Alby_Balboa ha scritto:
guarda, sinceramente non ho guardato sullo spaccato del motore se il selettore sia lo stesso del blocco enduro ma presumo di si, in ogni caso il meccanico avrebbe dovuto saperlo.. poi il blocco l'ho mandato da lui visto che era in garanzia e ho risparmiato tempo e denaro per il lavoro.
l'alloggio per la 6^ marcia c'è
la frizione non centra nulla. perche pompa, cestello dischi e tutto l'apparato frizione è nuovo e montato a regola d'arte
questa lavorazione è stata pressoche necessaria perche ho un motard che utilizzo anche in strada quindi con 6 marce riesco ad avere, oltre a una velocita di punta piu elevata, anche una marcia di riposo la quale mi permette di fare qualche giro piu lungo... poi quando vado in pista, tolgo il piatto luci (installato da me, e sono riuscito a mantenere l'impianto elettrico
) e se la pista è un kartodromo (vittorio veneto, pista alle cave) metto i rapporti 12-40 apposto di 13-40
comunque la modifica consisteva nel mantenere il cambio cross (perfetto secondo me e per il mio utilizzo) e aggiungere la 6^ e basta. il cambio EN non l'ho messo per una questione di rapportatura e soprattutto erche preferisco il cambio cross che rende la moto molto scorbutica
difatti con i 13-40 senza piatto luci la moto vola letteralmente
e non per vantarmi perche ho sto motore ma il tm 144 è veramente un motore perfetto pieno a tutti i regimi e molto potente, riguardo all'affidabilita non so dire niente perche ha 300km LoL
comunque riguardo ai problemi che avrei potuto evitare hai pienamente ragione xD
scusami per il poema
sulla frizione stavo dicendo proprio quello... sul cambio non so le rapportature dell' EN ma se uno è derivato dall'altro in teoria avrebbero dovuto mantenere i perni dei rapporti uguali quindi in teoria i rapporti del cross li metti sull' EN e quelli dell'EN sul cross (è un ragionamento assurdo che faccio anche per un'ottica di mercato, con un pezzo equipaggi due tipi di motore, non poco per una marca come la TM che è famosa per "avere i pezzi dentro la casa dei meccanici")... nel tuo caso guarda veramente il selettore, probabilmente è quello