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Nuova moto dopo prima moto impegnativa (guidatore 40enne)
14814194
14814194 Inviato: 19 Gen 2014 16:07
Oggetto: Nuova moto dopo prima moto impegnativa (guidatore 40enne)
 

Ciao a tutti.
Mi presento "da motociclista". Ho avuto solo lo scooter da giovane e, alla tenera età di 39 anni, moglie e due figli piccoli d'accordo, ho sanato la crisi dei 40 con un giocattolo, una Bmw R110RT usata.
Sconsigliato da molti per la stazza del mezzo, ma si sa al cuor non si comanda eusa_wall.gif , ci ho fatto 15000 km difficili ma istruttivi (peso, frizione e cambio duri ecc..) nonchè la mia totale inesperienza.
Avendola ora venduta, sto valutando una moto per l'uso che ne faccio, cioè:
- uso molto urbano (portavo l'rt come uno scooterone grosso)
- piccole commissioni (due laterali morbide ci vanno su subito)
- un poca di tangenziale e autostrada ma poca
- imparare la guida in montagna e collina (cosa che con l'Rt la prima e unica volta sono diventato duro come una mer*a per la paura) e imparare le curve da fare in maniera fluida senza pieghe estreme, non mi servono
- vivere la moto come svago e distrazione, ma non come paura di potenze elevate o guida impegnativa da inesperto (non totale, ma sempre poco esperto sono)

Il mio stile di guida è tranquillo, sono alto 170 (quindi solo moto dove tocco e posso non usare gli stivali sulla ghiaia del condominio), deve essere facile ma restare piacevole anche dopo averci preso la mano. Budget non oltre 4000, quindi solo usata.

Allora, spulcia la e soprattutto questo grandissimo forum qua, ho ristretto il campo a quattro mezzi:
Kawa er6n/f (usata per l'esame di guida)
Suzuki GSR600
Honda Hornet 07- (l'unica che non ho provato)
Triumph Street Triple 07- (provato solo la nuova ma penso che in buona sostanza la vecchia non sia troppo differente)

Negli ultimi mesi ne ho provate diverse di vari generi, sempre per 15-20 min, ed ho capito quali scartare oppure proprietà da valutare positivamente. Ammetto, con le Harley mi son trovato bene, e la mia domanda è: a parte un consiglio o un'indicazione di massima in base alle caratteristiche che ho indicato, quali sono le moto nude/tourer semplici, che abbiano una spinta ai bassi come un'Harley? eusa_think.gif Tra tante che ho provato, quella coppia non l'ho più trovata.

Scusatemi se sono stato lungo ma ho preferito essere completo.
Grazie a tutti 0509_up.gif
 
14814200
14814200 Inviato: 19 Gen 2014 16:11
 

vai di gsr600 e non te ne pentirai, credimi.
 
14814228
14814228 Inviato: 19 Gen 2014 16:48
Oggetto: Re: Nuova moto dopo prima moto impegnativa (guidatore 40enne)
 

Hai considerato Moto Guzzi ?

Dalla tua descrizione potrebbe andarti bene una Nevada 750 ie.

Coppia ai bassi regimi, maneggevole, comoda, ottima per uso cittadino e per turismo, economica nella manutenzione e nell'uso, non credere a chi ti dice che è un cancello: ha un gran telaio, è molto facile da portare ma sul misto è divertente.

In alternativa anche una V7.

Pensaci

Mac
 
14814270
14814270 Inviato: 19 Gen 2014 17:16
 

Be un Harley ha un motorazzo bicilindrico, SOLO COPPIA. Dunque difficile trovare motori del genere se cerchi le basse cilindrate.
Da quel che ho capito il bicilindrico per te è d'obbligo, massimo 3 cilindri.
Dunque scartando gsr hornet e compagnia bella, potresti puntare su un versys o un er-6 o sv650/sv1000 o cagiva raptor 650/1000 (motore dell'sv).
Altra valida alternativa una via di mezzo, la Shiver. E' un 750 con 95cv se non erro...e ha le mappature sport pioggia e turismo.
Poi dipende se vuoi una cosa che ti protegge dall'aria o no.
Anche un multistrada non dovrebbe essere male per te. O un monster 600 o 800.
Devi valutare te se sei piu' propenso ad avere un mezzo comodo o se ti basta una nuda "semplice".
 
14814328
14814328 Inviato: 19 Gen 2014 18:16
 

sarò di parte, ma se vai di GSR non ti pentirai (come ti hanno scritto pure sopra)... tra quelle che hai citato sopra, è la meglio (secondo me)
 
14814343
14814343 Inviato: 19 Gen 2014 18:27
 

Da quello che hai scritto, scarterei a priori, come ti hanno già detto altri, i 4 cilindri... icon_wink.gif
Tra le alternativa da te elencate proverei senza dubbio, se non l'hai già fatto, la Kawasaki ER-6-F. Inoltre ti consiglio di provare anche la Suzuki SV 650 F, che usata tra l'altro viene via con davvero poco... icon_wink.gif
 
14814378
14814378 Inviato: 19 Gen 2014 18:53
 

concordo sullo scartare i 4 cilindri, e anche con i 2 una coppa come quella delle harley la troveresti solo sui dei motori over 1000 (multistrada 1200 e compagnia bella).
Detto questo puoi anche considerare un mostre che se ne trovano di tutte le annate, di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Se no la er-6n o anche f (la versione un po più touring) anche se come ciclistica e' un po meno buona del monster.
 
14814415
14814415 Inviato: 19 Gen 2014 19:17
 

Mi associo a chi ti ha consigliato la kawasaky versys (650)....bicilindrico tranquillo adatto a chi si trova alle prime armi, ma comunque capace di tirarti fuori da ogni tornante o darti coppia nelle ripartenze...ciclistica facile e intuitiva, allo stesso tempo molto agile e quando ci prenderai la mano ti toglierai qualche soddisfazione.
Usata si trova a prezzi da scooter, e consuma poco.
Ti consiglio di provarla, almeno per toglierti la curiosita'...molto diversa dalla bmw che avevi prima, molto meno imponente pero' al tempo stesso sopporta bene un paio di valigie.
 
14814556
14814556 Inviato: 19 Gen 2014 21:06
 

La Street Triple del 2007 lasciala perdere, il modello nuovo è stato migliorato parecchio a livello di ciclistica e se provassi il vecchio ti accorgeresti in fretta delle differenze.

Fra le moto che elenchi io andrei di GSR, gran moto.
Però la coppia che hai sentito sull'Harley dimenticala su una moto stradale.

Ultima modifica di kybor il 19 Gen 2014 21:16, modificato 1 volta in totale
 
14814560
14814560 Inviato: 19 Gen 2014 21:07
 

Versys o Er6f andrebbero bene secondo me 0509_up.gif se cerchi la coppia ai bassi poi bicilindrico è d'obbligo.
Qualcuno ha citato la shiver (che possiedo) però forse è un po' oltre quello che cerchi... è migliore per dotazioni, ciclistica e tutto, ma ha anche un bel po di potenza in più che non mi sembra tu voglia.... se sei invece interessato, per quello che ti serve potresti puntare il modello GT.
 
14814699
14814699 Inviato: 19 Gen 2014 22:58
 

Intanto ringrazio tutti per i commenti e i consigli. Come sempre il Tinga è un forum piacevole sia per le persone che lo frequentano, che per la qualità complessiva di come viene gestito il forum.

Leggendo le vs risposte, vi dico le impressioni che ho avuto dalle moto che avete citato.

Ducati, ne ho provate tre (Monster 796, Streetfighter e Diavel, le ultime due solo per curiosità di volerle provare icon_biggrin.gif ), tutte con erogazione scorbutica, sotto i 3000 giri la moto che saltella...no, mi son detto subito, non posso andare via con un mezzo che vuole solo strade collinari e curve aperte e in tutti gli altri frangenti difficile da gestire il motore.
Accetto anzi richiedo di essere messo in discussione sull'erogazione scorbutica, aggressiva delle Ducati (da capire se è solo una mia impressione, ma a legger in giro pare di no icon_evil.gif )

Guzzi e Shiver..essenzialmente non ce ne sono in Veneto, usate di Shiver una sola. Guzzi mi piacciono...purtroppo non le due consigliate, che poi magari alla guida sono stupende. Avrei visto bene la Breva 850, pure questa introvabile (Guzzi secondo me merita di più) e comunque fuori budget. Shiver mi incuriosisce molto, tra mappature e bicilindrico di buona potenza, ma appunto non ce ne sono.


Versys. Ne ho provata una, perchè sulla carta aveva quello che cercavo (bici, turistica ma anche divertente, leggera, 360° insomma); un modello 2008 in ordine, ma ho notato un forte effetto on-off (stile Fz6 S1) e vibrazioni intense sulle pedane sui 4000 giri. Venendo da una 1100RT, certo una maxitourer Bmw ma anche con 17 anni, le vibrazioni le conosco. L'ho scartata (però, se dalle vs prove o uso della Versys) le cose sono diverse, ditemi, magari era difettosa quella che ho provato.

Er6f mi piace, solo il modello dal 2009 (non me ne vogliate, ma se guardi di trequarti anteriore la prima serie, assomiglia ad Alien 0510_help.gif , senza offesa per i proprietari eh!). Purtroppo anche queste introvabili; forse ne provo una tra qualche giorno, se è simile alla Er6n 2012 che ho avuto per l'esame di guida, direi che ci siamo

Domandina..ona. Triumph. Qualunque forum, prova su strada, dialoghi extra forum Triumph, tutti ne parlano bene. Non ho trovato male la nuova provandola, diciamo mi aspettavo (errore mio) di "sentire" la coppia in accelerazione, mentre invece è più elettrica (e i grafici lo dimostrano). Quindi ho pensato che è solo questione di uso per goderla di più.
Perchè mi sconsigliate la vecchia serie (a mio avviso, una delle moto dal design più personale che ho visto) e non la segnalate come possibile?

GSR vorrei riprovarla ed è molto probabile come moto; sia perchè non l'ho trovata male, mi piace di estetica, ma soprattutto perchè molto diffusa nell'usato ed ha le quotazioni più basse (cosa mooolto importante al momento..)
 
14814713
14814713 Inviato: 19 Gen 2014 23:19
 

Le triumph Street triple 675 è stupenda, ottima alternativa a quelle sopra citate. Avrà un po meno coppia in basso ma penso tiri abbastanza...tanto mica ci devi andare in pista.
 
14815148
14815148 Inviato: 20 Gen 2014 11:44
 

nonsolofari ha scritto:


Versys. Ne ho provata una, perchè sulla carta aveva quello che cercavo (bici, turistica ma anche divertente, leggera, 360° insomma); un modello 2008 in ordine, ma ho notato un forte effetto on-off (stile Fz6 S1) e vibrazioni intense sulle pedane sui 4000 giri. Venendo da una 1100RT, certo una maxitourer Bmw ma anche con 17 anni, le vibrazioni le conosco. L'ho scartata (però, se dalle vs prove o uso della Versys) le cose sono diverse, ditemi, magari era difettosa quella che ho provato.

non è la moto perfetta, alcuni tra i difetti principali probabilmente li hai evidenziati qui,
te ne aggiungo uno io che è la protezione dall'aria oltre i 70-80 all'ora con cupolino originale.

avendo tu provato un 2008 (con faro a fungo) doppiolampgreen.gif ti posso dire che con i restyling successivi hanno agito per diminuire le vibrazioni, ma non sembrano aver fatto miracoli..

se con on-off intendi lo "strappo" che senti quando molli il gas e poi lo riprendi ti posso dire che dipende molto dai giri a cui usi il motore, se stai sotto i 4000 giri c'è , sopra scompare quasi del tutto..

per entrambi questi problemi la soluzione sembra essere cambiare marmitta , molti versysti notano il miglioramento in vibrazioni, ma soprattutto sull'effetto on-off..


da proprietario di una 2007 ed avendo letto la tua descrizione te la consiglierei,
però ti direi di cercarne una recente e valutare il cambio marmitta (che tra l'altro aiuta anche ad avere un sound meno "anonimo" del 2 cilindri parallelo).


tra l'altro c'è un utente di rovigo che ha appena dato dentro la sua per prendersi il 1000 ...
 
14815234
14815234 Inviato: 20 Gen 2014 12:36
 

una suzuki v strom???
 
14815338
14815338 Inviato: 20 Gen 2014 14:01
 

pazuto ha scritto:
una suzuki v strom???


Stavo per scriverlo ma sono arrivato tardi ma quoto comunque.
Il V-strom non ha certo la "castagna" del bicilindrico voluminoso, anzi, ma è un "tanta resa poca spesa".
Per me il motore è anche troppo elettrico ma vengo da una "selvatica"" di razza.
Ne trovi tante e a prezzi ottimi.

Valutala! 0509_up.gif
 
14815340
14815340 Inviato: 20 Gen 2014 14:02
 

La Strom l'ho provata 4 minuti. Non male nel suo

Devo però cercare moto basse e "facili" da uso quotidiano, ho scartato le enduro stradali perchè in zona ho piccole salite, uscita dal garage con la ghiaia ecc...possono sembrare seg*e mentali ma ho cercato di valutare cosa faccio con la moto, cosa potrei fare e come sono i percorsi obbligatori che faccio (casa e lavoro, ad esempio)

La Versys bene ma non potendo ovviare a queste "anomalie", diciamo che scegliere una 4cil ma che non presenta i difetti della Versys, so che lo preferirei

E' molto probabile la Gsr, forse anche perchè ha il miglior rapporto prezzo nell'usato (trovi vari modelli in ordine a 2500 euro) che con il poco venduto (sono commerciante di ricambi auto) di questi mesi, incontra bene le mie finanze....


Invece, giusto per domanda da curiosità. Buell..... icon_rolleyes.gif che guida ha? Stile teppista stradale derapante?
 
14815405
14815405 Inviato: 20 Gen 2014 14:38
 

nonsolofari ha scritto:
La Strom l'ho provata 4 minuti. Non male nel suo

Devo però cercare moto basse e "facili" da uso quotidiano, ho scartato le enduro stradali perchè in zona ho piccole salite, uscita dal garage con la ghiaia ecc...possono sembrare seg*e mentali ma ho cercato di valutare cosa faccio con la moto, cosa potrei fare e come sono i percorsi obbligatori che faccio (casa e lavoro, ad esempio)

La Versys bene ma non potendo ovviare a queste "anomalie", diciamo che scegliere una 4cil ma che non presenta i difetti della Versys, so che lo preferirei

E' molto probabile la Gsr, forse anche perchè ha il miglior rapporto prezzo nell'usato (trovi vari modelli in ordine a 2500 euro) che con il poco venduto (sono commerciante di ricambi auto) di questi mesi, incontra bene le mie finanze....


Invece, giusto per domanda da curiosità. Buell..... icon_rolleyes.gif che guida ha? Stile teppista stradale derapante?


Ti dico subito che se la tua paura è la ghiaia, la affronti sicuramente meglio con un enduro stradale che con una stradale pura, (questo per i diametri delle ruote più grandi) al massimo se la trovi "alta" (credo che sul v-strom si arrivi bene ma l'hai provata anche tu e le tue sensazioni hanno ragione) esistono anche selle ribassate.
La buell monta motori dell'Harley.
Sono moto che poco si adattano ad un uso casa/lavoro. Sono molto divertenti e anche semplici per certi versi. Ci puoi andare anche a passeggio ma dire che sono moto da tutti i giorni...beh, per me no!
 
14815426
14815426 Inviato: 20 Gen 2014 14:48
 

Perdona

Con ghiaia non è che ne ho paura (minimamente, ci passavo bello chieto con la RT), è che avendo la ghiaia in condominio, una moto o più pesantina o più alta sono costretto a portarla fuori solo con gli stivali. Invece una nuda normale, altezza e peso leggeri, la muovo anche con le scarpe. Tutto qui, niente di che

Volevo poi evitare assolutamente di dover "sostituire" parti quali sella, scarichi o altro per adattarla. Come immaginate, il fattore economico è fondamentale; devo trovare un mezzo dove al massimo metto solo cupolino e borse laterali, andare e via.


Spero di provare una Er6f a giorni, sulla carta incontra le caratteristiche che cerco. comunque poi vi so dire anche cosa mi ha dato in prova
Io nelle prove delle moto cerco di capire da un lato che difetti trovo (vibrazioni, ballerina ecc), e dall'altro quali emozioni mi suscita. Il secondo fattore, ho scoperto nel tempo, è fondamentale nella moto.

A presto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14815456
14815456 Inviato: 20 Gen 2014 15:05
 

Se hai provato la ER6N, la eER6F è identica ma con semicarena in più. Solo fatto estetico.
Della prima ne trovi in commercio molte di più e probabilmente a prezzi più accessibili.
 
14815466
14815466 Inviato: 20 Gen 2014 15:10
 

Chiedo invece un'informazione su Motoguzzi che, mi ero dimenticato, non ho chiesto prima

Ho dato un'occhio ai dati tecnici e qualche video sulla Nevada e mi è venuto in mente che a me piace la Breva. Ci son molte 750 in giro e con prezzi tutto sommato accessibili, ma leggo che è un vero cancello e tecnicamente molto diversa dalla 850 (e maggiori). Chi ce l'ha o l'ha provata, me la consiglia?

(qui lo chiedo perchè non ho mai provato Guzzi, per puro caso...)

Grazie
 
14815815
14815815 Inviato: 20 Gen 2014 19:04
 

io ho una GSR 600... la uso per il tragitto casa - lavoro, autostrada (almeno 300 km ogni fine settimana per andare dalla dolce metà), vacanze in moto (quest'estate sono stato in svizzera, e poi in grecia ed albania), uscite domenicali con gli amici nei vari passi della zona, ecc... quindi ci faccio un'pò di tutto e la moto si comporta bene in tutte le situazioni... ho provato quest'estate la er6n di un'amica... beh, non è male, ma il gsr è tutto un'altro mondo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14816828
14816828 Inviato: 21 Gen 2014 13:14
 

penso che per quel che sono le esigenze che hai scritto la miglior soluzione sarebbe prenderti di nuovo uno scooter.
Spero di non offenderti, ma sembra la cosa più adatta. 0509_up.gif
 
14816896
14816896 Inviato: 21 Gen 2014 14:02
 

Non cerco uno scooter.

L'uso della moto per me è un hobby, non una necessità. A lavoro vado in bici (2km) e la moto è sia uno svago diciamo, che un mezzo per piccole commissioni. Lo scopo ultimo è imparare ad usarla bene in modo che, a Dio piacendo, quando i figli diventeranno grandi, gli dico "voi statevene a casa, io e mamma andiamo a fare un weekend in giro su due ruote"

Poi ovvio che saranno i figli i primi a fuggire di casa 0509_doppio_ok.gif
 
14817344
14817344 Inviato: 21 Gen 2014 19:11
 

nonsolofari ha scritto:
"voi statevene a casa, io e mamma andiamo a fare un weekend in giro su due ruote" 0509_doppio_ok.gif


mmmmm... dopo sta frase, per quanto mi riguarda, hai piena stima da parte mia icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14825685
14825685 Inviato: 27 Gen 2014 21:52
 

Giusto per dare una risposta nel tread

Ho già fermato una GSR 2006 rossa, provata e messa bene. La ritiro la prossima settimana dal privato che la vende, per il maltempo in zona in questi giorni.
Nei pochi metri che ho fatto ho sentito il motore come con "poca voglia" di girare, ma so che non era assicurata per l'inverno quindi forse era solo ferma.

A presto per le foto. doppio_lamp.gif
 
14825691
14825691 Inviato: 27 Gen 2014 21:55
 

nonsolofari ha scritto:
Giusto per dare una risposta nel tread

Ho già fermato una GSR 2006 rossa, provata e messa bene. La ritiro la prossima settimana dal privato che la vende, per il maltempo in zona in questi giorni.
Nei pochi metri che ho fatto ho sentito il motore come con "poca voglia" di girare, ma so che non era assicurata per l'inverno quindi forse era solo ferma.

A presto per le foto. doppio_lamp.gif

intanto auguri per l'acquisto... ottimo direi... tra le varie 600 a 4 cilindri, la gsr è quella più spinta... ma ricorda che ha sempre un motore che frulla a 14.000 giri... quindi non pretendere spinta già dai 2.000 icon_smile.gif
 
14825726
14825726 Inviato: 27 Gen 2014 22:08
 

complimenti, in bocca al lupo per la prox stagione 0509_up.gif
 
14825744
14825744 Inviato: 27 Gen 2014 22:16
 

Della GSR mi è rimasto un buon ricordo mentre l'estate scorsa ne ho provata una di un amico; mi ci son trovato subito bene e senza alcun impegno in 5 minuti mi pareva di guidarla da sempre.

Poi ho trovato una delle pochissime rosse...chissà perchè, tolte Ducati, è difficile trovare moto di colore rosso (o anche giallo, ma colori accesi). Intendo nelle normali naked.

So che non ha l'erogazione da bicilindrico, ma la facilità di guida che mi ha dato è stata un'ottima sensazione.
Vale sempre il consiglio: la moto va provata.
 
14853478
14853478 Inviato: 17 Feb 2014 11:59
 

Ciao a tutti.

A completamento del post, ho preso la GSR questo venerdì
Un calvario tra motorizzazione (vergognoso..ma non è la sede adatta per parlarne penso) e una trafila in banca per un assegno di quasi un'ora, ma poi portata a casa

Già il giorno dopo, per fare 5 km, mi sono detto 15 volte "vai pianooo"...quindi avete già capito che non ci sto prendendo gusto, nooo icon_razz.gif

Ne sono contento perchè di meccanica è in ordine, carrozzeria è un rosso fiammante che pare nuova, e mi ci trovo bene. Sento l'effetto onoff nell'aprichiudi ma, se ho preso la mano sull'Rt che aveva la stessa cosa, sicuramente la prenderò anche su questa

A breve posterò le foto nella sezione adatta

Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14853610
14853610 Inviato: 17 Feb 2014 13:39
 

nonsolofari ha scritto:
Ciao a tutti.

A completamento del post, ho preso la GSR questo venerdì
Un calvario tra motorizzazione (vergognoso..ma non è la sede adatta per parlarne penso) e una trafila in banca per un assegno di quasi un'ora, ma poi portata a casa

Già il giorno dopo, per fare 5 km, mi sono detto 15 volte "vai pianooo"...quindi avete già capito che non ci sto prendendo gusto, nooo icon_razz.gif

Ne sono contento perchè di meccanica è in ordine, carrozzeria è un rosso fiammante che pare nuova, e mi ci trovo bene. Sento l'effetto onoff nell'aprichiudi ma, se ho preso la mano sull'Rt che aveva la stessa cosa, sicuramente la prenderò anche su questa

A breve posterò le foto nella sezione adatta

Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottimo, bella moto!
 
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