Ciao a tutti
![0509_welcome.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_welcome.gif)
Cosa sapete del circuito elettrico CAN BUS che monta la Ducati 999??
Mi spiego meglio, finalmente avevo deciso il mio passaggio a questa bellezza ma il mio meccanico di fiducia mi ha un po' smontata.
![0510_help.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_help.gif)
Lui sostiene che per colpa del sopracitato impianto elettronico può succedere che un semplice guasto mandi la centralina in TILT la quale, segnalando un errore più grave, ferma la moto senza più la possibilità di aggirare il problema e quindi ripartire.
![eusa_think.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif)
Ora, da quello che ho capito, l'impianto comunica con la centralina tramite un unico cavo nella quale passano onde indotte da "chip"(o qualcosa del genere), ognuno collegato ad un pezzo (es. la lampadina si brucia, il chip invia il segnale tramite l'unico cavo alla centralina che ci dice <<cambia la lampadina>>).
Il problema si presenta nel momento in cui è il chip a guastarsi, la centralina non capisce dove sia il problema (per colpa dell'unico cavo) ed è li che blocca tutto per sicurezza.
![eusa_wall.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif)
Secondo me il mio meccanico è un po esagerato, a voi risulta che questo problema succeda spesso e che sia così drastico?? vi è mai capitato?? come avete risolto??
![doppio_lamp.gif](modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif)