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consumi dorsoduro depo a 35 kw
14852781
14852781 Inviato: 16 Feb 2014 20:07
Oggetto: consumi dorsoduro depo a 35 kw
 

ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di una dorsoduro come sia possibile che la mia in mappa rain e depotenziata a 35 kw faccia solo 90 km e poi si accende la spia della riserva. è normale secondo voi? dal momento che ho letto che i consumi (tralasciando la riserva) arrivano fino a 150-160 km
 
14852810
14852810 Inviato: 16 Feb 2014 20:24
Oggetto: Re: consumi dorsoduro depo a 35 kw
 

sniper_91 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di una dorsoduro come sia possibile che la mia in mappa rain e depotenziata a 35 kw faccia solo 90 km e poi si accende la spia della riserva. è normale secondo voi? dal momento che ho letto che i consumi (tralasciando la riserva) arrivano fino a 150-160 km


Da depotenziata non hai le mappature quindi se vuoi puoi anche mettere la "S". Solitamente la spia si accende non costante già una 40-50ina di km prima e dipende anche se sei in pendenza, forse ai 160km ci arrivi quando la spia divente fissa.
Dipende anche come guidi, se sei sempre a manetta i 90km sono anche attendibili icon_asd.gif.

Dopo i 90km hai fatto benzina? Se si quanti ce ne sono stati? Se sono entrati 8 9 litri, si non è normale..
 
14852850
14852850 Inviato: 16 Feb 2014 20:50
 

Se da normali stai sui 15 in uso medio , non è normale sicuramente eusa_think.gif
l'unico modo per stare a 10km/l circa (90km + 30/40 di riserva come hai fatto tu) è di usare la moto sempre e solo per tragitti brevissimi (3/4km max) e andarci giu pesante col gas



in realtà comunque sulla mia shiver (che è full power) mi sono accorto che in R consuma di più ma non ho potuto fare le dovute verifiche perché mi sono accorto che ero in montagna quando ha iniziato a piovere.. il serbatoio era già un po' svuotato e poi ho continuato in R.. e mi sono accorto di aver consumato di più rispetto ai solito 20km/l che facevo nei giri più lunghi di montagna scendendo ai circa 17/18.. ho pensato fosse che per mantenere il resto del gruppo (anche se ad andatura inferiore) dovevo in R dare molto più gas.. ma in effetti è tutto controllato dalla centralina quindi non vai mai anche se giri a fondo e sovraddosare di benzina il motore... quindi non so... però io ho avuto questa impressione purtroppo!
ora può essere che anche da depotenziata influenzi qualcosa il cambio di mappatura.
 
14853332
14853332 Inviato: 17 Feb 2014 10:13
 

Vedere quando si accende per la prima volta la spia della riserva non è per niente indicativo dato che con una frenata brusca la spia potrebbe accendersi anche a metà pieno.
L' unico modo per verificare i consumi è fare un pieno (a serbatoio raso, quasi traboccante) e azzerare il contakm parziale, farci un bel po' di km e vari rifornimenti annotando quanti litri di benzina mettiamo dentro e dopo almeno qualche centinaio di km rifare il pieno come la prima volta.
Km (es: 500) / litri (es: 27) = 18,5 km al litro.
Fare i calcoli su 2 litri, sulla spia o su 50 km non è indicativo perchè su così poca strada possono intervenire troppi fattori a falsare il risultato in più o in meno 0509_up.gif
 
14854477
14854477 Inviato: 17 Feb 2014 23:30
 

Be si con la manopola del gas tutto sommato non sono andato pesantissimo. ho Calcolato che ho fatto il pieno esattamente con 21200 km e mi si è accesa dopo 87 km di cui 30 in autostrada a 150 km/h
 
14854485
14854485 Inviato: 17 Feb 2014 23:36
 

ma poi la spia è rimasta fissa?

comunque la depo a 150km/h penso consumi abbastanza...
 
14855112
14855112 Inviato: 18 Feb 2014 13:33
 

E si è rimasta accesa. ho fatto dieci euro di benzina ma ce ne stava ancora. Comunque le mappature servono anche da depotenziata nel senso che agisce esattamente come se la moto fosse a piena potenza. Cosi mi ha detto il meccanico almeno. proverò la t e la s =) Spero di essermi sbagliato e di aver contato male i km ma è già il secondo pieno che faccio e i consumi sono quelli. Dite che lasciandola a piena potenza (depo solo a libretto) migliorino i consumi?e gia che ci siamo sapete in quali casini potrei incorrere con la legge?
 
14855363
14855363 Inviato: 18 Feb 2014 16:51
 

sniper_91 ha scritto:
E si è rimasta accesa. ho fatto dieci euro di benzina ma ce ne stava ancora...
Cioè vuol dire che è come se non avessi fatto il conto.
I calcoli sui consumi o si fanno bene o non si fanno.
Col "calcolo" molto pressapochistico che hai fatto tu non sai nè quanti km hai fatto nè quanti litri hai consumato...
Leggiti il mio messaggio più su e fai così: i km e i consumi si misurano da pieno a pieno, con qualche rifornimento nel mezzo in modo da far sì che eventuali errori incidano il meno possibile.

sniper_91 ha scritto:
... e gia che ci siamo sapete in quali casini potrei incorrere con la legge?
Multe di grossa entità e revisioni accessorie obbligatorie a parte, se fai un incidente l'assicurazione non paga. Se poi nell' incidente sei sfortunato e fai del male a qualcuno, ti ritrovi che portano via la casa a te, ai tuoi e un quinto del tuo stipendio a vita (detto "cessione del quinto" per pagare i debiti).
Non dico fesserie per spaventarti, ma la verità per farti capire di non farlo icon_wink.gif
Aspetta i 2 anni (che tanto volano) e poi fa tutto in regola 0509_up.gif
FINE OT. (Per parlare di sanzioni e assicurazioni ci sono altri topic e soprattutto altri subforum dedicati, grazie icon_wink.gif )
 
14855495
14855495 Inviato: 18 Feb 2014 18:38
 

addirittura. Azz non pensavo fosse cosi drastica la cosa. Be non mi lamento comunque visto che anche con 35 kw penso ci si possa divertire lo stesso anche xk fino a 120 l'accellerazione è quella credo. e a me interessa quella . Toccherà aspettare due anni 0510_sad.gif
 
14855531
14855531 Inviato: 18 Feb 2014 19:10
 

Ti assicuro che non hai le mappature icon_wink.gif .

Io per calcolare i consumi faccio così:
-Mi scrivo i km quando faccio il rifornimento
-Percorre i km fino al nuovo rifornimento
-Mi appunto i km e litri benzina nel momento in cui faccio broda
-Quindi faccio ( km ultimo rifornimento "meno" km rifornimento precedente "diviso" litri benzina)

Ti faccio un esempio
faccio benzina a 1345km
rifaccio benzina a 1617 e ci stanno 12 litri
1617-1345=272
272/12= 22 km/l

Comunque l'accellerazione non è la stessa perchè ti mancano proprio quei 3000 giri dove il motore spinge alla grande.. Basta pensare che per arrivare a 120 da depo sei in 3° a limitatore mentre da full power ci arriva in 2°, questa cosa dovrebbe farti piacere!
 
14856313
14856313 Inviato: 19 Feb 2014 11:22
 

mi fa assolutamente piacere. Mi dispiace solo che tocca aspettare 2 anni. eusa_wall.gif
 
14857490
14857490 Inviato: 20 Feb 2014 7:48
 

sniper_91 ha scritto:
mi fa assolutamente piacere. Mi dispiace solo che tocca aspettare 2 anni. eusa_wall.gif

Io pur avendo fatto la patente A a 21 anni senza limitazioni ho tenuto per 8 anni una moto che aveva 35kw... ci ho girato tutta l'Italia, anche in coppia e carico (ricorderò sempre un mitico viaggio in puglia), ho fatto qualche puntatina anche all'estero, e mi ci sono divertito un sacco.
Certo, in alcune occasioni rimpiangerai qualche cavallo in più, ma è solo un discorso mentale: quando vedrai quello che con 100cv ti va via in salita magari facendo anche un po' lo sborone devi solo pensare alla tua strada, alle tue traiettorie e al tuo piacere di guida... il resto è solo una stupida gara a chi ce l'ha più lungo icon_asd.gif
 
14861735
14861735 Inviato: 23 Feb 2014 12:25
 

sniper_91 ha scritto:
mi fa assolutamente piacere. Mi dispiace solo che tocca aspettare 2 anni. eusa_wall.gif


Ribadisco quello che è stato detto da AlbertoSSP il gioco non ne vale la candela, il rischio di rovinarsi per la vita è reale. Proprio per questo, io ho sempre sconsigliato l' acquisto di moto che devono essere depotenziate per essere guidate con patenti "limitate", è troppo facile cadere in tentazione e riportala a piena potenza, per poi pentirsene amaramente.
Tornando alla questione consumi, escludendo problemi tecnici o di semplice aritmetica, penso che tutto sia legato alla mappatura che depotenzia la moto. Non credo che la DD sia stata progettata originariamente per essere depotenziata , la mappatura a 35Kw è stata fatta successivamente per questioni puramente di mercato, e probabilmente ai progettisti è sfuggito qualcosa, se no non spiegano consumi così elevati.

Ciao Binox
 
14864834
14864834 Inviato: 25 Feb 2014 14:25
 

in questi giorni che me lo permettono ( finalmente un po di sole) ho potuto fare abbastanza km e i consumi si attestano nella media. Credo che a dipendere fosse il fatto che usavo la moto solo per tragitti brevi. e in quel breve ( a moto scaldata a dovere) tiravo abbastanza. ho provato a fare giri piu lunghi di 50 km circa e la moto ha fatto circa 130-40 km prima che si accendesse la riserva.
 
14864899
14864899 Inviato: 25 Feb 2014 15:04
 

Dipende da come li hai percorsi questi chilometri. Se ti riferisci ad un contesto urbano, diciamo che sei più o meno nella media. Se invece ti riferisci ad uno extra urbano, il consumo rimane sempre un po' alto.
Diciamo che su strada extraurbana, mantenendosi "nei limiti" si riesce ad arrivare a percorrere 21 Km/L, con il mio stile di guida, percorrendo strade prevalentemente collinari, anche tirando abbastanza non sono mai sceso sotto i 18.
Però, in effetti, considerando il fatto che la tua dispone di una potenza pari a circa la metà della versione "normale" e che la DD non è propriamente leggera, mi sa che per avere "belle sensazioni" icon_asd.gif occorra agire con più decisione sulla manopola del gas a discapito dei consumi.
Ti consiglierei di fare alcune prove senza "tirare" molto e vedere se riesci a percorrere qualche Km in più.
Ciao Binox
 
14864966
14864966 Inviato: 25 Feb 2014 15:37
 

eh sarà dura mantenersi calmi ma ci proverò dai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif faccio sapere appena ho finito un altro pieno =)
 
14888215
14888215 Inviato: 14 Mar 2014 20:12
 

ciao ragazzi. facendo il conto su tre pieni la moto fa al massimo 13km/l non di più. ogni tanto accellero si ma non sono sempre col gas spalancato quindi bo. Cosa potrebbe causare consumi cosi alti visto che leggendo in giro se si sta calmi i 17/18 km/l la dorsoduro riesce a farli?
 
14888324
14888324 Inviato: 14 Mar 2014 21:11
 

Secondo me, che hai la metà dei cavalli, ma comunque lo stesso peso della fullpower...
 
14888706
14888706 Inviato: 15 Mar 2014 9:08
 

Vedo che io e tikkio siamo sulla stessa lunghezza d' onda.
Credo che la versione depotenziata sia un po' come girare con una full power sempre in mappa rain, per farla andare avanti devi avere sempre il gas spalancato ( e non va comunque). Purtroppo, non avendo mai fatto più di qualche metro in mappa rain, sono dirti quanto consuma. Di certo posso solo dirti che la mia arriva a fare i 21, con un' andatura godibilissima. Senti l' officina che ti ha rimappato la moto, credo che collegandola all' AXONE dovrebbero leggere tutti i parametri del motore. Magari ricaricando il software le cose migliorano.
Ciao Binox
 
14889092
14889092 Inviato: 15 Mar 2014 16:33
 

Ho letto tempo fa un post su un forum dove una persona spiegava che la RAIN è la mappatura che consuma di piu', quasi il doppio della TOURING se si tiene aperto.
 
14889144
14889144 Inviato: 15 Mar 2014 17:36
 

Non lo so, in fatto di motori, mappature, rapporti stechiometrici sono veramente ignorante, quindi evito di di esprimere giudizi tecnici.
A questo punto bisognerebbe confrontare i consumi di più DD depotenziate e stabilire se il consumo è omogeneo per tutte.
Rimango dell' idea che la DD, non essendo nata originariamente per essere depotenziata, sia stata in qualche modo "adattata" dagli ingegneri di Noale, trascurando forse qualche particolare, quale il rapporto peso/potenza per esempio.

Ciao Binox
 
14889851
14889851 Inviato: 16 Mar 2014 11:16
 

no, la questione del peso non c'entra icon_smile.gif
la tua moto depotenziata consuma veramente come una alcolizzata, e credo che il problema stia da un'altra parte.
penso che non sia nemmeno questione di "polso".
fossi in te andrei in un centro autorizzato e chiederei una consulenza. magari te la attaccano ad un computer e trovano qualche parametro sballato...
 
14890367
14890367 Inviato: 16 Mar 2014 20:38
 

Il problema è risolto . Come un cretino invece di fare chilometri fatti diviso litri di benzina messi facevo chilometri fatti diviso gli euro di benzina messi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif fa 21 cn un litro e ad andatura non lenta con zavorrina
 
14890820
14890820 Inviato: 17 Mar 2014 9:10
 

Si ma scusa... ad occhio come hai fatto a non accorgerti quando metti benzina? icon_asd.gif
 
14890957
14890957 Inviato: 17 Mar 2014 10:06
 

A questo punto con i soldi che pensavi di avere speso in benzina, direi di prendere un paio d'ore di lezioni private di aritmetica. icon_biggrin.gif

Ciao Binox
 
14891166
14891166 Inviato: 17 Mar 2014 12:09
 

AlbertoSSP ha scritto:
Vedere quando si accende per la prima volta la spia della riserva non è per niente indicativo dato che con una frenata brusca la spia potrebbe accendersi anche a metà pieno.
L' unico modo per verificare i consumi è fare un pieno (a serbatoio raso, quasi traboccante) e azzerare il contakm parziale, farci un bel po' di km e vari rifornimenti annotando quanti litri di benzina mettiamo dentro e dopo almeno qualche centinaio di km rifare il pieno come la prima volta.
Km (es: 500) / litri (es: 27) = 18,5 km al litro.
Fare i calcoli su 2 litri, sulla spia o su 50 km non è indicativo perchè su così poca strada possono intervenire troppi fattori a falsare il risultato in più o in meno 0509_up.gif


AlbertoSSP ha scritto:
Cioè vuol dire che è come se non avessi fatto il conto.
I calcoli sui consumi o si fanno bene o non si fanno.
Col "calcolo" molto pressapochistico che hai fatto tu non sai nè quanti km hai fatto nè quanti litri hai consumato... ...


Rimarcato questo, dato che si è visto che una DD750 depo fa oltre i 20km al litro, chiudo questo topic che potrebbe fuorviare chi cerca informazioni corrette.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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