medrano ha scritto:
Che senso ha mettere un rasamento dietro il variatore per ''la ripresa''?...Il rasamento va messo tra il mozzo e il ventolino.
Ti ridà la ripresa che avevi con la vecchia cinghia, senza influire nell'apri/chiudi.
ok, quindi negli apri chiudi si puo dire che conta il grip della cinghia? Se slitta la cinghia magari perchè è nuova e ha ancora un po di cera su, risultano lenti gli apri e chiudi. Se la cinghia è usata ormai ben assestata con molto grip gli apri e chiudi risultano piu veloci e aggressivi vero?.
aeroxsp ha scritto:
per la ripresa devi mettere due rasamenti , uno davanti al mozzo e l'altro dietro al vario..
Scusami se ti contraddico, ma facendo un po di calcoli ho letto un po di libri, prima cosa dietro al variatore non va messo nulla anche perchè dopo non è piu in asse il variatore con i correttori di coppia
quindi la cinghia gira storta. Seconda cosa non è che i rasamenti si mettono per avere piu ripresa, ma si mettono perchè la cinghia fa partire lo scooter in seconda dato che alle pulegge anteriori (variatore ventolino) sta piu in alto del solito e non va affondo, capita con le cinghie nuove. Ad esempio se il fondo delle pulegge dove dovrebbe essere la 1 marcia mettiamo il caso, fossero di 16mm e la cinghia è di 17mm noi dovremmo allargare le pulegge mettendo dei rasamenti e arrivare a una misura da 16 a 16.8. Non 17 perchè dopo la cinghia toccherebbe contro il mozzo e di solito non va bene, anche perchè piu metti rasamenti e distanzi le pulegge, piu allungo perdi.. Quindi ho misurato le mie pulegge e sono da 15.2 in fondo e la cinghia da 16.8 quindi ho il rasamento da 1mm ma non basta perchè arriva a 16.2 dovrei prenderne un'altro da 0.4mm per far si che arrivo a una misura di 16.6, quei 0.2mm servono per non far toccare fisicamente la cinghia col mozzo Dico giusto???