kawasakimia ha scritto:
Alt, Time !
Qui si comincia a parlare di
controllo di stabilità che non è propriamente SOLO ABS ma vi è un' interazione in frenata di entrambe le ruote (tipo ESP per le auto per intenderci).
Resto della mia idea e la ribadisco; l' ABS (quello che è presente nel 99.99% delle moto) ha la peculiarità di non far slittare la ruota in caso di fondo scivoloso e al tempo stesso non impedisce una frenata energica, dato dalla perfetta aderenza, che faccia oltrepassare il punto di baricentro (per assurdo una discesa con il 25%) che faccia ribaltare la moto.
Purtroppo su di un forum non è bello parlare di queste cose, ci si dovrebbe trovare al bar e davanti a una (o più) birre si discuterebbe...
Non ho conoscenze di fisica o calcoli matematici ma i miei 500.000 (cinquecentomila) km (20.000 fino ad ora con la belva) in moto sono una bella palestra, non vi pare ?
Uso la moto tutto l' hanno, ghiaccio e acqua comprese e in certe situazioni vi posso garantire che non c' è alcun mezzo elettronico che possa sopperire all' esperienza.
Non è mia intenzione polemizzare, sono qui a leggere per arricchirmi e confrontarmi come penso
sia lo spirito di un forum !
Buone pieghe a tutti...
E' ovvio che l'abs per funzionare in piega deve avere una piattaforma inerziale (come quella dei tc di ultima generazione) che gli dice quale è l'angolo di piega ed è sempre l'abs a decidere quale sarà la forza frenante massima consentita considerando appunto l'angolo di inclinazione.
Questo sistema non è un esp (la cui funzione è evitare gli sbandamenti) perché non evita o riduce lo sbandamento ma evita "solamente" la perdita di aderenza in frenata che è proprio la funzione di un abs, solo che lo fa anche a moto inclinata.
La suddetta piattaforma inerziale si può montare anche sulle ktm 1190 che sono già uscite, proprio perché non utilizza una tecnologia spaziale, ad essere evoluto è "solamente" il software.
Il sensore che evita il ribaltamento è presente in alcuni sistemi abs da oltre dieci anni, non è fantascienza e non è una rarità destinata allo 0,01% delle moto con abs.
Come già detto non è presente su tutti modelli, ma verrà montato in quei modelli in cui il costruttore riterrà che sia più facile arrivare al ribaltamento, ovviamente non sarà presente su modelli lunghi e pesanti.
Il fatto che questo sensore non sia presente sulla zzr 1400 del 2012 con abs non significa che non sia presente su altre moto dove può essere più facile arrivare al ribaltamento.
Vero che gli abs possono in alcuni casi allungare gli spazi di frenata (specie se la taratura dell'abs è di tipo turistico/stradale) ma perché ciò si verifichi servono due condizioni particolari e concomitanti, una frenata pensata ed un buon pilota (pilota non motociclista esperto).
In tutti gli altri casi l'abs spunterà spazi di arresto inferiori.