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Tagliandone Zr7.. dubbi e perplessità
14867899
14867899 Inviato: 27 Feb 2014 13:04
Oggetto: Tagliandone Zr7.. dubbi e perplessità
 

Salve ragazzi! Dopo un anno e 7000km è ora di fare il tagliandone previsto già all'acquisto della moto icon_biggrin.gif
nel frattempo ho cambiato kit catena, corona e pignone + parastrappi e normale manutenzione(olio e filtro olio) oltre ad essersi dissaldata la staffa reggi scarico.

comunque vorrei fare un tagliando che comprende queste cose
disco posteriore + pastiglie, filtro olio e aria e dischi frizione..

su questi ultimi ho dei dubbi. Conviene prendere solo i dischi guarniti o il kit comprendente anche le molle ??
altro dubbio. in estate ho il tendicatena di distribuzione che fa un rumore enorme, non ii solito ticchettio, mentre in inverno sparisce!!! il ricambista mi ha consigliato di mettere olio 10w60.. ???
che ne dite?

Graziee a tutti
 
14875459
14875459 Inviato: 5 Mar 2014 13:58
Oggetto: Re: Tagliandone Zr7.. dubbi e perplessità
 

Le molle e gli altri componenti vanno sustituiti se sono sotto il limite di servizio
per cui smontali e misurali col calibro e saprai quali vanno sostituiti. icon_biggrin.gif

Spessore disco conduttore limite sevizio: 2.5 mm
Spessore disco condutto limite sevizio: 2.96 mm
Deformazione dischi (condotti e conduttori) : 0.3 mm
Lunghezza molle limite servizio: 39.4 mm

Per il tendicatena hai provato a smontarlo e resettarlo?
altrimenti Father_torque aveva risolto montando credo quello originale dello ZZR600 che ha un sistema di arpionismo diverso, trovi il topic qui sul forum.
 
14879772
14879772 Inviato: 8 Mar 2014 14:23
 

allora ecco il disco..penso che i solchi dicano tutto icon_biggrin.gif

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per il resto ho ordinato tutto manca solo la guarnizione del coperchio frizione.
olio motul 7100 100% sintetico 10W50
filtro olio
filtro aria originale
disco posteriore + pastiglie
e dischi guarniti frizione.. solo che dallo scatolo ne sono usciti 7.. non sono 3 da manuale?? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ah inoltre in settimana deve arrivarmi lo scarico titanium ovale della roadsitalia! 0509_banana.gif
 
14882751
14882751 Inviato: 10 Mar 2014 23:25
 

Vedo che hai tutto il necessario. 0509_doppio_ok.gif


Per i dischi guarniti il numero esatto non lo ricordo ma che siano solo tre mi sembra strano,
comunque lo scoprirai smontando il pacco frizione.

Buon lavoro allora! 0509_up.gif
 
14883315
14883315 Inviato: 11 Mar 2014 12:22
 

Visto che dovrei cambiare già da 1000km l'olio motore, sapreste dirmi senza la sostituzione del filtro olio quanto olio motore occorre mettere ?

grazie
 
14884769
14884769 Inviato: 12 Mar 2014 13:17
 

FZR_1000 ha scritto:
Visto che dovrei cambiare già da 1000km l'olio motore, sapreste dirmi senza la sostituzione del filtro olio quanto olio motore occorre mettere ?

grazie

3 litri senza sost filtro, 3,5 con sostituzione filtro, che per quello che costa, consiglio sempre
 
14884780
14884780 Inviato: 12 Mar 2014 13:30
 

Il manuale riporta

3 L senza rimozione filtro
3.5 L con rimozione filtro
3.6 L smontaggio comleto motore

io comunque ne prendo sempre 4 litri, spesso cambio il filtro ad ogni cambio di olio tanto ha un costo ridicolo ed il rimanente del litro aggiuntivo lo tengo per i rabbocchi.
 
14885035
14885035 Inviato: 12 Mar 2014 16:25
 

Grazie ragazzi !

0510_inchino.gif
 
14888902
14888902 Inviato: 15 Mar 2014 13:27
 

In ultimo il 10w60 sulla nostra non lo consiglerei, è un olio adatto all uso in pista di motori che girano a regimi inarrivabili per la nostra moto. Se dove vivi fà caldo ed usi la moto prevalentemente con la bella stagione puoi provare un 10w50 o un 5w50.
 
14888906
14888906 Inviato: 15 Mar 2014 13:29
 

Scusa non avevo letto che alla fine ha preso il 10w50.
 
14891722
14891722 Inviato: 17 Mar 2014 17:49
 

ciao ragazzi ! ,

ho sostituito l'olio ( ma senza cambiare il filtro ) , poi ho finalmente portato a 2 giri ( da posizione tutto chiuso ) le viti per ingrassare un pochino la miscela aria-benzina. Risultato dai 4.000 giri/min il comportamento è migliorato ed oera è semplicemente PERFETTO : zero buchi e zero on-off e zero esitazioni. Mi sono invece rimasti i sintomi dovuto alla stagione invernale al di sotto dei 4.000giri intesi come buchini di carburazione e coppiettini saltuari dalla marmitta in fase di rilascio , proverò aprendo ulteriormente le viti e spero di risolvere .....
 
14892805
14892805 Inviato: 18 Mar 2014 11:12
 

Io ti consiglio di risincronizzare i carbuatori se agisci sulle viti minimo aria, perchè un minimo di scompenso lo crei. Probabilmente l'incertezza che avverti è dovuta a questo.
 
14899301
14899301 Inviato: 22 Mar 2014 20:16
 

Ieri ( l'ultimo giro di prova l'ho fatto alle 21:00 ) finalmente ho perfezionato la carburazione agendo con un inserto a taglio per cricchetto . Mi sono quasi emozionato ! ..... praticamente era un mese che non sentivo il motore andare così bene !! 0509_banana.gif

praticamente ora l'incertezza è limitata tra i 2.500 e i 3.000 giri/min dopodichè bisogna addirittura fare attenzione a dosare l'accelleratore perchè la moto parte fino a tavoletta senza battere ciglio...anche le detonazioni allo scarico che prima erano frequenti adesso sono quasi sparite ( la carburazione mi è rimasta comunque un pò magra , ma sembra che la moto vada molto meglio di quando avevo ingrassato ) , ho smotato il filtro aria e l'air box , pulito tutto ( il filtro dovrò comunque cambiarlo ) , ho usato una bomboletta spray apposita per la pulizia dei corpi farfallati dei carburatori, ho eliminato la prima feltrina della presa aria di prima immissione e rimontato il tutto. Tra qualche chilometrò smonterò le candele e vedremo in che condizioni sono....

0510_saluto.gif
 
14904159
14904159 Inviato: 26 Mar 2014 0:36
 

Cioè, tu a 7000 km hai fatto tutta sta roba?!?!? ...forse non ho capito bene, ma quanti km ha la tua ZR7?

Io con la mia faccio circa 12000 km l'anno....le pasticche le cambio una volta l'anno, come l'olio....i dischi l'ultima volta li ho cambiati nel 2010 (solo ora si è consumato il posteriore), il kit trasmissione (corona-catena-pignone) mi dura almeno 5 anni....con manutenzione molto scarsa.
Secondo me (dischi a parte che sono molto solcati), avresti potuto tirare avanti ancora un bel pò senza fare tutti questi interventi.
Il 10 60 come olio non va bene....dì al ricambista di darti al massimo un 15 50...

P.s.: sono arrivato a circa 110.000 km .... e la mia và ancora come il primo giorno! Unico neo: ogni 2 mesi (quindi ogni 2000 km) devo rabboccare con 250 ml di olio (io uso Bardahl 15 50).....probabilmente dovrò mettere mani alle fasce...ma per ora preferisco rabboccare!
 
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