marko60 ha scritto:
Ciao! Per Capo Nord occorre innanzitutto stabilire quanti giorni si ha a disposizione. Secondo me non vale la pena di fare le "ammazzate" da 800Km al giorno passando per la Svezia. Così ce la puoi fare anche in 10-12 giorni ma alla fine hai solo "smarcato" la destinazione senza, di fatto, aver visto nulla. Se tiri la cinghia ce la puoi fare anche con meno di 3.000Euro. Se ti interessa questo stile, segui l'eccellente report di wizz:
In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!
Onorato!
Aggiungo che il report è ancora incompleto, ma verrà terminato a breve... Il tempo di tornare a casa dall'Iran e sistemare un po' le carte!
geppo146 ha scritto:
Generalmente si sale per la Germania (c'è chi l'ha fatta in treno da Belluno fino ad Amburgo).
Veramente il treno parte da Bolzano
Sia io che Marko60 l'abbiamo preso quest'estate, trovi tutto nei nostri report
geppo146 ha scritto:
Ho letto che molti consigliano di salire per la Norvegia e farsi un po' di fiordi e scendere dalla Svezia o Finlandia.
Veramente, penso sia la scelta peggiore che si possa fare.
Col senno di poi, potendo rifare il viaggio, spenderei in Norvegia TUTTO il tempo a disposizione, sia a salire che a scendere. La Svezia è una bella nazione, ma ha poco da regalare dal punto di vista motociclistico. Meglio tenerla per una esplorazione in camper quando si sarà più vecchi
geppo146 ha scritto:
Dimenticavo: il periodo ideale è maggio/luglio perchè è "minore" il rischio pioggia, fa meno freddo e ti godi il sole di mezzanotte ed attenzione alle renne che lassù pascolano libere.
Corretto che il rischio pioggi è minore rispetto a Luglio/Agosto, che sono invece preferibili per le temperature mediamente più alte.