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Leva Frizione Regolabile? [dove posso trovarla?]
942908
942908 Inviato: 11 Dic 2006 21:51
Oggetto: Leva Frizione Regolabile? [dove posso trovarla?]
 



Salve Ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno sà dove posso trovare la leva per la frizione con le regolazioni per uno zx6r del 2004.

Quella originale ha una corsa Lunghissima e se allento un pò il cavo si apre una spazio tra la leva e il suo attacco lasciando entrare sporco e fetecchie sul cavo stesso...

Cercasi suggerimenti!




Buona sgasata a tutti!

Ultima modifica di Rx-78 il 11 Dic 2006 22:38, modificato 1 volta in totale
 
942984
942984 Inviato: 11 Dic 2006 22:05
 

ma... se allentando il cavo si apre lo spazio... non vuol dire che lo hai allentato troppo ? mi spiego:

il cavo è regolabile in modo che quando la leva è in posizione normale (non tirata) la stessa non tenga la frizione un pochino aperta... secondo me dovresti tenere la regolazione in modo che la leva abbia appena appena un pochino di gioco; se ti entra così tanta sporcizia mi sa che la lasci troppo allentata.... io penso che quando c'è un lasco evidente di 1 mm (visto in cima, lontano dal manubrio diciamo) sia sufficiente.... cosa ne pensate ?
 
943043
943043 Inviato: 11 Dic 2006 22:20
 

se non sbaglio sul libretto di istruzioni c'e' scritto 1-2 millimetri di gioko!!! icon_wink.gif
 
943240
943240 Inviato: 11 Dic 2006 23:28
 

sul libretto c'è scritto 2mm, però in realtà puoi anche allentarla di più (risulta anche più morbida), basta però che nel momento in cui la tiri la frizione stacchi completamente. Se la allenti troppo poi infatti non ce la fa a staccare del tutto, e quindi anche quando tiri la leva magari c'è un leggero strascico che te la fa consumare. Il discorso inverso è che deve avere un minimo di gioco altrimenti potrebbe no attaccare del tutto e rimanere leggermente staccata anche con la leva non tirata e nei momenti di massima coppia scivolare, e a forza di fare così la butti.
cia'
 
8339070
8339070 Inviato: 23 Ago 2009 9:26
 

Ma quindi secondo voi, smollare un po la leva di serie per farla diventare più morbida...o comprarne una regolabile, ho visto che vendono quelle usate in sbk a 100 euro, se mi dite che così risolvo di sicuro il problema me la compo al volo icon_biggrin.gif
 
8339181
8339181 Inviato: 23 Ago 2009 10:01
 

la leva frizione puoi comprare quella che vuoi ma tanto la regolazione devi farla sempre ,personalmente te la consiglio tirata perchè è più precisa e dovendo fare più forza con la mano hai tu stesso una precisione nell'attacco e stacco,se preferisci una regolazione morbida avrai dei benefici per la mano ma sarai meno preciso....questo in generale poi può essere che tu sia più preciso con la morbida.ricorda poi che il giogo a caldo,una volta che frizione motore e moto in generale sono arrivate alla loro temperatura media di lavoro,aumenta di altri mm quindi quando la regoli tieni sempre conto che si smollerà ulteriormente rispetto a quello che hai registrato tu.
 
8339798
8339798 Inviato: 23 Ago 2009 12:55
 

eh ma guarda, la voglio morbida perchè non so se è un problema della mia mano o della frizione ma la sento davvero troppo dura...appunto la domanda è...mi conviene regolare quella che già cè, o montarne una nuova?
 
8339838
8339838 Inviato: 23 Ago 2009 13:02
 

Io vorrei dire una cosa.
Da quando la regolazione determina una maggiore durezza della leva?
Anche se regoli il gioco, le molle restano quelle, di conseguenza resta quella la durezza del comando.
Montare una leva regolabile non serve ad ammorbidire il comando della frizione.
Al massimo una leva della frizione regolabile ti consente di modificare la posizione della leva in maniera ottimale per le dimensioni della mano.
In ogni caso però devi restare entro i limiti per il discorso già detto sopra.
Un gioco eccessivo non fa staccare del tutto la frizione anche a leva completamente tirata.
Un gioco minimo o assente può fare stare la frizione aperta, motivo per cui in piena coppia si possono avere scivolamenti.
 
8340030
8340030 Inviato: 23 Ago 2009 13:56
 

We ragazzi mettetevi d' accordo però icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif: si può o no smollare sta benedetta friz??
 
8340137
8340137 Inviato: 23 Ago 2009 14:29
 

No.
Puoi mettere la mano più all'esterno per sfruttare tutta la leva.
Cambiando la leva originale della mia con una TITAX non ho sentito nessun miglioramento in termini di sforzo.
Io se potessi la farei leggermente più dura.
 
8340339
8340339 Inviato: 23 Ago 2009 15:34
 

si vede che la tua moto allora cel ha particolarmente morbida, la mia è davvero durissima, quando mi fermo al semafoto e mollo la frizione guardo la mano e ha i venozzi gonfi, quando sono fuori milano e posso guidare un pò più sportivamente il problema diminuisce, in città è un suicidio icon_sad.gif
 
8340443
8340443 Inviato: 23 Ago 2009 16:14
 

Penso che la durezza delle molle montate nelle frizioni delle Z sia costante.
A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche inghippo.
Io darei una bella lubrificata al tutto controllando che la leva della frizione sia correttamente montata e che il percorso del cavo sia corretto.
 
8340466
8340466 Inviato: 23 Ago 2009 16:21
 

si farò degli accertamenti perchè avro la mano debole di un 19 enne ok, ma così è troppo.
 
8341658
8341658 Inviato: 23 Ago 2009 21:58
 

AcLu ha scritto:
We ragazzi mettetevi d' accordo però icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif: si può o no smollare sta benedetta friz??


regolando il giogo puoi sentire cambiamenti,siete passati per un estremo,regolando il giogo non si cambia la durezza della frizione in se ma quanto meno se ne favorisce la morbidezza,la precisione o la durezza,il cavo che collega il tutto influisce sensibilmente sullo stacco ed attacco a livello di sensibilità manuale.Ti riporto le mie sensazioni: prima del tagliando avevo giochicchiato da inesperto con la rotellina per vedere cosa ne usciva fuori....risultato=avevo una leva "morbida" ed un giogo maggiore con il quale e con la quale non avevo molto feeling;dopo il primo tagliando fatto per bene sia per il cambio olio e per la registrazione della frizione che avevo chiesto lò trovata molto più precisa e molto più dura da tirare in quanto il cavo era bello teso.Per chiarire,quello che dice il ragazzo con la z è vero ma è anche vero che regolando il giogo si sentono miglioramenti/peggioramenti.
 
8381505
8381505 Inviato: 30 Ago 2009 15:37
 

Ho montato il corpo frizione completo della Accossato, con cavo + regolazione + snodo.
La regolazione è solo della distanza dalla manopola alla leva, come giustamente dice 6thgear.
Ho anzi notato che la registrazione del cavo è pressocchè millimetrica e univoca: dando anche solo 2 giri in meno sulla ghiera la frizione scivola ad alti regimi, e viceversa.
L'unica differenza è che l'intero corpo frizione ha il fulcro della leva posizionato diversamente, e solo questo motivo ne ha dato una durezza leggermente inferiore.

Se il problema è lo sforzo che fa la mano nel tirarla ti suggerisco innanzitutto di provare ad abbassare il comando, così da avere la mano in posizione più in linea col braccio invece che tirara sù, e poi di provare con una leva regolabile.
In questo modo non si modifica nulla della regolazione effettiva nel funzionamento del cavo, ma si trova la posizione di minor sforzo. icon_wink.gif
 
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