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Rasamento variatore influisce su prestazioni
14820313
14820313 Inviato: 23 Gen 2014 17:41
Oggetto: Rasamento variatore influisce su prestazioni
 



salve a tutti volevo sapere dato che ho cambiato la cinghia con una della stessa lunghezza ma leggermente piu grossa se mettendo un rasamento al variatore per pareggiare le pulegge e farla scendere di piu al variatore se mi ridarebbe la ripresa che avevo con la vecchia e originale cinghia yamaha?
influisce anche negli apri e chiudi il rasamento?
 
14820323
14820323 Inviato: 23 Gen 2014 17:45
Oggetto: Re: Rasamento variatore influisce su prestazioni
 

SimoTph ha scritto:
salve a tutti volevo sapere dato che ho cambiato la cinghia con una della stessa lunghezza ma leggermente piu grossa se mettendo un rasamento al variatore per pareggiare le pulegge e farla scendere di piu al variatore se mi ridarebbe la ripresa che avevo con la vecchia e originale cinghia yamaha?
influisce anche negli apri e chiudi il rasamento?
per la ripresa devi mettere due rasamenti , uno davanti al mozzo e l'altro dietro al vario..
 
14820417
14820417 Inviato: 23 Gen 2014 18:28
 

aeroxsp ha scritto:
SimoTph ha scritto:
salve a tutti volevo sapere dato che ho cambiato la cinghia con una della stessa lunghezza ma leggermente piu grossa se mettendo un rasamento al variatore per pareggiare le pulegge e farla scendere di piu al variatore se mi ridarebbe la ripresa che avevo con la vecchia e originale cinghia yamaha?
influisce anche negli apri e chiudi il rasamento?
per la ripresa devi mettere due rasamenti , uno davanti al mozzo e l'altro dietro al vario..

Che senso ha mettere un rasamento dietro il variatore per ''la ripresa''?...Il rasamento va messo tra il mozzo e il ventolino.
Ti ridà la ripresa che avevi con la vecchia cinghia, senza influire nell'apri/chiudi.
 
14820620
14820620 Inviato: 23 Gen 2014 20:32
 

medrano ha scritto:
Che senso ha mettere un rasamento dietro il variatore per ''la ripresa''?...Il rasamento va messo tra il mozzo e il ventolino.
Ti ridà la ripresa che avevi con la vecchia cinghia, senza influire nell'apri/chiudi.

ok, quindi negli apri chiudi si puo dire che conta il grip della cinghia? Se slitta la cinghia magari perchè è nuova e ha ancora un po di cera su, risultano lenti gli apri e chiudi. Se la cinghia è usata ormai ben assestata con molto grip gli apri e chiudi risultano piu veloci e aggressivi vero?.
aeroxsp ha scritto:
per la ripresa devi mettere due rasamenti , uno davanti al mozzo e l'altro dietro al vario..

Scusami se ti contraddico, ma facendo un po di calcoli ho letto un po di libri, prima cosa dietro al variatore non va messo nulla anche perchè dopo non è piu in asse il variatore con i correttori di coppia
quindi la cinghia gira storta. Seconda cosa non è che i rasamenti si mettono per avere piu ripresa, ma si mettono perchè la cinghia fa partire lo scooter in seconda dato che alle pulegge anteriori (variatore ventolino) sta piu in alto del solito e non va affondo, capita con le cinghie nuove. Ad esempio se il fondo delle pulegge dove dovrebbe essere la 1 marcia mettiamo il caso, fossero di 16mm e la cinghia è di 17mm noi dovremmo allargare le pulegge mettendo dei rasamenti e arrivare a una misura da 16 a 16.8. Non 17 perchè dopo la cinghia toccherebbe contro il mozzo e di solito non va bene, anche perchè piu metti rasamenti e distanzi le pulegge, piu allungo perdi.. Quindi ho misurato le mie pulegge e sono da 15.2 in fondo e la cinghia da 16.8 quindi ho il rasamento da 1mm ma non basta perchè arriva a 16.2 dovrei prenderne un'altro da 0.4mm per far si che arrivo a una misura di 16.6, quei 0.2mm servono per non far toccare fisicamente la cinghia col mozzo 0509_up.gif Dico giusto???
 
14821665
14821665 Inviato: 24 Gen 2014 14:30
 

SimoTph ha scritto:
Scusami se ti contraddico, ma facendo un po di calcoli ho letto un po di libri, prima cosa dietro al variatore non va messo nulla anche perchè dopo non è piu in asse il variatore con i correttori di coppia
quindi la cinghia gira storta. Seconda cosa non è che i rasamenti si mettono per avere piu ripresa, ma si mettono perchè la cinghia fa partire lo scooter in seconda dato che alle pulegge anteriori (variatore ventolino) sta piu in alto del solito e non va affondo, capita con le cinghie nuove. Ad esempio se il fondo delle pulegge dove dovrebbe essere la 1 marcia mettiamo il caso, fossero di 16mm e la cinghia è di 17mm noi dovremmo allargare le pulegge mettendo dei rasamenti e arrivare a una misura da 16 a 16.8. Non 17 perchè dopo la cinghia toccherebbe contro il mozzo e di solito non va bene, anche perchè piu metti rasamenti e distanzi le pulegge, piu allungo perdi.. Quindi ho misurato le mie pulegge e sono da 15.2 in fondo e la cinghia da 16.8 quindi ho il rasamento da 1mm ma non basta perchè arriva a 16.2 dovrei prenderne un'altro da 0.4mm per far si che arrivo a una misura di 16.6, quei 0.2mm servono per non far toccare fisicamente la cinghia col mozzo 0509_up.gif Dico giusto???

Dici perfetto! icon_biggrin.gif infatti in teoria i rasamenti si mettono (2-3) appena la cinghia è nuova, e se ne toglie uno mi pare ogni 4-5 mila km, per far tornare tutto nella giusta asse
 
14821795
14821795 Inviato: 24 Gen 2014 15:38
 

Perfetto.. grazie mille che mi hai tolto questo enorme dubbio.. ora dato che con la cinghia originale avevo un rasamento, l'ho tolto e sto continuando a usare l'originale quando sento che si consuma ancora di piu rimetto il rasamento e la cinghia nuova accompagnata da altri 2 rasamenti.. devo vedere bene le misure icon_asd.gif
 
14869369
14869369 Inviato: 28 Feb 2014 13:58
 

Ivo77 ha scritto:
Dici perfetto! icon_biggrin.gif infatti in teoria i rasamenti si mettono (2-3) appena la cinghia è nuova, e se ne toglie uno mi pare ogni 4-5 mila km, per far tornare tutto nella giusta asse

Ivo però non ho capito ancora una cosa, negli apri e chiudi, perchè con la mia cinghia vecchia yamaha sono velocissimi e con quella nuova sono lentissimi?
 
14869516
14869516 Inviato: 28 Feb 2014 15:35
 

Perchè se è nuova deve ancora togliersi la cera che c'era sopra..deve rodarsi anche lei, quindi non tirarla troppo all'inizio
 
14869580
14869580 Inviato: 28 Feb 2014 16:05
 

Ho letto che alcuni usano cartavetrata fine, alcool, sgrassatore ecc per velocizzare questa eliminazione della cera.. dici che mi conviene farlo?
 
14869585
14869585 Inviato: 28 Feb 2014 16:09
 

SimoTph ha scritto:
Ho letto che alcuni usano cartavetrata fine, alcool, sgrassatore ecc per velocizzare questa eliminazione della cera.. dici che mi conviene farlo?

Si potresti darci una passatina con la carta vetrata, ma fine miraccomando
 
14869590
14869590 Inviato: 28 Feb 2014 16:17
 

600 o 1000 andrebbe bene giusto? Fin che con le dita non sento proprio il grip della gomma ?
 
14869610
14869610 Inviato: 28 Feb 2014 16:30
 

SimoTph ha scritto:
600 o 1000 andrebbe bene giusto? Fin che con le dita non sento proprio il grip della gomma ?

Si va bene.. si ma non esagerare!
 
14869714
14869714 Inviato: 28 Feb 2014 18:13
 

Tranquillo grazie 0509_up.gif
 
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