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Cavo frizione si spezza di continuo
14848404
14848404 Inviato: 13 Feb 2014 10:34
Oggetto: Cavo frizione si spezza di continuo
 



E' ormai la terza volta che mi trovo in quella orrenda situazione di tirare la frizione (sempre quando sono in prima) e sentire il "tak!" secco, la leva che si smolla e la moto che inchioda.
E' vero che tengo la moto alle intemperie ma doverne cambiare un terzo (senza contare tra l'altro che sono a 20km da casa...) mi irrita.
Il primo, l'originale, mi si è spezzato all'altezza della leva, si è sfilacciato. La moto aveva intorno ai 17000. Mi è stato sostituito, per fare in fretta (uso la moto tutti i giorni) un cavo commerciale di quelli col pallino regolabile. E' durato sei mesi, sostituito con uno commerciale, durato altri sei mesi.
Ora ho ordinato quello originale ma devo dire che sono un po' "terrorizzato". Con questi cavi regolabili altre moto ci campano una vita, posso capire che non posso farci 20000km ma 6 mesi mi pare veramente poco... icon_sad.gif Senza contare che la prima rottura a 17000 è veramente strana.

E' capitato anche a voi? Avete accortezze particolari per il cavo della frizione oltre i normali tagliandi?

Ciao
 
14848423
14848423 Inviato: 13 Feb 2014 10:44
 

ma cambi anche la guaina???
e il cavo fa il percorso corretto??
non è che magari rimane schiacciato da qualche parte e continui a sforzarlo???
 
14848434
14848434 Inviato: 13 Feb 2014 10:51
 

Secondo me sfrega da qualche parte, non è normale una cosa del genere….
 
14848454
14848454 Inviato: 13 Feb 2014 11:03
 

Gixxer600 ha scritto:
Secondo me sfrega da qualche parte, non è normale una cosa del genere….


Non credo proprio sia un problema di cavo originale o meno, durano troppo poco.
Sono convinto anche io che ci sia un problema nello scorrimento.

Lamps!
 
14848479
14848479 Inviato: 13 Feb 2014 11:19
 

Sicuramente viene montato male e sfrega da qualche parte, con la mia piccola ho fatto più di 50.000 km in un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi.
Paradossalmente quando è arrivata ai 70.000 ho dovuto sostituire quello dell'acceleratore.
E' un lavoro che puoi fare tu stesso, trovi tanti tutorial sul web 0509_up.gif
 
14848521
14848521 Inviato: 13 Feb 2014 11:56
 

La guaina non è stata cambiata, la cambierò questa volta comprandola col cavo originale sperando che il problema sia quello.
Il cavo fa il percorso corretto, alla prima sostituzione (quello di fabbrica) è stato sostituito semplicemente ingrassandolo ed infilandolo nella guaina che c'era prima. Gli altri due si sono spezzati all'altezza del cambio, quindi non è un problema di scorrimento (la forza è esercitata solo sulla leva).
Probabilmente il grasso vecchio della guaina ha fatto arruginire il cavo, complice anche la pioggia di questi giorni. Però mi pare assurdo, non credo di avere l'unica moto esposta all'intemperie sulla faccia della terra 0509_mitra.gif
La cosa assurda è che mio padre, con una Z650 e una Z400 del 76 e 82 rispettivamente, non ha mai spezzato il cavo della frizione!!! icon_redface.gif
 
15122352
15122352 Inviato: 11 Set 2014 21:39
Oggetto: Re: Cavo frizione si spezza di continuo
 

Kawanik ha scritto:
E' ormai la terza volta che mi trovo in quella orrenda situazione di tirare la frizione (sempre quando sono in prima) e sentire il "tak!" secco, la leva che si smolla e la moto che inchioda.
E' vero che tengo la moto alle intemperie ma doverne cambiare un terzo (senza contare tra l'altro che sono a 20km da casa...) mi irrita.
Il primo, l'originale, mi si è spezzato all'altezza della leva, si è sfilacciato. La moto aveva intorno ai 17000. Mi è stato sostituito, per fare in fretta (uso la moto tutti i giorni) un cavo commerciale di quelli col pallino regolabile. E' durato sei mesi, sostituito con uno commerciale, durato altri sei mesi.
Ora ho ordinato quello originale ma devo dire che sono un po' "terrorizzato". Con questi cavi regolabili altre moto ci campano una vita, posso capire che non posso farci 20000km ma 6 mesi mi pare veramente poco... icon_sad.gif Senza contare che la prima rottura a 17000 è veramente strana.

E' capitato anche a voi? Avete accortezze particolari per il cavo della frizione oltre i normali tagliandi?

Ciao

la mia moto con km 54000 ne a sostituiti 2 cavi originali penso sia un problema.
 
15139905
15139905 Inviato: 29 Set 2014 13:41
 

dato che è una moto che potrebbe interessare a mia figlia, sono andato dal conce a guardare come è fatta.

ho notato che il filo frizione è costretto ad un curva stretta di quasi 90 gradi nei pressi dell'attacco sul motore.

lo strofinio del filo in acciao consuma la guaina interna in teflon che serve a ridurre l'attrito.

una volta che la guaina cede, il filo è direttamente a contatto con la guaina esterna (in quel punto è un tubo in acciaio) e si usura velocemente.

per questo motivo il conce mi ha detto che il cavo (completo) va cambiato periodicamente e che per questo motivo costa "solo" € 23
 
15140909
15140909 Inviato: 30 Set 2014 9:16
 

a me è successo poche settimane fa con quello dell'acceleratore, quello di apertura gas!!!
devo dire che dopo 60 mila km ci può stare.
visto che ci voleva tempo per avere il ricambio anche io avevo pensato di utilizzare uno universale, ma guardando bene mi sono accorto che in effetti la guina originale era spezzata.

esattamente dove fa la curva sotto il faro per andare verso il motore.
allora dopo che ho messo quello nuovo con guaina...che tra l'altro ho scoperto che dopo pochi anni lo avevano modificato perché i primi davano problemi (anche se il mio sempre perfetto), ho osservato attentamente il comportamento della guaina durante le varie fasi di sterzata.

in pratica se si sterza tutto a destra quella piega si chiude drasticamente e a lungo andare si spezza la guiana.
Di conseguenza passa poco tempo che il cavo la segue sfregando sul metallo della guaina.

Ora non so di che anno sia la tua moto ma in effetti potrebbe anche essere stato un problema di pezzo originale difettoso la prima volta, e di guaina danneggiate le altre.

anche gli amici della versys hanno avuto spesso questi problemi, e suppongo che il giro che fa la guaina sia leggermente diverso.
 
15140913
15140913 Inviato: 30 Set 2014 9:17
 

Spennacchiotto ha scritto:
dato che è una moto che potrebbe interessare a mia figlia, sono andato dal conce a guardare come è fatta.

ho notato che il filo frizione è costretto ad un curva stretta di quasi 90 gradi nei pressi dell'attacco sul motore.

lo strofinio del filo in acciao consuma la guaina interna in teflon che serve a ridurre l'attrito.

una volta che la guaina cede, il filo è direttamente a contatto con la guaina esterna (in quel punto è un tubo in acciaio) e si usura velocemente.

per questo motivo il conce mi ha detto che il cavo (completo) va cambiato periodicamente e che per questo motivo costa "solo" € 23


Se non ho capito male da quello che mi hanno detto hanno modificato proprio la guaina per questo motivo.
credo che abbiano levato la parte in teflon.
 
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