso moltissimo, infatti l'ho presa già con lo scarico Akrapovic..) per il resto mi sembra tutto tranne che una moto triste.. Poi mi fa piacere che dici che è una moto da "neofiti" perchè io sono uno stra-neofita (nonostante i miei 37 anni..) e quindi nn ci potrebbe essere scelta migliore per farsi le ossa...
turboMG
Senza Freni
Ranking: 151
14901022
14901022
Inviato: 24 Mar 2014 9:23
Per la 07 in realtà l'ho apprezzata molto perchè sembra tantissimo una versione "grande" della mia. Il sound è inaccettabile a tal punto da avermi davvero fatto passare la voglia di usarla. Il resto mi era molto piaciuto a parte il fatto di essere secondo me un po' "spoglia", senza fronzoli estetici. Tanto per capirci, una Z750 esteticamente mi sembra più "cool", più caratteristica, ma questi sono gusti. La 07 mi da l'idea di "moto piccola" fisicamente parlando. Il motore mi è piaciuto molto e sarebbe una cosa che vorrei davvero sulla mia, tira quanto serve e ottimo allungo.
d3stroyah
Sbk
Ranking: 821
14904879
14904879
Inviato: 26 Mar 2014 15:10
Anche io vi posto le mie impressioni avendole provate entrambe nello scorso fine settimana:
-Mt07
Posizione di guida da motard (o quasi), abbastanza comoda, ma troppo dritta.
Nelle accelerazioni non riuscivo ad "ancorarmi" bene sulla moto.
Il motore spinge bene ma sotto i 3000 giri scalcia. Paragonandolo a quello della mia Er6n l'ho trovato più pieno ai medi,ma anche meno fluido.
Il peso è davvero basso e nelle manovre da fermo sembra di essere sopra un cinquantino.
Protezione aerodinamica inesistente.
Nel complesso è una buona moto,ma non la definirei la regina della categoria.
In particolare le finiture non mi hanno fatto impazzire,così come la posizione di guida.
Inoltre il 180 dietro lo trovo completamente inutile per la tipologia di moto.
-Mt09
Posizione di guida leggermente diversa rispetto alla Mt07,dritti ma leggermente più caricata in avanti.
Fin ora la moto in cui mi sono trovato più a mio agio come seduta.
Motore affascinante, abbastanza fluido e vigoroso ai medi, cattivo agli alti.
La prova l'ho effettuata tutto il tempo con la mappa standard.
Il sound con il terminale Akrapovic in prova è qualcosa di eccezionale,nelle prime riprese avevo la pelle d'oca tanto era bello
Per quanto riguarda l'effetto on-off non l'ho sentito così accentuato come dicono,la trovavo perfettamente guidabile.
In curva è molto rapida nello scendere in piega e allo stesso tempo sicura.
Protezione aerodinamica superiore alle aspettative.
Nel complesso la trovo una gran moto,anche se a dire il vero trovo che il motore sia poco azzeccato con la tipologia di moto,lo vedrei meglio su una moto semicarenata (tipo Fazer 8).
Ci avrei visto meglio un Bicilindrico.
S_Davide
Senza Targa
Ranking: 48
14904953
14904953
Inviato: 26 Mar 2014 15:49
S_Davide, consiglieresti l'MT09 ad un neofita? Io ho ordinato l'MT07 perchè la ritengo + adatta x iniziare..
turboMG
Senza Freni
Ranking: 151
14905034
14905034
Inviato: 26 Mar 2014 16:44
Assolutamente no.
La potenza è davvero eccessiva secondo me.
Hai optato bene per l'mt 07.
Già 82 cv per una prima moto sono tanti secondo me, anche se si può fare (considera che io ho cominciato e sto tuttora con un Er6n e come scelta è stata più che azzeccata).
Inoltre la rapportatura più corta della 07 rispetto alla 09 ti aiuterà a mantenere velocità più umane quando ti verrà voglia di tirare qualche marcia
S_Davide
Senza Targa
Ranking: 48
14905786
14905786
Inviato: 27 Mar 2014 6:09
S_Davide ha scritto:
Assolutamente no.
Già 82 cv per una prima moto sono tanti secondo me,
Perché dici 82cv? Nn sono 75?
turboMG
Senza Freni
Ranking: 151
14905930
14905930
Inviato: 27 Mar 2014 9:27
turboMG ha scritto:
Perché dici 82cv? Nn sono 75?
Yes!
VA_LENTINO2
Derapata
Ranking: 421
14905960
14905960
Inviato: 27 Mar 2014 9:47
Si scusate mi ero confuso
S_Davide
Senza Targa
Ranking: 48
14914747
14914747
Inviato: 2 Apr 2014 15:53
Provate entrambe. Per me due moto da prendere al volo... se piace il genere: nessuna protezione aerodinamica, poca abitabilità soprattutto per il passeggero, più agilità che stabilità.
Divertenti entrambe.
La MT-09 di motore è addirittura esagerata, imho.
La MT-07 non è secondo me così "da neofita", anzi tutt'altro!
Lo dico in considerazione anche del fatto che queste moto sono molto più 'agili' che 'stabili': sono molto sensibili, non tendono a mantenere la traiettoria impostata in curva come avviene con altre moto dal maggior peso e dalle quote ciclistiche meno nervose.
Quindi occhio che anche la MT-07, complice questo aspetto e la risposta vivace al gas, tende a far esagerare, e ci si può far molto male. La mia guida della MT-07, non a caso, non è stata molto "pulita", e qui qualcuno capirà bene a cosa mi sto riferendo.
Ripeto, se piace il genere, ai prezzi a cui sono vendute (MT-07 con Abs a 6400 Euro chiavi in mano) son da prendere al volo, e buon divertimento.
Credo poi siano costruite in Giappone, entrambe, quindi di cosa stiamo parlando...
provvix
Solo Gas
Ranking: 565
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi