nonsolofari ha scritto:
Versys. Ne ho provata una, perchè sulla carta aveva quello che cercavo (bici, turistica ma anche divertente, leggera, 360° insomma); un modello 2008 in ordine, ma ho notato un forte effetto on-off (stile Fz6 S1) e vibrazioni intense sulle pedane sui 4000 giri. Venendo da una 1100RT, certo una maxitourer Bmw ma anche con 17 anni, le vibrazioni le conosco. L'ho scartata (però, se dalle vs prove o uso della Versys) le cose sono diverse, ditemi, magari era difettosa quella che ho provato.
non è la moto perfetta, alcuni tra i difetti principali probabilmente li hai evidenziati qui,
te ne aggiungo uno io che è la protezione dall'aria oltre i 70-80 all'ora con cupolino originale.
avendo tu provato un 2008 (con faro a fungo) ti posso dire che con i restyling successivi hanno agito per diminuire le vibrazioni, ma non sembrano aver fatto miracoli..
se con on-off intendi lo "strappo" che senti quando molli il gas e poi lo riprendi ti posso dire che dipende molto dai giri a cui usi il motore, se stai sotto i 4000 giri c'è , sopra scompare quasi del tutto..
per entrambi questi problemi la soluzione sembra essere cambiare marmitta , molti versysti notano il miglioramento in vibrazioni, ma soprattutto sull'effetto on-off..
da proprietario di una 2007 ed avendo letto la tua descrizione te la consiglierei,
però ti direi di cercarne una recente e valutare il cambio marmitta (che tra l'altro aiuta anche ad avere un sound meno "anonimo" del 2 cilindri parallelo).
tra l'altro c'è un utente di rovigo che ha appena dato dentro la sua per prendersi il 1000 ...