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L'ABS evita anche il ribaltamento della moto?
14883930
14883930 Inviato: 11 Mar 2014 19:32
 



Proprio su questo mese di motociclismo si parla di un ABS che lavora anche a moto inclinata.
Mi sembra della BOSCH.
 
14883984
14883984 Inviato: 11 Mar 2014 20:33
 

kawasakimia ha scritto:
... e non dimentichiamoci che l' affidabilità dell' ABS è "garantita" a moto dritta.... o perlomeno
con poca inclinazione.
Questo lo scrivono anche i produttori, nei loro manuali uso e manutenzione, delle moto.


Il nuovo abs bosch montato sulla ktm tiene conto anche dell'inclinazione della motoretta e lo fa al punto tale che i tester hanno avuto qualche problema a farlo intervenire le prime volte, perché hanno dovuto effettuare frenate, che in assenza del giochino magico, li avrebbero sicuramente fatti stendere, senza nessuna possibilità di controllo.

BRZLPL ha scritto:
Proprio su questo mese di motociclismo si parla di un ABS che lavora anche a moto inclinata.
Mi sembra della BOSCH.


Mi pare invece sia in quello precedente, se non addirittura in quello di gennaio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14883995
14883995 Inviato: 11 Mar 2014 20:46
 

BRZLPL ha scritto:
Proprio su questo mese di motociclismo si parla di un ABS che lavora anche a moto inclinata.
Mi sembra della BOSCH.

Non trovo l' articolo, mi diresti a che pagina ? icon_rolleyes.gif
Resto comunque della mia idea. icon_smile.gif
 
14884002
14884002 Inviato: 11 Mar 2014 20:50
 

biondob ha scritto:
kawasakimia ha scritto:
... e non dimentichiamoci che l' affidabilità dell' ABS è "garantita" a moto dritta.... o perlomeno
con poca inclinazione.
Questo lo scrivono anche i produttori, nei loro manuali uso e manutenzione, delle moto.


Il nuovo abs bosch montato sulla ktm tiene conto anche dell'inclinazione della motoretta e lo fa al punto tale che i tester hanno avuto qualche problema a farlo intervenire le prime volte, perché hanno dovuto effettuare frenate, che in assenza del giochino magico, li avrebbero sicuramente fatti stendere, senza nessuna possibilità di controllo.


Si, ok, se è una tecnologia nuovissima ok, ma il 99,99% dei mezzi in circolazione oggi non hanno quella
tecnologia sennò possiamo discutere che fra 50 anni le moto andranno su cuscini magnetici e che non ci saranno più sbandate e frenate con bloccaggi (che noia però)... icon_asd.gif
 
14884017
14884017 Inviato: 11 Mar 2014 21:04
 

Vorrei documentare ciò che sto sostenendo.
A seguire estratto dal manuale uso e manutenzione della mia ZZR 1400 del 2012 con ABS. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




quindi non esclude il ribaltamento ! icon_asd.gif
 
14884718
14884718 Inviato: 12 Mar 2014 12:35
 

kawasakimia ha scritto:
Si, ok, se è una tecnologia nuovissima ok, ma il 99,99% dei mezzi in circolazione oggi non hanno quella
tecnologia sennò possiamo discutere che fra 50 anni le moto andranno su cuscini magnetici e che non ci saranno più sbandate e frenate con bloccaggi (che noia però)... icon_asd.gif



Porco Giuda non trovo Motociclismo di febbraio......
ma penso che qualche cosa si veda anche qui : Link a pagina di Sicurmoto.it
 
14884725
14884725 Inviato: 12 Mar 2014 12:41
 

kawasakimia ha scritto:
Vorrei documentare ciò che sto sostenendo.
A seguire estratto dal manuale uso e manutenzione della mia ZZR 1400 del 2012 con ABS. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




quindi non esclude il ribaltamento ! icon_asd.gif


A me non pare. Nella prima pagina hai scritto che interviene per scarsa aderenza e serve in quel momento.
Sul libretto invece c'è scritto che in caso di scarsa aderenza la frenata può risultare più lunga.

E altra cosa c'è scritto che non impedisce il sollevamento della ruota posteriore. Che si è già spiegato ampiamente che è normale che si alzi. Da alzare una ruota posteriore a capottare ne passa
 
14884763
14884763 Inviato: 12 Mar 2014 13:09
 

BRZLPL ha scritto:
Porco Giuda non trovo Motociclismo di febbraio......
ma penso che qualche cosa si veda anche qui : Link a pagina di Sicurmoto.it

Alt, Time !
Qui si comincia a parlare di controllo di stabilità che non è propriamente SOLO ABS ma vi è un' interazione in frenata di entrambe le ruote (tipo ESP per le auto per intenderci).
Resto della mia idea e la ribadisco; l' ABS (quello che è presente nel 99.99% delle moto) ha la peculiarità di non far slittare la ruota in caso di fondo scivoloso e al tempo stesso non impedisce una frenata energica, dato dalla perfetta aderenza, che faccia oltrepassare il punto di baricentro (per assurdo una discesa con il 25%) che faccia ribaltare la moto.
Purtroppo su di un forum non è bello parlare di queste cose, ci si dovrebbe trovare al bar e davanti a una (o più) birre si discuterebbe...
Non ho conoscenze di fisica o calcoli matematici ma i miei 500.000 (cinquecentomila) km (20.000 fino ad ora con la belva) in moto sono una bella palestra, non vi pare ?
Uso la moto tutto l' hanno, ghiaccio e acqua comprese e in certe situazioni vi posso garantire che non c' è alcun mezzo elettronico che possa sopperire all' esperienza.
Non è mia intenzione polemizzare, sono qui a leggere per arricchirmi e confrontarmi come penso
sia lo spirito di un forum !
Buone pieghe a tutti... 0509_up.gif
 
14885161
14885161 Inviato: 12 Mar 2014 17:50
 

kawasakimia ha scritto:
Si, ok, se è una tecnologia nuovissima ok, ma il 99,99% dei mezzi in circolazione oggi non hanno quella
tecnologia sennò possiamo discutere che fra 50 anni le moto andranno su cuscini magnetici e che non ci saranno più sbandate e frenate con bloccaggi (che noia però)... icon_asd.gif


Tra qualche anno gli abs saranno tutti cosi, non c'è bisogno di aspettare 50 anni.
Poi, se andiamo a percentuali possiamo anche dire che il 90% dei mezzi non ha abs, nemmeno quello vecchio che come hai giustamente detto funziona solo a moto dritta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14885213
14885213 Inviato: 12 Mar 2014 18:28
 

kawasakimia ha scritto:
Alt, Time !
Qui si comincia a parlare di controllo di stabilità che non è propriamente SOLO ABS ma vi è un' interazione in frenata di entrambe le ruote (tipo ESP per le auto per intenderci).
Resto della mia idea e la ribadisco; l' ABS (quello che è presente nel 99.99% delle moto) ha la peculiarità di non far slittare la ruota in caso di fondo scivoloso e al tempo stesso non impedisce una frenata energica, dato dalla perfetta aderenza, che faccia oltrepassare il punto di baricentro (per assurdo una discesa con il 25%) che faccia ribaltare la moto.
Purtroppo su di un forum non è bello parlare di queste cose, ci si dovrebbe trovare al bar e davanti a una (o più) birre si discuterebbe...
Non ho conoscenze di fisica o calcoli matematici ma i miei 500.000 (cinquecentomila) km (20.000 fino ad ora con la belva) in moto sono una bella palestra, non vi pare ?
Uso la moto tutto l' hanno, ghiaccio e acqua comprese e in certe situazioni vi posso garantire che non c' è alcun mezzo elettronico che possa sopperire all' esperienza.
Non è mia intenzione polemizzare, sono qui a leggere per arricchirmi e confrontarmi come penso
sia lo spirito di un forum !
Buone pieghe a tutti... 0509_up.gif


E' ovvio che l'abs per funzionare in piega deve avere una piattaforma inerziale (come quella dei tc di ultima generazione) che gli dice quale è l'angolo di piega ed è sempre l'abs a decidere quale sarà la forza frenante massima consentita considerando appunto l'angolo di inclinazione.
Questo sistema non è un esp (la cui funzione è evitare gli sbandamenti) perché non evita o riduce lo sbandamento ma evita "solamente" la perdita di aderenza in frenata che è proprio la funzione di un abs, solo che lo fa anche a moto inclinata.
La suddetta piattaforma inerziale si può montare anche sulle ktm 1190 che sono già uscite, proprio perché non utilizza una tecnologia spaziale, ad essere evoluto è "solamente" il software.


Il sensore che evita il ribaltamento è presente in alcuni sistemi abs da oltre dieci anni, non è fantascienza e non è una rarità destinata allo 0,01% delle moto con abs.
Come già detto non è presente su tutti modelli, ma verrà montato in quei modelli in cui il costruttore riterrà che sia più facile arrivare al ribaltamento, ovviamente non sarà presente su modelli lunghi e pesanti.
Il fatto che questo sensore non sia presente sulla zzr 1400 del 2012 con abs non significa che non sia presente su altre moto dove può essere più facile arrivare al ribaltamento.


Vero che gli abs possono in alcuni casi allungare gli spazi di frenata (specie se la taratura dell'abs è di tipo turistico/stradale) ma perché ciò si verifichi servono due condizioni particolari e concomitanti, una frenata pensata ed un buon pilota (pilota non motociclista esperto).
In tutti gli altri casi l'abs spunterà spazi di arresto inferiori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14885296
14885296 Inviato: 12 Mar 2014 19:18
 

Kenger ha scritto:
A me non pare. Nella prima pagina hai scritto che interviene per scarsa aderenza e serve in quel momento.
Sul libretto invece c'è scritto che in caso di scarsa aderenza la frenata può risultare più lunga.

E altra cosa c'è scritto che non impedisce il sollevamento della ruota posteriore. Che si è già spiegato ampiamente che è normale che si alzi. Da alzare una ruota posteriore a capottare ne passa



ok su una zzr1400 o su moto stradali ci può stare che non ci sia l'antiribaltamento, ma su una naked o su una supersportiva ci deve essere. A qualcuno risulta che ci sia?
 
14885317
14885317 Inviato: 12 Mar 2014 19:34
 

anto_scara ha scritto:
ok su una zzr1400 o su moto stradali ci può stare che non ci sia l'antiribaltamento, ma su una naked o su una supersportiva ci deve essere. A qualcuno risulta che ci sia?


Ma sono invisibili i miei messaggi? 0510_confused.gif
 
14885354
14885354 Inviato: 12 Mar 2014 20:09
 

MaVi92 ha scritto:
Ma sono invisibili i miei messaggi? 0510_confused.gif




me ne ero dimenticato eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14886253
14886253 Inviato: 13 Mar 2014 13:43
 

anto_scara ha scritto:
ok su una zzr1400 o su moto stradali ci può stare che non ci sia l'antiribaltamento, ma su una naked o su una supersportiva ci deve essere. A qualcuno risulta che ci sia?


Accidenti, vi ho anche linkato il sito ducati dove dice che l'hypermotard ne è dotata (così come tutti i modelli Ducati).. Comunque sono convinto che tutte le moto dotate di Bosch 9MP (la stragrande maggioranza) abbiano l'antiribaltamento (come già detto da qualcuno)
 
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