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[info tecniche sul] mantenitore di carica [Brutale]
14859841
14859841 Inviato: 21 Feb 2014 17:11
Oggetto: [info tecniche sul] mantenitore di carica [Brutale]
 



Salve a tutti una domanda sciocca credo, ma il nostro odiato manenitore di carica è con desolfatazione?perchè sul suo libretto non si capisce, il motivo e che se non ha la desolfatazione allora andrebbe bene anche per batterie al litio.
 
14859879
14859879 Inviato: 21 Feb 2014 17:53
 

Io uso il "Mantenitore" della Honda che non è niente altro che l' Optimate 6.
Dicono che fa un frego di cose ma per me la più importante è che sono 5 anni che non cambio la batteria.
Questa è sempre carica e la moto parte sempre al primo colpo.
Spero di continuare ancora per un poco di anni.
 
14859941
14859941 Inviato: 21 Feb 2014 18:41
 

Se non avevo capito male qualcuno
Mi aveva detto che andava bene anche
Per le batterie al litio,
Se qualcuno lo sa con certezza ce lo comunica?
È una cosa che interessa anche a me icon_smile.gif
 
14860644
14860644 Inviato: 22 Feb 2014 11:52
 

BRZLPL ha scritto:
Io uso il "Mantenitore" della Honda che non è niente altro che l' Optimate 6.
Dicono che fa un frego di cose ma per me la più importante è che sono 5 anni che non cambio la batteria.
Questa è sempre carica e la moto parte sempre al primo colpo.
Spero di continuare ancora per un poco di anni.


allora io di caricabatterie tengo un optimate3 da 12 anni icon_asd.gif la mia brutale è sempre partita ,con il motorino che fa fatica ma è sempre partita anche con 1 mese di sosta senza scollegarla e mai usato il mantenitore della brutale, però sentendo qui che certe volte lascia a piedi allora ho deciso di cambiarla e volevo prendende 1 al litio giusto per la comodità che se si scarica durante l'inverno per dimenticanza mia di scollegarla in 10 min si ricarica, però mi dispiacerebbe cambiare collegamenti all'attacco che ha la nostra moto per ricaricarla e non mi piacerebbe il fatto di mettere fili penzoloni sotto sella per avere la comodità di ricaricarla senza smontare serbatoio.
Però purtroppo il nostro mantenitore/caricatore non è idoneo per batterie al litio ho visto su una scheda tecnica di un venditore che le vende uguali di non usarli per caricare quelle al litio. Inoltre ho visto che i caricabatterie al litio hanno potenza di uscita da 200W quindi i due fili che andranno ad essere collegati alla batteria ci vogliono fissi (nel senso che ci vuole un collegamento diretto)ed in + per non far saltare l'impianto bisogna ricordarsi di scollegare il fusibile così da isolare l'impianto elettrico, non saprei se la centralina gradirebbe quindi sarebbe meglio pararsi il sedere 0509_lucarelli.gif .Quindi dopo tutte ste menate pippementali etc. etc. sono arrivato alla conclusione mia (ma per me non per tutti) meglio una yuasa ttz10s ed amen si usa il mantenitore di carica che ci hanno dato.
 
14862740
14862740 Inviato: 24 Feb 2014 10:45
 

La batteria al litio è prevista come optional quindi non è necessario fare cablaggi dedicati diretti alla batteria: si usa quello esistente.
Diverso è il discorso per il mantenitore di carica, per le batterie al litio si devono assolutamente evitare quelli con funzione desolfatazione.
 
14863402
14863402 Inviato: 24 Feb 2014 17:41
 

mgiaro ha scritto:
La batteria al litio è prevista come optional quindi non è necessario fare cablaggi dedicati diretti alla batteria: si usa quello esistente.
Diverso è il discorso per il mantenitore di carica, per le batterie al litio si devono assolutamente evitare quelli con funzione desolfatazione.


Per questo ci vogliono nuovi cablaggi xchè il nostro mantenitore e con desolfatazione quindi non è idoneo per le batterie al litio, oppure al posto dei cablaggi si cambia lo spinotto per quello del nuovo mantenitore o carica batterie.
 
15266564
15266564 Inviato: 25 Feb 2015 18:57
 

ciao a tutti,
premettendo che non ho una grande dimestichezza con l'elettronica, vi espongo il mio dubbio.
Ho lasciato la moto ferma tutto l'inverno, ahimè senza mantenitore di carica attaccato, nè avendo staccato il fusibile batteria (quello sopra da 30 sul teleruttore per intenderci).
...morale della favola la batteria è scarica, il display mi segnala un voltaggio di 9.8V, e la moto non parte ma accenna solo qualche timido rumorino.

Venendo al dunque, volevo chiedere se con quel voltaggio era sufficiente attaccare il mantenitore di carica per qualche giorno o dovevo proprio smontare la batteria ed attaccarla al caricabatterie.
Dite che il mantenitore di carica riesce a tirar su il voltaggio dai 9.8V attuali? Volevo evitare di comprare una batteria nuova, questa ha solo un anno e poi non è totalmente scarica 0510_sad.gif

che ne pensate?
grazie a tutti
Rabber
 
15266615
15266615 Inviato: 25 Feb 2015 19:32
 

Per come è messa la batteria non hai niente da perdere: prova con il mantenitore e vedi se riesce a caricarla....
 
15266700
15266700 Inviato: 25 Feb 2015 20:51
 

Ecco infatti, alla fine per togliermi lo scrupolo sto provando col mantenitore, ma dubito...vi farò sapere
Lo lascio attaccato finché la luce verde rimane accesa fissa, dico bene?
 
15266832
15266832 Inviato: 25 Feb 2015 21:55
 

Si la luce verde indica la piena carica
 
15270024
15270024 Inviato: 1 Mar 2015 13:43
 

Rabber ha scritto:

...morale della favola la batteria è scarica, il display mi segnala un voltaggio di 9.8V, e la moto non parte ma accenna solo qualche timido rumorino.

Rabber


Buongiorno a tutti,
ho letto della segnalazione del voltaggio sul display, ho cercato sul libretto ma non trovo nulla. Esiste una funzione, tra le varie, per vedere il voltaggio a display? o sto capendo male io?
Mi interessa perchè ho qualche dubbio sullo stato di forma della batteria (infatti ho comprato anche il mantenitore).
In effetti l'ho visto su moto con meno elettronica delle nostre, mi sembra strano non ci sia nulla di nulla per la batteria. Considerando anche dove l'hanno nascosta icon_rolleyes.gif

Grazie doppio_lamp.gif
 
15270036
15270036 Inviato: 1 Mar 2015 14:05
 

Ciao, a me segna il voltaggio ma solamente perché basso. In pratica mi segna un errore a display dicendo che il voltaggio è basso e pari a 9volts.
Non so se c'è un modo per visualizzare il voltaggio manualmente.
Effettivamente raggiungere la batteria con un tester è abbastanza scomodo
 
15270050
15270050 Inviato: 1 Mar 2015 14:31
 

Rabber ha scritto:
Ciao, a me segna il voltaggio ma solamente perché basso. In pratica mi segna un errore a display dicendo che il voltaggio è basso e pari a 9volts.
Non so se c'è un modo per visualizzare il voltaggio manualmente.
Effettivamente raggiungere la batteria con un tester è abbastanza scomodo


Ok grazie mille Rabber.
Quindi non avendolo mai segnato cosi esplicitamente, credo che la batteria sia sempre in buono stato. Tra l'altro le ultime uscite è sempre stata perfetta.
Certo abbiamo funzioni che ci dicono se vogliamo più o meno coppia motore e potevano anche mettere un cavolo di funzione voltmetro per la batteria. Ce l'ha il monster 796 che ha zero elettronica!
A maggior ragione s epoi la batteria la vai a mettere fra i cilindri icon_biggrin.gif !

Va bè c'è di peggio! 0510_saluto.gif
 
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