opps ha scritto:
allora il tuo problema è "semplicemente" un problema elettrico. Dunque, io non conosco il tuo scooter o la tua moto, non so nemmeno se è scooter o moto per cui ti rispondo in via generale,
in ogni caso individua la posizione del relè di avviamento e quando non parte metti un dito sul relè e senti se premendo il pulsante di messa in moto senti che fa tic, se non senti fare il tic del relè il problema potrebbe essere nel comando che non gli fa arrivare corrente, se invece senti che il tic lo fa ma non gira il motorino di avviamento, allora vedi che sotto il relè ci devono essere 4 fili, due più sottili e due piuttosto spessi, prova a cortocircuitare i due spessi, dovrebbe girare il motorino di avviamento, se gira cambia il relè perchè è difettoso, se non gira allora controlla tutti i cablaggi del motorino di avviamento, compreso il filo di massa e se questi sono tutti puliti e serrati non ti rimane altro che far revisionare il motorino di avviamento perchè assai probabilmente ha le spazzole consumate.
No se no con la pedivella partirebbe!
Per me il problema sta prima. Prima cerca di farci capire cosa vuole dire non parte... Cioè non hai tensione al quadro o non si avvia il motore e basta?